Unico impianto con moduli su due tetti diversi: si può? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Unico impianto con moduli su due tetti diversi: si può?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Unico impianto con moduli su due tetti diversi: si può?

    Salve a tutti.

    Ho la seguente situazione:

    1)capannone con copertura in ethernit dove poter installare un impianto FV totalmente integrato sfruttando anche il +5 % per l'eliminzione dell'ethernit.
    2)abitazione con falda esposta a sud, a circa 15 m dal capannone, stesso proprietario.

    Vi chiedo: è possibile realizzare un impianto FV con moduli sia sul capannone che sul tetto della casa? In caso positivo come ci si comporta per il riconoscimento del 5% in più? Viene dato solo per la parte di impianto sul capannone?
    In ogni caso si può fare tot. integrato sul capannone e parz. integrato sulla casa?

    Grazie per l'aiuto!

    Francesco




  • #2
    Buona sera a tutti anch'io avevo un quesito da porvi, in caso di un impianto a sezioni (integrato e parzilamente integrato) come va posta la richiesta dei contributi al GSE? e la domanda di connessione?
    So che ci sono altri Thread che parlano di questo ma non ho trovato la risposta che cercavo.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Filippo66 Visualizza il messaggio
      Buona sera a tutti anch'io avevo un quesito da porvi, in caso di un impianto a sezioni (integrato e parzilamente integrato) come va posta la richiesta dei contributi al GSE? e la domanda di connessione?
      So che ci sono altri Thread che parlano di questo ma non ho trovato la risposta che cercavo.
      In fase di inserimento della richiesta della prima sezione, c'è lo spazio per la definizione del numero totale di sezione e della somma dei kWp.
      Ciao

      Commenta


      • #4
        Ciao a tutti,
        dovrei installare un impianto su un tetto a 2 falde disposte nella direzione est-ovest (decisamente sfavorevole). Ho intenzione di dividerlo in 2 stringhe, una su 1 falda ed una sull'altra...A parte il discorso non secondario della produzione, mi chiedevo se il GSE accetta questo tipo di soluzione in fase di richiesta incentivi.
        Grazie a tutti per il prezioso contenuto del forum.

        Ciao
        Bingio

        Commenta


        • #5
          Ciao,
          il GSE non si oppone ad impianti ad est-ovest, l'importante che non sia a nord!
          Per quanto riguarda la produzione è sicuramente inferiore ma non "decisamente sfavorevole"; trovi sul web siti (tipo Enea) che ti calcolano l'irragiamento in virtù del posizionamento geografico, inclinazione ed esposizione rispetto al sud.
          Per quello che ho sentito dire (non sono un tecnico) ci sarebbe sì bisogno di due stringhe ma collegate a due inverter diversi.
          Impianto da 2,93 kwp - 13 pannelli Aleo da 225w + inverter Sma SunnyBoy 3000
          37° a Sud-Ovest - inclinazione falda 30°

          Commenta


          • #6
            Ciao a tutti e grazie per le risposte.
            In realtà il mio caso prevede l'installazione su due edifici distinti, tra l'altro uno è un capannone, dove accedere al contributo + 5% per smaltimento dell'ethernit, e l'altro è un'abitazione su cui installare altri moduli su una falda a sud.
            Quindi mi sembra di aver capito che pur configurandosi come un solo impianto il cui sogg. resp. è sempre la stessa persona si possono avere 2 sezioni distinte e anche molto diverse tra loro in termini di configurazioni (una tot. integrata e l'altra parz. integrata). Sbaglio?
            Una cosa: le due sezioni devono essere completate insieme oppure si può realizzare una sezione successivamente all'altra (magari entro un tempo max.) ?
            Grazie

            Commenta


            • #7
              ma non esiste la regola che, se nella stessa installazione ci sono due sezioni con tipologie diverse (es. una integrata e l'altra parz.integrata), prevale quella con minore incentivo?
              Impianto da 2,93 kwp - 13 pannelli Aleo da 225w + inverter Sma SunnyBoy 3000
              37° a Sud-Ovest - inclinazione falda 30°

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da byte20 Visualizza il messaggio
                ...In realtà il mio caso prevede l'installazione su due edifici distinti, tra l'altro uno è un capannone, dove accedere al contributo + 5% per smaltimento dell'ethernit, e l'altro è un'abitazione su cui installare altri moduli su una falda a sud....
                Catastalmente il capannone risulta pertinenza dell'abitazione?

                se no, sono due impianti distinti, non due sezioni dello stesso impianto

                Commenta


                • #9
                  Intendi dire se sono sulla stessa particella? Da quello che so dovrebbe essere di pertineza, ma questo lo approfondirò meglio. In ogni caso significa che se non è una pertinenza non si possono fare due sezioni afferenti allo stesso impianto? Ovvero si deve per forza fare 2 impianti separati?

                  Grazie

                  Commenta


                  • #10
                    Penso proprio di si. ma potrei sbagliarmi

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da bingio2001 Visualizza il messaggio
                      Ciao a tutti,
                      dovrei installare un impianto su un tetto a 2 falde disposte nella direzione est-ovest (decisamente sfavorevole). Ho intenzione di dividerlo in 2 stringhe, una su 1 falda ed una sull'altra...A parte il discorso non secondario della produzione, mi chiedevo se il GSE accetta questo tipo di soluzione in fase di richiesta incentivi.
                      Grazie a tutti per il prezioso contenuto del forum.

                      Ciao
                      Bingio
                      Scusate...mi autoquoto....
                      Se per il GSE va bene la tipologia di impianto sopracitata, quando farò la richiesta incentivi dovrò dividere l'impianto in 2 sezioni per indicare anche azimuth e tilt di ogni falda? Avete avuto esperienze in merito?
                      Grazie

                      Bingio

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X