Impianto a terra nel Parco Ticino..possibile?? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto a terra nel Parco Ticino..possibile??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto a terra nel Parco Ticino..possibile??

    Buongiorno a tutti, mi chiamo Davide e questo è il mio primo messaggio sul forum.
    Vengo subito al sodo: dovrei far da tramite per un intervento di installazione di un grosso impianto (1MW) a terra nel Parco del Ticino (zona C2 ad uso agricolo) vorrei chiedere se esistono dei vincoli da rispettare.
    Non esendo questo il mio campo, prima di impegnarmi nella vicenda, vorrei sapere quali sono le normative vigenti da analizzare per un eventuale avvio dell'iter autorizzativo.

    Da una prima ricerca ho letto che per poter installare in zona agricola è necessario essere imprenditore agricolo (LR Lombardia 12/05), tuttavia leggendo il DLGs 387/05 all'art.12 non v'è traccia di tali vincoli.
    Altro riferimento segnalato è la DGR 25/11/09 8/10622.
    Ho provato a effettuare delle ricerche ma non ci ho capito molto e, prima di conferire con il Parco vorrei documentarmi visto che comunque, a detta del committente non vi sono problemi a questa installazione che dovrebbe avere come scopo la venditia di energia.

    Grazie a tutti
    Davide


  • #2
    Ciao Negus,
    benvenuto nel forum. Che nn ci siamo problemi nn ci credo............
    Per gl'impianti a terra i problemi esistono nelle zone prive di vincoli, figuriamoci in una Zona Parco. L'essere in zona agricola, secondo me, significa poco, molto meglio se era in una zona industriale.
    Auguri.
    ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

    Commenta


    • #3
      Ho provato a effettuare delle ricerche ma non ci ho capito molto e, prima di conferire con il Parco vorrei documentarmi visto che comunque, a detta del committente non vi sono problemi a questa installazione che dovrebbe avere come scopo la venditia di energia.
      Grazie a tutti
      Davide
      [/QUOTE]

      Magari questo ti può essere utile Davide.
      Leo.
      File allegati

      Commenta


      • #4
        Grazie a tutti per le risposte.
        Domani farò un salto comunque presso il Parco e vedrò ... di che morte morire!

        Davide

        Commenta


        • #5
          Purtroppo la visita presso il Parco mi ha lasciato poche speranze.
          Infatti nella DGR 8/10622 è testualmente riportato il seguente passo:
          Uso del suolo agricolo
          Negli ambiti destinati all’attività agricola di interesse strategico (ai sensi del comma 4 dell’art. 15 della l.r. 12/2005
          evitare il collocamento di impianti fotovoltaici a terra: in particolare, si considerano di elevata potenziale criticità gli ambi
          agricolo alto e moderato, ad eccezione che per gli impianti di limitata estensione se destinati:
          • a garantire il fabbisogno energetico delle imprese agricole;
          • al pompaggio acque destinate all’irrigazione;
          • al funzionamento degli impianti dei Consorzi di bonifica;
          • a garantire l’elettrificazione di alpeggi, malghe e “attività agricole” non convenientemente collegabili alla rete e
          purché debitamente mitigati rispetto ai percorsi di fruizione e accessibilità pubblica.
          Indicazioni utili per effettuare la valutazione sono contenute nel documento “Linee guida di valutazione degli impatti d
          infrastrutture sul sistema rurale” approvato dalla Giunta regionale con deliberazione n. 8/3838 del 20 dicembre 2006.


          Di fatto ciò preclude ogni possibilità di intervento di entità superiore alla strettamente necessario per il fabbisogno dell'azienda agricola.
          Se qualcuno conoscesse una confutazione a quanto ho scoperto sarebbe ben più che benvenuto

          Davide

          Commenta


          • #6
            penso che si possa fare , visto che ce nè già uno di pari potenza e tipo funzionante a Oleggio (NO).

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
              penso che si possa fare , visto che ce nè già uno di pari potenza e tipo funzionante a Oleggio (NO).
              Credo che sia stato possibile realizzarlo per il fatto che si trovi sopra una ex discarica; infatti il funzionario mi ha detto che i problemi son dovuti al fatto di dover tutelare l'attività agricola.
              Ultima modifica di negus73; 13-04-2010, 18:27.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da negus73 Visualizza il messaggio
                Credo che sia stato possibile realizzarlo per il fatto che si trovi sopra una ex discarica; i
                esatto.

                inoltre è stato approvato tempo fa, e avviato da un gruppo molto forte con partecipazioni varie.
                generalmente nei parchi ( ticino, lambro , adda nord , mincio ) del nord italia , installazioni del genere sono quasi impossibili da fare, per fortuna.

                e , qualora fossero possibili, hanno iter lunghissimi, anche legati al giro di poltrone nei CdA dell'ente coinvolto, che con le varie elezioni regional provincial comunal possono saltare.
                Siamo a metà Aprile 2010 , io abbandonerei l'idea di realizzarlo entro l'anno.
                TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                Commenta


                • #9
                  Ho sentito che nel marzo 2010 la Regione avrebbe emesso un provvedimento secondo il quale sarebbe possibile l'installazione nei territori agricoli del Parco.
                  A me sa tanto di bufala, ma qualcuno ha sentito qualcosa in merito a questo provvedimento??

                  Grazie
                  Davide

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X