Vendita energia in eccesso con SSP - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vendita energia in eccesso con SSP

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Riporto la risposta di un mio quesito posto al GSE sulla questione "eccedenze" che conferma, comunque, tutto quello che ci siamo detti:

    "Egregio Sig. ....,

    Ci scusiamo per il ritardo della risposta.
    La informiamo che la recente modifica al testo della disciplina dello scambio sul posto (deliberazione ARG/elt 186/09) ha reso possibile la liquidazione annuale delle eventuali eccedenze.
    Tale modifica stabilisce che “Il soggetto che intende avvalersi dello scambio sul posto indica se intende optare per la gestione a credito per gli anni successivi ovvero per la liquidazione annuale delle eventuali eccedenze”.
    Per tale motivo sull’applicazione SSP (Gestione convenzioni > Convenzioni esistenti > Liquidazione eccedenze) è disponibile la funzionalità attraverso la quale gli utenti dello scambio possono richiedere la liquidazione economica del credito accumulato nel corso del 2009, comprensivo dell’eventuale credito riportato dagli anni precedenti.
    Per dare seguito alla disposizione contenuta nella delibera citata, è necessario connettersi all’applicazione SSP.
    Sull’elenco degli impianti a disposizione dell’utente dello scambio è presente la funzionalità “liquidazione eccedenze” che permette di operare la scelta.
    Inoltre, si evidenzia quanto segue:
    • la scelta avrà effetto sull’importo maturato nel 2009 se fatta entro il giorno 31 marzo del 2010;
    • le scelte fatte in data successiva porteranno alla liquidazione del credito, per l’ammontare complessivo maturato, nell’anno successivo;
    • la scelta avrà effetto per gli anni successivi fino al momento in cui non deciderà di modificare la sua opzione.
    Nel caso in cui venga esercitata l’opzione per la liquidazione delle eventuali eccedenze, tale importo verrà gestito separatamente dal contributo in conto scambio.

    La liquidazione del credito non si definisce come contributo in Conto Scambio, è invece una vendita di energia, quindi viene definita come voce “Redditi diversi”.
    Impianto da 2,93 kwp - 13 pannelli Aleo da 225w + inverter Sma SunnyBoy 3000
    37° a Sud-Ovest - inclinazione falda 30°

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da luc_m Visualizza il messaggio
      Riporto la risposta di un mio quesito posto al GSE sulla questione "eccedenze" che conferma, comunque, tutto quello che ci siamo detti:



      La liquidazione del credito non si definisce come contributo in Conto Scambio, è invece una vendita di energia, quindi viene definita come voce “Redditi diversi”.
      Quindi il GSE ti ha confermato che tale eccedenza è una vendita e l'introito va inserito alla voce "redditi diversi", quindi tassato come tale;

      E' anche vero che per piccoli impianti, ipotizzando un esubero di 2000 kWh, a 0,10 euro/kWh, sono in tutto 200 euro...quindi anche se fossero tassati non parliamo di cifre enormi...
      ...dal 2006

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da scarda Visualizza il messaggio
        ......E' anche vero che per piccoli impianti, ipotizzando un esubero di 2000 kWh, a 0,10 euro/kWh, sono in tutto 200 euro...quindi anche se fossero tassati non parliamo di cifre enormi...
        Appunto. Ipotizzando le famose 200€ ed una tassazione al 27% (o superiore a seconda dello scaglione che si raggiunge) vale la pena farsi liquidare circa 140€ ??
        Impianto da 2,93 kwp - 13 pannelli Aleo da 225w + inverter Sma SunnyBoy 3000
        37° a Sud-Ovest - inclinazione falda 30°

        Commenta


        • #34
          Salve,
          credo che per importi fino a 150/200 euro non valga la pena farseli liquidare perdendoci il 22/27% in tasse , meglio accantonarli per conservare un credito di scorta per eventuali anni in cui un guasto o comunque un fermo del FTV potrebbe determinare un Cei inferiore a Oe. Dopodichè se questo credito aumenta troppo si potrà comunque decidere per la liquidazione nell'anno successivo.
          Intanto come già detto vediamo il primo calcolo annuo del Cs come veramente sarà (Ovviamente stò parlando di impianti abbastanza proporzionati ai propri fabbisogni e non potenza impegnata 4,5Kw e impianto da 20Kwp)
          Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
          Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
          attivo dal 12/12/2008

