Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • problema inserimento matricola contatore

    Buongiorno a tutti

    nel compilare AD1 per quest'anno incorro in un problema: nel quadro G non ho sufficiente spazio per inserire la matricola del contatore (precisamente non ci stanno 2 numeri). E' successo a qualcuno? In tal caso come vi siete regolati? grazie mille per l'aiuto

    Commenta


    • Ho letto e riletto la circolare che hai messo Bruno335
      Vorrei almeno sapere che soggetto sono ora : l'anno scorso dovevo mettere nella casella del quadro G la B come vettoriamento, ma mi sembra che nel frontespizio dove mi chiede che soggetto sono dovrei essere soggetto obbligato con licenza e Officina di produzione da fonti rinnovabili uso esente, dal momento che è solo fotovoltaico, l'impianto .
      Mi potete far sapere come avete risolto il problema Voi ?
      Ultima modifica di sandra67; 13-03-2014, 16:57.

      Commenta


      • un po' di un po'!

        Originariamente inviato da cat Visualizza il messaggio
        proverò anche questa....grazie
        @ cat: per il keystore usa java 1.5 lo scarichi dalla sezione da dove scarichi il programma firma e verifica. Al momento dell'installazione del programma firma&verifica, lo stesso ti chiederà di associare il java che hai installato nel PC. ( dato che serve 1.6 per Energia e 1.5 per il keystore)

        @tutti gli altri: per impianti in cessione totale quindi RID, non c'è il registro? e quindi per la compilazione della dichiarazione cosa bisogna mettere oltre al quadro A e G?
        e i dati da dove li prendo?

        grazie a tutti,

        cari saluti

        Commenta


        • Originariamente inviato da fabbietto Visualizza il messaggio
          vanno bene i 177522 kWh
          per cat: attenzione che la generazione del keystore funziona solo con internet explorer, magari dipende da quello
          Fabietto, ma per il mio impianto in cessione totale da 94 Kwh il soggetto è NON OBBLIGATO, vero?

          Commenta


          • Originariamente inviato da ARIANNAP Visualizza il messaggio
            nel quadro G non ho sufficiente spazio per inserire la matricola del contatore (precisamente non ci stanno 2 numeri).
            Ah quindi non solo l'unico!! Di dove sei? A me l'anno scorso il funzionario dell'Agenzia delle Dogane aveva detto di inserire solo la prima parte (cioe' i primi 8 numeri a destra). Poi pero' sul modulo da inviare al GSE devi riportare esattamente il numero di matricola che scrivi nella dichiarazione di consumo. L'operatore del GSE mi aveva detto che eventualmente chiederanno una integrazione..
            Finora non ho altre notizie in merito....
            Ultima modifica di lan333; 14-03-2014, 11:18.

            Commenta


            • confermo: per cessione totale sei "soggetto non obbligato". Il registro non dovresti averlo a meno che non capiti in qualche provincia dove l'agenzia delle dogane non ha capito che il registro non serve e te lo impone lo stesso

              Commenta


              • Per Fabietto, come faccio a sapere che soggetto è un'impianto che l'anno scorso era soggetto obbligato e dovevo segnare la B di vettoriamento nel quadro G ?
                Cosa cambia con quest'anno ?

                Commenta


                • Originariamente inviato da sandra67 Visualizza il messaggio
                  Per Fabietto, come faccio a sapere che soggetto è un'impianto che l'anno scorso era soggetto obbligato
                  non ho capito bene la domanda ma se era soggetto obbligato l'anno scorso dovrebbe esserlo anche quest'anno, a meno che ovviamente non hai sbagliato l'anno scorso :-)

                  Commenta


                  • e' impianto fotovoltaico con parte cessione totale e parte cessione parziale senza SSP, con RID

                    Commenta


                    • ma che vuol dire impianto "con parte cessione totale e parte cessione parziale"??? E' in cessione totale o parziale?

