Cavidotto allaccio ENEL - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cavidotto allaccio ENEL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Salve a trutti. Vorrei chiedere un consiglio su una situazione difficile in cui mi sono trovato. Dovrei realizzare un impianto eolico da 200 kw e per la connessione dovrei realizzare un tracciato di circa 1 km in linea aerea. Sapendo dei fastidi a cui sarei andato incontro per gli attraversamenti delle proprietà altrui (3 diversi proprietari) ho chiesto ad enel l'alternativa del cavidotto interrato. Premetto che quando ho fatto la richiesta di connessione ho demandato ad enel l'esecuzione dei lavori anticipando il 30 %. Ora però che ho ricevuto la variante con cavidotto interrato mi sono visto costretto a rifiutare e a ritornare alla soluzione aerea perchè mi hanno sparato la cifra allucinante di 100.000 € per la realizzazione del cavidotto interrato. Ora mi chiedo: è possibile chiedere all'Enel di fare i lavori in proprio anche se la richiesta originaria prevedeva che li facesse l'enel? E soprattutto è plausibile trovare delle ditte che facciano un lavoro di cavidotto interrato di 1 km per un prezzo sensibilmente inferiore? L'unica altra alternativa a tutto ciò sarebbe per me la via crucis dell'esproprio.
    Grazie mille.

    Commenta


    • #32
      Questa sezione del forum è riferita agli impianti fotovoltaici, non eolici.

      Per quanto riguarda i tuoi quesiti, ricordo che dopo aver accettato il preventivo di Enel ho inviato comunicazione circa la realizzazione in proprio dell'impianto di connessione inoltrando loro il particolare delle opere che successivamente Enel mi ha benestariato.
      100.000 €/km mi sembra un pò tantino.

      Commenta


      • #33
        Credo che il maggiore costo della soluzione in cavo sotterraneo sia il risultato dell'applicazione della formula dell'art 12.1 del TICA che prevede un corrispettivo calcolato in modo forfettario e che spesso non coincide con i costi reali del lavoro( a secondo dei casi può essere superiore o inferiore anche di parecchio).
        Nel tuo caso penso che la voce che ha fatto lievitare il prezzo sia il corrispettivo CM che in caso di cavo interrato va moltiplicato per 2 come recita il successivo art12.2(dovresti vederlo raffrontando i due TICA che hai ricevuto). Credo anche che sia possibile, parlando con Enel, decidere di fare te i lavori(con il nuovo TICA avresti comunque dovuto ugualmente anticipare il 30% che ti sarebbero stati restituiti a connessione ultimata) però valuta bene se è il caso di farlo in quando forse risparmi qualcosa ( e forse fai prima a fare il lavoro) ma devi fare il progetto esecutivo del lavoro da far approvare dall'Enel(e i tecnici che te lo fanno non credo lavorino gratis), pagare il collaudo delle opere il cui importo è indicato nel TICA,più immattimenti vari.Ripeto: in passato la scelta di fare in proprio i lavori era dettata dall'esigenza di fare presto(sopratutto nel fotovoltaico) e anche dal fatto che al momento di accettare il preventivo non occorreva sborsare niente (impegnando in questo modo capacità di rete con migliaia di connessioni spesso non andate in porto)
        Ultima modifica di giulianoc; 23-04-2012, 21:27.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X