          Commenta


          • #35
            Tra l'altro credo sia difficile sostenere che un'impianto da 20 o più
            KWp e con una sproporzione tra prelievi e immissioni in rete di 10 a 100 o più, magari anche posto a terra sia al servizio per i propri fabbisogni di un'abitazione. quindi non vorrei che qualcuno si illudesse di speculare con il FTV.
            Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
            Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
            attivo dal 12/12/2008

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da and54 Visualizza il messaggio
              Ciao ciulciul,
              Io credo, visto che hanno pubblicato di prenotarsi chi vuole riscuotere le eccedenze ma non hanno spiegato di preciso che
              normativa fiscale vi applicheranno, che chi anche sommando le eccedenze al contributo di scambio non superi gli oneri sostenuti
              (l'importo annuale delle bollette, per intendersi) non dovrebbe avere problemi di sorta. In teoria dovrebbe vedersi valorizzare e rimborsare le eccedenze al prezzo zonale SSP (più alto del RID) senza nessuna tassazione. Diverso è il discorso quando si supera
              l'onere sostenuto, allora subentra un guadagno! e quindi, Partita Iva e prezzo zonale RID.
              Naturalmente è una mia impressione quindi consiglio chi ha importi di eccedenze poco rilevanti di optare per il no, andare a credito e caso mai cambiare l'anno prossimo, dopo aver visto come si comportano
              Ciao And54,

              si sono della stessa opinione, per adesso andiamo a credito e poi decideremo cosa fare...................

              Il mio dubbio fino a giugno (momento del famoso conguaglio) rimane la bolletta............................

              vedremo siamo ancora al primo giro di boa....... speriamo bene

              ciao
              grazie

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da and54 Visualizza il messaggio
                Tra l'altro credo sia difficile sostenere che un'impianto da 20 o più
                KWp e con una sproporzione tra prelievi e immissioni in rete di 10 a 100 o più, magari anche posto a terra sia al servizio per i propri fabbisogni di un'abitazione. quindi non vorrei che qualcuno si illudesse di speculare con il FTV.
                E' il dubbio che ho anch'io, a questo punto sia che si tratti di ritiro dedicato con impianto posto a servizio di abitazione che di ssp con richiesta di rimborso delle eccedenze.

                Nel caso di impianti fortemente sovradimensionati, che in questa nuova modalita' di ssp potrebbero essere interessanti, come puro investimento, ci potrebbero essere dei rischi?

                Allo stato attuale pero' per entrambe le tipologie,
                non esistano limiti normativi inferiori di energia prelevata o autoconsumata.

                Potrei produrre ed immettere 1000 e prelevare e/o autoconsumare 1.

                Rimane pero' il dubbio che qualcuno potrebbe svegliarsi e porre dei paletti a queste speculazioni.

                Tipico caso: impianto da 6kw o anche 20kw su seconda casa, magari usata solo 20gg in estate!

                Commenta


                • #38
                  Tipico caso: impianto da 6kw o anche 20kw su seconda casa, magari usata solo 20gg in estate!

                  Bravo, hai colto nel segno. Qual è la situazione attuale per un progetto del genere? Io avrei una seconda casa e consumo pochissimo però ho tanto spazio e tanto sole. Se faccio l'impianto entro questo anno mi converrebbe RID o SSP?

                  Commenta


                  • #39
                    non so dare una risposta al tuo quesito se non approssimativa, e quindi in sostanza inutile. Però posso dirti che qualsiasi cosa tu scelga, se in futuro pensi che ti convenga passare all'altro sistema, puoi sempre farlo!
                    Fossi in te farei i conti economici con lo ssp, vedi se ci stai dentro (e ci starai dentro alla grande) e poi se nel frattempo capisci che col rid è meglio (tra qualche mese avremo più informazioni, ora ci sono solo ben documentate congetture), firmerai per quello

                    Commenta


                    • #40
                      Ciao ragazzi,
                      Non vorrei far sbollire i Vs entusiasmi sulla produzione in eccesso,
                      ma se guardate i dati di gennaio del GME sui prezzi medi
                      sono diminuiti rispetto a Gennaio 2009 del 24%.
                      Questo significa che per poter avere lo stesso valore di Cei dell'anno scorso dovremmo produrre ben il 32% in più.
                      Mi piacerebbe sapere come mai di fronte ad un calo cosi vistoso
                      dei prezzi di acquisto non è altrettanto calato il prezzo della componente PE delle ns bollette. Inoltre se ciò è conseguenza del calo di consumi, come mai si ostinano a perseguire una rinascita delle centrali Nucleari?
                      Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                      Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                      attivo dal 12/12/2008

                      Commenta


                      • #41
                        volendo vedere il lato positivo della faccenda...

