[/b] Bloccata per scadenza termine ??? [/b] - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[/b] Bloccata per scadenza termine ??? [/b]

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da rob74 Visualizza il messaggio
    Non pensate che sia inconcepibile che vi siate portati all'ultimo minuto per espletare delle pratiche?

    E' vero che il portale ha avuto problemi ma lamentarsi del fatto che l'ultimo giorno non riuscite a caricare l'impianto che completate oggi mi sembra assurdo e tipicamente italiano.

    Il GSE avrà le sue colpe ma non pensate di averne anche voi? Non vi siete magari portati un pò troppo all'ultimo confidando nella proroga? Non avete forse promesso troppo ai clienti (es. non ti preoccupare fallo con me l'impianto e non con il concorrente che io ti garantisco la consegna....)?

    Guardate anche nel vostro orticello prima di sentenziare colpe solo verso il vicino.
    Caro Rob74,
    non credi che il tuo discorso faccia acqua un po' da tutte le parti?
    Se c'è un termine di legge lo rispetto io così come lo deve rispettare l'Ente!
    Quando è uscito il decreto "salva ALCOA", tutti noi abbiamo agito di conseguenza pensando di avere il tempo utile e ci siamo fatti il cosidetto mazzo per accontentare i clienti!
    Io personalmente dovevo solo caricare le foto di due impianti e considerato che, per ragioni di incompetenza totale da parte del GSE, ho dovuto usare il portale mentre la maggior parte del mondo dormiva, mi sono preso tutto il tempo che mi spettava!!!!
    Ora (alle 3:00) ho inviato i doc. via posta elettronica e li invierò via raccomandata ma se per caso non accettassero la pratica li vorrei vedere... un qualsiasi avvocato ci si divertirebbe un mondo!!!!
    Il problema GROSSO è per coloro che non sono riusciti ad inserire la scheda tecnica e quindi non hanno il numero di pratica (ma anche qui l'avvocato giocherebbe).
    Comunque rob74 se non hai niente di meglio da fare vatti a godere questo fine anno che è meglio!!!!!

    BUON ANNO A TUTTI (anche a rob74)!!!!!!

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da rob74 Visualizza il messaggio
      se leggete ho chiaramente scritto che il gse ha le sue colpe ma anche gli altri ne hanno.

      Se i moduli sono arrivati tardi bisogna prendersela con il fornitore non con il gse.

      Se il cliente ha voluto rischiare sono problemi del cliente.

      Se il cliente è stato indotto a rischiare perchè rassicurato da operatori del settore sono problemi del cliente e degli operatori.

      Quindi è inutile addossare tutte le colpe di questo mondo solo al gse come state facendo.
      il gse ha tutte le colpe perche' se deve garantire un sistema per legge, lo deve fare perche' la legge e' uguale per tutti!!!

      Il resto e' vero se lo scrivi oggi alle 00:00!!!

      Commenta


      • #33
        Possiamo discutere quanto vogliamo su quanto sia giusto ridursi al 31 dicembre, l'unico dato di fatto, al momento, è che la legge prevede che io possa inserire pratiche fino al 31/12 ma il portale fa scadere i termini il 30 dicembre. nessuno di noi ieri sera è riuscito ad inviare pratiche perchè il sistema è andato in tilt.
        Se alle 09.00 non riuscirò a contattare il GSE, mi rivolgerò ai carabinieri per avere chiarimenti.

        Commenta


        • #34
          Si e' sbloccato il sistema!!! Ora la pratica risulta "da inviare".

          Commenta


          • #35
            Io sono riuscito a premere il pulsante "conferma operazioni" e adesso la mia pratica è "da integrare", immagino perché devono essere aggiunti tutti i documenti della seconda fase, ovvero collaudo, elenchi moduli e convertitori etc., ovvero tutti quelli che nella prima fase erano senza l'asterisco.
            13 x Mitsubishi PV-TJ230GA6 - 1 x inverter Mitsubishi PV-PNS03ATL-IT - Solarlog 200 - attivo dal 14/09/2010

            Produzione: http://fv.danesi.net

            Commenta


            • #36
              Sono riuscito anche io! Dopo una nottata che ricorderò per tutta la vita! Grazie GSE! Mi sa che cambio nazione! Che ne dite del Congo???

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da semeraro Visualizza il messaggio
                Si e' sbloccato il sistema!!! ..........

