Responsabilità - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Responsabilità

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Responsabilità

    Salve atutti!
    Una domanda spero semplice.
    Se un'Impresa dice a un'altra impresa di fare un lavoro per conto del direttore dei lavori/committente ma in realtà questo lavoro non andava fatto.
    Chi deve pagare? L'impresa, il committente o il responsabile dei lavori?
    Chi ne ha responsabilità?
    Aspetto risposte
    Grazie

  • #2
    premetto che è una domanda a cui dovrebbe rispondere un legale,
    a buonsenso dico questo:
    Se l'impresa che ha fatto il lavoro che non andava fatto, può dimostrare che il direttore dei lavori gli aveva presentato l'impresa che gli ha commissionato il lavoro dicendogli: fai tutto quel che loro ti dicono di fare, come se l'ordine venisse da me, allora la responsabilità dovrebbe ricadere sul direttore dei lavori.
    Diversamente su chi ha eseguito il lavoro, salvo poi eventualmente rivalersi, se ha le prove della avvenuta commissione, sulla ditta che glielo ha commissionato.
    Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
    Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
    attivo dal 12/12/2008

    Commenta


    • #3
      In sostanza, se un giorno mi reco a portare del concime in una villa con un'automezzo e quando vado via il cancello è chiuso e il giardiniere della villa mi dice" schiaccialo pure e passaci sopra" Beh non posso andare poi dal padrone che verrà a chiedermi i danni e dirgli " me lo ha detto di fare il tuo giardiniere"
      Forse sarebbe un pò diverso se il proprietario mi avesse preventivamente detto di fronte a testimoni o per scritto" Tu qui dentro esegui incondizionatamente tutto quello che ti dice il mio giardiniere"
      Ovviamente verso cose di sua proprietà perche se il giardiniere ti chiede di compiere un omicidio e tu lo compi allora non ne rispondi al proprietario ma al giudice.
      Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
      Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
      attivo dal 12/12/2008

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da and54 Visualizza il messaggio
        il giardiniere della villa mi dice"
        Comprendo il tuo esempio,soltanto che un giardiniere non è un Direttore dei Lavori.
        Il committente nomina un D.L. appunto per non avere problemi,pertanto purchè non sia un lavoro che evidentemente non bisognava eseguire,la responsabilità è tutta del D.L. poichè è lui che ha nell'insieme l'ottica dei lavori a farsi.

        Commenta


        • #5
          E' vero, clemente, che un giardiniere non è un direttore dei lavori,
          ma lui dice che il lavoro è stato commissionato da un'altra impresa
          "per conto", ma non direttamente dal direttore dei lavori, quindi bisognerà vedere quel "per conto" cosa significa.
          quell'impresa era autorizzata ad impartire disposizioni per conto del direttore dei lavori da chi e a mezzo di che?
          Per quel che ne so, se non c'è niente di dimostrabile, il Direttore dei lavori potrebbe anche negare di aver autorizzato la ditta commissionante, ad agire per suo conto.
          Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
          Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
          attivo dal 12/12/2008

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X