Media e bassa Tensione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Media e bassa Tensione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Media e bassa Tensione

    Salve ha tutti, qualcuno riesci a chiarirmi come faccio a capire se un impianto lo devo collegare in bassa o media tensione? secondo voi un impianto da 97 Kwp va collegato in bassa tensione?

    Grazie

  • #2
    dipende, se nuovo ti conviene (economicamente in BT) percè l'ente distr. ti fa tutti i lavori
    se hai già connessione in MT certamente in MT previo adeguamento interr secondo CEI 0-16
    ciao

    Commenta


    • #3
      La connessione MT/BT dipende dalla potenza:
      0~100kWp = BT
      >100kWp = MT

      Poi i distributori possono fare deroghe collegando anche 120kWp in BT (dipende se voglio e se la linea lo permette) ma normativamente dovresti essere MT.

      Se colleghi un piccolo impianto (es. 3kWp) su una cabina MT di proprietà l'impianto nominalmente è BT ma la pratica si incasina un pò non essendo più il regolamento di esercizio un autocerticazione ma dovendo essere controfirmato dal distributore.

      Commenta


      • #4
        Grazie

        Grazie ragazzi, in giro trovo informazioni che parlano come soglia i 50 kwp riporto l'indicazione che ho trovato sul pdf conto energia 2010 uscito il 5 marzo del corrente anno:

        Per connessioni di impianti di produzione di energia elettrica con potenze complessive fino a 50 kW il
        servizio di connessione è sempre erogato in bassa tensione, mentre viene lasciata discrezionalità alle
        imprese distributrici per potenze complessive di connessione superiori a tale soglia.

        Ho due punti di connessione esistenti uno da 15 kw e l'altro da tre. Due capannoni su cui voglio installare un impianto di 97 kwp il mio dubbio e cosa mi conviene fare nel caso in cui l'azienda distributrice mi obblighi ad allacciare in media tensione? fare un solo impianto in media oppure sfruttare i due contratti in essere e fare due impianti separati in bassa?

        Commenta


        • #5
          Per un 97kWp il distributore NON può chiederti l'allaccio MT ma deve accettarlo BT.

          Tutte le informazioni le trovi nel TICA, non nelle vecchie DK.

          Una domanda: stai progettando 97kWp e non sai neanche le tensioni di allaccio e le norme tecniche di base?

          Commenta


          • #6
            Si , è mio l'impianto...

            Commenta


            • #7
              Avete idea dei costi da sostenere per la taratura dei misuratori da parte dei laboratori ed il costo annuo per gli obblighi di legge?

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X