Tetto capannone a falde inferiore 5% - parziale integrazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tetto capannone a falde inferiore 5% - parziale integrazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tetto capannone a falde inferiore 5% - parziale integrazione

    Ciao a tutti,
    seguo da molto tempo questo forum (che è davvero enciclopedia pratica del fotovoltaico e non solo), ma ora inizio con i primi impianti e avrei bisogno del vostro aiuto.
    Dovrei progettare un impianto per un capannone con tetto a falde esposte esattamente a est e ovest, con inclinazione di ciascuna inferiore di poco al 5%, senza alcun parapetto. Ciò che mi domando è:

    - è considerato un tetto piano anche se ho due falde inclinate meno del 5% (come dice la guida GSE sull'integrazione architettonica)?

    - affinché l'impianto sia considerato parzialmente integrato, è necessario disporre i moduli in modo complanare alle falde (quindi, rivolti verso est o ovest e con il tilt proprio della falda), oppure, se il tetto può essere considerato piano, posso installare i moduli sulle falde in modo non complanare ed esposti a sud con un tilt di 32°??

    Guardando la casistica di interventi non idonei al fine del riconoscimento della integrazione architettonica parziale della guida, ho notato a pag. 32 figura 2 http://img194.imageshack.us/img194/9...nintegrato.jpg, un lastrico solare in cui le falde sembrano molto poco inclinate (quindi sarebbe piano) e i moduli sono stati installati in modo non complanare, ma il GSE non riconosce la parziale integrazione, perché il tetto non è piano.

    Spero che qualcuno possa aiutarmi a capire...grazie anticipatamente a chiunque mi risponda.
    Ultima modifica di fantasy; 25-03-2010, 14:50. Motivo: Più preciso

  • #2
    ciao con riferimento alla norma uni8627......si considera tetto piano tutte le coperture orizzontali e suborizzontali con pendenza dell'elemento di tenuta fino al 5% (circa 3 gradi).


    qindi se utilizzi angolari con inclinazione 30gradi il gse ti riconosce il parzialmente integrato.


    ti confermo perchè ho chiuso un impianto con queste caratteristiche..
    ciao e buon lavoro

    Commenta


    • #3
      Grazie geompec,
      quindi potrei installare i moduli come rappresentato nella foto allegata al primo post. Ma quella foto l'ho estratta dalla guida del GSE che reputa quel tipo di impianto non idoneo ad essere riconosciuto parzialmente integrato perchè il tetto non è piano...eppure sembra che le falde siano poco inclinate (sicuro meno del 5%, quindi considerabile un tetto piano). E' questo che non mi torna. A te l'installazione è simile a quella nella foto?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da fantasy Visualizza il messaggio
        Grazie geompec,
        quindi potrei installare i moduli come rappresentato nella foto allegata al primo post. Ma quella foto l'ho estratta dalla guida del GSE che reputa quel tipo di impianto non idoneo ad essere riconosciuto parzialmente integrato perchè il tetto non è piano...eppure sembra che le falde siano poco inclinate (sicuro meno del 5%, quindi considerabile un tetto piano). E' questo che non mi torna. A te l'installazione è simile a quella nella foto?

        ma quel tetto secondo me non è piano li almeno la pendenza e circa un 10%

        condidera che il 5% vuol dire circa un 0,5 cm ogni metro

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da geompec Visualizza il messaggio
          considera che il 5% vuol dire circa un 0,5 cm ogni metro
          Forse intendevi dire 5 cm ogni metro...quindi, considerando il mio caso di una falda con proiezione sul piano orizzontale di 16 metri, l'elemento portante si potrà alzare al massimo di 80 centimetri.

          Cmq, mi resta il dubbio di questa foto
          http://img194.imageshack.us/img194/9...nintegrato.jpg
          a me non sembra così tanto inclinato, ma forse è solo la prospettiva della foto!!

          Secondo voi?

          Commenta


          • #6
            Io ho fatto la pratica per un tetto del genere. Mi hanno chiesto integrazioni tecniche con il disegno delle travi a Y per verificare la pendenza effettiva. La pendenza era del 4,5% esattamente, e mi è stata riconosciuta la parziale integrazione

            Commenta


            • #7
              Salve, ma se io dispongo 2 pannelli sulle cupoline, ovvero uno a destra e uno a sinistra rispettando quindi la falda non è già un parzialmente integrato anche se non rispetta i 5°?

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X