                      Commenta


                      • sono 2 lotti , ma dello stesso proprietario, ecco perchè ho detto così, uno è a cessione pura , l'altro parziale con unica Licenza

                        Commenta


                        • Non mi è mai capitato un caso del genere, ma vista l'unica licenza direi che è come un unico impianto, soggetto obbligato in quanto almeno uno è SSP...
                          Che ne pensate?
                          Impianto totalmente integrato allacciato 11/10/2010
                          2.35kwp orientamento ENE - tilt 3°
                          Pannelli Brandoni Solare 235W - Inverter Schneider Sunezy 2001 - Osimo (AN)
                          http://www.rendimento-solare.eu/it/o...301/14352.html

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da birdino Visualizza il messaggio


                            @tutti gli altri: per impianti in cessione totale quindi RID, non c'è il registro? e quindi per la compilazione della dichiarazione cosa bisogna mettere oltre al quadro A e G?
                            e i dati da dove li prendo?

                            grazie a tutti,

                            cari saluti
                            scusate se cito me stesso ma ho visto che la discussione stava andando avanti senza ricere risposta!

                            grazie ancora!

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da cobrak Visualizza il messaggio
                              Non mi è mai capitato un caso del genere, ma vista l'unica licenza direi che è come un unico impianto, soggetto obbligato in quanto almeno uno è SSP...
                              Che ne pensate?
                              Mi piacerebbe proprio sapere perchè si dice SSP ......... ?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da birdino Visualizza il messaggio
                                scusate se cito me stesso ma ho visto che la discussione stava andando avanti senza ricere risposta!

                                grazie ancora!
                                Mi sembra di aver risposto col mio post 651
                                ah, SSP sta per Scambio Sul Posto

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da fabbietto Visualizza il messaggio
                                  Mi sembra di aver risposto col mio post 651
                                  ah scusami non avevo visto! ho un altro dubbio; compilo i quadri A e G che però coincideranno o no? per quanto riguarda invece la misura da prendere, posso prendere direttamente quello del contatore di produzione moltiplicato x 1.05? e perche per 1.05?

                                  grazie fabbietto!

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da birdino Visualizza il messaggio
                                    per quanto riguarda invece la misura da prendere, posso prendere direttamente quello del contatore di produzione moltiplicato x 1.05? e perche per 1.05?

                                    grazie fabbietto!
                                    I quadri A e G corrisponderanno.
                                    I valori da inserire sono quelli segnati dal contatore. E' quella l'e.e. che ha prodotto e che immetti in rete. Il coefficiente 1,05 viene usato per la liquidazione dell'e.e. che immetti in rete ed è stabilito da AEEG.
                                    Bruno da Bergamo- kWp 2,46 -24° sud inclinazione 17° integrato Pann. Schuco inverter Schuco

                                    Commenta


                                    • Ciao ragazzi... faccio uno screen, impianto in cessione totale.
                                      Riassumendo i quadri A e G saranno così?

                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ggg.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 39.9 KB 
ID: 1942808

                                      Poi, nel frontespizio ho illuminato pure il quadro H.. lo lascio vuoto senza problemi?

                                      Commenta


                                      • La costante di lettura è sbagliata (probabilmente è 1).
                                        Non fate confusione con 1,05 (relativo al prezzo di vendita dell'energia con il GSE).
                                        H lo lasci vuoto (defleggalo).

                                        saluti

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                          La costante di lettura è sbagliata (probabilmente è 1).
                                          Non fate confusione con 1,05 (relativo al prezzo di vendita dell'energia con il GSE).
                                          H lo lasci vuoto (defleggalo).

                                          saluti
                                          ma.. bruno prima diceva del 1.05 stabilito da AEEG.
                                          sto facendo confusione io?.. PROBABILE..

