Incongruenza fra verbale di connessione ENEL e potenza installata! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Incongruenza fra verbale di connessione ENEL e potenza installata!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Incongruenza fra verbale di connessione ENEL e potenza installata!

    Spero che qualcuno possa aiutarmi. Ho progettato un impianto da 19,32 kWp consistente in 84 moduli da 230 Wp ognuno. Successivamente, a causa di indisponibilità dei moduli previsti, ho dovuto ripiegare su moduli da 235 Wp per cui l'impianto realizzato ha potenza nominale pari a 19,74 kWp. Il problema è che Enel, sebbene la cosa fosse indicata negli allegati H, O, I, P, non ha aggiornato il suo database per cui, nel verbale di connessione, ha riportato la potenza che avevo indicato nella prima istanza (19,32); tale potenza peraltro compare anche nel preventivo!
    Ora non so come regolarmi perché Enel dice che, una volta allacciato l'impianto, non si può assolutamente rettificare questo numero e temo che il GSE possa non riconoscere al cliente la tariffa incentivante sulla scorta dell'incongruenza fra potenza ammessa in immissione e potenza effettiva dell'impianto!
    Qualcuno ha idea di come dovrei regolarmi????
    Grazie

  • #2
    Credo che in un caso anologo mi sia stato sufficiente indicare quale era l' esatta potenza dell' impianto. Penso sia opportuno chiamare subito il Gse e chiedere istruzioni. Prima di telefonare e' meglio inviare una e-mail a assistenzaportaleapplicativi@gse.it dove si spiega, cercando di essere chiari, quanto successo e riportando tutti i riferimenti utili. L' operatore quando risponde rintraccia immediatamente l' e-mail ed e' piu' facile capirsi.

    Commenta


    • #3
      A me è capitato lo stesso (montammo un modulo in meno causa un'ombra valutata male nel sopralluogo).
      Ad Enel non importava nulla (pur avendolo specificato nel "fine lavori") tanto era di meno della potenza in immissione richiesta.
      In sede di richiesta incentivo dichiarammo la potenza nominale effettiva,in pratica ci comportammo come al solito e non c'è stato alcun problema (l'impianto è in esercizio da quasi un anno).
      1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
      Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

      Commenta


      • #4
        X BEPPE66 -Si, perchè l'impianto era più piccolo dalla richiesta fatta ad enel...

        Ho rischiato anch'io quel tipo di problema, ma per fortuno sono riuscito ad trovare i moduli giusti.

        Anche se nel mio caso avevo fatto la richiesta già più alta

        Comunque e sempre sbagliato fare la richiesta esatta, la devi fare sempre un pò più alta.
        Nel tuo caso malquiades71 perchè non l'hai fatta per 20kwp. per risparmiare cosa......
        Da 19,32 a 20 kwp. la differenza e di qualche decina di euro, ma non avresti questo grande problema.

        Proverò a chiedere qualche informazione qua e la, appena so qualcosa di concreto ti faccio sapere.
        CIAO

        Commenta


        • #5
          Il corrispettivo che Enel fa pagare nel preventivo si basa sulla potenza in immissione dichiarata in fase di domanda di connessione, non sulla potenza nominale dell'impianto. Credo che all'Enel non dovrebbe cambiare nulla se metti 400 W in più, purchè la potenza in immissione sia sempre la stessa.
          Io non mi preoccuperei + di tanto e farei la richiesta al GSE dichiarando la potenza effettiva finale.

          Secondo me il Gse non ci farà neanche caso e ti dico per esperienza: quando ho allacciato un impianto da 8,28 kW, poichè sullo stesso punto di connessione c'era un altro impianto da 2,88 kW, sul verbale Enel risultava "potenza impianto 11,16 kW". Io ho fatto richiesta di incentivo solo per l'impianto da 8 kW allegando il verbale enel in cui risultava 11,16 kW e non è successo nulla di nulla.
          Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Località Bari - Tilt 20° - Azimut 0° SUD

          Commenta


          • #6
            confermo anche io che per il GSE fa fede quello che si dichiara nella scheda tecnica. I verbali di allaccio ENEL servono per verificare il POD e la data di entrata in esercizio.