                        certo che, forse proprio a causa di questo incasinamento del sistema dello scambio sul posto, si sta verificando un fenomeno davvero strano, ovvero che tanti cittadini quali siamo, completamente estranei al funzionamento della grande finanza energetica, stiamo cominciando a mettere il naso nei meccansismi astrusi del mercato dell'energia elettrica. Non so alla fine quanto riusciremo a capirci, ma certo un po' di più rispetto a prima sicuramente si, e la conoscenza di come girano le cose da parte di noi gente comune, non può che far bene!!

                        Commenta


                        • #42
                          SSP o RID per impianti alle luce delle novità sulla liquidazione energia in eccesso

                          Originariamente inviato da sergio.r Visualizza il messaggio
                          Però posso dirti che qualsiasi cosa tu scelga ...
                          Grazie per la risposta, Aiutami a capire: ho casa al mare su cui vorrei installare impianto da 5 kWp. Consumi pari a circa 1000 € all’anno. Ora ho due opzioni: SSP o il RID.

                          Valutiamo SSP. Riuscirei a coprire i consumi perché tale impianto a Sud con inclinazione di 30° parz. Integr. a Salerno mi darebbe 6420 kWh.
                          6420 x 0,42 = 2692 € (conto energia)
                          Per l’energia ceduta calcoliamo 6420 x 0,08 = 513 € (- tasse, 100 € per semplicità)
                          Totale = 2692 + 413 = 3105 € da questi sottraggo 1000 € dei consumi, mi restano 2105 €

                          Domanda: l’Enel mi darà questi soldi secondo le nuove disposizioni o mi darà solo i 413 derivanti dalla cessione?

                          Consideriamo ora il RID. Fatto l’impianto cedo tutto alla rete
                          quindi avrò del conto energia:
                          6420 x 0,42 = 2692 € e per la cessione 6420 x 0,08 = 513 €
                          Totale = (2692 + 513) – oneri da pagare al GSE (0,5 %) e – tasse da pagare sulla sola vendita (100 €) Totale netto = 2890

                          Dove sbaglio? Grazie per qualsiasi suggerimento!

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da and54 Visualizza il messaggio
                            credo che per importi fino a 150/200 euro non valga la pena farseli liquidare perdendoci il 22/27% in tasse
                            Se anche ho 1.000 o 10.000 le tasse sono sempre proporzionali....

                            Tra l'altro credo sia difficile sostenere che un'impianto da 20 o più
                            KWp e con una sproporzione tra prelievi e immissioni in rete di 10 a 100 o più, magari anche posto a terra sia al servizio per i propri fabbisogni di un'abitazione. quindi non vorrei che qualcuno si illudesse di speculare con il FTV.
                            Perche'?
                            Per adesso se fai un impianto entro 20kw asservito a una utenza domestica , posto che produca 20.000kwh/anno (per fare pari) sul CE di circa 8.000 Euro non paghi ne tasse ne iva , sull'SSP di circa 2.000 euro ci paghi il tuo irpef quindi ti rimangono grosso modo 1.400 + gli altri 8.000 = 9.400 euro/anno che non e' male per un investimento di 70-80.000 euro.
                            Ricordiamo che il costo dell'impianto me lo assorbo tutto , mentre se faccio impresa posso scaricarlo. Quindi e' abbastanza equa la cosa.

