dia / scia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dia / scia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • dia / scia

    ci sono novità per quanto riguarda un impianto sul tetto di una casa a falda 6kW parzialmente integrato, anche se questa denominazione secondo il nuovo conto non esiste più; mi sembrava di aver letto su un quotidiano un paio di mesi fa che erano state approvate delle semplificazioni (secondo il vecchio conto energia, mi sembra che se era totalmente integrato non serviva la dia mentre per un parzialmente sì) qualcuno sa chiarirmi la situazione? se serve solo la scia è un'autodichiarazione o c'è bisogno sempre di un geometra per le pratiche?

  • #2
    Il CE non c'entra nulla con le pratiche amministrative.

    Per un parzialmente integrato neanche prima serviva la DIA (99% dei comuni), senti comunque presso il tuo comune perchè potresti essere in zona soggetta a vincolo e quindi le cose cambiano.

    Commenta


    • #3
      dia e scia sono lo stesso strumento, il primo per i privati il secondo per le aziende, nessuno meglio dell'ufficio tecnico del tuo comune può risponderti
      99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da cat Visualizza il messaggio
        dia e scia sono lo stesso strumento, il primo per i privati il secondo per le aziende,
        Questo è falso
        nessuno meglio dell'ufficio tecnico del tuo comune può risponderti
        Questo è vero

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Massi71 Visualizza il messaggio
          Questo è falso....
          così mi è stato spiegato e dall'ufficio tecnico e dal progetista, una società o ditta individuale non può fare la DIA ma deve andare con la SCIA .....perchè è falso?
          99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

          Commenta


          • #6
            DIA o SCIA sono in relazione alle tipologie di intervento (decise dai comuni, laddove la competenza può sovrapporsi alla normativa regionale o nazionale) e non in relaziona alla tipologia del richiedente

            Commenta


            • #7
              SCIA o DIA sono due differenti istanze autorizzative per medesimi procedimenti come: straordinaria manutenzione ... etc
              Ancora oggi decide l'ufficio tecnico quale dei due adottare.
              Per qaunto concerne l'impianto FV invece, non è l'integrazione a decidere il procedimento autorizzativo, bensì la procedura di installazione, nel senso che: se installo un impianto su un tetto esistente, senza modificare la sagoma (quindi stessa inclinazione) e senza eccedere la superficie, oppure se installo i moduli a terra su un tetto piano, per tali impianti basterebbe una semplice comunicazione inizio lavori, sempre che non siamo in centro storico o che ci siano vincoli particolari.
              Nel caso di tettoia invece, non è l'impianto fotovoltaico a determinare il procedimento autorizzativo, ma la tettoia, ossia per alcuni comuni è necessaria e sufficiente la DIA o SCIA per, ma per altri può invece essere necessario il PE.

              Saluti

              Commenta


              • #8
                A livello normativo mi risulta che la DIA sia stata sostituita in ogni ambito dalla SCIA.

                Commenta


                • #9
                  Purtroppo è ancora facoltà dei comuni decidere se adottare DIA o SCIA, evviva l'italia!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Ma anche no, se la dia non esiste più a livello normativo non se la possono mica inventare.

                    Commenta


                    • #11
                      entro a gamba tesa in questo post, e forse andando anche un pò O.T., qualcuno ha capito in maniera definitiva fino a che taglia di impianto è possibile andare in DIA (o SCIA che sia)? in base a quanto stabilito dal D.L. 387/03 dovrebbero andare in DIA impianti fino ad 1 MW, da altre parti si dice che non si possano superare i 200 kW....mi sono perso qualche pezzo????

                      Commenta


                      • #12
                        Da quel che recepisco dalle linee guide autorizzative, a mio modesto parere, se l'impianto si realizza su un capannone industriale fino a 200 kWp (compatibile con lo scambio sul posto), o sul tetto di un edificio si va tramite comunicazione. In altri casi si utilizza DIA/SCIA fino ad una potenza di 20kWp (indicata nella tabella A allegata al dlgs 387/2003). Oltre i 20 kWp poggiati a terra dunque, il procedimento autorizzativo è subordinato a regolamento regionale o provinciale.

                        Qulacuno mi corregga

                        Commenta


                        • #13
                          Esattamente.
                          Ci sono alcune Regioni che possono ampliare il limite da 200 kW ad 1 MW per le DIA ma ciò è una loro scelta (ad oggi Basilicata e Calabria lo hanno già fatto).

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X