Scadenza messa in rete 31 Dicembre 2010 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scadenza messa in rete 31 Dicembre 2010

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scadenza messa in rete 31 Dicembre 2010

    Chiedo scusa se l'argomento è già stato trattato, ma non ho trovato dei post a riguardo.
    Il problema che mio pongo è quello che succederà a fine anno per mettere in rete gli impianti entro il 31 Dicembre 2010, al fine di ottenere le tariffe incentivanti in vigore quest'anno.
    Allo stato attuale delle cose la data ufficiale che fa testo è quella del verbale di messa in rete rilasciato dall'ente distributore.
    Ma a fine anno allora come faremo a prendere impegni con i clienti, non avendo la possibilità di sapere a priori la data in cui verranno a metterci i contatori e di conseguenza a mettere in rete l'impianto?
    Ho sentito voci che per non fare "impazzire" gli enti distributori pare che basterebbe una dichiarazione di fine lavori da parte del direttore dei lavori, con data precedente il 31 Dicembre, e poi l'ente può passare sucessivamente a metter ein rete l'impianto.
    Chiedo a qualcuno se ci sono documenti ufficiali a riguardo (che io non ho trovato) oppure sono solo delle voci non confermate.
    Se rimanesse tutto come adesso.. come vi comporterete con i vostri clienti in merito alla possibilità che la messa in rete avvenga nel 2011, con conseguente perdita economica dovuta a incentivazione inferiore?

  • #2
    La risposta alla tua domanda, la puoi trovare direttamente nella
    modificazione al Decreto-Legge 25 Gennaio 2010 N.3, il quale, in ultima pagina, riporta:
    "Le tariffe incentivanti di cui all'articolo 6 del decreto del Ministro
    dello sviluppo economico 19 febbraio 2007, recante criteri e modalità per incentivare la produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare,pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.45 del 23 febbraio 2007, sono riconosciute a tutti i soggetti che, nel rispetto di quanto previsto dall'articolo 5 del medesimo decreto ministeriale, abbiano concluso, entro il 31 dicembre 2010, l'installazione dell'impianto fotovoltaico ed abbiano inviato la richiesta di connessione dell'impianto di produzione entro l'ultima data utile affinché la connessione sia realizzata, nel rispetto della normativa vigente, entro il 31 dicembre 2010".

    Anche se visto così potrebbe sembrare complesso, e anche se quella parola (data utile) suona per molti un po' incerta, in realtà è chiarissimo: se leggi il TICA, o meglio la guida ENEL alle connessioni, vedi che ci sono dei tempi massimi entro i quali ENEL (o altro gestore) deve realizzare la connessione; per esempio se si tratta di lavori semplici ENEL (o il distributore locale) deve realizzare la connessione entro 30 giorni lavorativi, mentre se i lavori sono complessi di giorni lavorativi ne possono passare anche 90 (più altri
    giorni se la lunghezza della linea in MT supera 1 km).

    Quindi nell'ipotesi che la domanda di connessione (attenzione: non la richiesta d'allaccio) sia stata già fatta, e l'impianto sia già stato
    realizzato,se si tratta di lavori semplici "l'ultima data utile" è il 21/11/2010. Nell'ipotesi che i lavori siano complessi e che la linea in MT da realizzare, sia di lunghezza inferiore a 1km (90 gg lav), l'ultima data utile per presentare la richiesta d'allaccio è il 27/08/2010.

    Naturalmente ENEL (o il distributore locale) possono realizzare la connessione anche prima, ma comunque bisogna considerare le tempistiche massime riportate sul TICA.

    L'approccio coi clienti, secondo me, deve sempre essere chiaro ed onesto, bisogna sempre far presente che il rischio che si vada a cascare al 2011 c'è ed in tal caso quantificare (visto che le tariffe 2011 sono già state confermate) l'eventuale perdita economica e comunicarla al cliente stesso, che alla fine valuterà il rischio.