                            by
                            Ultima modifica di spider61; 03-03-2010, 14:50.
                            AUTO BANNATO

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da Italiano Visualizza il messaggio
                              Dove sbaglio? Grazie per qualsiasi suggerimento!
                              Intanto perche' hai tolto 1.000 euro dal primo conto e dal secondo no?!
                              Fermo restando che metti l'impianto al servizio dell'abitazione i 1000 li spendi sia se fai SSP sia RID , pero' e' piu' conveniente l'SSP perche quelli che autoconsumi non passano per niente dal contatore dell'ENEL quindi e' un risparmio immediato (non sono piu' 1000 ma saranno 8-900).
                              Poi dall'energia ceduta nel primo caso dovrai togliere quella che autoconsumi.
                              AUTO BANNATO

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da and54 Visualizza il messaggio
                                non vorrei che qualcuno si illudesse di speculare con il FTV.
                                perché parli di speculazione? secondo me è giusto creare le condizioni normative e di incentivo perché si usino al massimo le superfici disponibili delle coperture degli edifici, senza imporre limitazioni sulla base dei consumi che in quel momento ci sono nella abitazione sotto il tetto!

                                Commenta


                                • #46
                                  Differenza RID e SSP 'nuovissimo'

                                  Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                  Intanto perche' hai tolto 1.000 euro dal primo conto e dal secondo no?!Giusto, hai ragione
                                  Fermo restando..... pero' e' piu' conveniente l'SSP perche quelli che autoconsumi non passano per niente dal contatore dell'ENEL quindi e' un risparmio immediato (non sono piu' 1000 ma saranno 8-900).Quindi si tratta solo di risparmio immediato, null'altro?
                                  Poi dall'energia ceduta nel primo caso dovrai togliere quella che autoconsumi.
                                  --- Anche qui ci siamo. Ora la domanda è: ma allora la differenza tra scambio sul posto e RID con cessione totale, con impianto < di 20 kWp, in termini di €€€ (cash) è proprio minima, giusto? Grazie!

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originariamente inviato da Italiano Visualizza il messaggio
                                    Grazie per la risposta, Aiutami a capire: ho casa al mare su cui vorrei installare impianto da 5 kWp. Consumi pari a circa 1000 € all’anno. Ora ho due opzioni: SSP o il RID.

                                    --------------------------

                                    Ciao,
                                    attenzione..., da quanto so io, se opti per il RID prima di tutto devi avere partita IVA per poter fatturare al GSE la cessione di energia, e quindi, se hai P.IVA sei di sicuro in una attività commerciale e quindi rischi di vederti tassato anche l'incentivo...
                                    correggetemi se sbaglio
                                    Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Località Bari - Tilt 20° - Azimut 0° SUD

                                    Commenta


                                    • #48
                                      riject, non è così. il tema è già stato dibattuto molte volte nel forum: fate una ricerca

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Ciao a tutti,
                                        Vedo che ho stuzzicato un vespaio,e quindi proverò a spiegare la mia filosofia.
                                        Parlo di speculazione per questi motivi:
                                        1° Mi riferisco ovviamente agli impianti sovradimenzioneti installati a terra e magari su terreni produttivi.
                                        2° Ritengo, che tutto ciò che và oltre i ns. naturali fabbisogni di fatto produce spreco e alla lunga scorie e questo secondo me vale anche per il FTV, indipendentemente se ciò ci fà guadagnare o no.
                                        Comunque questo è solo il mio punto di vista e non ritengo di dover dare lezioni a nessuno, d'altronde sono anche un cacciatore e pur essendo, nell'intimo, convinto, in virtu di questo, di essere il più accanito sostenitore della natura, capisco che invece altri pensino il contrario.
                                        Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                                        Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                                        attivo dal 12/12/2008

                                        Commenta


                                        • #50
                                          ciao and, è un tema sul quale confrontarsi non fa male, anzi, è utile!

                                          sul punto uno sono daccordo con te
                                          sul punto due invece no perché a me interessa quanto energia rinnovabile è prodotta nel paese (in percetuale del fabbisogno), quindi se io la produco anche per il vicino di casa significa che lui userà meno energia prodotta in altri modi. Nessuno spreco dunque se il mio impianto produce il doppio di quello del vicino

                                          Ciao!