                Yes confermo! non ho visto sulla tendina "legge 129"
                i clienti inseriti risultano da inviare:
                L'uso di elementi commerciali nel proprio “Profilo Personale” (avatar, link in firma, ecc.) è possibile solo a seguito dell’iscrizione come “Utente Supporter”.

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da danone Visualizza il messaggio
                  Io sono riuscito a premere il pulsante "conferma operazioni" e adesso la mia pratica è "da integrare", immagino perché devono essere aggiunti tutti i documenti della seconda fase, ovvero collaudo, elenchi moduli e convertitori etc., ovvero tutti quelli che nella prima fase erano senza l'asterisco.
                  La tua pratica ora è ok. hai 60 giorni di tempo, a partire dalla data di connessione ENEL, per integrare la documentazione che sul portale risulta priva dell'asterisco.

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da LFGRANDIMPIANTI Visualizza il messaggio
                    Yes confermo!
                    Confermato anche io, ieri sera ero rimasto di sale, quando mi si è bloccato tutto un attimo prima di confermare.



                    GIuliano

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da rob74 Visualizza il messaggio
                      Quindi è inutile addossare tutte le colpe di questo mondo SOLO al GSE come state facendo.
                      Certo, sono d'accordo.
                      Ma il fatto è che nessuno ha colpe, ognuno ha lavorato al meglio, magari di fretta.
                      E sicuramente il sito GSE non prevedeva i problemi, ma ammettiamolo, non ci hanno abbandonati

                      Non sono però d'accordo quando dici che non bisognerebbe arrivare all'ultimo momento ed iniziare impianti pochi giorni prima della scadenza. Da nessuna parte sta scritto che non si può fare!

                      Se il termine scade il 31 dicembre così deve essere, e le procedure devono funzionare senza intoppi. Il fatto che qualcuno ha lavorato di notte a caricare documenti, è una sua scelta.
                      Così come è stata una mia scelta di accontentare l'ultimo cliente, sapendo che avevo tempo e voglia di farlo.
                      E poi ......oggi il lavoro c'è, domani non si sa....

                      Giuliano

                      Commenta


                      • #41
                        ho creato un gruppo su FB per raccogliere commenti. Il GSE non deve poter dire che tutto funziona regolarmente (come ha già fatto).
                        questo il link
                        Aanmelden | Facebook

                        Commenta


                        • #42
                          Mi spiace ma non sono assolutamente d'accordo con Rob74.

                          Avendo già scritto nel forum di disapprovare da un punto di vista personale (per logica e principio di uguaglianza della legge) la 129/10, una volta ammesso e approvata questa legge la situazione è stata rappresentata da:
                          - previsto un intervallo di tempo piuttosto limitato per caricare le domande
                          - sito che sappiamo tutti essere partito il 6/12 dopo le 20.00 piuttosto che il 1/12 (in pratica una settimana di ritardo - su 4 settimane nel mese non mi pare un ritardo da poco, perchè ha ridotto di almeno il 20 % il tempo a disposizione!)
                          -il portale non ha mai funzionato in piena efficienza e senza errori, salvo negli ultimi giorni tra le 2 e le 5 di mattina (poi andavo a letto)
                          - errori macroscopici che hanno fatto pigliare un colpo a chi ieri sera era pronto per caricare le ultime pratiche o, come molti, solo a completarle e inviarle
                          - mancata ammissione e mea culpa da parte del GSE dei problemi, tant'è che nonostante i solleciti si sono decisi solo alla sera del 29/12 a istituire due canali alternativi per l'invio delle domande creando in tal modo una tale confusione sui modi, sulle garanzie di ricezione, sul n. di impianto, ecc.
                          - mancata assistenza da parte dei tecnici del GSE durante le ore notturne di quella che era sicuramente prevedibile come settimana calda per l'ultima di dicembre: tale assistenza non sarebbe stata necessaria con il portale in piena efficienza, ma con il portale che HA SEMPRE FATTO ACQUA DA TUTTE LE PARTI era indispensabile (provate a pensare a una situazione del genere ribaltata sul settore privato , es portale di e-commerce sotto Natale!!)
                          - per ultimo, ma sicuramente importante, il GSE doveva PER LEGGE mettere in grado ai cittadini di poter accedere ai beneficic della 129

                          Per concludere Rob non puoi dire che non è tuttacolpa del GSE.
                          Se il 16 del mese scade il temine per il pagamento delle imposte e tutti i cittadini pagano il 16 non puoi dire che sono tutti dei quasi evasori, anzi devi dire che tutti sono cittadini che rispettano le regole.