    Commenta


    • #3
      Ti ringrazio.
      Resta da capire cosa si intende per "lavoro semplice" e lavoro "complesso".
      La differenza di obbligo tempistico è infatti fra 30 e 90 giorni, non poco!
      Che signfica "lavoro complesso"? E' una cosa discrezionale o ben definita da qualche articolo normativo?

      Commenta


      • #4
        Ciao Artyca,
        le definizioni di lavoro semplice e complesso le trovi nell'art.1 del TICA (Arg\elt 99/08). Il committente sarà informato al sopralluogo dell'impresa distributrice.
        Comunque in soldoni puoi considerare lavoro semplice l'intervento sui soli gruppi di misura.

        A presto

        Commenta


        • #5
          Esatto, in particolare:
          lavori semplici sono la realizzazione, modifica o sostituzione a regola d’arte dell’impianto del gestore di rete eseguita con un intervento limitato alla presa ed eventualmente al gruppo di misura;

          lavori complessi sono la realizzazione, modifica o sostituzione a regola d’arte dell’impianto del gestore di rete in tutti i casi non compresi nella definizione di lavori semplici

          Art1 lettere r ed s del TICA

          Commenta


          • #6
            A mio avviso si fa confusione fra i tempi richiesti da ENEL per la "realizzazione delle opere di connessione" 30gg o 90gg piu etc. etc. e i tempi per l' attivazione della connesione (10gg)
            A pag 17 di questo documento sembrerebbe che sono due cose ben diverse....
            File allegati
            5x100kWp prov. BG

            Commenta


            • #7
              No, nessuna confusione, sono due attività cronologicamente successive: vedere Art. 7 del TICA (in particolare 7.5)

              Commenta


              • #8
                lavori semplici e complessi ENEL

                Sono in fase di preventivazione avanzata per un impianto da 20kWp da realizzare entro fine 2010 su abitazione e pertinenza ex agricola. Attualmente c'è una fornitura monofase da 3kW, sicuramente dovrò passare a trifase e cambiare contatore, quindi anche alloggiamento che ora è in casa. Non so se i casi avranno bisogno di modifiche. Pensate che questi siano lavori semplici secondo la definizione Enel? Spero di sì altrimenti addio tariffe 2010

                Errata corrige: non casi ma CAVI


                Note di Moderazione:

                Non postate messaggi successivi per correzioni. Editate il messaggio e sistematelo.

                Ultima modifica di rob74; 22-07-2010, 20:31.
                ImpiantoFV: 6kWp ottenuto con 24 moduli scheuten P6-66 250Wp, 2 inverter solarmax 3000, -11°, incl.falda 23°, Mantova.

                Commenta


                • #9
                  Una volta realizzate le opere strettamente necessarie alla realizzazione della connessione e ottenuto i permessi vari,se richiesti dalla specifica rilasciata da enel,pago il rimanente 70% e comunico il tutto a enel.Da quel momento inizio a contare 30gg o 90gg a seconda dei casi...Ditemi dove sbaglio....
                  Se poi la comunicazione di fine lavori dell' impianto e' successiva al completamento della connessione da parte di enel,enel stessa si puo' prendere fino a 10 gg per l'attivazione della connessione....sbaglio?
                  5x100kWp prov. BG

                  Commenta


                  • #10
                    Ho letto l'articolo 1 dell'art.1 del TICA (Arg\elt 99/08).
                    "....lavori semplici sono la realizzazione, modifica o sostituzione a regola d’arte dell’impianto del gestore di rete eseguita con un intervento limitato alla presa ed eventualmente al gruppo di misura"
                    Per come lo interpreto io l'installazione dei gruppi di misura, dovrebbe rientrare nella casistica dei lavori semplici.
                    Pertanto per essere certo della messa in rete entro il 31/12 devo inviare la comunicazione di fine lavori dell'impianto e allegati vari entro fine Novembre.
                    Concordate?

