Portale del GSE scandaloso: organizziamo una protesta collettiva? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Portale del GSE scandaloso: organizziamo una protesta collettiva?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Portale del GSE scandaloso: organizziamo una protesta collettiva?

    Dopo aver perso il sonno negli ultimi 10 giorni del 2010 per la procedura "Legge 129/2010"
    e dopo aver fatto un mezzo infarto quando il sito del GSE
    si è bloccato con 24 ore di anticipo sulla scadenza legale,
    oggi ho ripreso a lavorare sul sito per scoprire che alla seconda operazione
    richiesta (stampa allegato A4) il sito del GSE si blocca ancora.

    Questa situazione è scandalosa.
    Non ho potuto verificare se qualche associazione/organizzazione
    sta difendendo il lavoro (e la salute) di chi deve seguire l'istruttoria
    di queste pratiche. Mi è sembrato che nemmeno i siti più attenti
    alle rinnovabili ne abbiano parlato, almeno per ora.

    Devo poter programmare gli appuntamenti con i clienti per la firma
    dei documenti (ma i documenti non si scaricano... o non si caricano),
    altrimenti perdo giornate e giornate di lavoro, per non parlare del rischio
    di oltrepassare il termine dei 60gg per la presentazione delle pratiche.

    Sono stanco di attendere quarti d'ora al telefono con il numero verde
    per parlare con persone che conoscono la legge meno di me
    e che confessano di non essere tecnici.
    Sono stanco di scrivere mail che non ottengono risposta se non dopo
    il limite temporale entro il quale le risposte possono risultare ancora utili.

    Penso che questi problemi siano gli stessi di tanti altri operatori.

    Se il GSE non ha risorse economiche o umane per gestire procedure nuove
    dovrebbe tornare immediatamente a quelle vecchie...
    l'incompetenza e l'impreparazione dimostrate nell'attivare la nuova procedura sono evidenti
    e dimostrano disprezzo per il nostro lavoro e per il nostro tempo.
    In alcuni giorni di inizio dicembre le schede tecniche contenevano riferimenti
    a decreti del 2005 non più in vigore. Sembrava il teatro dell'assurdo.

    Mi domando se e come si possa far arrivare alle orecchie di qualche "poltronato"
    la nostra indignazione e il nostro rifiuto ad operare ancora
    come cavie di un SISTEMA CHE NON FUNZIONA.

    Qualcuno ne ha idea?

    Grazie

  • #2
    Ciao Nathan,
    condivido in pieno.
    Stamattina chiamo il Gse e mi dicono che al massimo in serata sarà tutto ok.
    Alle ore 20.50 ancora non si riesce a scaricare l'all.A4.
    Frustrato...........
    Vado in ferie una settimana così mi riprendo (e forse anche il portale)....
    Ciao,Garfais

    Commenta


    • #3
      poteva essere un sistema per facilitarci la vita, ma nn senza averlo rodato prima, e soprattutto, senza aver previsto l'affluenza massiccia!

      Commenta


      • #4
        nessuno parla e si lamenta di questa situazione io credo per un motivo molto semplice: non conviene lamentarsi.
        anche noi sulla nostra home page ne abbiamo fatto appena cenno. lamentarsi infatti significherebbe spargere la voce che il gse non è affidabile, che la cosa non è sicura. che le pratiche che ci hanno affidato potrebbero non andare a buon fine....
        insomma sarebbe controproducente per l'immagine del fotovoltaico (come quando fu cambiato il contratto di SSP in maniera addirittura retroattiva) e potrebbe scoraggiare un eventuale cliente. Di già l'affidamento dato dagli italiani al loro stato è molto basso....
        quindi tutti zitti, soffriamo in silenzio e abbassiamo tutti la testa se vogliamo continuare a lavorare
        mi sbaglio?

