Nuovo impianto su tetto (poco) inclinato: aspettare l'anno prossimo? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo impianto su tetto (poco) inclinato: aspettare l'anno prossimo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovo impianto su tetto (poco) inclinato: aspettare l'anno prossimo?

    Un saluto a tutto il forum,
    E per cominciare, un doveroso GRAZIE per la mole di informazioni che vi ho trovato siete una risorsa davvero preziosa, per chi vuole avvicinarsi al mondo delle rinnovabili.
    Venendo al dunque, ho deciso di buttarmi anch'io nel mondo del FV, con un piccolo impianto ad uso domestico.
    Il tetto di casa mia è "quasi" piano, nel senso che ha una pendenza di credo una decina di gradi, con falde a SE e SO.
    Un installatore, venuto a fare un sopralluogo mi ha detto che, vista la ridotta pendenza, non sarebbe un problema montare i pannelli su supporti, in modo da ottimizzare esposizione ed inclinazione per avere il massimo rendimento. Ha altresì detto che, essendoci un parapetto alto circa 1m che corre intorno al tetto, si potrebbe ottenere l'incentivo riservato agli impianti parzialmente integrati, in quanto il pannello sporgerebbe per non più della metà.

    Ora, leggendo il forum e il documento del GSE (GuidaIntegrazioneArchitettonica.pdf), mi sembra di capire che mi abbia detto... una fregnaccia, nel senso che in un caso del genere ottimizzerei sì la produzione ma mi troverei con un impianto classificato "non integrato", in quanto il tetto non può essere considerato piano. Mi sembra in effetti che uno dei casi "negativi" portati ad esempio dal GSEassomigli molto al mio (pag 32, immagine centrale, anche se quel tetto non ha il parapetto)...

    Ho visto però che il nuovo CE in vigore dal 2011 abolisce la differenza tra impianti integrati e non, prevedendo (per chi si collega entro il 30/04) una tariffa di 0,402€ sotto i 3 KWp.

    Alla luce di tutto questo, mi sembra di capire che ho due strade davanti:
    1. Realizzare l'impianto con orientamento ed inclinazione ideali, e di aspettare il 2011 per l'allaccio. (produzione attesa 1150 KWh/KWp, incentivo 0,402€)
    2. Montare i pannelli in modo complanare, sfruttando la tariffa più alta data dalla semi-integrazione, ma con una produzione inferiore (produzione attesa 1040 KWh/KWp, incentivo 0,422€)
    3. Assolutamente da evitare il montaggio dei pannelli in posizione ideale con allaccio nel 2010, in quanto mi troverei con una incentivo limitato a 0,384€.

    E' corretto?

    Leggo che si parla di estendere fino al 30/06 le condizioni del 2010 per gli impianti terminati entro il 31/12. Nel caso #1 però questo non farebbe al caso mio, come mi dovrei muovere?

    Grazie in anticipo

  • #2
    il tetto è piano sino a 3 gradi, quindi ti conviene aspettare (se nel 2011 funziona come dici).Marco
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #3
      Idem e penso che aspetto pure io e lo faccio integrato con inclinazione ottimale.

      Rimane incentivo se si rimuove eternit o è stato tolto?
      Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
        ti conviene aspettare (se nel 2011 funziona come dici).Marco
        E' esattamente quel che sto cercando di capire...

        Commenta


        • #5
          Leggendo meglio il forum, mi sembra di capire che nel CE 2011 gli impianti "sul tetto" devono essere necessariamente installati in modo complanare al medesimo.

          Cosa succede in caso contrario? Si perde il diritto all'incentivo, si applica una tariffa più bassa ... ?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da zhelgadis Visualizza il messaggio
            E' quel che sto cercando di capire...
            ho visto che non funziona come hai scritto..siccome il tetto non è piatto (passa i 5 gradi), se installi in modo non complanare con nuovo CE prendi 0,362 e non 0,402.
            Quindi coi dati che hai postato ci sarebbe un leggero vantaggio a farlo nel 2010...magari approfondisci meglio le rese attese perchè diventano importanti quelle.Marco
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • #7
              Già, studiando meglio mi sembra di capire che un impianto "rialzato" sia penalizzato sia col CE 2010 che col CE 2011.
              Devo quindi capire quanto perderei di rendimento installando i pannelli in modo complanare, certo che certi installatori pur di vendere promettono qualsiasi cosa, poi...

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X