Cumulabilità con altri incentivi. Come posso uscirne? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cumulabilità con altri incentivi. Come posso uscirne?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cumulabilità con altri incentivi. Come posso uscirne?

    Un Ente Pubblico ha ottenuto un incentivo pubblico in conto capitale complessivamente superiore al 20% del costo dell’investimento per la realizzazione di 2 impianti fotovoltaici inferiori a 20 Kw (un impianto a servizio della scuola pubblica e l’altro a servizio della sede comunale).
    fficeffice" />>>
    1) Di quale incentivazione possono usufruire i due impianti (la scuola pubblica, correggetemi se sbaglio, pemetterebbe il SSP)?
    2) L’impianto della sede comunale, come viene incentivato?
    3) È possibile dire al GSE che l’intero incentivo ottenuto è stato realizzato esclusivamente per la realizzazione dell’impianto della scuola?
    >>
    Mi hanno posto queste domande ma sinceramente non sono riuscito a dare una risposta esauriente, pertanto chiedo un Vostro AIUTO!

  • #2
    "............Gli incentivi del Conto Energia non sono applicabili all'energia prodotta dagli impianti fotovoltaici per
    la cui realizzazione siano stati concessi incentivi pubblici di natura nazionale, regionale, locale o comunitaria
    in conto capitale e/o in conto interessi con capitalizzazione anticipata eccedenti il 20% del costo
    dell'investimento da sostenere per la costruzione dell'impianto stesso.

    Gli incentivi sono applicabili all'energia prodotta dagli impianti fotovoltaici per la cui realizzazione siano
    stati concessi incentivi pubblici di natura regionale, locale o comunitaria in conto capitale e/o in conto
    interessi con capitalizzazione anticipata, anche se eccedenti il 20% del costo dell'investimento, esclusivamente
    nel caso in cui il soggetto responsabile dell'edifico sia una scuola pubblica o paritaria di qualunque
    ordine o grado o una struttura sanitaria pubblica............"

    Dall'edizione N.5-aprile 2010 Conto Energia

    Commenta


    • #3
      Grazie, ma questo già lo sapevo.
      Il mio problema è questo: un ente pubblico, che ha realizzato un impianto Fv inferiore a 20 Kw a servizio della sede comunale con finanziamenti nazionali in conto capitale superiori al 20%, come deve fare per scambiare la propria energia autoprodotta?
      Visto che l'impainto non rientra nel Conto Energia, come faccio a realizzare lo scambio sul posto?
      Ciao.

      Commenta


      • #4
        Ciao

        per accedere allo Scambio Su Posto non è necessario "avere" il Conto Energia....

        Ciao
        luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
        “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

        Commenta


        • #5
          è sufficiente accedere al sito del gse, registrarsi e stipulare il contratto di scambio sul posto con il gse stesso. Come già detto da luciexpo, per fare questo non è necessario usufruire del conto energia, le 2 cose sono indipendenti l'una dall'altra.

          Commenta


          • #6
            Grazie del chiarimento che finalmente ho avuto; effettivamente avevo confuso le due cose.

            Commenta


            • #7
              Circa la possibilità di reperire e cumulare più di un finanziamento pubblico per l'installazione di un impianto fotovoltaico da 19 kwp, vi riporto la risposta che ho avuto dal dirigente Settore Energia della mia Regione:

              "Il problema del cumulo non è posto dal bando regionale ma dalle norme nazionali; nel caso del fotovoltaico, ad esempio, il divieto di cumulo è previsto dal DM 19.02.2007. Ne consegue che la somma dei due contributi (quello già assegnato più quello eventuale del bando) dà più del 20% del costo di investimento, viene meno il diritto al conto energia"

              Pertanto:
              1) Se l'impianto è a servizio di una scuola, la risposta che mi è stata data non mi sembra corretta. Penso essere possibile quindi richiedere anche più contributi per l'installazione dell'impianto.
              2) Se l'impianto è a servizio di altra struttura, posso accedere allo scambio sul posto e quindi, anche in questo caso, ho la possibilità di reperire più finanziamenti pubblici per l'installazione dell'impianto.

              E' corretto quello che penso?
              Grazie di nuovo.

              Commenta


              • #8
                E' vero che il conto energia non permetta di utilizzare contributi di ogni tipo eccedenti il 20% dei costi dell'impianto, ma nel caso in cui il soggetto responsabile sia una struttura sanitaria o una scuola pubblica o paritaria (di ogni ordine e grado) è possibile accedervi anche se i contributi sono superiori al 20%, quindi il dirigente del settore energia è meglio che si aggiorni visto che dovrebbe fornire risposte esatte ed esaurienti! (riferimento: pagina 9 della guida al conto energia del GSE, edizione aprile 2010)

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X