Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • A mio avviso, dato che oramai non si pagano più accise sull'energia elettrica prodotto (e autoconsumata) da fonti rinnovabili, queste dichiarazioni sono alquanto inutili, quindi secondo me qualche piccolo errore non viene neanche preso in considerazione (può darsi che non leggano neanche le dichiarazioni annuali nel loro complesso).
    Sarebbe una pratica da eliminare (ci avevano provato per impianti < 100kWp con la licenza a convenzione, ma poi AD è tornata sui suoi passi)... Lo dico contro la mia volontà dato che sono un tecnico che si fa pagare per effettuare queste dichiarazioni (in realtà non più di una decina all'anno).
    saluti

    Commenta


    • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
      A mio avviso, dato che oramai non si pagano più accise sull'energia elettrica prodotto (e autoconsumata) da fonti rinnovabili, queste dichiarazioni sono alquanto inutili, quindi secondo me qualche piccolo errore non viene neanche preso in considerazione (può darsi che non leggano neanche le dichiarazioni annuali nel loro complesso).
      Sarebbe una pratica da eliminare (ci avevano provato per impianti < 100kWp con la licenza a convenzione, ma poi AD è tornata sui suoi passi)... Lo dico contro la mia volontà dato che sono un tecnico che si fa pagare per effettuare queste dichiarazioni (in realtà non più di una decina all'anno).
      saluti
      Non si pagano più le accise sull'autoconsumo? Potresti dirmi dove l'hai letto?

      Commenta


      • buongiorno a tutti
        son qui a chiedervi un aiuto riguardo la dichiarazione di autoconsumo anno 2013.
        stavo compilando via telematica la dichiarazione e ho riscontrato questi problemi:
        1 una volta inserito sul quadrato A il primo contatore e le sue letture non mi lascia procedere a inserire il secondo contatore mi dice questo "il numero delle cifre del contattore differisce nelle due letture.digitare tutte le cifre presenti sul contatore, presenti di eventuali zeri".
        e cosi non mi lascia inserire i dati del secondo contatore.

        2 nel riquadro LB dove bisogna mettere i consumi di ogni mese non son capace a capire cosa devo mettere in "usi propri in kwh", alla fine è la differenza tra energia e energia immessa in rete. c'è un calcolo da fare ? cioè io ho per esempio mese gennaio 41771.
        grazieeee

        Commenta


        • Originariamente inviato da med1990 Visualizza il messaggio
          buongiorno a tutti
          son qui a chiedervi un aiuto riguardo la dichiarazione di autoconsumo anno 2013.
          stavo compilando via telematica la dichiarazione e ho riscontrato questi problemi:
          1 una volta inserito sul quadrato A il primo contatore e le sue letture non mi lascia procedere a inserire il secondo contatore mi dice questo "il numero delle cifre del contattore differisce nelle due letture.digitare tutte le cifre presenti sul contatore, presenti di eventuali zeri".
          e cosi non mi lascia inserire i dati del secondo contatore.

          2 nel riquadro LB dove bisogna mettere i consumi di ogni mese non son capace a capire cosa devo mettere in "usi propri in kwh", alla fine è la differenza tra energia e energia immessa in rete. c'è un calcolo da fare ? cioè io ho per esempio mese gennaio 41771.
          grazieeee
          1) supponiamo tu abbia inserito un contatore con la matricola 123456 se il secondo contatore ha come matricola 78 dovrai inserire 000078, le lunghezze devono essere sempre le stesse aggiungendo degli zeri. Ciò vale anche per i kwh.

          la seconda non la so
          Ciao
          Vins

          Commenta


          • @med1990
            ...ti sei risposto da solo...
            1: "il numero delle cifre del contattore differisce nelle due letture.digitare tutte le cifre presenti sul contatore, presenti di eventuali zeri"
            se la lettura attuale del primo contatore è formata da (esempio)
            sette cifre + una decimale, la lettura precedente del primo contatore deve essere formata da sette cifre + una decimale, sempre compresi gli zeri iniziali, poi aggiungi tutti i contatori che vuoi, con la stessa regola
            2: "
            alla fine è la differenza tra energia e energia immessa in rete" è questo il calcolo!
            Impianto totalmente integrato allacciato 11/10/2010
            2.35kwp orientamento ENE - tilt 3°
            Pannelli Brandoni Solare 235W - Inverter Schneider Sunezy 2001 - Osimo (AN)
            http://www.rendimento-solare.eu/it/o...301/14352.html

