documentazione al gse - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

documentazione al gse

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • documentazione al gse

    Scusate il dubbio ma il progetto finale e le 5 foto che il GSE richiede nella doc. da spedire vanno solo inserite sul CD oppure spedite anche in modo cartaceo?
    Grazie
    saluti
    Impianto da 6,38kWp in prov. di Bergamo - Azimuth -20° / Tilt 20° su tetto a falda
    Pannelli n° 22 Sunlink SL290W - Inverter Fronius IG Plus 70V

  • #2
    Ciao a tutti...sono nuovo del forum... innanzitutto complimenti, ci sono veramente persone disponibili e soprattutto preparate.
    Io non ci capisco più nulla, mi sto demotivando e chiedo il vostro aiuto/parere..mi sto accingendo ad istallare un FV da 4,1 kwp integrato, azimut -20 tilt 15° latitudine 45.01 - long 11.07 (provincia di rovigo), pannelli amerisolar mono 185 w inveter power one.
    Pvgis mi da circa 4200 kw annui considerando 15,5 % perdite.
    ho tutto chiaro su conto energia...mi pagheranno a tariffa vigente per 20 anni... e in qui ci siamo. (questo mi permetterà di pagare un finanziamento che accenderò)
    Quello che proprio non capisco è il sistema scambio sul posto.
    Io ho una tariffa D3 4,5 KW. Ho compreso che le quote fisse e quote potenza le pagherò ancora, ho capito pure che dovro pagare circa 60 euro l'anno per spese aggiuntive di lettura.
    Il dilemma è questo. Io consumo circa 3700 kw anno, ho stimato, in funzione dei mie consumi che 1400 arriveranno da auto consumo, gli altri 2300 gli acquisto dalla rete. Immetterò invece, al primo anno 2800 kw (cioè produzione - autoconsumo). Qualcuno mi sa aiutare nel fare un calcolo economico della mia situazione. Il fatto che mi fredda è che non vorrei trovarmi a non avere risparmi significativi in bolletta.
    Il prezzo di 17500 euro chiavi in mano pratiche comprese come vi sembra??
    Grazie a tutti
    Impianto 3,885 kwp Azimut -2 Tilt 13°pannelli Amerisolar monocristallino 185 Wp, inverter Power One 4.2, 2 stringhe. Impianto 19,975 Kwp Pannelli Solartech Sunrise Policristallino 235 Wp 2 inverter Power One 10.0, 1 stringa -120 Est Tilt 14° (4,7 Kwp) 3 stringhe + 60 Ovest Tilt 14° (15,275 Kwp). Stufa Pellet Piazzetta P961. SAN BELLINO - ROVIGO

    Commenta


    • #3
      Scusa Andrea ma perchè hai inserito qui la tua domanda?
      Il post che ho creato parlava di tutt'altro.

      Cmq non capisco come mai fai un impianto sovradimensionato rispetto a quello che ti serve io al posto tuo l'avrei fatto da 3kw in modo da prendere più d'incentivo e tra l'altro ti avrebbe coperto quasi la totalità dei tuoi consumi

      il prezzo mi sembra onesto

      saluti
      Impianto da 6,38kWp in prov. di Bergamo - Azimuth -20° / Tilt 20° su tetto a falda
      Pannelli n° 22 Sunlink SL290W - Inverter Fronius IG Plus 70V

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da DURACELL20 Visualizza il messaggio
        Scusate il dubbio ma il progetto finale e le 5 foto che il GSE richiede nella doc. da spedire vanno solo inserite sul CD oppure spedite anche in modo cartaceo?
        Grazie
        saluti
        A pag 23, art 7.2 punto 4 della guida al CE ed. 3 Mar 2009 (che trovi anche sul sito GSE e che trovi in allegato) dice che le 5 foto andranno fornite anche su CD in PDF. Io "anche" lo interpreto sia su carta e su CD. Se altri sono d'accordo confermino pure grazie.
        ciao Sandro
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Per quanto riguarda il progetto finale dovrà essere spedito sia in formato cartaceo (timbrato e firmato da lib. prof.) che in formato pdf su CD. Le fotografie invece vengono spedite sia dal portale, che su CD (io di solito metto formato bmp).

          Commenta


          • #6
            Salve,
            Confermo quanto scritto da Skybs81,
            Foto in formato a scelta jpg / bmp , da inserire su portale e nel CD da inviare.
            Andrea tosini, e vale comunque per tutti coloro a tariffa residenziale. Intanto il maggior tutela credo sia quella più
            tutelante, dopodiche almeno questo è cio che risulta dalla mia situazione analizzata dopo un anno e 4 mesi di fotovoltaico.
            Per utenze domestiche che consumavano, precedentemente all'installazione del FTV, fino a 4000/4500 Kwh annui,
            la tariffa piu economica e sicuramente la D2, a meno che non si abbia bisogno di superare spesso i 3Kw durante il non funzionamento del FTV, anche perchè durante il giorno alla potenza disponibile di 3 Kw della rete si aggiunge la potenza erogata dal FTV.
            Inoltre la Bioraria, per chi consuma e preleva soprattutto durante le ore serali, è ancora più conveniente. Ovviamente il rimborso Cus
            sarà minore, perchè commisurato a una spesa minore, mà la differenza fra la spesa e il rimborso si assottiglierà con maggior felicità dell'utente. Inoltre l'eventuale maggior esubero di Cei ( contributo energia immessa) producendo più eccedenza, nel caso di pagamento della stessa, contribuirà a un maggior risultato economico.
            Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
            Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
            attivo dal 12/12/2008

