Fotovoltaico in Romania - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fotovoltaico in Romania

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    incentivi cv

    la vendita dell' energia non ha un limite di tempo,quindi dopo la scadenza del periodo di incentivazione con cv si puo continuare a vendere l'energia.
    perdona, e mwh

    Commenta


    • #32
      Fotovoltaico in romania chi mi aiuta?

      Ma esistono linee guida per l'installazione di impianti fotovoltaici in romania? A che norma o legge devo far capo?

      Commenta


      • #33
        Con l’ordinanza d’urgenza n. 88/2011, che ha modificato la legge n. 220/2008
        avente ad oggetto il sistema di promozione della produzione di energia da fonte
        rinnovabile, il Governo Romeno stima che nei prossimi anni gli investimenti nel
        settore delle energie rinnovabili saranno pari a 4-5 miliardi di euro.
        A leggere attentamente la riforma, appare evidente che il settore fotovoltaico
        beneficerà notevolmente degli effetti stessa atteso che a tale fonte sono
        riconosciuti 6 certificati verdi per ogni MWh prodotto. (CIT)

        Commenta


        • #34
          mi riferivo a regole tecniche e a linee giuda per avere un'autorizzazione all'installazione di impianti fotovoltaici; se l'autorizzazione è provinciale o locale? come è organizzata?
          Ultima modifica di nll; 22-08-2012, 21:43. Motivo: Eliminazione citazione integrale. Violazione art.3 del regolamento del forum

          Commenta


          • #35
            Salve a tutti, scusate se mi intrometto nel discorso però leggendo tutti i vostri post non ho potuto far altro che questo.
            Per quanto riguarda la Romania in particolare, insieme ad un collega romeno, sto seguendo l'evoluzione delle fonti di energia rinnovabile. Il momento migliore per fare investimenti è questo, anche perchè chi arriva tardi rischia di non riuscire a vendere l'energia prodotta a nessuno in quanto le reti non hanno la potenzialità per gestire tanta energia in quanto sono abbastanza obsolete. Probabilmente in un futuro le potenzieranno, ma per ora è cosi.
            Se conoscete *** Autopromozione non consentita e fuori tema. Sei passibile di sanzione per violazione art.9 del regolamento del forum. nll ***
            L'unico problema in Romania è trovare investitori in quanto, in passato, qualcuno si è bruciato affidandosi a gente poco raccomandabile.
            Per il resto, stanno facendo l'autostrada, passeranno poi alle infrastrutture; quindi è un paese in via di sviluppo e riceve una forte sovvenzione dall'UE per allinearsi agli standard europei.
            Ultima modifica di nll; 22-08-2012, 21:46.

            Commenta


            • #36
              Si possono fare impianti a terra che volanti, dipende soprattutto dal fornitore di energia elettrica.
              Funziona con il sistema dei certificati verdi e dopo un periodo di stasi, sono stati ripristinati.
              Il prezzo dei CV dipende dal mercato, e variano da circa 27€ a 57€. Adesso il prezzo di mercato é 57€ ed é previsto un aumento del 16% per il 2013.


              Grazie
              Ultima modifica di alvisal61; 14-08-2012, 15:30. Motivo: regola 7 privacy

              Commenta


              • #37
                con i furti come la mettiamo raga? la portano via tutto quello che sta fermo piu' di 15 secondi :-) io conosco uno che ha in vendita un parco di MW in Romania, secondo me se lo vende non è felicissimo

                Commenta


                • #38
                  Mi si è prospettata una opportunità professionale per sviluppare impianti FV in Romania e la società mi vuole lì quindi dovrei trasferirmi per un pò di tempo.

                  Ora vi chiedo:
                  quanto dovrei richiedere come compenso professionale? Non ho la minima idea.
                  Se volete scrivermi in privato fatelo pure..ogni consiglio è sempre gradito.

                  Commenta


                  • #39
                    ti ho mandato PM, in ogni caso in bocca al lupoe ricordati che competenza e esperienza non si trovano per strada

                    SArei interessato anche io a trovare un posticino BEN PAGATO in Romania. Ho molta esperienza su grandi impianti e reti di media tensione i che andrebbe a fagiolo per la Romania.
                    Ultima modifica di nll; 28-10-2012, 22:52. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                    Commenta


                    • #40
                      Ringraziando nanoride attendo altri consigli.