            Commenta


            • Originariamente inviato da Vins1970 Visualizza il messaggio
              1) supponiamo tu abbia inserito un contatore con la matricola 123456 se il secondo contatore ha come matricola 78 dovrai inserire 000078, le lunghezze devono essere sempre le stesse aggiungendo degli zeri. Ciò vale anche per i kwh.
              No, questo non è vero, le matricole possono avere cifre differenti, la regola "stesse cifre" valo SOLO per i kWh di ogni contatore.
              Allego un quadro già inviato:

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 47.4 KB 
ID: 1942164
              Impianto totalmente integrato allacciato 11/10/2010
              2.35kwp orientamento ENE - tilt 3°
              Pannelli Brandoni Solare 235W - Inverter Schneider Sunezy 2001 - Osimo (AN)
              http://www.rendimento-solare.eu/it/o...301/14352.html

              Commenta


              • pardon!!! Credevo valesse anche per le matricole!!

                Commenta


                • Originariamente inviato da cat Visualizza il messaggio
                  il keystore è sempre valido così come le varie password, io ho perso il keystore, quindi sto cercando di capire se devo revocare le password e ripartire da zero andando di nuovo a chiederle all' A d D o posso riottenere il keystore con le credenziali che già ho, è un po di giorni che chiamo al numero che mi hanno dato ma non mi risponde nessuno.... se passi questo ostacolo fammi sapere
                  mi riallaccio a quanto detto prima...dai uno sgardo qui
                  http://www.cnsd.it/wp-content/upload...RU-4022011.pdf

                  non credo che dopo aver revocato il certificato tu debba andare fisicamente in Dogana, ma con le stesse credenziali dovresti poter generare il nuovo certificato di firma dopo aver bloccato quello smarrito...l'unica cosa di cui non sono sicuro è se bisogna "sospendere" o "revocare" il certificato.....
                  ho inoltrato una richiesta tramite l'assistenza vediamo se e quando mi rispondono
                  Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Località Bari - Tilt 20° - Azimut 0° SUD

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Vins1970 Visualizza il messaggio
                    non inviate ancora nulla al GSE. Io l'ho fatto (questo è il terzo anno) e mi hanno detto di aspettare le news. Sarà cambiato qualcosa.
                    Egregio....
                    La informiamo che abbiamo respinto la pratica presente a sistema. La invitiamo, prima di caricare la dichiarazione di consumo per l'anno 2013, ad attenersi alla news che sarà caricata sul portale.
                    E' successo anche a voi??
                    io ne ho caricata una il 14/01/2014 e l'ultima il 04/02/2014...non mi hanno ancora detto niente per entrambe....in ogni caso mi sembra un po' tardino per la news....come al solito anche quando non hanno un c....zo da fare sono sempre molto efficienti al GSE
                    Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Località Bari - Tilt 20° - Azimut 0° SUD

                    Commenta


                    • In effetti su 4 comunicazioni inviate, solo su una ho avuto la risposta negativa, ma cmq credo che in effetti c'è in ballo qualcosa di nuovo.

                      Commenta


                      • grazie mille per le risposte in effetti me ne son accorto poco dopo era una cavolata, che mi ha tenuto fermo però più di 20 minuti :P
                        grazie

                        Commenta


                        • Guida pratica x portale Agenzia Dogane

                          Ciao a tutti, spero di fare cosa gradita a chi come me è partito da zero qualche anno fa (anche perchè "nessuno nasce imparato" ) postando una guida pratica, .....anzi molto pratica visto che ci sono con le videate effettive, che ho realizzato per uso personale l'anno scorso (quindi si riferisce al 2012, ma credo che vada bene anche per quest'anno) per il caso di cessione totale di energia di un impianto con P >20 kW.
                          Spero che con le dovute modifiche sia utile anche per impianti che si trovano in altro regime (RID parziale o SSP) integrando gli altri quadri.

                          All'interno si spiega passo passo cosa fare per effettuare la dichiarazione di consumo tramite portale all'Agenzia delle Dogane, inclusa la firma elettronica.