            Con questa carestia di moduli siamo tutti quanti alle prese con rettifiche di ordini all'ultimo minuto
            ...dal 2006

            Commenta


            • #7
              Ringrazio tutti. In realtà il GSE mi ha detto che, essendo la potenza effettiva maggiore di quella di allaccio, potrei avere problemi. Non dovrei averne invece per potenze minori: ad esempio se togliessi due moduli la cosa sarebbe risolta.
              @Simo: hai perfettamente ragione! Non l'ho fatto perché non ci ho pensato.
              Se qualcuno ha altre osservazioni resto in attesa perché farò passare qualche giorno prima di mettermi in contatto col GSE.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Beppe66 Visualizza il messaggio
                A me è capitato lo stesso (montammo un modulo in meno causa un'ombra valutata male nel sopralluogo).
                Ad Enel non importava nulla (pur avendolo specificato nel "fine lavori") tanto era di meno della potenza in immissione richiesta.
                In sede di richiesta incentivo dichiarammo la potenza nominale effettiva,in pratica ci comportammo come al solito e non c'è stato alcun problema (l'impianto è in esercizio da quasi un anno).
                Stessa cosa con me e nessun problema.
                Incentivo ricevuto
                Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
                Ubicazione: Pordenone

                Commenta


                • #9
                  Scusate ma ho un dubbio che mi tormenta: la richiesta di allaccio Enel si basa sulla potenza dell'inverter e non del campo fotovoltaico (Enel chiede lo schema elettrico della parte allo stesso livello di tensione del punto di allaccio). Ne dovrebbe conseguire che quale che sia la potenza in Wp del campo fotovoltaico, se non cambia l'inverter non ci sono alterazioni a livello di allaccio; cosa ne pensate?
                  Grazie
                  5.88kwp est/ovest - 3x8 pannelli mono 245Wp- inverter 3 MPPT... però... funziona!

                  Commenta


                  • #10
                    La potenza dell'impianto fotovoltaico è pari alla somma delle potenze dei moduli installati (essa non dipende dagli inverter e dal loro rendimento).

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Sischo, mi spiego meglio con un esempio perchè forse non sono riuscito a farmi capire: ho un allaccio enel per 6 kw in immissione, ed un inverter previsto dal progetto con potenza massima di picco di 6000VA . Il sistema ha un BOS intorno all'83%, e l'inverter limita la massima potenza a 6 kw; per sfruttare al massimo la situazione posso installare moduli per 6900 Wp? Considerata la resa del sistema non supererei mai i 6 kw, e comunque l'inverter limiterebbe la potenza immessa in rete... che ne pensi?
                      Grazie
                      5.88kwp est/ovest - 3x8 pannelli mono 245Wp- inverter 3 MPPT... però... funziona!

                      Commenta


                      • #12
                        A me ENEL non ha fatto grossi problemi in un impianto da 280 kWp circa con potenza contrattuale di 290. La somma delle potenze degli inverter superava i 290, ma non mi hanno fatto alcun tipo di problema.
                        13 x Mitsubishi PV-TJ230GA6 - 1 x inverter Mitsubishi PV-PNS03ATL-IT - Solarlog 200 - attivo dal 14/09/2010

                        Produzione: http://fv.danesi.net

                        Commenta


                        • #13
                          Ricordo bene ma non ricordo in quale normativa l'ho letto, che la potenza da richiedere ad enel è pari, come ho già scritto, alla somma delle potenze dei moduli fotovoltaici utilizzati. Nel tuo caso se enel ti da 6 kW, puoi installarci un impianto, ad esempio, composto da 30 moduli aventi potenza 200 Wp ciscuno (indipendentemente dal BOS, rendimento invert, caduta di tensione dovuta ai cavi, variazione di potenza dei moduli con la temperatura, ecc).

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X