            Commenta


            • #7
              Duracell20,
              Scusa se ho divagato rispondendo a Andrea Tosini, ma è un novizio e quindi probabilmente ancora conosce poco i meccanismi del forum e del FTV.
              comunque mi sembra che alla tua domanda sulle foto abbiamo risposto in maniera esaustiva,
              Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
              Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
              attivo dal 12/12/2008

              Commenta


              • #8
                Io gli elaborati li ho sempre e solo inviati sul CD e mai cartacei, e nessun problema
                ...dal 2006

                Commenta


                • #9
                  Grazie a tutti ma dopo la risposta di Scarda il dubbio mi resta
                  Per curiosità Scarda ma quante pratiche hai già evaso senza spedire i documenti cartacei?
                  grazie
                  ciao
                  Impianto da 6,38kWp in prov. di Bergamo - Azimuth -20° / Tilt 20° su tetto a falda
                  Pannelli n° 22 Sunlink SL290W - Inverter Fronius IG Plus 70V

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao a tutti,
                    anche io ho sempre spedito tutto in formato digitale. Il problema discusso in questo tread è stato uno dei mie primi quesiti al GSE che a suo tempo rispondeva in "solo" qualche settimana: se riesco ve lo incollo.

                    A presto.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da DURACELL20 Visualizza il messaggio
                      Grazie a tutti ma dopo la risposta di Scarda il dubbio mi resta
                      Per curiosità Scarda ma quante pratiche hai già evaso senza spedire i documenti cartacei?
                      grazie
                      ciao
                      oltre 50, dal 2008 ad oggi, senza nessun problema. E poi, se vogliamo, sai quanta CO2 si risparmia? :-)
                      ...dal 2006

                      Commenta


                      • #12
                        oK Scarda grazie mi hai convinto vado solo in dgt risparmio in tempo, denaro e CO2


                        ciao
                        Impianto da 6,38kWp in prov. di Bergamo - Azimuth -20° / Tilt 20° su tetto a falda
                        Pannelli n° 22 Sunlink SL290W - Inverter Fronius IG Plus 70V

                        Commenta


                        • #13
                          a cosa bisogna fare attenzione nella firma del contratto per la realizzazione del PV chiavi in mano??
                          ci sono dei punti dove bosogna stare particolarmente attenti??
                          mi potete dare una mano, martedi firmerò il contratto, e vorreui essere sereno. grazie
                          Impianto 3,885 kwp Azimut -2 Tilt 13°pannelli Amerisolar monocristallino 185 Wp, inverter Power One 4.2, 2 stringhe. Impianto 19,975 Kwp Pannelli Solartech Sunrise Policristallino 235 Wp 2 inverter Power One 10.0, 1 stringa -120 Est Tilt 14° (4,7 Kwp) 3 stringhe + 60 Ovest Tilt 14° (15,275 Kwp). Stufa Pellet Piazzetta P961. SAN BELLINO - ROVIGO

                          Commenta


                          • #14
                            vedi se ha gia fatti impianti nella tua zona.... vedi ti ho postato un mp
                            Fv 3.88 kwp Mit. inv. Aurora, solare temico 2piani 300lt forzato, stufa pellet, cald. condens., depuratore osmosi inversa, asciugatrice a gas,piastra induzione, in arrivo Toyota Auris Hybrid, cappotto? dubbi, ulteriore stravolgimento, costi

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da skybs81 Visualizza il messaggio
                              Per quanto riguarda il progetto finale dovrà essere spedito sia in formato cartaceo (timbrato e firmato da lib. prof.) che in formato pdf su CD. Le fotografie invece vengono spedite sia dal portale, che su CD (io di solito metto formato bmp).
                              Ciao a tutti, scusate se mi intrometto nella discussione ma se leggete la guida all'utilizzo del portale web, non si evince che bisogna inviare gli elaborati in forma cartacea (manca "anche"), io seguendo queste ultime indicazioni ho inviato la documentazione finale di progetto solo su CD e l'affermazione di scarda mi consola.

