Terzo Conto Energia e moduli fotovoltaici innovativi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Terzo Conto Energia e moduli fotovoltaici innovativi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Terzo Conto Energia e moduli fotovoltaici innovativi

    Salve,
    si sa qualcosa sull'argomento ?
    Ci sono chiarimenti in merito ?
    Liste di moduli in approvazione ?

    Saluti


  • #2
    ciao da quello che ho capito e sentito i moduli dovranno essere completamente integrati con la struttura ed avere "caratteristiche innovative" sebbene su questo ultimo punto non ho ben capito cosa intende il legislatore perché attualmente i moduli fotovoltaici si fanno tutti con il silicio che sia monocristallino, policristallino, amorfo o microamorfo non è che cambia chissà quanto

    quest'ultima categoria il microamorfo (ma sempre silicio è) dovrebbe rientrare nella nuova normativa
    guarda questa foto per capire meglio


    belli no?? sembrano una vetrata


    ciao

    Commenta


    • #3
      Ale..l'impianto postato non ha le caratteristche che servono per avere la Tariffa Titola III del CE.

      - non sono componeti speciali, studiati per sostituire elementi architettonici... si vedono dei pannelli appoggiati ad un elemento non certamente speciale, che separatamente dal pannello assicura isolamento e tenute
      - non si vedono innovazioni nei componenti (per innovazione non si intenderà che occorre usare una tecnologia fotovoltaica più recente..ma che l'insieme componente+ modulo abbia una progettazione univoca e speciale, e che non sia possibile ricrearla in cantiere comprando singoli componenti)
      - no è un insieme di struttura edilizia + modulo progettato e realizzato industrialmente al fine che IL MODULO abbia funzione di isolamento o tenuta acqua o tenuta meccanica (qui nella foto è già buono se i pannelli non voleranno via da soli..)
      - non mi pare ci sia un inserimento armonico..viene lasciato infatti un bordo di tegole che non c'entra nulla col resto..

      Marco
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • #4
        Marcober il lavoro finito con quei moduli dovrebbe venire così, non rientra nel nuovo decreto ho capito male??

        Commenta


        • #5
          Mi pare che nella seconda foto che ho postato il lavoro ultimato rientra nei punti che ho evidenziato in rosso

          codice:
                                                      
          CONTO ENERGIA 2011 IMPIANTI INTEGRATI CON CARATTERISTICHE INNOVATIVE Il decreto precisa che gli "impianti integrati con caratteristiche innovative" sono costituiti da moduli e componenti che sostituiscono elementi architettonici. L’allegato 4 al decreto elenca tassativamente le caratteristiche di integrazione architettonica e di innovazione tecnologica. I moduli e gli altri componenti dovranno avere tutte le seguenti caratteristiche:
          1. Moduli e componenti sviluppati per integrarsi e sostituire elementi architettonici di edifici, quali:
            • coperture degli edifici;
            • superfici opache verticali;
            • superfici trasparenti o semitrasparenti sulle coperture;
            • superfici apribili e assimilabili quali porte, finestre e vetrine anche se non apribili comprensive degli infissi.
          2. Moduli e componenti che abbiano significative innovazioni di carattere tecnologico;
          3. Moduli progettati e realizzati industrialmente per svolgere, oltre alla produzione di energia, funzioni architettoniche fondamentali quali:
            • protezione e regolazione termica dell’edificio;
            • moduli progettati per garantire tenuta all’acqua e conseguente impermeabilizzazione della struttura edilizia sottesa;
            • moduli progettati per garantire tenuta meccanica comparabile con l’elemento edilizio sostituito.
          Per essere considerato appartenente alla categoria in esame l’impianto deve rispettare se seguenti modalità di installazione:
          1. i moduli devono sostituire componenti architettonici degli edifici;
          2. i moduli devono svolgere una funzione di rivestimento di parti dell’edificio, altrimenti svolta da componenti edilizi non finalizzati alla produzione di energia;
          3. esteticamente l’impianto deve inserirsi armoniosamente nel disegno architettonico dell’edificio.

          Commenta


          • #6
            Mi sembra un risultato ottenibile con qualsiasi pannello compri.
            La tenuta acqua mi sembra ottenuta con una guarnizione di commercio, quindi senza una progettazione e un assemblaggio industriale a monte.
            Quindi oggi rientra nel totintegrato, ma a parer mio non nel futuro Titolo III.
            Come minimo dovrebebro uscire i moduli con una cornice gia integrata di guarnizioni per fare tenuta..
            Marco
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • #7
              ah quindi dici che attualmente in commercio non esistono ancora moduli che rientrano nella tariffa titolo III ???

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da AleMagno2 Visualizza il messaggio
                Mi pare che nella seconda foto che ho postato il lavoro ultimato rientra nei punti che ho evidenziato in rosso
                Nessuno sa cosa scriveranno sula Guida..ma oggi hanno gia scritto questo..
                """"
                Per “industrializzata” s’intende una soluzione nella quale modulo e copertura identificano un unico prodotto, non individualmente distinguibile, offerto sul mercato.
                """"

                Non credo si "rimangeranno" questa descrizione...e la parola "industrializzata" compare nell'allegato...

