burocrazia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

burocrazia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • burocrazia

    Salve a tutti!

    vi vorrei chiedere un' infomazione..

    sto valutando (come molti) la possibilità di installare sul tetto della mia casa un impiantoFV da 3 kW.

    Ci sono 2 possiblità: o un impianto chiavi in mano, oppure acquastare i vari componenti e procedere con i lavori "da solo".

    Nel primo caso "tutto sarebbe più semplice", ma tenuto conto dei costi aggiuntivi dovuti al "chiavi in mano" e delle tempistiche, quasi sicuramente andrei "avanti" nel tempo con rimborsi da parte del GSE più bassi.

    Nel secondo caso avrei comunque tempi più lunghi, ma risparmiando sulle competenze per la ditta progettatrice/installatrice ridurrei le spese comensando lo sforamento degli scaglioni di giugno/divembre 2011.

    Ora le mie domande sono: secondo voi quanto si può risparmiare "facendo i lavori da solo" (aggiungo che l'inverter lo posso trovare a circa metà del suo prezzo di mercato, l'eletticista è un mio amico)

    E poi, la parte burocratica quanto incide? E' possibile reperire un elenco completo della documentazione da presentare ai vari enti?

    Grazie

  • #2
    Sospetto che non lo puoi fare, in quanto le Leggi dello Stato e i requisiti del GSE per accedere al conto energia impongono non soltanto dei materiali rientranti in una lista di quelli utilizzabili (es.: non tutti gli inverter possono essere utilizzati per connettersi alla rete), ma anche il lavoro deve essere fatto da ditte abilitate e ottemperando a tutte le certificazioni richieste.

    Temo che alla fine il fai-da-te ti verrà a costare di più e senza alcuna garanzia di successo.

    Se davvero hai l'opportunità di acquistare i materiali a poco prezzo (stessa qualità?), puoi sempre fare un accordo con la ditta alla quale ti rivolgi, che ti installi quello che procuri tu, ovviamente rientrante tra quel che puoi utilizzare, oppure che ti fai il lavoro e quelli certificano che l'hanno fatto loro, o tu come loro subordinato.

    Difficile riuscirci, ma non impossibile.

    ••••••••••••

    Commenta


    • #3
      La documentazione da trasmettere in originale al GSE è la seguente:
      1.richiesta di concessione della tariffa incentivante stampata dal portale e comprensiva di data e firma del soggetto responsabile (allegato A1 della delibera 90/07);
      2.scheda tecnica finale d'impianto stampata dal portale e comprensiva di data, firma e timbro del professionista o tecnico iscritto all'albo professionale (allegato A2 della delibera 90/07);
      3.dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà stampata dal portale, sottoscritta dal soggetto responsabile e corredata da copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità (allegato A4 della delibera 90/07);
      4.documentazione finale di progetto, realizzata in conformità alla norma CEI-02, firmata da professsionista o tecnico iscritto all'albo professionale, corredata da almeno 5 distinte fotografie e da elaborati grafici di dettaglio dell'impianto (tale documentazione dovrà essere fornita anche su CD informato "pdf");
      5.elenco dei moduli fotovoltaici e dei convertitori, da fornire su supporto magnetico, indicante modello, marca e numero di matricola (preferibilmente inseriti nello stesso CD contenente la documentazione


      ecc. ecc
      Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X