                          Credo che questa mia guida, per utente già registrato al portale dell'AdD, possa unirsi a quella fatta da ivanoc al post #341.

                          Ultima cosa....non so se è rimasto tutto come l'anno scorso per quanto riguarda la comunicazione da fare al GSE dopo la dichiarazione di consumo all'AdD.....

                          Un saluto a tutti.
                          File allegati
                          Impianto FV 5,98 kW, 3° CE
                          26 x Trina Solar TSM 230 + Power One Aurora PVI 6000 OUTD-IT, Azimut 0°, Tilt 0°

                          Provincia di Lecce, Connesso dal 12/03/2011.

                          Commenta


                          • ciao a tutti

                            intanto complimenti a dumbo73 che ha fatto una guida super chiarissima e dettagliata

                            io oggi facendo la dichiarazione di un mio cliente sono arrivato al punto in cui devo trasmettere il file firmato nel portale delle dogane esattamente: " operazione sul file/ Trasmissione". una volta inseriti i dati e caricato il file e fatto invia mi dice: errore che il file è corto non corretto. insomma ho provato varie volte e son fermo in questa fase.
                            i passi precedenti del caricare il keystore fare la firma e copiare il file firmato erano andati a buon fine.
                            non riesco a capire dov'è il problema.
                            se qualcuno li è successo in passato una roba simile mi aiuti gentilmente...
                            ciao tuttiii

                            Commenta


                            • domanda:
                              nell'invio in ambiente di prova ho caricato un file .C01 con un certificato di firma revocato, ed ho ottenuto quindi un errore.
                              Ho generato il nuovo certificato di firma e firmato/verificato un nuovo documento, che però ho di nuovo identificato come .C01, mentre andava salvato come .C02 dato che era la seconda trasmissione della giornata.
                              Ho quindi creato un nuovo documento .C02, firmato e verificato, e la trasmissione è riuscita senza errori.

                              Ora mi sorge un dubbio: nell'ambiente reale questo secondo file .C02 sarà in realtà la prima trasmissione della giornata. Come mi comporto? Ne creo uno da zero come .C01 oppure vado avanti con il .C02?
                              Se invece riprovassi domani, usando quindi un file .C01 (dato che sarà il primo della giornata), avrò problemi?
                              Che fine fanno i due invii odierni nell'ambiente di prova?

                              seconda domanda: nell'invio "buono" è presente una SEGNALAZIONE, peraltro già uscita lo scorso anno: "L'indirizzo xxxxxx sede dell'officina differisce dall'archivio anagrafico dell'Ufficio delle Dogane".
                              L'anno scorso andai anche all'ufficio delle dogane per avere delucidazioni, ma l'impiegato fu molto generico, dicendo che non sono errori che contano...la procedura avrebbe comunque avuto esito positivo.
                              Quest'anno compare nuovamente questa segnalazione, ma io inserisco l'indirizzo corretto (quello presente anche sulla stampa di autorizzazione e sulla licenza).
                              Qualcuno ha avuto questo stesso problema?
                              Ultima modifica di ancarano; 13-02-2014, 18:04.

                              Commenta


                              • Anche a me tutte le dichiarazioni riportano una segnalazione di errore sull'indirizzo. Anche a me le Dogane hanno dato una spiegazione vaga del tipo, nei nostri database forse gli indirizzi sono stati caricati con qualche carattere diverso, per esempio punteggiatura. Comunque mi hanno detto di non preoccuparmi.

                                Commenta


                                • buongiorno a tutti grazieeee
                                  un dubbio.. quando si deve caricare la dichiarazione firmata con che acceso lo si fa? cioè come sottoscrittore o come azienda? perchè ce ne sono due? che succede se accedo con quello sbagliato ?
                                  grazie e buona giornata a tutti

                                  Commenta


                                  • Se non erro, accedendo con il sottoscrittore la trasmissione di documenti è inibita! (almeno nel mio caso...)
                                    Il sottoscrittore, se non ho capito male, serve solo a sottoscrivere la dichiarazione, quindi si usa per ottenere un certificato di firma di digitale. La dichiarazione firmata va poi inoltrata come azienda.