                    Commenta


                    • #11
                      Vi è da considerare che il cliente produttore può realizzare in proprio le attività di connessione avvalendosi di aziende e materiali certificati ENEL (o altro distributore di zona).

                      In quel caso le tempistiche dovrebbero ridursi a20 gg lav. per il collaudo della connessione (che si realizza contestualmente all'impianto) + 10 gg lav. per l'attivazione, e quindi il 21/11/2010.

                      Ciò mi è stato informalmente confermato in GSE, ma non ho nessun documento ufficiale di supporto che certifichi questa versione.

                      Tora
                      Colui che salva una sola vita salva il mondo intero

                      Commenta


                      • #12
                        Tora concordo con te, anche a me il tecnico enel ha detto lo stesso
                        5x100kWp prov. BG

                        Commenta


                        • #13
                          Speriamo sia esteso al 31/12 o almeno confermato quanto ho detto, sti mesi serviranno tutti.

                          Tora
                          Colui che salva una sola vita salva il mondo intero

                          Commenta


                          • #14
                            Leggendo tutti questi post,voglio portare la mia esperienza.Concordato l'appuntamento con ENEL per l'allacci(ovviamente dopo tempi biblici) arrivato il tecnico in casa mia(premetto che l'inverter è nel sottotetto alto almeno 2MT quindi si sta inpiedi e la ditta che mi ha eseguito l'impianto memore di altre esperienze a predisposto l'allaccio del Contatore GSE propio vicino all'inverter) be nel vedere la scala retrattile( chiaramente sicura ed a normativa ) il tecnico Enel si è rifiutato di salire.In quel momento ho sudato freddo immaginandomi quali tempi avrei ridovuto aspettare, fortunatamente la mia ditta a ribadito che ENEL non è mai uscita a fare nessun sopraluogo, ma non ha convinto il tecnico impaurito della scala, cosi abbiamo convenuto di spostare dal sottotetto il contatore e portarlo nel vano scale con ulteriore spreco di tempo , la cosa positiva è che il tecnico ENEL ci ha dato 3 ore per finire le opere e sarebbe ripassato.Evviva oggi sono allacciato... attenti alle scale retrattili...

                            Commenta


                            • #15
                              Cercavo prorpio una riposta a questo discorso della scadenza, e ringrazio Andrea per i chiarimenti, ma ho un dubbio.
                              perchè il GSE ha emanato il 7 luglio questo comunicato http://www.gse.it/media/ComunicatiSt...mpa_1200MW.pdf

                              in cui si parla dei famosi 14 mesi?
                              grazie

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da tora Visualizza il messaggio
                                Vi è da considerare che il cliente produttore può realizzare in proprio le attività di connessione avvalendosi di aziende e materiali certificati ENEL .....
                                questa possibilità è prevista solo per connessioni in MT o AT, non in BT.

                                Commenta


                                • #17
                                  x Blux

                                  Assolutamente si, le connessioni bt sono fuori.

                                  Tora
                                  Colui che salva una sola vita salva il mondo intero

                                  Commenta


                                  • #18
                                    x TORA
                                    sono fuori cosa intendete !!... che i lavori in caso di "lavori complessi" non possono usufruire delle aziende esterne ?...
                                    perciò lo dovrebbero fare loro !.. con tempi biblici ??..
                                    GRAZIE...

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Vuol dire che semplice o complesso se si è allacciati in bassa tensione non si può fare da se.

                                      La realizzazione in proprio dei lavori di connessione è possibile solo in MT o AT.

                                      Tora
                                      Colui che salva una sola vita salva il mondo intero

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Novità importanti

                                        Leggete, se passa questo emendamento aiuta molto (si tratta di 1 mese e 1/2 di respiro)

                                        QualEnergia. Il portale dell'energia rinnovabile e sostenibile. Rinnovabili - Conto energia 2011, slitta l'entrata in vigore?