                          In questo caso invece il GSE non ha assolutamente adempiuto agli obblighi di legge

                          Commenta


                          • #43
                            I programmatori del GSE hanno sbagliato la data di scadenza. Invece delle 23:59:59 del 31/12/2010 hanno messo le 00:00:00 del 31/12/2010, che sono in pratica scadute questa notte.......
                            Il mio primo impianto FTV online
                            dalle 06:00 alle 22:00
                            Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                            Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                            Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da danone Visualizza il messaggio
                              Per me il meccanismo della salva alcoa dovrebbero renderlo strutturale. Il conto 2011 sarà a cadenza quadrimestrale, e per usufruire del quadrimestre di installazione dell'impianto i contatori dovranno essere installati, con notevole influenza dell'ente distributore sulle tempistiche.
                              Trovo corretto che un produttore possa godere delle tariffe incentivanti che gli competono in base alla fine lavori (elettrici e architettonici eventuali) dell'impianto e non in base alla data di primo parallelo.
                              Sono ASSOLUTAMENTE contrario a proroghe ogni quadrimestre.
                              Ci mancherebbe altro!
                              I tempi limite imposti dall'AEEG li conosciamo tutti.
                              Starà a voi programmare la parte burocratica per tempo,i materiali,l'installazione,ecc.

                              Obiettivamente per i piccoli impianti senza bisogno di lavori sulla rete il limite che mi sono posto ( per avere con sicurezza i contatori installati entro aprile ) per l'invio della richiesta di connessione ad Enel,A2A,ecc è fine gennaio.
                              Impianti con lavori sulla rete complessi (90 gg) vanno ormai almeno a fine agosto.

                              Per il resto siate seri:spero che per il 2011 la smettiate di promettere cose quasi impossibili,fidandovi di eventuali sanatorie da azzeccagarbugli.

                              AUGURI
                              1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
                              Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

                              Commenta


                              • #45
                                io ho spedito tutto con email certificata, dopo aver compilato le schede tecniche, in cui il GSE genera il codice di pratica.
                                Ora vediamo che succede.
                                In ogni caso il sistema di gestione on line delle pratiche poteva essere utilissimo e veloce, ma non gestito in questo modo, inoltre, la pratiche "tampone" sono state approvate troppo tardi, speriamo sia andato tutto a buon fine, ma credo che se ne vedranno delle belle!
                                Buon lavoro a tutti e Buon Anno

                                Commenta


                                • #46
                                  D'accordo col mederatore

                                  Ma dovevate arrivare la 31 dicembre per spedire il tutto?Dalle mie parti si dice "sveia bauchi"
                                  Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
                                  Ubicazione: Pordenone

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originariamente inviato da parma45 Visualizza il messaggio
                                    D'accordo col mederatore

                                    Ma dovevate arrivare la 31 dicembre per spedire il tutto?Dalle mie parti si dice "sveia bauchi"
                                    Scusa se insisto, ma quando mai è andato bene senza alcun problema il portale?
                                    Il GSE ha rispettato si o no ciò che gli prescriveva la legge?
                                    Tu per caso hai potuto inviare pratiche il 5/12? non credo proprio

                                    E poi ribadisco: se c'è una scadenza è vero che si può anticipare l'impegno ma se poni un termine non puoi pretendere di fissarlo a qualche giorno prima, e qualche giorno prima e qualche giorno prima ancora ...

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Originariamente inviato da solarimpianti Visualizza il messaggio
                                      Scusa se insisto, ma quando mai è andato bene senza alcun problema il portale?
                                      Il GSE ha rispettato si o no ciò che gli prescriveva la legge?
                                      Tu per caso hai potuto inviare pratiche il 5/12? non credo proprio

                                      E poi ribadisco: se c'è una scadenza è vero che si può anticipare l'impegno ma se poni un termine non puoi pretendere di fissarlo a qualche giorno prima, e qualche giorno prima e qualche giorno prima ancora ...
                                      Io ho spedito una pratica il 7 dicembre alle 3 di notte senza alcun problema...chiaro che se mi metto oggi non ce la faro'
                                      Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
                                      Ubicazione: Pordenone

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Cmq se vi può consolare tento dalle 9 di inserire doc. invano!
                                        L'uso di elementi commerciali nel proprio “Profilo Personale” (avatar, link in firma, ecc.) è possibile solo a seguito dell’iscrizione come “Utente Supporter”.

