copertura orizzonatale con qualche EFC/camino = tetto piano ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

copertura orizzonatale con qualche EFC/camino = tetto piano ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • copertura orizzonatale con qualche EFC/camino = tetto piano ?

    Salve a tutti,
    ho un dubbio che spero qualcuno possa fugare con dell'esperienza.

    Ho una copertura di circa 3000 mq che è orizzontale e presenta un bel bordo perimetrale di altezza circa 1 m.

    La copertura è orizzontale (angolo inferiore a 3°) e ci si cammina perfettamente però quà e la ci sono alcuni EFC (1m x 0.7m in pianta) di altezza circa 40 cm del tipo ad apertura cupola ad esplosivo.

    Secondo voi potrebbe quello essere un motivo per non riconoscere il tetto come piano ?

    In altre parole il tetto è piano solo se è un biliardo senza niente sopra oppure è ammessa la presenza di elementi tecnici come quello sopra ?

    Ad esempio, se una copertura orizzonatale di 3000 mq ha al centro un camino di 50 cm x 50 cm.....è da considerarsi piana in base alla norma UNI 8236 ?

    Grazie mille a chi vorrà intervenire.

    Saluti
    Massimo

    PS: a me sembra assurdo non considerarla piana

  • #2
    Buongiorno Ing. Massimo,
    Ti ribalto la domanda : quanti tetti piani esistono che nn abbiamo nessun camino o estrattore? Per come li conosco io (civili/residenziali o industriali), nessuno.
    Per conto mio il Tuo tetto e' piano a tutti gli effetti.
    ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

    Commenta


    • #3
      ciao carboni,
      si in effetti sono d'accordo con te e spero sia cosi.

      Di tetti piani perfetti ne conosco ben pochi.
      D'altronde la definizione di copertura piana di cui alla uni 8236 non sembra menzionare l'impossibilità di avere aperture sul tetto, cupole od altro.
      Se poi la superficie piana si riduce ad una frazione piccola di quella totale e sono le irregolarità ad occupare la maggior parte della restante superficie allora il discorso cambia.

      A te/voi sono mai capitati tetti di questo tipo per cui hai chiesto/avete chiesto la parziale integrazione ?

      Commenta


      • #4
        Ciao Ing Massimo,
        nn facendo il progettista nn saprei dire anche se vedo abbastanza scontato, avendo a disposizione una balaustra perimetrale di quell'altezza, la parziale integrazione.
        Buon lavoro,
        ciao car.boni
        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X