Aiuto registrazione sito GSE per incentivi Conto Energia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto registrazione sito GSE per incentivi Conto Energia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto registrazione sito GSE per incentivi Conto Energia

    Ho provato la funzione cerca, ma non sono riuscito a risolvere il problema...
    Sto provando ad eseguire la registrazione (prima volta) al sito GSE per la richiesta di incentivo CONTO ENERGIA ma non riesco a capire come terminare la registrazione.
    Vi spiego il mio problema:
    Sto accedendo al portale per un cliente (privato) che ha installato un impianto FV da 6 kW (Conto energia e Scambio sul Posto)
    Come spiegato nella guida io mi devo registrare come "Utente" mentre il proprietario dell'impianto risulta essere il "Soggetto Responsabile/Operatore", e fino a qui ci siamo.
    Compilo i primi due form e tutto ok, ma ad un certo punto mi viene richiesta (dato obbligatorio) l'indirizzo e-mail del "Soggetto Responsabile/Operatore".
    Il problema è che il suddetto "Soggetto Responsabile/Operatore" non è in possesso di un indirizzo e-mail e pertanto non posso continuare con la registrazione.
    Visto che non è possibile continuare lasciando vuoto il campo, posso indicare il mio indirizzo e-mail in questo campo? ho provato a mandare una mail al GSE, ma non mi hanno risposto

    inoltre...Se faccio un altro impianto per un altro cliente devo rifare ex novo la procedura di registrazione o come "utente" posso creare un nuovo "Soggetto Responsabile/Operatore" direttamente dalla mia area riservata...
    Belluno - Impianto 2.76 kWp - SMA Sunny Boy 3000 TL-20 - 12 SolarWorld 230 Wp - Azimut -70° sud - tilt 23°
    06.04.2011 - 31.12.2012 - produzione 6.026 kWh

  • #2
    puoi mettere tranquillamente la tua e-mail.

    Commenta


    • #3
      Per la seconda domanda, come utente puoi caricare piu' di un soggetto responsabile e per ogni soggetto responsabile piu' di un impianto.

      Commenta


      • #4
        grazie mille per le risposte!
        Belluno - Impianto 2.76 kWp - SMA Sunny Boy 3000 TL-20 - 12 SolarWorld 230 Wp - Azimut -70° sud - tilt 23°
        06.04.2011 - 31.12.2012 - produzione 6.026 kWh

        Commenta


        • #5
          Ho finito di comiplare tutti i campi all'interno dell'applicazione FTV per la richiesta della tariffa incentivante.
          ...però non risco a stampare i 3 allegati (Richiesta tariffa, Scheda tecnica e autocertificazione). E' necessario prima confermare le operazioni? leggendo il manuale non credo, perchè dovrei rispondere "no" alle domande se "Ho stampato...." o si?

          impianto collegato il 23.06.2010. al momento la pratica di SSP è ferma (codice POD in attesa di conferma dal gestore di rete.....). è una cosa normale o devo preoccuparmi?

          grazie
          Belluno - Impianto 2.76 kWp - SMA Sunny Boy 3000 TL-20 - 12 SolarWorld 230 Wp - Azimut -70° sud - tilt 23°
          06.04.2011 - 31.12.2012 - produzione 6.026 kWh

          Commenta


          • #6
            Assolutamente non devi confermare se non hai stampato i 3 documenti da te citati. Infatti te lo chiede esplicitamente, se li hai stampati, prima di confermare... Dopo che hai spuntato il documento da stampare aspetta qualche secondo (vedrai che carica qualcosa...) poi clicca su "versione stampabile" e si aprirà un pdf che potrai salvare e quindi stampare.

            Per lo SSP è normale. Devi attendere quei lentoni dell'Enel.
            Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Località Bari - Tilt 20° - Azimut 0° SUD

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da ricjet Visualizza il messaggio
              Assolutamente non devi confermare se non hai stampato i 3 documenti da te citati. Infatti te lo chiede esplicitamente, se li hai stampati, prima di confermare... Dopo che hai spuntato il documento da stampare aspetta qualche secondo (vedrai che carica qualcosa...) poi clicca su "versione stampabile" e si aprirà un pdf che potrai salvare e quindi stampare.

              Per lo SSP è normale. Devi attendere quei lentoni dell'Enel.
              grazie mille
              al decimo tentativo, dopo vari errori stck ecc... con explorer 8 sono riuscito a salvare i pdf.... :-) (con firefox no invece)
              Belluno - Impianto 2.76 kWp - SMA Sunny Boy 3000 TL-20 - 12 SolarWorld 230 Wp - Azimut -70° sud - tilt 23°
              06.04.2011 - 31.12.2012 - produzione 6.026 kWh

              Commenta


              • #8
                Nei giorni scorsi c'erano dei problemi per aprire gli allegati. Se ci sono ancora problemi provare ad aprire prima la sezione corrispondenza e poi allegati cartacei. Cosi' mi hanno detto al call center Gse e a me ha funzionato, sono riuscito ad aprire e stampare l' allegato A1 che non si apriva.