        Commenta


        • #5
          Si, secondo me ti sbagli. Io non sono un instllatore e parlo da cliente, diciamo. Credo che il GSE sia come tutte le istituzioni che ci sono in Italia, rovinate da troppi anni di menefreghismio, sufficienza e tirare a campare senza mai fare quello perr cui sono state create. Servizi al cittadino. In italia non si paga per nulla. Vuoi eliminare una persona che ti è nemica? mettila sotto con la macchina, fermati chiedi soccorso e poi scusa. Te ne stai a casa al massimo con una sospensione della patente. Neanche tanto lunga.
          Chi ruba, chi truffa, chi fa il prepotente in genere è piu' tutelato del truffato, di chi subisce violenza o prepotenza. Ti truffano e firmano pure che ti hanno truffato? stai tranquillo, fra dieci anni s eti va bene qualcuno ti darà ragione (forse) e nel frattempo avrai speso il triplo di quanto ti hanno truffato e magari il giudice compensa pure le spese tra le parti.
          L'italiano generico medio le cose le sa, lo sa che non vanno. Purtuttavia va avanti, fa le cose, ci crede e ha pazienza di aspettare che tutto si aggiusti. E ci crede pure.
          _____________________________________________
          Impianto semi-integrato 2,94 kWp 14 pannelli Poli Conergy Power Plus 210W Inverter Conergy IPG 3 S Localita' Aprilia (LT) Orientamento SUD -3° Incl. 12,35° http://www.rendimento-solare.eu/it/a...281/13585.html
          _____________________________________________

          Commenta


          • #6
            Il portale è strutturato fin dall'inizio come se dovesse essere adoperato da un generico utente finale; fin dall'inizio lo hanno utilizzato quasi esclusivamente tecnici ed operatori del settore, e questo è accaduto negli anni in maniera sempre più massiccia con continue accelerazioni esponenziali.
            Nonostante il prevedibile intasamento di fine anno dovuto al "Salva Alcoa", il GSE ha mantenuto le proprie posizioni intransigenti, costringendo tutti a lavorare di notte e spesso inutilmente. Alla fine, forse per evitare migliaia di azioni legali, ha finalmente consentito l'invio per posta elettronica/e raccomandata.
            Uno studio tecnico che dovesse inserire un centinaio di pratiche avrebbe dovuto impiegare 20 persone e 20 computer connessi ad internet, e avere la fortuna di azzeccare gli orari e i giorni buoni per accedere al portale.
            La tanto sbandierata "proroga" è stata stralciata, e personalmente ho passato l'ultima settimana dell'anno molto vicino alla canna dela gas.
            Personalmente sono favorevole ad un'azione collettiva, perchè in questo settore siamo tutti dei "peones", non c'è nulla e nessuno che ci rappresenti, e GIFI ed Assosolare rappresentano i "mercanti del fotovoltaico", che comunque nella maggior parte dei casi si fermano alla contabilità ed ai bilanci.

            Buon anno a tutti, Massimo
            E' nata ATER Associazione Tecnici Energie Rinnovabili
            ne abbiamo parlato in questo forum al link: [U][URL="http://www.energeticambiente.it/legislazione-normative-e-comunicati-ufficiali/14742578-associazione-tecnici-rinnovabili.html"][COLOR=#008ed2]http://www.facebook.com/groups/assoc...ierinnovabili/
            -> E' attivo il sito http://www.assotecnicirinnovabili.it visitatelo e scrivete le vostre impressioni

            Commenta


            • #7
              Anch'io ho avuto problemi con il download dell'allegato A4 su diverse pratiche anche dopo il 31/12, ma ieri sera all'ennesimo tentativo sono riuscito a scaricarlo.

              Per il tutto il resto dalla mia esperienza dal 1/1 il sito funziona benissimo.

              Ciao

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da max62 Visualizza il messaggio
                Personalmente sono favorevole ad un'azione collettiva, perchè in questo settore siamo tutti dei "peones", non c'è nulla e nessuno che ci rappresenti, e GIFI ed Assosolare rappresentano i "mercanti del fotovoltaico", che comunque nella maggior parte dei casi si fermano alla contabilità ed ai bilanci.
                Quoto totalmente.
                Il fine anno ha rasentato la follia.
                La proposta GIFI di spedire via raccomandata i salva alcoa evidenzia che poco avevano capito della situazione.
                I primi 29 giorni di dicembre a patire sul portale, con ore di lavoro perse per nulla non sono certo state recuperate così.

                La mattina (alle 4) del 31 mi restavano 42 pratiche...Non so neppure io come le abbiamo finite.

                Io ci sono.