                                    Originariamente inviato da Vins1970 Visualizza il messaggio
                                    Anche a me tutte le dichiarazioni riportano una segnalazione di errore sull'indirizzo. Anche a me le Dogane hanno dato una spiegazione vaga del tipo, nei nostri database forse gli indirizzi sono stati caricati con qualche carattere diverso, per esempio punteggiatura. Comunque mi hanno detto di non preoccuparmi.
                                    Mi rincuora!
                                    Ma invece per il resto del problema? I documenti errati caricati nell'ambiente di prova che fine fanno?

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da ancarano Visualizza il messaggio

                                      Mi rincuora!
                                      Ma invece per il resto del problema? I documenti errati caricati nell'ambiente di prova che fine fanno?
                                      ciao,
                                      la funzione " prova " è quella di permettere la simulazione senza intasare il proprio account con invii multipli e rettifiche.
                                      Una volta testata la procedura e aver compilato la dichiarazione in maniera completa e con dati congrui ( non ho detto esatti !! ) si è ritenuti in grado di inviare la dichiarazione in un colpo solo, senza quindi "pasticciare" il proprio "cassetto" ufficiale.

                                      Concludo: gli invii di prova - a mio avviso- vengono conservati per xxxx tempo e poi cestinati.
                                      Bruno da Bergamo- kWp 2,46 -24° sud inclinazione 17° integrato Pann. Schuco inverter Schuco

                                      Commenta


                                      • Buongiorno a tutti, ho un'officina elettrica dove l'immobiliare è intestataria dei contatori quindi dell'impianto e l'attività sottostante (altra società) ha un contratto di affitto comprensivo dell'energia elettrica.
                                        Nel verbale di primo impianto, questa situazione dal 2011, è ben descritta e l'energia elettrica risulta essere per fini commerciali (direi giustamente).
                                        Nella licenza è esplicitato un canone annuo da versare entro il 31 gennaio di ogni anno (nel 2011 era stato stimato una quota di energia autoconsumata e sommata il contributo di accise e addizionali);

                                        Tutti gli anni viene pagato questo canone.
                                        Sempre nel verbale di primo impianto viene esplicitato di compilare nella dich. di consumo i riquadri A,G,L ed O.
                                        Già lo scorso anno (non ho fatto io la dichiarazione) ho notato che venissero compilati solo i riquadri A, G, L e basta; ora però mi viene un dubbio, che senso ha compilare il riquadro L?
                                        c'entra con il fatto che tanto viene versato un canone annuale a forfait?

                                        Inoltre qualora fosse corretto compilare A, G ed L, nel riquadro L ha senso mettere '0' per tutti i mesi? Lo scorso anno invece erano stati inseriti in L (prodotta - immessa) per ogni mese.

                                        Mi aiutate per favore.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Vins1970 Visualizza il messaggio
                                          Anche a me tutte le dichiarazioni riportano una segnalazione di errore sull'indirizzo. .
                                          L'anno scorso 37 dichiarazioni, quasi tutte con l'errore

                                          Commenta


                                          • Le segnalazioni di errore in genere si riferiscono a differenti diciture rispetto alla fase di registrazione (Es: indirizzo oppure ragione sociale, tipo SRL invece di S.R.L.).

                                            che senso ha compilare il riquadro L?
                                            c'entra con il fatto che tanto viene versato un canone annuale a forfait?

                                            Inoltre qualora fosse corretto compilare A, G ed L, nel riquadro L ha senso mettere '0' per tutti i mesi? Lo scorso anno invece erano stati inseriti in L (prodotta - immessa) per ogni mese.
                                            Diciamo che con l'abolizione delle accise per impianti FER in regionio a statuto ordinario, calcolare quanta energia si è autoconsumata ogni mese (quadro L, dove devi continuare ad inserire prodotta - immessa) non ha più senso, ma tant'è che deve essere compilato (W la burocrazia).
                                            Se per canone annuo intendi i diritti di licenza, ok; altrimenti non so cosa sia queso canone annuo: se si tratta di anticipo sulle accise e l'impianto non è in una regione a statuto speciale, non devi più versarlo dal lontano 2011, quindi potresti pretendere un rimborso.

                                            saluti

                                            Commenta


                                            • Buongiorno a tutti,
                                              chiedo: il quadro L deve essere compilato al rigo L6...ma, secondo le istruzioni dell'agenzia doganale, si dovrebbe inserire nel rigo la differenza tra quanto prodotto e quanto ceduto...
                                              quindi, correggetemi se sbaglio, dovrebbe essere compilata la colonna "usi propri kwh" con il saldo del mese ...e non anche la colonna "usi comm.KWh"?!?