                Commenta


                • #9
                  a 42 giorni dall'installazione l'ENEL non ha ancora comunicato il codice POD al GSE (pratica SSP ferma in attesa di dati da gestore di rete)... devo preoccuparmi?
                  Belluno - Impianto 2.76 kWp - SMA Sunny Boy 3000 TL-20 - 12 SolarWorld 230 Wp - Azimut -70° sud - tilt 23°
                  06.04.2011 - 31.12.2012 - produzione 6.026 kWh

                  Commenta


                  • #10
                    No, a volte i tempi dell' Enel o altri gestori di reti sono lunghi. Controlla comunque il POD e gli altri dati inseriti, controlla se la potenza dell' impianto e' sempre stata inserita uguale o no. I diversi inserimenti sono visibili sicuramente uno dalla scheda tecnica e uno sul verbale di attivazione gruppi di misura. Se sono stati inserite potenze diverse per esempio 2,90 kwp mentre in altra parte 2,95 kwp qualche volta la pratica viene fermata. 40 giorni dall' entrata in esercizio non mi sembrano tanti i ritardi comunque sono sempre sospetti. Spesso le pratiche sono fermate per qualche motivo e la comunicazione del problema proprio non arriva. Anche il Gse sta un po' sistemando tante cose mentre il lavoro continua ma qualche volta si trovano anche incongruenze nel programma.

                    Commenta


                    • #11
                      questa nattina la pratica SSP è DA INVIARE! :-)
                      Belluno - Impianto 2.76 kWp - SMA Sunny Boy 3000 TL-20 - 12 SolarWorld 230 Wp - Azimut -70° sud - tilt 23°
                      06.04.2011 - 31.12.2012 - produzione 6.026 kWh

                      Commenta


                      • #12
                        Salve a tutti e scusate l'intromissione a gamba tesa, questa mattina ho confermato la mia prima richiesta di incentivo (FTV-SR) ed è andato tutto liscio, per quanto riguarda la rischiesta di SSP volevo sapere se è possibile inviarla al GSE in un secondo momento oppure bisogna attendere. Grazie

                        Commenta


                        • #13
                          Si, la domanda per la convenzione SSP puo' essere fatta successivamente. Non sono necessari pero' dati diversi dalla richiesta di incentivi per l' energia prodotta (GSE) quindi tanto vale farla subito dopo.

                          Commenta


                          • #14
                            aiutatemi: io ho attivato un impianto fotovoltaico sul mio tetto tramite enelsi...fanno tutto loro, pero' non sapevo di questa registrazione su internet...di cosa si tratta? secondo voi lo posso fare io o è meglio che chiedoad enelsi?
                            trinasolar 6,58Kw, 28 moduli da 235 W
                            inverter Solar max 3000 + Solar max 4200
                            Agrigento-San Leone
                            Dati geografici - Lat: 37.26° Lon: 13.59°
                            http://www.sonnenertrag.eu/de/agrige...023/13621.html

                            Commenta


                            • #15
                              Probabilmente la richiesta degli incentivi al Gse, che va fatta in via telematica e con documentazione cartacea, e' compresa nel servizio della ditta installatrice. Chiedi conferma ma probabilmente e' cosi' anche nel tuo caso.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da pamarco Visualizza il messaggio
                                Si, la domanda per la convenzione SSP puo' essere fatta successivamente. Non sono necessari pero' dati diversi dalla richiesta di incentivi per l' energia prodotta (GSE) quindi tanto vale farla subito dopo.
                                Grazie pamarco, però nell'applicazione SSP, la convenzione mi risulta in "attesa dei dati dal gestore di rete" quindi non posso procedere ne strampare nulla è corretta questa situazione?
                                Ciao e grazie

                                Commenta


                                • #17
                                  Si, e' normale . Devi aspettare che il gestore di rete invii i tuoi dati, poi apparira' la definizione "da Inviare" e potrai completare i vari moduli, intanto puoi attivare il regime fiscale, cosa che comunque poi ti chiede di fare.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    una informazione. Sto in attesa che l'enel venga a collegare l'impianto. La registrazione al GSE la devo fare appena collegato oppure posso farla anche prima,Essendo io la ditta che ha installato l'impianto devo farla per conto del cliente.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      La domanda degli incentivi al Gse deve essere fatta dopo l' allaccio, l' attivazione dell' impianto. L' incentivo sara' pagato dal giorno dell' allaccio e ci sono 60 giorni di tempo per inviarla. Segnalo che nel c.e. 2011 i tempi massimi sia per la domanda di incentivo sia per la risposta sono allungati e non la vedo una cosa positiva.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Scusa ho sbagliato a scrivere,volevo sapere se la registrazione sul sito del GSE la devo fare dopo l'allaccio dell'Enel o la posso inziare prima.

                                        Per il 2011 mi sai dire i tempi......

                                        poi un'altra domanda alla quale nessuno mi ha saputo rispondere, se inizio i lavori di un nuovo impianto nel 2010 e la chiusura la faccio nel 2011, l'incentivo è in funzione della data di inzio o di fine?

