Richiesta incentivi dematerializzata - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Richiesta incentivi dematerializzata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Richiesta incentivi dematerializzata

    Salve a tutti,
    in data odierna 1/12 il GSE ha attivato la procedura di richiesta incentivi in cui la carta non c'e' più e si fa tutto inviando pdf. Faccio presente che il manuale operativo si trova all'indirizzo:
    http://www.gse.it/attivita/ContoEner...30_11_2010.pdf

    Ci saranno 1000 domande al riguardo per cui spero che in questo luogo si possano incontrare anche le risposte.

    Comincio io comunicando che la vecchia procedura cartacea non è più attuabile ed è invece obbligatoria la nuova procedura "dematerializzata".

    Sono a porre 3 domande a chi come me ogni giorno convive con il sito.

    1) gli elaborati da mandare in pdf devono essere firmati e timbrati, come si fa se si ha a che fare con formati da A3 in su (A2, A1, A0) per i quali la scannerizzazione è impedita ?

    2) Il GSE chiede di caricare separatamente i 4 elaborati :
    - Relazione tecnica generale
    - Schemi elettrici di sistema
    - Disegni planimetrici
    - Elaborati grafici di dettaglio
    Voi realizzate sempre esattamente questa separazione nella redazione dei progetti ?
    Come fare per evitare di dover redigere progetti come dettato dal GSE ?

    3) Fra gli allegati, il GSE chiede la "comunicazione del codice POD".
    Per me è una novità nel senso che io ho sempre inviato a tale scopo i verbali di attivazione Enel ma adesso, oltre a questi, occorre la comunicazione.
    Voi che mandate ?


    Ringraziamenti anticipatia chi vorrà intervenire.

    Saluti
    Massimo

  • #2
    Originariamente inviato da IngMassimo Visualizza il messaggio
    Comincio io comunicando che la vecchia procedura cartacea non è più attuabile ed è invece obbligatoria la nuova procedura "dematerializzata".
    Se è una domanda la mia risposta è secondo me no. Ma appeno termino una fase di registrazione attualmente in corso ti faccio sapere con più precisione.
    1) gli elaborati da mandare in pdf devono essere firmati e timbrati, come si fa se si ha a che fare con formati da A3 in su (A2, A1, A0) per i quali la scannerizzazione è impedita ?
    Rimpicciolirli un po' non ci riesci?
    2) Il GSE chiede di caricare separatamente i 4 elaborati :
    - Relazione tecnica generale
    - Schemi elettrici di sistema
    - Disegni planimetrici
    - Elaborati grafici di dettaglio
    Voi realizzate sempre esattamente questa separazione nella redazione dei progetti ?
    Come fare per evitare di dover redigere progetti come dettato dal GSE ?
    Di solito no, schemi, disegni e elaborati li metto all'interno della relazione. Farò in modo di "estrarli" e fare una paginetta per ogni documento richiesto.
    3) Fra gli allegati, il GSE chiede la "comunicazione del codice POD".
    Per me è una novità nel senso che io ho sempre inviato a tale scopo i verbali di attivazione Enel ma adesso, oltre a questi, occorre la comunicazione.
    Voi che mandate ?
    Prima pagina del preventivo, dove ci sono tutti i dati identificativi del punto di connessione

    Commenta


    • #3
      Grazie per l'intervento!

      Di seguito aggiungo:
      1) non è una domanda, la procedura cartacea da oggi 1/12 non esiste più. Ho chiesto al GSE.

      2) rimpicciolirli in che senso ? non ti seguo. parli di stampare su carta in formato A4 un A0, timbrarlo e riscannerizzarlo come A4 ? Cosi però si ha perdita completa di definizione ed in più timbro e firma risultano giganti. Forse non ho capito cosa intendi tu.

      ma che si intende con elaborati di dettaglio ?.......ma che adesso il GSE ci insegna a fare i professionisti ? Io di solito metto tutto su un A0 oppure un A1 ma adesso che il GSE "non approva" vedrò di fare l'Ing in modo diverso.......a me sembra una cosa da pazzi. Ma a cosa siamo ridotti ?

      3) quoto ! da conversazione odierna con il GSE anche se io questa comunicazione al GSE non l'ho mai mandata in fase di richiesta incentivi ed ho sempre creduto che allo scopo servissero i verbali enel di attivazione. Voi l'avete sempre mandata ?

      Forza con i quesiti !