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Vedrai che a gennaio scatta la proroga, o meglio la proroghina di qualche gg.
                                          Sarebbe davvero da ridere
                                          Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                                          ENER

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Scusate ma perchè provare ancora sul portale se potete inviare il tutto su CD per posta raccomandata come detto qualche giorno fa??

                                            Io ho spedito così quasi tutte le pratiche a parte una che sono riuscito a farla sul portale.

                                            Ciao

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Originariamente inviato da led72 Visualizza il messaggio
                                              Scusate ma perchè provare ancora sul portale se potete inviare il tutto su CD per posta raccomandata come detto qualche giorno fa??........
                                              Il vero problema potrebbe essere quello di avere il numero di ID impianto il resto è solo amarezza per l'ennesima delusione tutta Italiana....
                                              L'uso di elementi commerciali nel proprio “Profilo Personale” (avatar, link in firma, ecc.) è possibile solo a seguito dell’iscrizione come “Utente Supporter”.

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Originariamente inviato da LFGRANDIMPIANTI Visualizza il messaggio
                                                Sono d'accordo al 100%

                                                Io ho impianti montati da Settembre che hanno attivato a fine Novembre e addirittura uno aspetta la squadra ENEL tra meno di un ora!
                                                QUATTRO mesi per i contatori! In Uganda aspettano meno con tutto il rispetto.
                                                Quindi fine lavori definitivo per le tariffe incentivanti mi sta bene!
                                                Il problema è tutto qua: purtroppo si è in balia sempre di terze persone.
                                                Lo strumento del portale (se funzionasse) è utilissimo e pratico, purtroppo però in Italia far partire un impianto fotovoltaico è come riuscire a risolvere un cubo di Rubik.
                                                Sinceramente sono rimasto sconvolto dalla mancanza di preparazione di parecchi tecnici. In provincia di Savona sotto il profilo Enel non ci possiamo lamentare, sono seri e preparati, la ditta che mi ha fornito i pannelli invece (una delle ditte più importanti in Italia) si è affidata a un tecnico a dir poco sconcertante.
                                                A 26 anni mi sono ritrovato a spiegare a dei "professionisti" (e per lo più lautamente pagati), nel salotto di casa mia la legge 129, sentendomi dire alle ore 14 del 30 dicembre "ma è necessario il parallelo dell'impianto per richiedere gli incentivi". Non parliamo poi delle espressioni che mi sono visto fare quando li ho implorati di farmi avere l'asseverazione... "Ma non l'abbiamo mai fatta, stia tranquillo che al 99% prorogano tutto". Si, come no...
                                                Se ho avuto la ricevuta del GSE devo dire grazie solo a questo forum.

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Originariamente inviato da Pachi_74 Visualizza il messaggio
                                                  Sono riuscito anche io! Dopo una nottata che ricorderò per tutta la vita! Grazie GSE! Mi sa che cambio nazione! Che ne dite del Congo???
                                                  il Congo non te lo consiglio per esperienza diretta

                                                  Cmq mi pare che il GSE di colpe ne abbia da vendere, compresa l'ultima decisione del 29 di mandare tutto via raccomandata o email, ma dai.. potevate farlo dal 1 dicembre..insieme alla procedura "telamatica" (a carbone..)

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Il GSE ,secondo me ,e' quello che fra tutta la banda di ciarlatani , si comporta meglio , il 20/12 poteva anche chiudere la baracca , visto che era/o doveva passare la proroga e fregarsene, invece in due giorni ti ha dato la possibilita' di mandare la fine in altra maniera, e il bello che il GSE deve sopperire al menefreghismo del/i distributori che hanno tempi biblici per fare le cose... per mettere un contatore basterebbero 7 non 30gg. per richiedere (attenzione non per fare) una autorizzazione 2gg. non 45 come stanno facendo a me...... o 90gg. per fare un lavoro che definiscono complesso come mettere un cavo ?!
                                                    AUTO BANNATO

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Spider, pensi di essere l'unico cliente da "servire"

                                                      Commenta

                                                      Attendi un attimo...
                                                      X