                                        Grazie della disponiblità

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Per caricare un nuovo impianto, sulla scheda tecnica viene richiesta la data di allaccio. Quindi un nuovo impianto puo' essere caricato solo dopo l' allaccio. Per avere l' incentivo relativo al 2010 i lavori devono essere finiti entro il 31 dicembre 2010 e deve essere inviata la dichiarazione di fine lavori al Gse e al gestore di rete. Per il c.e. 2011 i tempi massimi per la richiesta di incentivi passano a 90 giorni e aumenta anche il tempo massimo di risposta del Gse.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Scusate se il cliente non ha fatto nessuna comunicazione in comune che cosa allego????

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ma non si può installare un'impianto senza consenso del comune!
                                              Hai toppato:eri tu che ti dovevi preoccupare di farlo o di farlo fare.
                                              Comunque fallo pure adesso (nel forum ci sono vari modelli),2 copie:una rimane al comune,una protocollata te la tieni e la mandi in copia al GSE nella richiesta incentivo;pure la dichiarazione di essere proprietario al 100% dell'immobile ovvero il consenso SCRITTO e firmato (e con copia documento.cf,residenza,ecc) degli altri proprietari.
                                              Tanto il comune di Rodengo Saiano non fa problemi (a meno di vincoli strani:ma puoi chiedere all'uff tecnico che sono disponibili).
                                              ps:anche la DICO andrebbe in comune a fine lavori
                                              1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
                                              Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da Beppe66 Visualizza il messaggio
                                                Ma non si può installare un'impianto senza consenso del comune!
                                                Hai toppato:eri tu che ti dovevi preoccupare di farlo o di farlo fare.
                                                Comunque fallo pure adesso (nel forum ci sono vari modelli),2 copie:una rimane al comune,una protocollata te la tieni e la mandi in copia al GSE nella richiesta incentivo;pure la dichiarazione di essere proprietario al 100% dell'immobile ovvero il consenso SCRITTO e firmato (e con copia documento.cf,residenza,ecc) degli altri proprietari.
                                                Tanto il comune di Rodengo Saiano non fa problemi (a meno di vincoli strani:ma puoi chiedere all'uff tecnico che sono disponibili).
                                                ps:anche la DICO andrebbe in comune a fine lavori
                                                Solitametne ci penso sempre io ma in questo caso è stato il cliente ad interessarsene con l'impresa che gli ha sistemato il tetto... almeno questo è quello che mi aveva detto. Purtroppo non è nemmeno nel comune di Rodengo, stamattina sentirò il Comune competente. Grazie comunque.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  CIAO A TUTTI
                                                  VORREI SAPERE SE GLI INCENTIVI SONO SOTTOPOSTI A TASSAZIONE E SE SI SE VARIANO IN BASE ALLA GRANDEZZA DELL'IMPIANTO E SE SEMPRE IN MATERIA FISCALE SONO TRATTATI DIVERSAMENTE CONTRIBUTI GSE E RITIRO DEDICATO
                                                  CIAO E BUONE VACANZE A TUTTI

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Salve, il mio cliente risulta già inserito come operatore, l’utente che ha inserito il precedente impianto è un altro referente tecnico. Il portale però non riconosce il codice identificativo del vecchio impianto cosa posso fare? Devo richiedere password e user al mio cliente? Grazie.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ciao a tutti , e da un po' che sto ' cercando di registrarmi sul sito gse, compilo il form ,quando arrivo al codice identificativo non mi accetta il numero di pratica e neanche il numero POD, ma che numero devo mettere? un grazie a chi mi dara' una mano
                                                      Lorenzo
                                                      impianto da 2,70 kw, attivo dal 07/07/2010 :inverter ABB PVI-3.6OUT ang. di tilt 30 per gse, per me 25,4 ,12 pannel li sw,1stringa latit 45.233959 nord long 7.595817 Est Az-45

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da pamarco Visualizza il messaggio
                                                        come utente puoi caricare piu' di un soggetto responsabile
                                                        come si fa a fare questa cosa?
                                                        Belluno - Impianto 2.76 kWp - SMA Sunny Boy 3000 TL-20 - 12 SolarWorld 230 Wp - Azimut -70° sud - tilt 23°
                                                        06.04.2011 - 31.12.2012 - produzione 6.026 kWh

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          x mhell

                                                          ho letto il tuo messaggio mentro sto lavorando. Ti rispondero' con calma entro lunedi pomeriggio.
                                                          saluti
                                                          marco

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da pamarco Visualizza il messaggio
                                                            x mhell

                                                            ho letto il tuo messaggio mentro sto lavorando. Ti rispondero' con calma entro lunedi pomeriggio.
                                                            saluti
                                                            marco
                                                            grazie mille, non ho fretta
                                                            Belluno - Impianto 2.76 kWp - SMA Sunny Boy 3000 TL-20 - 12 SolarWorld 230 Wp - Azimut -70° sud - tilt 23°
                                                            06.04.2011 - 31.12.2012 - produzione 6.026 kWh

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X