      Saluti
      Massimo

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da IngMassimo Visualizza il messaggio
        Grazie per l'intervento!
        3) quoto ! da conversazione odierna con il GSE anche se io questa comunicazione al GSE non l'ho mai mandata in fase di richiesta incentivi ed ho sempre creduto che allo scopo servissero i verbali enel di attivazione.
        Scusami ma qui ha per forza ragione il GSE , la procedura serve (servirebbe) per gli impianti in cui non ci sono ancora i contatori , senno sarebbero gia' in funzione e quindi i verbali dei contatori non ci sono , ma c'e' la lettera del preventivo dove c'e' il POD dato ....
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • #5
          1) apprendo e metto da parte
          2) scusa se mi permetto ma.... ecchisenefrega! Non hanno mica specificato "chiaramente leggibili". Lo sapranno anche loro che si perde in definizione rimpicciolendo, stampando e ri-scannerizzando, no?
          Elaborati grafici di dettaglio........ boh!
          3) Sempre mandata (sempre meglio in più che in meno)

          Commenta


          • #6
            - Relazione tecnica generale
            E’ il documento che descrive in dettaglio l'impianto e definisce i criteri utilizzati per la progettazione. Il documento deve essere firmato e timbrato (anche con timbro e firma digitalizzati) e caricato sul portale attraverso il pulsante “Carica Documento”.

            - Schemi elettrici di sistema
            E’ il documento che descrive lo schema generico di un impianto fotovoltaico con i suoi componenti (collegamenti tra i moduli, inverter, quadro di campo, contatori di produzione e di scambio). Il documento deve essere firmato e timbrato dal progettista dell’impianto (anche con timbro e firma digitalizzati) e caricato sul portale attraverso il pulsante “Carica Documento”.

            - Disegni planimetrici
            E’ il documento che descrive in dettaglio la disposizione dell'impianto, dei principali tracciati elettrici e delle principali apparecchiature. Il documento deve essere firmato e timbrato dal progettista dell’impianto(anche con timbro e firma digitalizzati) e caricato sul portale attraverso il pulsante “Carica Documento”.

            - Elaborati grafici di dettaglio
            E’ il documento che descrive in pianta, prospetto e sezione le caratteristiche tecniche e dimensionali dell’installazione. Il documento deve essere firmato e timbrato dal progettista dell’impianto (anche con timbro e firma digitalizzati) e caricato sul portale attraverso il pulsante “Carica Documento”.

            Commenta


            • #7
              La mia domanda invece è questa (e la faccio da diverso tempo ormai):

              se non è richiesto alcun titolo autorizzativo si può mettere una autocertificazione firmata che non serve alcun titolo?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                Scusami ma qui ha per forza ragione il GSE , la procedura serve (servirebbe) per gli impianti in cui non ci sono ancora i contatori , senno sarebbero gia' in funzione e quindi i verbali dei contatori non ci sono , ma c'e' la lettera del preventivo dove c'e' il POD dato ....
                si ma quando si chiedono gli incentivi il POD c'e' per forza perchè l'impianto è entrato in esercizio.....non mi è chiaro che vuoi dire .
                ciao
                Massimo

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da IngMassimo Visualizza il messaggio
                  si ma quando si chiedono gli incentivi il POD c'e' per forza perchè l'impianto è entrato in esercizio.....
                  Dal 1/12 al 31/12 non è detto.... giusto?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Massi71 Visualizza il messaggio
                    1) apprendo e metto da parte
                    2) scusa se mi permetto ma.... ecchisenefrega! Non hanno mica specificato "chiaramente leggibili". Lo sapranno anche loro che si perde in definizione rimpicciolendo, stampando e ri-scannerizzando, no?
                    Elaborati grafici di dettaglio........ boh!
                    3) Sempre mandata (sempre meglio in più che in meno)
                    beh si perà credo si aspettino qualcosa di leggibile, se tu fai diventare un A0 un A4 e poi lo scannerizzi non leggi più niente ed il timbro e firma sono enormi. Non è quello lo spirito. Ti potrebbero dire che devi farti scannerizzare il tuo A0 firmato e timbrato e poi mandare il pdf.
                    Sappiamo tutti che non esiste ma ciò che si chiede in pratica è quello. no ?

                    Commenta


                    • #11
                      Intendevo che in caso di impianto attivato ci sono i verbali di attivazione col POD , in caso di impianto finito ma non attivato , il POD dovrebbe essere quello del preventivo....
                      AUTO BANNATO

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Massi71 Visualizza il messaggio
                        Dal 1/12 al 31/12 non è detto.... giusto?
                        si ma qui non stiamo parlando della procedura 129 qui stiamo parlando di richieste di incentivi normali in cui, una volta entrato in esercizio l'impianto, si fa la richiesta di incentivi.

                        faccio anche notare che da domanda tariffe incentivanti non è richiesto da nessuna parte i verbali di attivazione dell'enel. E' invece richiesta la comunicazione del POD.

