modifica alla cessione totale (RID) e' possibile ??? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

modifica alla cessione totale (RID) e' possibile ???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • modifica alla cessione totale (RID) e' possibile ???

    salve a tutti, cerco consiglio:

    ho un impianto da 49,5 entrato in esercizio agosto 2008 (vecchio CE) in totale cessione. Produzione annua circa 80.000 kwh.
    Ora devo intallare in casa PDC trifase per riscaldamento con geotermia. consumo previsto 8-10.000 kwh annui.
    Mi sembra un po' da pirla andare a richiedere un ulteriore contatore all'ENEL con aggravio di spese , bollette, ecc. visto che avrei la potenza sufficiente.

    quello che non trovo e' la tipologia giusta per cambiare da Ritiro dedicato a ???
    SSP, mi penalizza, perche' consumererei solamente il 10 % dell'energia prodotta,
    Cessione parziale ?? si puo' stabilire un tetto dei kwh che non userei per la PDC e continuare in RID per il restante (quindi introito mensile dal GSE).
    Un grazie a tutti coloro che sapranno"Illuminarmi"
    4 generatori F.V. = 108,00 kwp in localita' Ravenna:
    1 x 49,14 KWp Sanyo 215 - basculante. RID (1° CE)
    1 x 49,14 KWp Sunpower 210-biassiale. RID (1° CE)
    1 x 05,04 KWp Sunpower 220-integ.tot. SSP (2° CE)
    1 x 02,75 KWp Sunpower 220-integ.tot. SSP (2° CE) + premio risp. energ. 30%

  • #2
    rimani sempre in ritiro dedicato, ma varia la modalità da cessione totale a cessione parziale che implica la gestione dell'UTF (se eri in cessione totale non era necessario)

    Commenta


    • #3
      Ciao Fontetecnologica,
      mi rimane un ultimo dubbio, devo installare un secondo contatore a monte del contatore Enel che segna la produzione ?? Inoltre, avro' un limite di consumo da stabilire prima a forfait ???
      saluti
      luciano
      4 generatori F.V. = 108,00 kwp in localita' Ravenna:
      1 x 49,14 KWp Sanyo 215 - basculante. RID (1° CE)
      1 x 49,14 KWp Sunpower 210-biassiale. RID (1° CE)
      1 x 05,04 KWp Sunpower 220-integ.tot. SSP (2° CE)
      1 x 02,75 KWp Sunpower 220-integ.tot. SSP (2° CE) + premio risp. energ. 30%

      Commenta


      • #4
        questo argomento interessa anche me, se faccio un'allaccio da 100kw posso attingere per il consumo di casa o dovrò avere un allaccio a parte?
        99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da cat Visualizza il messaggio
          questo argomento interessa anche me, se faccio un'allaccio da 100kw posso attingere per il consumo di casa o dovrò avere un allaccio a parte?
          segui la discussione, al momento io stesso richiedo info....
          4 generatori F.V. = 108,00 kwp in localita' Ravenna:
          1 x 49,14 KWp Sanyo 215 - basculante. RID (1° CE)
          1 x 49,14 KWp Sunpower 210-biassiale. RID (1° CE)
          1 x 05,04 KWp Sunpower 220-integ.tot. SSP (2° CE)
          1 x 02,75 KWp Sunpower 220-integ.tot. SSP (2° CE) + premio risp. energ. 30%

          Commenta


          • #6
            si la seguo grazie 2bkk hai un pm......
            99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

            Commenta


            • #7
              se non volete entrare nei meandri della burocrazia , fatevi un contratto con contatore a parte, oppure dovrete installare il bidirezionale , aprire richiesta a UTIF , richiedere a enel la bolletta senza accise ( il sottoscritto ha aspettato quasi 2 anni ). valutate voi

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                se non volete entrare nei meandri della burocrazia , fatevi un contratto con contatore a parte, oppure dovrete installare il bidirezionale , aprire richiesta a UTIF , richiedere a enel la bolletta senza accise ( il sottoscritto ha aspettato quasi 2 anni ). valutate voi
                ciao alby, il contatore installato e' gia' bidirezionale, non riesco a capire se in questa nuova modalita' che e' non e' SSP, in caso di autoconsumo instantaneo, il contatore non segnera' l'energia prodotta, e quindi avro' meno incentivo??? tu come sei messo, mi pareva che sei in una situazione che usi la tua energia e l'eccesso lo meti in rete, giusto ???
                4 generatori F.V. = 108,00 kwp in localita' Ravenna:
                1 x 49,14 KWp Sanyo 215 - basculante. RID (1° CE)
                1 x 49,14 KWp Sunpower 210-biassiale. RID (1° CE)
                1 x 05,04 KWp Sunpower 220-integ.tot. SSP (2° CE)
                1 x 02,75 KWp Sunpower 220-integ.tot. SSP (2° CE) + premio risp. energ. 30%