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Ok Sergio,
                                            condivido il tuo punto di vista, ma ritengo però estremamente rischioso investire capitali in una attività dove l'eventuale profitto (vendita delle eccedenze o rid) derivi dalla vendita a un solo acquirente che di fatto monopolizza il mercato. Sei nelle sue mani e passare dal guadagno alla rimessa è un lampo.
                                            Ecco perchè sono contrario a consigliare impianti esageratamente sovradimensionati al fine di vendere gli eccessi.
                                            Meglio sarebbe una politica di maggior incentivazione degli impianti per autoconsumi facendo in modo che tutti si producano ciò che gli serve.
                                            Per quanto riguarda la valorizzazione delle eccedenze di chi è in regime SSP, tanto per tornare al tema, il valore verrà calcolato
                                            sicuramente con i prezzi medi del SSP su tutti i KW immessi e il CEI
                                            cosi determinato.
                                            Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                                            Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                                            attivo dal 12/12/2008

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Non credo e non e' mai successo che una forma di energia sia calata di prezzo negli anni , anzi e' sempre aumentata , qualunque fosse (gas, energia elettrica, benzina, ecc. ) stai tranquillo che tra 10 anni sara' remunerata di piu' e pagherai di piu' anche la bolletta.......

                                              by
                                              AUTO BANNATO

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Ciao spider,
                                                I prezzi di acquisto pubblicati sul sito GME parlano da soli e purtroppo smentiscono la tua affermazione.
                                                Dalla fine del 2007
                                                c'è un calo dei prezzi progressivo. guarda sotto
                                                2004*
                                                51,60 1,10 189,19
                                                231.571.98329,173
                                                2005
                                                58,59 10,42 170,61
                                                323.184.85062,891
                                                2006
                                                74,75 15,06 378,47
                                                329.790.03059,6103
                                                2007
                                                70,99 21,44 242,42
                                                329.949.20767,1127
                                                2008
                                                86,99 21,54 211,99
                                                336.961.29769,0151
                                                2009
                                                63,72 9,07 172,25
                                                313.425.16668,0167

                                                2008 € 86,99 con media gennaio 2008 € 86,24
                                                2009 € 63,72 con media gennaio 2009 € 83,45
                                                2010 media gennaio € 63,45.
                                                Se dal mattino si vede il buongiorno valuta te!
                                                Probabilmente la crisi ha determinato una contrazione dei consumi e quindi un calo dei prezzi, quanto temporaneo non saprei, ma l'aumento della produzione incluso la costruzione di nuove centrali nucleari certo non contribuirà al rialzo dei prezzi.
                                                Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                                                Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                                                attivo dal 12/12/2008

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  A me interessa in pratica m cioe' quando mi arrivano le bollette da pagare e ancora non le ho viste calare , come del resto ultimamente non ho visto calare i prezzi dei vari carburanti anzi.
                                                  Poi che si posta una tabella senza sapere cosa sono quei numeri messi li a caso?
                                                  Oltretutto il calo progressivo non mi sembra che esista , e' sempre salito solo l'ultimo e' calato , ma non fa' testo.

                                                  saluti
                                                  AUTO BANNATO

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Originariamente inviato da and54 Visualizza il messaggio
                                                    Probabilmente la crisi ha determinato una contrazione dei consumi e quindi un calo dei prezzi, quanto temporaneo non saprei, ma l'aumento della produzione incluso la costruzione di nuove centrali nucleari certo non contribuirà al rialzo dei prezzi.
                                                    andy queste sono valutazioni difficili da fare. Se poi fai conto sulle centrali nucleari, campa cavallo, si va da un minimo di un decennio ad un massimo di ... mai!
                                                    Comunque appena riprende il consumo a livello mondiale, i prezzi torneranno a salire anch'essi, magari conun po' di elastico ma alla legge della domanda e dell'offeta è difficile scappare!

                                                    Quel che è sicuro è che il prezzo del fotovoltaico (e delle altre rinnovabili) continuerà a scendere, di quanto e quanto velocemente lo scoprieremo nei prox. anni !