                                              Grazie per l'aiuto

                                              Commenta


                                              • Dichiarazione annuale energia elettrica 2013 - RID impianto > 20 kW

                                                Buongiorno,
                                                sto provando a contattare l'Agenzia delle Dogane Roma 1 ma al numero che mi hanno dato non risponde nessuno...
                                                Devo presentare la dichiarazione per una società che ha un impianto fotovoltaico con produzione > 20 kW, identificato come Officina di produzione da fonti rinnovabili - produzione per uso proprio e Officina di produzione da fonti rinnovabili - produzione per cessione alla rete. Abbiamo una convenzione per ritiro dedicato con GSE. E' il primo anno che mi occupo della dichiarazione. Quali quadri devo compilare? Qualcuno di voi con una situazione simile alla mia, ha avuto notizie certe dall'Agenzia delle Dogane?
                                                Non riesco a capire se il mio impianto è esente dall'accisa oppure no.
                                                Grazie mille a chi vorrà darmi una mano.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da ricjet Visualizza il messaggio
                                                  mi riallaccio a quanto detto prima...dai uno sgardo qui
                                                  http://www.cnsd.it/wp-content/upload...RU-4022011.pdf

                                                  ....
                                                  in questa guida il link all'assistenza non funziona, o provato sia cliccando che incollandolo sulla barra degli indirizzi, son riuscito a parlare col col center, mi ha spiegato che devo andare su generaambiente e fare "revoca certificato" poi "genera certificato" mi ha detto che con java 7 non funge e di reinstallare java6, così ho fatto, ma quando clicco su "genera certificato" mi rimane la pagina su "caricamento in corso" e mi chiede di aggiornare java, se vado su "eseguilo questa volta" non succede nulla se aggiorno java7 rifaccio la procedura continua dirmi "aggiorna plug-in java(TM).... può essere un problema di Crome?
                                                  99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                                                  Commenta


                                                  • errori dichiarazioni

                                                    buongiorno a tutti
                                                    volevo chiedere a qualcuno di voi se li son successi questi problemi:

                                                    1 quando carico in ambiente di prova la dichiarazione mi da errore (Utente autorizzato incongruente con abilitato) e i credenziali son li stessi dell'anno scorso come mai?
                                                    2 con un altro cliente faccio l'accesso con i credenziali P.iva-001 esempio piu password e mi dice (errore LDP03) che le credenziali non sono correte. ma ho sempre usato le stesse anche scorso anno ma quest'anno mi da errore. che devo fare secondo voi?
                                                    ultima cosa su impianti cessione totale i quadrati da compilare son A e G e basta giusto?
                                                    bisogna scegliere sul programma energia soggetto non obbligato affinché compilo solo i quadrati A e G non soggetto con licenza
                                                    in attesa di un aiuto vi ringrazio e buonagiornata

                                                    Commenta


                                                    • ultima cosa su impianti cessione totale i quadrati da compilare son A e G e basta giusto?
                                                      bisogna scegliere sul programma energia soggetto non obbligato affinché compilo solo i quadrati A e G non soggetto con licenza
                                                      Confermo; per il resto non saprei...

                                                      saluti

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da med1990 Visualizza il messaggio
                                                        buongiorno a tutti
                                                        2 con un altro cliente faccio l'accesso con i credenziali P.iva-001 esempio piu password e mi dice (errore LDP03) che le credenziali non sono correte. ma ho sempre usato le stesse anche scorso anno ma quest'anno mi da errore. che devo fare secondo voi?
                                                        stesso problema, dopo un inutile tentativo con il servizio di assistenza sono passato in dogana e mi hanno generato nuove credenziali (ho dopvuto rifare la procedura di primo accesso).

                                                        Commenta


                                                        • graziee mille

                                                          Commenta


                                                          • grazie ligabue82 e ancarano.

                                                            ancarano come hai proceduto per riavere le nuove credenziali di accesso? che documenti e se hai fatto tramite il sito delle dogane o basta andare direttamente li con la delega.
                                                            grazie ancora e buonagiornata

                                                            Commenta


                                                            • Ma qualcuno di voi l'ha inviata al Gse?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X