Comunicazione inizio lavori Comune di Roma - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comunicazione inizio lavori Comune di Roma

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Comunicazione inizio lavori Comune di Roma

    Buongiorno a tutti,
    mi servirebbe il vostro prezioso supporto per capire se devo presentare qualche documento al comune di Roma per comunicare che sto installando un impianto FV da 3 KWp mio personale sul terrazzo condominiale (ovviamente già autorizzato dall'assemblea). So che a Roma non serve più la DIA per questo tipo di lavori ed uno dei tecnici (ENEL.SI) che dovrebbe montare l'impianto mi ha detto che non devo comunicare nulla, anzi per evitare complicazioni inutili è meglio non smuovere le acque... A me questa situazione mette un pò di preoccupazione, non vorrei trovarmi a passare i guai tra qualche tempo! Come stanno realmente le cose? Eventualmente qualcuno ha un modello per la comunicazione da presentare al comune di Roma (non DIA)?
    Impianto 2,925 kWp parz. integ. 2° CE - 13 pannelli Suntech STP225-20/Wd Poly - Inv Aurora Power One PVI 3.0 OUTD-IT - Sud - Tilt 26°. ROMA. Terminato il 30/12/10. In rete dal 09/02/11, rifatto il 07/11/12. Stazione Meteo online. (Pala Micro-Eolica 1000 Wp)+(i500). Casa FULL LED. Impianto su Sonnenertrag.eu & su Pvoutput.org & nel team del forum. Auto Hyundai IONIQ ibrida Plug-in.

  • #2
    io verificherei se ci sono vincoli, ambientale, paesaggistico ecc, ne ho fatto uno in un'area soggetta a quello paesaggistico, un delirio!, sto ancora spettando la risposta della conferenza dei servizi!

    Commenta


    • #3
      ho fatto fare una verifica e sembrerebbe non ci siano vincoli di nessun tipo, tra l'altro il palazzo di fianco al mio ha la terrazza piena di pannelli solari termici... e poi l'impianto FV andrebbe in una zona decisamente periferica. Che faccio? Seguo l'installatore e faccio finta di niente? Nessun installatore di Roma mi può aiutare?
      Impianto 2,925 kWp parz. integ. 2° CE - 13 pannelli Suntech STP225-20/Wd Poly - Inv Aurora Power One PVI 3.0 OUTD-IT - Sud - Tilt 26°. ROMA. Terminato il 30/12/10. In rete dal 09/02/11, rifatto il 07/11/12. Stazione Meteo online. (Pala Micro-Eolica 1000 Wp)+(i500). Casa FULL LED. Impianto su Sonnenertrag.eu & su Pvoutput.org & nel team del forum. Auto Hyundai IONIQ ibrida Plug-in.

      Commenta


      • #4
        per zone senza vincoli occorre una semplice comunicazione al municipio (circoscrizione), il consiglio che ti posso dare, è quello di sentire il municipio interessato, spesso neanche sanno che è un'impianto fotovoltaico..e ti ritroverai a fare lezioni ai vari dipendenti.. mi è capitato!

        Commenta


        • #5
          Attento !!!
          Il GSE vuole la comunicazione di inizio lavori depositata in comune tra i documenti da consegnare.

          Commenta


          • #6
            si ok, io d ne ho fatti un paio, già incentivati, solo presentando la comunicazione al municipio.
            Come al solito non esiste un protocollo preciso, e al comune/municipio sono esperti nel fare le 3 scimmiette..

            Cmq per non sbagliare inviate più documenti possibili (che alla fine non vedono neanche, purtroppo..)

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X