                Insomma..io tra le righe ci vedo un discorso diverso..cioè le coperture industriali con incollati su i film sottili..porei sbagliarmi ma... quindi per rispondere alla tua domanda..si. esistono gia in commercio.. sono le coperture industriali con integrati i moduli in fabbrica oppure le tegole solari (Tegola Canadese)..tutti prodotti mi pare fatti con Unisolar..Marco

                Marco
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da AleMagno2 Visualizza il messaggio


                  Moduli e componenti che abbiano significative innovazioni di carattere tecnologico;
                  [/CODE]
                  questo a mio avviso è il concetto che lascia ampi spazi all'interpretazione. "significative innovazioni di carattere tecnocologico" non è una definizione esaustiva, chi decide se un modulo è innovativo oppure no ? Non credo potranno fare un elenco di marche/modelli, potranno al massimo descrivere le caratteristiche e temo succederà come per l'attuale integrazione totale .... sempre con il dubbio che il GSE non approvi.
                  Saluti

                  Commenta


                  • #10
                    l'uomo del GSE a un convegno a marzo a bologna sosteneva che i moduli
                    non potevano essere quelli standard cioè per tutte le applicazioni,
                    ma dovevano essere opportunamente studiati per le coperture,invece di costare circa 2 €/wp costeranno di più!!!

                    Commenta


                    • #11
                      Sul sito del GSE ci sono gli allegati tecnici
                      Guide al Terzo Conto Energia (D.M. 06/08/2010)

                      Cmq non può essere in alcun modo considerato "innovativo" l'utilizzo di materiali standard, quindi i classici pannelli con frame in alluminio.

                      Se cerchi su google "impianti fotovoltaici con caratteristiche innovative" ne trovi molte di applicazioni.

                      ciao
                      Maurizio
                      Aniketos
                      Ultima modifica di maunkt; 13-01-2011, 21:08. Motivo: firma

                      Commenta


                      • #12
                        E' importantissimo per tutti leggere bene la Guida del GSE pubblicata il 3 dicembre u.s.
                        In particolare la guida dice che le tipologie di prodotti che possono accedere alle tariffe per l'integrazione innovativa sono due:
                        1. Moduli speciali
                        La caratteristica fondamentale che devono avere i moduli speciali è che non devono poter essere utilizzabili (se non in modo diseconomico) per impianti a terra.
                        Inoltre devono avere la caratteristica che se rimossi si compromettono le funzioni fondamentali di: protezione termica dell'edificio, tenuta all'acqua e tenuta meccanica.
                        Sotto questa tipologia il GSE ha pubblicato anche delle foto di prodotti già esistenti sul mercato, quali tegole fotovoltaiche, coperture coibentate, coperture metalliche, guaine impermeabilizzanti, moduli per facciate, vetri per coperture, vetri per facciate e finestre
                        2. Componenti speciali
                        In questa categoria invece si apre il mondo in quanto la Guida dice che un "Componente speciale" è definito come "pacchetto tecnologico completo" costituito da un unico sistema che contiene: moduli fotovoltaici (ANCHE STANDARD e con questa parola il rischio è che ci bruciamo i 300 MW disponibili in 6 mesi), strutture di interfaccia, eventuali subcomponenti funzionali aggiuntivi (ad es. coibente integrato nelle strutture). Anche in questo caso sulla guida ci sono disegni di prodotti già esistenti sul mercato.

                        L'impianto di Alemagno2 non rientrerebbe minimamente quest'anno nella categoria, infatti i moduli sono dei normalissimi laminati in vetro senza cornice, anche se in microamorfo e possono quindi essere usati per impianti a terra (la first solar ne fa a pacchi di impianti a terra) e soprattutto se li rimuovo non comprometto nessuna funzionalità del tetto....

                        Ciao

                        Commenta


                        • #13
                          più che altro ci saranno i documenti :
                          >>>>>>>>>
                          I documenti, sopra indicati, saranno disponibili a breve sul sito del GSE.
                          >>>>>>>>>>>>>>>>

                          Commenta


                          • #14
                            moduli fotovoltaici innovativi?

                            Eccoli
                            http://www.solon.com/export/sites/de...tasheet_it.pdf

                            Commenta


                            • #15
                              ghost67 hai qualche rapporto particolare con la Solon, visto che vieni da quelle parti?
                              sai se il prodotto viene classificato come "modulo speciale" oppure come "Componente speciale"?
                              Tu cosa ne sai? Lo conosci? L'hai installato?
                              Come questo ce ne sono molti altri in giro...con caratteristiche simili

                              Commenta


                              • #16
                                io ho trovato questi ,
                                dicono che servono per l'incentivo dei fotovoltaici innovativi.
                                C'è scritto sul informativo del modulo
                                li voglio installare a casa mia
                                però in questi giorni in tetto è umido (piove adesso...)
                                e devo fare le misure per vedere se ci stanno i 3 kW

                                Diciamo che vorrei avere un rapporto da cliente con Solon ( se me lo concedono )

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X