                        Ma se i verbali non servono per il discorso POD........allora a che servono e perché sono richiesti dal GSE ???????????????????????????????????

                        Commenta


                        • #13
                          La burocrazia... con tutte le leggi ,delibere, ricorsi ecc, si sono incasinati facendo richieste ridondanti....
                          AUTO BANNATO

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                            La burocrazia... con tutte le leggi ,delibere, ricorsi ecc, si sono incasinati facendo richieste ridondanti....
                            Ascolta te lo dico io che succede.

                            sono tre anni che mando richieste incentivo e mai mandate comunicazioni pod, sempre e solo verbali enel. Sai perche? perche il gse li voleva per il discorso pod e telo dico perche ci ho paralto io al telefono.
                            Poi cambiano le teste del GSE e non sanno nemmeno loro perchè il verbale enel ma siccome arriva sempre.......sarà da chiedere no ? e allora viene spontanea la domanda...ma la comunicazione , questa comunicazione .....come mai non la manda nessuno ?????
                            ed eccoli a chiedere la comunicazione del pod mentre invece è già bella che chiara sul verbale enel...........manco fantozzi

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Massi71 Visualizza il messaggio
                              - Relazione tecnica generale
                              E’ il documento che descrive in dettaglio l'impianto e definisce i criteri utilizzati per la progettazione. Il documento deve essere firmato e timbrato (anche con timbro e firma digitalizzati) e caricato sul portale attraverso il pulsante “Carica Documento”.

                              - Schemi elettrici di sistema
                              E’ il documento che descrive lo schema generico di un impianto fotovoltaico con i suoi componenti (collegamenti tra i moduli, inverter, quadro di campo, contatori di produzione e di scambio). Il documento deve essere firmato e timbrato dal progettista dell’impianto (anche con timbro e firma digitalizzati) e caricato sul portale attraverso il pulsante “Carica Documento”.

                              - Disegni planimetrici
                              E’ il documento che descrive in dettaglio la disposizione dell'impianto, dei principali tracciati elettrici e delle principali apparecchiature. Il documento deve essere firmato e timbrato dal progettista dell’impianto(anche con timbro e firma digitalizzati) e caricato sul portale attraverso il pulsante “Carica Documento”.

                              - Elaborati grafici di dettaglio
                              E’ il documento che descrive in pianta, prospetto e sezione le caratteristiche tecniche e dimensionali dell’installazione. Il documento deve essere firmato e timbrato dal progettista dell’impianto (anche con timbro e firma digitalizzati) e caricato sul portale attraverso il pulsante “Carica Documento”.
                              ok ne prendo atto ! CEI 0-2 secondo il GSE.........e pensare che potevo fare il farmacista.....

                              Commenta


                              • #16
                                Massimo hai ragione ad alterarti un po', ma il commento sulla burocrazia l'ha già fatto spider.

                                Nessuno ha qualche idea per la mia domanda invece?

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da IngMassimo Visualizza il messaggio
                                  ok ne prendo atto ! CEI 0-2 secondo il GSE.........e pensare che potevo fare il farmacista.....
                                  Poi lo hanno qualcuno che riesce a leggerli ?
                                  O gli basta avere una massa di documenti in archivio....
                                  AUTO BANNATO

                                  Commenta


                                  • #18
                                    X IngMassimo :

                                    si può procedere al contrario : invece di scannerizzare le tavole con il timbro e firma, prova a scannerizzare timbro e firma, poi li incolli con sul progetto direttamente in cad. E stampi il tutto in pdf.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Scusate ragazzi/e, ma per ...(anche con timbro e firma digitalizzati) cosa intenderà il GSE?
                                      Dobbiamo dotarci tutti di firma e soprattutto timbro digitalizzati?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Massi71 Visualizza il messaggio
                                        - Relazione tecnica generale
                                        E’ il documento che descrive in dettaglio l'impianto.....

                                        - Schemi elettrici di sistema
                                        E’ il documento che descrive lo schema generico di un impianto fotovoltaico ......
                                        Cioe' vogliono lo schema generico ?!