                              Qualcuno mi sa indicare come si porcede sul portale con il SSP.?
                              Appena insersco il POD (corretto) mi compare un messaggio d'errore : POD non ancora inviato dal gestore di rete?????
                              Ho inviato e-mail al GSEchiedendo spiegazioni ma zero risposte, telefonicamente invece........ la stessa cosa o meglio non rispondono.
                              File allegati

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da fettascarto Visualizza il messaggio
                                Appena insersco il POD (corretto) mi compare un messaggio d'errore : POD non ancora inviato dal gestore di rete?????
                                su questo non ti preoccupare ... è normale
                                devi attendere che l'Enel comunichi al GSE i tuoi dati (tra cui il POD)

                                Commenta


                                • #17
                                  Grazie mille per la risposta.
                                  Ma hai una stima della tempistica? Mi spiego meglio, i tempi rientrano nei 60gg max che il GSE si prende per rispondere dopo l'invio della richiesta di accesso agli incentivi?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da fettascarto Visualizza il messaggio
                                    Grazie mille per la risposta.
                                    Ma hai una stima della tempistica?
                                    di solito in circa 30gg,
                                    ciao

                                    Commenta


                                    • #19
                                      ma per "documentazione finale di progetto" si intende:

                                      - richiesta tariffa incentivante
                                      - scheda tecnica finale di impianto
                                      - atto notorietà

                                      oppure qualche altro modulo?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        No, si tratta di:
                                        - relazione tecnica definitivia;
                                        - schemi elettrici definitivi (unifilare e multifilare);
                                        - planimetria "reale" della posa (deve corrispondere alle foto);

                                        Per i dettagli del come deve essere redatto fai riferilmento alle CEI 0-2.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Chi manda il progetto solo in formato digitale... come fa a mandarlo firmato e timbrato?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            per Rob74

                                            ma tutti i varri allegati che sono stati mandati all'enel per la richiesta d'allaccio non vanno inviati al gse; a loro bastano i verbali di allaccio contatori, vero?

                                            Commenta


                                            • #23
                                              ivanoc: le possibilità sono due a) stampi, firmi, scansione b) stampi in PDF e firmi in digitale. Io opto per la seconda

                                              vadalii: no, non devi mandare nulla. Al GSE, per quanto attiene la connessione, bastano i verbali e la comunicazione del POD.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ciao a tutti.
                                                chiedo un chiarimento... Ho un contratto enel di prelievo da 4,5 kw, prossimamente mi allaccerò con FV da 4 KW circa. La mia domanda è la seguente, posso, una volta allacciato l'impianto (lo faccio dopo per non inceppare le pratiche) ridurre il prelievo ad un contratto di 3 kw? cioe passade da D3 a D2 (4,5 a 3), facendo così avrei dei costi minori al kwh, o ci sono penali da pagare? secondo voi il gioco vale la candela?
                                                grazie
                                                Impianto 3,885 kwp Azimut -2 Tilt 13°pannelli Amerisolar monocristallino 185 Wp, inverter Power One 4.2, 2 stringhe. Impianto 19,975 Kwp Pannelli Solartech Sunrise Policristallino 235 Wp 2 inverter Power One 10.0, 1 stringa -120 Est Tilt 14° (4,7 Kwp) 3 stringhe + 60 Ovest Tilt 14° (15,275 Kwp). Stufa Pellet Piazzetta P961. SAN BELLINO - ROVIGO

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da rob74 Visualizza il messaggio
                                                  ivanoc: le possibilità sono due a) stampi, firmi, scansione b) stampi in PDF e firmi in digitale. Io opto per la seconda

                                                  vadalii: no, non devi mandare nulla. Al GSE, per quanto attiene la connessione, bastano i verbali e la comunicazione del POD.
                                                  Rob74 un tuo parere,

                                                  il GSE richiede la doc. finale di progetto in formato elettronico (pdf su CD), cosi' come foto dell'impianto, elenco moduli ed inverter, mentre richiede la scheda tecnica, che raccoglie tutte le principali informazioni dell'impianto, in formato cartaceo timbrata e firmata dal progettista. Ho inteso quest'ultimo documento come una presa di responsabilita' del progettista (di fatto e' un sommario dei dati di progetto) su quanto dichiarato e di conseguenza ho inviato il progetto esecutivo in formato elettronico senza preoccuparmi di aggiungere una firma digitale.
                                                  Mi devo aspettare rigetti da parte del GSE?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Fettascarto,
                                                    io invio anche la copia cartacea del progetto firmata dal tecnico...così evito di avere problemi in seguito....meglio mandare un doc in piu' che uno in meno.
                                                    Ciao

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Per inciso dopo un mesetto mi hanno accettato la pratica spedita unicamente su supporto informatico (CD) senza copia cartacea
                                                      Saluti
                                                      Impianto da 6,38kWp in prov. di Bergamo - Azimuth -20° / Tilt 20° su tetto a falda
                                                      Pannelli n° 22 Sunlink SL290W - Inverter Fronius IG Plus 70V

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Una curiosità:
                                                        tra la documentazione finale di progetto da inviare al GSE c'è anche "elaborati grafici di dettaglio che consentano di classificare l'impianto...".
                                                        Secondo voi è sufficiente una foto con il particolare di come è stato installato (sopra le tegole, parzialmente integrato), oppure è necessario un disegno specifico con la sezione del tetto?
                                                        Grazie...

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Ma come è possibile stampare la scheda finale d'impianto sul portale GSE? grazie

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Nella pagina di stampa di tutti i documenti... da dove stampi gli allegati cartacei.
                                                            Ciao Fabio

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X