                Commenta


                • #9
                  a livello contatori SSP e cessione parziale, sono uguali, cioè hai bisogno di 2 contatori bidirezionali: uno subito dopo gli inverter, ed uno al punto di consegna/confine
                  ...dal 2006

                  Commenta


                  • #10
                    x me che non ho ancora allacio ne a casa ne impianto qual'è la soluzione migliore? mi pare si possa escludere del tutto lo ssp, rimane o la cessione totale o la cessione parziale, dici che è preferibile avere due utenze e fare cessione totale?
                    99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da 2bkk Visualizza il messaggio
                      ciao alby, il contatore installato e' gia' bidirezionale, non riesco a capire se in questa nuova modalita' che e' non e' SSP, in caso di autoconsumo instantaneo, il contatore non segnera' l'energia prodotta, e quindi avro' meno incentivo??? tu come sei messo, mi pareva che sei in una situazione che usi la tua energia e l'eccesso lo meti in rete, giusto ???

                      ??? il mio regime è ritiro dedicato con autoconsumo , ho un contatore normale a valle sull'inverter e uno bidirezionale , al posto del vecchio contatore enel., l'incentivo che ricevo è sul totale dell'energia prodotta,forse perchè ho il rid o forse perchè quella prodotta è inferiore a quella autoconsumata + acquistata , dovrei rileggermi tutto il vecchio ce ,ma credo che il perchè sia una delle due deduzioni .

                      non ti posso consigliare se e meglio fare l'ssp o il rid per un auto consumo sulla carta del 10% che poi in verità diventa un 5 -6% ( difficile autoconsumare + del 60% ) quando l'impianto è sovradimensionato ai consumi .

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da fontetecnologica Visualizza il messaggio
                        rimani sempre in ritiro dedicato, ma varia la modalità da cessione totale a cessione parziale che implica la gestione dell'UTF (se eri in cessione totale non era necessario)

                        ma la cessione parziale e' quella con autoconsumo almeno del 70% ?????
                        4 generatori F.V. = 108,00 kwp in localita' Ravenna:
                        1 x 49,14 KWp Sanyo 215 - basculante. RID (1° CE)
                        1 x 49,14 KWp Sunpower 210-biassiale. RID (1° CE)
                        1 x 05,04 KWp Sunpower 220-integ.tot. SSP (2° CE)
                        1 x 02,75 KWp Sunpower 220-integ.tot. SSP (2° CE) + premio risp. energ. 30%

                        Commenta


                        • #13
                          no, consumi quello che ti serve ed il resto viene ceduto, senza quote prestabilite; quello a cui tu ti riferisci con la quota del 70% è la situazione dell' "autoproduttore" cioè quando consumi almeno il 70% dell'energia prodotta

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da fontetecnologica Visualizza il messaggio
                            no, consumi quello che ti serve ed il resto viene ceduto, senza quote prestabilite; quello a cui tu ti riferisci con la quota del 70% è la situazione dell' "autoproduttore" cioè quando consumi almeno il 70% dell'energia prodotta
                            quindi come si chiama questa tipologia di contratto ????
                            Onde evitare errori con il gse ????
                            4 generatori F.V. = 108,00 kwp in localita' Ravenna:
                            1 x 49,14 KWp Sanyo 215 - basculante. RID (1° CE)
                            1 x 49,14 KWp Sunpower 210-biassiale. RID (1° CE)
                            1 x 05,04 KWp Sunpower 220-integ.tot. SSP (2° CE)
                            1 x 02,75 KWp Sunpower 220-integ.tot. SSP (2° CE) + premio risp. energ. 30%

                            Commenta


                            • #15
                              la tipologia dei contratti che puoi fare con il GSE sono 2: scambio sul posto (dove non vendi energia) o ritiro dedicato (dove invece avviene la vendita ed eventualmente dove puoi sfruttare la condizione di "autoproduttore" se soddisfi i requisiti)

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X