                Ciao
                Simone

                Commenta


                • #9
                  Io ero messo peggio.... il 31 abbiamo inviato 63 mail, dopo aver passato un paio di settimane a combattere per riuscire almeno a registrarli tutti e averne inseriti poco più di una decina.
                  Chi aveva qualche impianto tutto sommato non vede il problema, posso capire quei pochi (anche in questo forum) che difendono il GSE perchè loro in un modo o nell'altro hanno avuto la possibilità di cavarsela.
                  Ma chi come me ha personale che lavora sulle pratiche ad orari di ufficio ha dovuto sopperire personalmente, lavorando di notte e distogliendo energie vitali alla normale attività tecnica.
                  Ho mandato diverse mail al GSE, preannunciando che mi ero organizzato per la spedizione cartacea delle pratiche "salva Alcoa" (visto quello che richiedeva GIFI), e proprio quando stavamo incominciando a stampare è uscito il tardivo comunicato che consentiva l'invio di mail e CD.
                  Quindi abbiamo dovuto ricominciare daccapo organizzando il tutto con l'invio attraverso PEC, perchè di questi non ci si può fidare, e perchè così mi ha consigliato il mio avvocato.

                  Chi come me fa di questo mestiere la propria specializzazione è stato fortemente penalizzato, e ancora adesso non sappiamo nulla del destino delle pratiche inserite.
                  L'azione collettiva di pochi "peones", che rimangono tuttora sotto scacco da parte del GSE, potrebbe rivelarsi un'altra perdita di tempo.
                  Però ogniuno di noi rappresenta decine di clienti, ed in questo caso la collettività è numerosa: 100 "peones" diventano facilmente qualche migliaio di "soggetti responsabili".

                  Ciao a tutti, Massimo
                  Ultima modifica di max62; 08-01-2011, 13:33.
                  E' nata ATER Associazione Tecnici Energie Rinnovabili
                  ne abbiamo parlato in questo forum al link: [U][URL="http://www.energeticambiente.it/legislazione-normative-e-comunicati-ufficiali/14742578-associazione-tecnici-rinnovabili.html"][COLOR=#008ed2]http://www.facebook.com/groups/assoc...ierinnovabili/
                  -> E' attivo il sito http://www.assotecnicirinnovabili.it visitatelo e scrivete le vostre impressioni

                  Commenta


                  • #10
                    ma solo io ho avuto il problema che il 31 ad un certo punto ha iniziato pure a rifiutare le mail?

                    Commenta


                    • #11
                      Secondo me il GSE in questo mese di gennaio farà conteggio dei disagi provocati dalle domande e dalle inefficienze e uscirà con un "tamponamento della situazione".
                      Attendiamo gli eventi ...
                      Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                      ENER

                      Commenta


                      • #12
                        Il GSE è solo un'altro di quelli che hanno subito la situazione critica del Salva Alcoa, creata dai soliti legislatori incompetenti e scellerati.
                        Una legge fumosa, che ha trovato la sua forma finale sono in novembre con ulteriori imposizioni da parte del GSE (che non ha esitato a complicare le cose).

                        Ora siamo tutti in attesa di sapere come andrà a finire.... intanto nessuno è stato in grado di chiarire il mistero della "sparizione" del rinvio a gennaio nel decreto milleprorogheoroghe, ma tutti sappiamo già chi ringraziare per questo simpatico regalo di fine anno.

                        Certo, c'è anche qualcuno che ne ha approffittato per firmare contratti a dicembre, e completare il tutto in extremis! Ma per punire questi ci sono andati di mezzo anche tanti altri.
                        Io ho parecchi impianti non allacciati che sono stati terminati in ottobre! Per questi ho dovuto ricorrere al Salva Alcoa perchè solo l'ultima settimana di Dicembre abbiamo saputo che non li avrebbero allacciati.... ironia della sorte li stanno allacciando adesso!

                        Naturalmente al call-center del GSE continuano a prendere tempo.... nessuna risposta ufficiale!

                        Un saluto a tutti, Massimo
                        E' nata ATER Associazione Tecnici Energie Rinnovabili
                        ne abbiamo parlato in questo forum al link: [U][URL="http://www.energeticambiente.it/legislazione-normative-e-comunicati-ufficiali/14742578-associazione-tecnici-rinnovabili.html"][COLOR=#008ed2]http://www.facebook.com/groups/assoc...ierinnovabili/
                        -> E' attivo il sito http://www.assotecnicirinnovabili.it visitatelo e scrivete le vostre impressioni

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X