                                        Originariamente inviato da Massi71 Visualizza il messaggio
                                        - Disegni planimetrici
                                        - Elaborati grafici di dettaglio
                                        Che differenza c'e' tra il primo e il secondo ?
                                        AUTO BANNATO

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da Massi71 Visualizza il messaggio
                                          La mia domanda invece è questa (e la faccio da diverso tempo ormai):

                                          se non è richiesto alcun titolo autorizzativo si può mettere una autocertificazione firmata che non serve alcun titolo?
                                          Cartaceo o dematerializzato..........se ho una comunicazione al Comune mando quella.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            x spider61 sopra :

                                            io la differenza non la so.........ma credo nemmeno il GSE

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da MrDan Visualizza il messaggio
                                              X IngMassimo :

                                              si può procedere al contrario : invece di scannerizzare le tavole con il timbro e firma, prova a scannerizzare timbro e firma, poi li incolli con sul progetto direttamente in cad. E stampi il tutto in pdf.
                                              si, già pensata ma a questo punto le strade sono 2:

                                              1) si scannerizza timbro e firma dell'originale e li si posiziona sul CAD esattamente nello stesso posto di dove stanno sulla carta. Il risultato è ottimo (già provato) ma mi trovo a fare il tipografo invece del tecnico

                                              2) strada suggerita da molti, scannerizzare un timbro ed una firma, importarli in dwg e poi posizionarli a piacere e stampare il pdf. Si continua a fare il tecnico ma si genera un doc pdf a cui non fa fede un originale su carta...........si può ???

                                              Sono molto tentato di usare la tecnica 2

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da IngMassimo Visualizza il messaggio
                                                x spider61 sopra :

                                                io la differenza non la so.........ma credo nemmeno il GSE
                                                Anche lo schema generico di un impianto fotovoltaico mi piace..... con uno li faccio tutti i progetti ?!
                                                Immagino che questa sia la definiziona data nella CEI 0-2 ....
                                                AUTO BANNATO

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  chiarimento Disegni planimetrici

                                                  [QUOTE=Massi71;

                                                  ...
                                                  [B]- Disegni planimetrici [/B]
                                                  E’ il documento che descrive in dettaglio la disposizione dell'impianto, dei principali tracciati elettrici e delle principali apparecchiature. Il documento deve essere firmato e timbrato dal progettista dell’impianto(anche con timbro e firma digitalizzati) e caricato sul portale attraverso il pulsante “Carica Documento”.
                                                  ...
                                                  QUOTE]

                                                  Scusate, io ancora non mi sono nemmeno registrato al portale GSE e conto di farlo nei prossimi giorni, appena finisco l'impianto, ho una domanda al riguardo: se il progetto contempla diversi elaborati grafici ho la possibilità di inserirli distintamente tante volte con più file con il pulsante " Carica Documento", oppure ho solo la possibilità di inserire un solo file e quindi devo raggruppare tutti i disegni in tale file e scendere di scala per poterli stampare in pdf su formato A4?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da IngMassimo Visualizza il messaggio
                                                    si, già pensata ma a questo punto le strade sono 2:

                                                    1) si scannerizza timbro e firma dell'originale e li si posiziona sul CAD esattamente nello stesso posto di dove stanno sulla carta. Il risultato è ottimo (già provato) ma mi trovo a fare il tipografo invece del tecnico

                                                    2) strada suggerita da molti, scannerizzare un timbro ed una firma, importarli in dwg e poi posizionarli a piacere e stampare il pdf. Si continua a fare il tecnico ma si genera un doc pdf a cui non fa fede un originale su carta...........si può ???

                                                    Sono molto tentato di usare la tecnica 2
                                                    strada 2... viene da dio! e lo stampi con il timbro, così il cartaceo è conforme...
                                                    Belluno - Impianto 2.76 kWp - SMA Sunny Boy 3000 TL-20 - 12 SolarWorld 230 Wp - Azimut -70° sud - tilt 23°
                                                    06.04.2011 - 31.12.2012 - produzione 6.026 kWh

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      STO facendo ora una prima richiesta.

                                                      copia incolla pdf dwg reinstallato acrobat apro su photoshop la firma, la scansiono la digittalizo la incollo e carico il file...la prima è dura, le altre saranno lisce.

                                                      ma fra un po' girerò per lo studio dicendo " IL DOTTOR THOMAS NON E' IN SEDE"
                                                      TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                                                      http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                                                      web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da IngMassimo Visualizza il messaggio
                                                        Cartaceo o dematerializzato..........se ho una comunicazione al Comune mando quella.
                                                        Chiaro.
                                                        La mia domanda è se non ce l'ho perchè non serve...

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da Massi71 Visualizza il messaggio
                                                          Chiaro.
                                                          La mia domanda è se non ce l'ho perchè non serve...
                                                          La fine lavori al comune in caso che non sia necessaria autorizzazione sara' la dichiarazione di conformita' che l'installatore e' sempre obbligato a mandare , senno mandi la copia della comunicazione di lavori senza DIA....
                                                          AUTO BANNATO

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Più o meno chiaro anche questo.

                                                            Ma all'atto della registrazione, anche detta fase 1, si richiede:

                                                            - copia dei titoli autorizzativi richiesti e ottenuti bla bla bla....


                                                            A rischio di essere petulante: se, grazie a regolamenti regionali/comunali, non servono?

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X