                      Commenta


                      • #41
                        non c'è di che...
                        Ultima modifica di nll; 28-10-2012, 22:51. Motivo: Eliminazione citazione integrale. Violazione art.3 del regolamento del forum

                        Commenta


                        • #42
                          attento agli speculatori.... Immagino che li il mercato sia al 100% di quel tipo
                          Non potrete mai avere un impianto che sia allo stesso tempo bello, performante, affidabile e che costi poco

                          Commenta


                          • #43
                            Figurati..non credo sia un grosso problema se si considera che ci sono anche fondi istituzionali che speculano in borsa giornalmente per tutto l'anno!!

                            Commenta


                            • #44
                              Una domanda a Danielradu visto che mi sembri informato sulla Romania. Per chi vuole realizzare un impianto fotovoltaico in Romania è chiaro che deve aprire una ditta con sede in Romania ma una volta eseguito l'impianto e entrato in funzione questa ditta deve iscriversi a qualche registro particolare? deve aprire un'officina elettrica (simile a qui in Italia)? deve iscriversi a qualche categoria? ecc...

                              Grazie

                              Commenta


                              • #45
                                In questo momento sono in Romania e ho qualche risposta alle varie domande.Attuale incentivo 0.305 al kWhPrezzi al kWp per centrale da 1 MW 800 €Ditta con sede in RomaniaServe autorizzazione per avvio attivita di produttore energia elettricaConcessione per installazione impiantoAmmesso anche impianto a terra
                                Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                                Commenta


                                • #46
                                  qui potete vedere un approfondimento sul fotovoltaico in Romania
                                  Fotovoltaico in Romania | Mercato | Feb-13

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Con tutto rispetto, felicelucia non capisco i tuoi contributi in questo forum.
                                    A cosa serve indicare solamente dei link di altri siti senza scrivere una parola in merito all'argomento del topic trattato!!

                                    Commenta


                                    • #48
                                      16/05/2013
                                      Buona giorno.
                                      Mi chiamo Antonino Speziale e opero nel settore del fotovoltaico in Romania.
                                      La mia azienda: SC CPI & Installation Srl, con sede a Craiova, produce e vende strutture per impianti fotovoltaici a terra. Operando nel territorio rumeno, ho appreso che ci sono 4 aziende fra loro collegate, con sito nei pressi di Bucarest, le quali sono in possesso, oltre che del terreno, anche di tutte le autorizzazioni necessarie (urbanistiche e per l’allaccio alla rete), per realizzare Nr. 4 parchi fotovoltaici a terra, per un totale di circa 29 MW, di cui:
                                      · Nr. 3 di potenza autorizzata 7,5 MW
                                      · Nr. 1 di potenza autorizzata 6,7 MW
                                      Queste aziende sono in vendita e ricercano investitori reali, offrendo condizioni che ritengo interessanti, visto il mercato rumeno attuale.
                                      Nei giorni scorsi sono entrato in contatto con la società che ha il mandato per ricercare compratori e ho iniziato ad interessarmi a questo business. Ho già definito un contratto di intermediazione, con un investitore italiano interessato e l’ho già messo in contatto con i venditori. Questi è interessato ad uno dei lotti da 7,5 MW e ritengo che entro pochi giorni potrà prendere una decisione: rimangono ancora disponibili gli altri 3 lotti. So che ci sono altre trattative in corso, ma non ne conosco lo stato.

                                      Se qualcuno è realmente interessato a questa iniziativa, noi siamo a disposizione per metterlo in contatto con i venditori: per la nostra intermediazione chiediamo un premio di 8.000 €/MW, da pagare solamente se l’affare viene realizzato: ovviamente prima di stabilire il contatto con i venditori, è necessario definire un accordo scritto e impegnativo.

                                      Faccio presente che i venditori, hanno fissato il prezzo di 130.000 €/MW; a questo va aggiunto un ulteriore costo di circa 14.000 €/MW, per l’acquisto, a cura di chi realizza gli impianti, di un trasformatore da consegnare alla centrale che dovrà ricevere i 29 MW prodotti; per questo trasformatore c’è già un preventivo del valore di circa 400.000 €, per cui : 400.000 / 29 = 13.793 €/MW.

                                      Metto in evidenza che oggi il mercato in Romania, a parità di condizioni, va da un prezzo minimo di 160.000 €/MW, ad un prezzo massimo di 190.000 €/MW; nonostante il prezzo così elevato, spesso si verificano problemi per documentazione non del tutto completa; in questo caso posso assicurare che i lavori possono iniziare anche il giorno dopo avere definito l’acquisto, con la possibilità di rientrare nell’incentivo dei nr. 6 certificati verdi attuali.

                                      Se desiderate approfondire l’argomento, rimango a disposizione; la mia E-Mail: aspeziale.cpi@gmail.com

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Purtroppo caro Antonino direi che questo non è un forum per la vendita di prodotti e/o servizi.

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X