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      ragazzi io ho parlato di rischio nello spendere in impianti sovradimensionati in eccesso e contare sulla vendita, non di sconvenienza nel farsi il FTV a proprio uso per abbattere le spese.
                                                      Quanto alle cifre buttate lì a caso e di calo solo nell'ultima parte, ho specificato sia la fonte, sia che il calo è dalla fine del 2007.
                                                      Quindi che alla lunga i prezzi sono destinati a risalire è pacifico,
                                                      però avviso che investendo oltre misura non c'è certezza di un guadagno immediato, e quindi, visto che la durata di un impianto non è infinito, si rischia che dopo 4/5 anni in rimessa o quasi (stò sempre parlando di investimenti che contino sulla vendita delle eccedenze) i prezzi risalgono quando ormai i costi e i loro interessi vanificano il profitto sperato.
                                                      Poi, detto questo, non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.
                                                      Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                                                      Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                                                      attivo dal 12/12/2008

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Ma come fai a dire che il FV e' conveniente solo se lo fai coerente con i propri consumi ?!
                                                        Il guadagno sta' nell'incentivo e l'incentivo e' proporzionale alla produzione , il resto lo considero una ciliegina sulla torta .....
                                                        Anzi piu' grande e' l'impianto e minore e' il costo in proporzione..... perche' secondo il tuo ragionamento chi fa' impianti 20 e piu' kw e' un cogl.... ?!

                                                        saluti
                                                        AUTO BANNATO

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Allora spider,
                                                          non per fare il pignolo, ma qui mi pare che il titolo della discussione sia " Vendita energia in eccesso con SSP", e i miei ragionamenti sono stati esclusivamente finalizzati a questo.
                                                          Poi se vogliamo allargare la discussione, allarghiamola pure al conto energia, ed allora ti dico che qualunque testo di economia finanziaria dice che una cifra in dieci anni perde circa il 50% del suo valore d'acquisto.
                                                          quindi considerando il costo iniziale di un impianto FTV che aumenta quasi proporzionalmente alla potenza installata, considerando che si ammortizza se tutto va bene in 9/10 anni
                                                          cioè recuperi i costi iniziali (con il conto energia 9/10 anni dopo e quindi con un potere d'acquisto quasi dimezzato salvo guasti e spese impreviste ( perche se lo assicuri allora il rientro si allunga)
                                                          Io per esempio ho fatto il tutto perchè fortunatamente c'era e ne ho beneficiato una incentivazione della regione toscana
                                                          che mi ha erogato il 20% del totale in conto capitale. se no con il cavolo, che c'era questo grande business.
                                                          E tieni presente che ho fatto tutto da me. Progetto, pratiche, installazione comprese le opere edili. E mi farò da solo anche le eventuali manutenzioni finora nulle per fortuna (ha solo un anno e tre mesi.
                                                          Quindi valuta uno che deve affidarsi in toto a professionisti che lo servono per guadagno.
                                                          Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                                                          Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                                                          attivo dal 12/12/2008

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Dimenticavo,
                                                            più aumenta la potenza più bassa è la tariffa incentivante e piu si abbassa negli anni ( riduzioni % a seconda dell'entrata in servizio)comunque il minor costo dei grandi impianti può valere sopra i 50 Kwp ma allora subentrano altri fattori: regole burocratiche, permessi più complessi etc.
                                                            Non vorrei sembrare un denigratore del FTV ma io lo considero
                                                            solo in chiave ecologista e sicuramente meglio che di tenere soldi in banca a svalutare. Ho un certo giro di clienti e non voglio giocarmeli promettendo loro lauti guadagni installandogli il FTV perche sò che mi ritroverei come certi promotori finanziari dei tempi d'oro del mercato azionario, con i clienti inferociti che hanno visto il valore dei loro soldi dimezzato se non peggio.
                                                            Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                                                            Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                                                            attivo dal 12/12/2008

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Originariamente inviato da and54 Visualizza il messaggio
                                                              quindi considerando il costo iniziale di un impianto FTV che aumenta quasi proporzionalmente alla potenza installata, considerando che si ammortizza se tutto va bene in 9/10 anni
                                                              cioè recuperi i costi iniziali (con il conto energia 9/10 anni dopo e quindi con un potere d'acquisto quasi dimezzato salvo guasti e spese impreviste ( perche se lo assicuri allora il rientro si allunga)
                                                              Quindi investi un capitale che ti rende una cedola del 10% per 20 anni , dammi , adesso , un qualunque strumento finanziario che renda di piu' e garantito per 20 anni e lo faccio subito , non perdo tempo dietro autorizzazioni, progetti , paura che ti rubino , ecc...

                                                              by

                                                              p.s. non sputare nel piatto che mangi.
                                                              AUTO BANNATO

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X