Servizio di misura e contatore di produzione (GSE) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Servizio di misura e contatore di produzione (GSE)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Servizio di misura e contatore di produzione (GSE)

    Salve,

    volevo gentilmente chiedere a voi tutti un informazione sul servizio di misura ed in particolare sul contatore di produzione.
    Sto realizzando un impianto da 150 Kwp con vendita parziale dell'energia prodotta. A suo tempo Nella domanda di connessione ho scelto di affidare il servizio di misura ad enel (infatti nel caso impianto >20 Kwp c'è la possibilità di scelta).
    Adesso vi chiedo in tal caso chi deve occuparsi dell'acquisto e dell'installazione del misuratore dell' energia prodotta (cioè contatore GSE)? Io o Enel?
    Sul sito Enel la questione non è molto chiara in quanto si parla di servizio di misura a carico di Enel e utente che paga una certa cifra ma non si parla di chi andrà ad acquistare ed installare il contatore di produzione.

    Grazie in anticipo a tutti.
    Enzo

  • #2
    di prassi fa tutto enel, anche perchè la piombatura deve essere certificata dall'utf! affidati ad enel e via!

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Enzos Visualizza il messaggio
      ....Sul sito Enel la questione non è molto chiara ...

      leggi qui,
      http://www.enel.it/it-IT/doc/reti/en...dotta_mtat.pdf
      è molto chiaro. il link si trova sulla domanda di connessione.

      ciao

      Commenta


      • #4
        hai fatto male ad affidarti ad enel o chi ne fa le veci , chi fa da sè fa per tre lo dice anche il proverbio , spero che siano abbastanza lesti a procurartelo ,
        intanto nel mio caso a luglio scade la certificazione del contatore enel di scambio voglio proprio vedere quando e chi viene a controllarlo .

        Commenta


        • #5
          Ricapitolando, impianto cessione totale < 20kWp, chi deve comprare il contatore (immissione/prelievi ausiliari), chi deve leggerlo, chi deve conservare i dati? Tra 88/07 che dice una cosa e TIT che ne dice un'altra, non ci capisco più niente!
          Il mio primo impianto FTV online
          dalle 06:00 alle 22:00
          Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
          Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
          Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

          Commenta


          • #6
            TV e TA

            Salve a tutti,
            per quanto riguarda il contatore sembra chiaro che la fornitura sia a carico di ENEL. Per quanto riguarda invece TA e TV? Il documento postato parla di istallazione e manutenzione... e la fornitura? Per l'impianto che sto curando vogliono 1800 €. Secondo voi comprendono la fornitura pure dei riduttori di tensione e di corrente? Ve lo chiedo perchè noi li abbiamo già acquistati. Come si fa ora? HELP!!!!

            Commenta


            • #7
              in cessione totale non esiste il contatore di produzione, quindi il limite dei 20 kw non si applica. il responsabile è il produttore, che deve installare e manutenere il contatore e relativi trasformatori di misura, conservare e comunicare le misure, oppure può avvalersi del servizio del distributore.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da blux Visualizza il messaggio
                in cessione totale non esiste il contatore di produzione, quindi il limite dei 20 kw non si applica....
                Da dove lo evinci?
                La 88/07 dice che quando il contatore di produzione coincide con quello di immissione (cessione totale) il responsabile delle letture è:
                <= 20kWp il gestore
                > 20kWp il produttore che può scegliere se affidarsi al gestore.

                Invece le modifiche al TIT apportare ultimamente sembrano propendere per un'assenza del limite in caso di cessione totale, anche se ne la 88/07 ne il TIT annullano alcunché dell'altro provvedimento!
                Il mio primo impianto FTV online
                dalle 06:00 alle 22:00
                Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                Commenta


                • #9
                  dall'art 2.2 che rimanda al TIT. mentre la tua affermazione da dove la evinci?

                  ciao

                  Commenta


                  • #10
                    Basta leggere pagina 8 a misura dell'energia prodotta della domanda di connessione dell'Enel.
                    AUTO BANNATO

                    Commenta


                    • #11
                      non trovo riscontro in quello che affermi.

                      per cortesia riporta, possibilmente dalle delibere, ciò che conferma le tue affermazioni.

                      per chiarezza a tutti
                      grazie ciao

                      Commenta


                      • #12
                        Non trovi riscontro ?!
                        Non capisco se si scrive in cinese , ti riporto allora il paragrafo della domanda di connessione all'ENEL , visto che e' quella la bibbia in ogni caso , tra le lineette c'e' la frase magica :


                        Misura dell’energia prodotta
                        -
                        Nel caso di cessione totale, per cui la misura dell’energia elettrica prodotta coincide con la misura
                        dell’energia elettrica immessa in rete, il sistema di misura installato è utilizzato anche per la misura
                        dell’energia elettrica prodotta, e, pertanto, non è necessario installare ulteriori apparecchiature di
                        misura fatto salva la presenza di impianto fotovoltaico costituito da più sezioni di impianto.
                        -
                        Nel caso di cessione parziale dell’energia ovvero nel caso di scambio sul posto o di cessione totale da
                        impianto fotovoltaico costituito da più sezioni (come definite dall’art. 5.5 della delibera n. 90/07 e
                        successive modifiche e integrazioni, tra cui in particolare quelle apportate dalla delibera n. 161/08) , si
                        deve procedere all’installazione anche di misuratori dell’energia prodotta.


                        ---------
                        Nelle suddette ipotesi, se la potenza dell'impianto di produzione è minore o uguale a 20 kW, il
                        responsabile del servizio di misura dell’energia prodotta è Enel Distribuzione come previsto dall’art. 3.1
                        dell'allegato A alla delibera AEEG n. 88/07.
                        ---------


                        Se invece la potenza dell’impianto di produzione è maggiore di 20 kW, il responsabile del servizio di
                        misura dell'energia elettrica prodotta è il produttore, come previsto dall’art. 4.1 dell'allegato A alla
                        delibera AEEG n. 88/07.
                        Qualora intenda richiedere ad Enel Distribuzione il servizio di misura dell'energia prodotta
                        AUTO BANNATO

                        Commenta


                        • #13
                          aracnide, ripeto, mi citi dove la delibera dice questo? mi dai i riferimenti del copia incolla merge che hai fatto???
                          sempre per chiarezza...
                          grazie
                          ciao

                          Commenta


                          • #14
                            Che fai prendi per il cuxo buck ?!
                            AUTO BANNATO

                            Commenta


                            • #15
                              perbacco! non mi permetterei mai! era una appellatio scientifica.
                              Spider=Ragno=Aracnide.

                              scusa Spider non era mia intenzione offenderti.

                              ciao

                              Commenta


                              • #16
                                Non intendevo in quel senso.... ma nel fatto che ti ho gia' scritto tutto , quando fai la domanda per cessione totale devi sottoscrivere uno dei campi E1 o E2 visto che E2 e' per >20kw chi fa' cessione totale entro i 20kw deve firmare E1 e non per scegliere ma per accettare le condizioni e prezzi del servizio di misura ; nel paragrafo che ti ho messo citano art. 3.1
                                dell'allegato A alla delibera AEEG n. 88/07.
                                Visto che l'ultima versione della domanda e' datata 30/03/2010 vuol dire che e' ancora valida......
                                AUTO BANNATO

                                Commenta


                                • #17
                                  ho risposto senza aver aggiornato i messaggi.
                                  comunque, per cessione totale la scelta è sempre E1 perchè il contatore di produzione non esiste, a meno che l'impianto non sia in più sezioni con incentivazioni differenti e quindi siano previsti i contatori di produzione.

                                  ciao

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X