                                        Tora
                                        Colui che salva una sola vita salva il mondo intero

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Scusa !...
                                          io intendevo loro con ENEL .
                                          non intendevo farlo di certo io i lavori suoi ho gia tanto da pensare /fare per la mie cose.....
                                          CIAO.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Grazie tora ,interessante molto interessante
                                            5x100kWp prov. BG

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da tora Visualizza il messaggio
                                              Leggete, se passa questo emendamento aiuta molto (si tratta di 1 mese e 1/2 di respiro)......

                                              Ciao Marco,
                                              le lobby stanno spingendo a tutta ............... e questo e' il risultato.
                                              Il discorso sarebbe tutto piu' chiaro e certo. Dovrebbe passare senza problemi.
                                              Intanto "i nostri amici comuni" (sai bene di chi parlo) ogni giorno ne combinano una..............
                                              ci sentiamo
                                              ciao car.boni
                                              Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Io continuo a non capire che effetto ha quanto scritto all'art 13 del decreto del 2007 riguardo alla proroga di 14 mesi, come scritto anche nel comunicato del GSE (v. mio post precedente).
                                                faccio un esempio.
                                                un impianto che entra in esercizio entro i 14 mesi dalla data comunicata dal gse del raggiungimento dei 1200MW (non ancora comunicato), ha diritto all'incentivo 2010 o 2011?

                                                ps: per favore se avete una risposta con fatti, dati concreti o riferimenti normativi meglio. Non sono stupito, mi chiedo come stanno le cose. grazie
                                                Ultima modifica di guadix73; 28-07-2010, 16:15.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Buongiorno a tutti,
                                                  vuol dire "che la mano destra nn sa cosa fa la mano sinistra"..............
                                                  Perche' vi stupite ancora di questa confusione.?
                                                  ciao car.boni
                                                  Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ovviamente sono stracontento se passa questo emendamento (cacofonia pura), anche se ritengo che come molti dovremo soffrire fino a Natale anche per il fine opere.

                                                    Se sopravvivo a quest'anno credo che chiederò ad una ONG di lavorare per elettrizzare zone rurali (più remote sono meglio è), basta conto energia, emendamenti, fine opere, TICA, EPC, GANTT, O&M, Business plan e shortage di materiali per bulimia tedesca

                                                    Tora
                                                    Ultima modifica di tora; 28-07-2010, 13:40.
                                                    Colui che salva una sola vita salva il mondo intero

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Lascia stare,anche io esaurito...avvisami se hanno bisogno di un contadino allevatore
                                                      5x100kWp prov. BG

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        A parte gli scherzi, anche perchè quello che sto dicendo è completamente OT, volete mettere la soddisfazione di portare ad un villaggio sperduto in mezzo all'Africa un po' di energia per far funzionare un piccolo ospedale, un asilo ed una scuola, magari connettendo un po' di FV, una pala eolica o una centralina micro hydro ed una pompa per l'acqua dei pozzi?

                                                        Per quanto mi riguarda questo è il top dei lavori che potrei fare, non ci sono MWp che reggano il paragone.

                                                        Tora
                                                        Colui che salva una sola vita salva il mondo intero

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da piego66 Visualizza il messaggio
                                                          Lascia stare,anche io esaurito...avvisami se hanno bisogno di un contadino allevatore
                                                          Bah!!io mi tengo stretto il termine ultimo del 19 novembre 2010 per il fine lavori al Gestore di rete:il resto (emendamenti,subemendamenti,interpretazioni,...ecc ) me sé fide mio.
                                                          Se vuoi un posticino in Togo te lo trovo per 10-15 gg a novembre (niente maiali,costruzione di aule scolastiche,pozzi per villaggio,latrine,ecc) www.fraternitaitalia-togo.org
                                                          tutto il viaggio,vitto,alloggio a proprie spese
                                                          1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
                                                          Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            E perchè no...

                                                            Grazie per la dritta.

                                                            Tora
                                                            Colui che salva una sola vita salva il mondo intero

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X