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da miggg Visualizza il messaggio
                                            ma.. bruno prima diceva del 1.05 stabilito da AEEG.
                                            sto facendo confusione io?.. PROBABILE..
                                            allora siamo in due!! XD
                                            se quella K è usata dal GSE per la liquidazione per fare la dichiarazione di consumo noi dobbiamo mettere l'energia che leggiamo dal contatore al massimo dobbiamo inserire la K del contatore singolo. o sbaglio?

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da birdino Visualizza il messaggio
                                              allora siamo in due!!
                                              se quella K è usata dal GSE per la liquidazione per fare la dichiarazione di consumo
                                              Alt !! mi sono espresso male.

                                              Fabbietto nel post 654 evidenzia che i kWh liquidati dal GSE per il RiD subiscono un incremento dello 0,051 (ovvero il valore reale moltiplicato 1,051). Continuando a parlare di questo rispondo che: Il coefficiente 1,05 viene usato per la liquidazione dell'e.e. che immetti in rete ed è stabilito da AEEG. Per liquidazione intendo economica cioè la quantità di e.e. pagata del GSE.

                                              La K ( costante di riduzione ) che si ha sui contatori è data dal rapporto che hanno i T.A. (trasformatori amperometrici) e determina il rapporto di "scatto" del contatore rispetto alla quantità di e.e. passata. Nel rapporto d intervento di Enel per la messa in servizio del contatore è riportato questo K, se il contatore ha i T.A.

                                              esempio RiD GSE-

                                              RID03xxxx
                                              038xxx
                                              reale kWh 1.407
                                              periodo 1/2014



                                              Corrispettivi relativi all'acquisto energia (del. AEEG n. 280/07, art. 6 e 7) periodo 1/2014 kWh 1.479


                                              Scusate se vi ho confuso.
                                              Bruno da Bergamo- kWp 2,46 -24° sud inclinazione 17° integrato Pann. Schuco inverter Schuco

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da bruno335 Visualizza il messaggio
                                                Alt !! mi sono espresso male.
                                                esempio RiD GSE-

                                                RID03xxxx
                                                038xxx
                                                reale kWh 1.407
                                                periodo 1/2014
                                                Corrispettivi relativi all'acquisto energia (del. AEEG n. 280/07, art. 6 e 7) periodo 1/2014 kWh 1.479
                                                io un po' c'ero arrivato, almeno credo! dimmi se ho capito bene!
                                                Per fare la dichiarazione di consumo la K che decide l'AEEG non interessa, quella era una "curiosità"
                                                noi al massimo dobbiamo controllare sui verbali di attivazione la K di T.A. del contatore per non scrivere sulla dichiarazione 1/25 ( o la K che sarà) in meno dell'energia realmente prodotta dall'impianto! all right?

                                                grazie per la pazienza bruno!

                                                Commenta


                                                • Problema

                                                  Il mio cliente ha 2 impianti : uno in 2° CE in cessione totale e uno in V° CE in SSP, deve fare 2 dichairazioni accise? Ovviamente ha un unnico codice ditta!

                                                  Commenta


                                                  • la costante K non c'entra nulla con 1,05; ho parlato del coefficiente 1,05 solo perché volevo avvisare di non usare brutalmente i dati delle fatture RID per calcolare l'energia immessa ma di leggere sempre il contatore.
                                                    la costante K è quasi sempre 1, salvo taglie da 100kW circa in su, e comunque K non vale mai 1,05 o valori analoghi ma è sempre un valore tipo 10, 12, 20 ecc. (per es. con K=10 il contatore segna 1000 kWh quando in realtà sono 10.000). Il K è conseguenza di una necessità tecnica già spiegata da bruno 335 ed è scritto sui verbali di attivazione dei contatori.
                                                    Per quanto riguarda "per non scrivere sulla dichiarazione 1/25 ( o la K che sarà) in meno dell'energia realmente prodotta", confesso che non ho 1/25 cosa possa essere ma spero che il discorso sia chiaro lo stesso

                                                    Commenta


                                                    • No, se invii due dichiarazione con lo stesso codice, il sistema prende la seconda come correzione della prima
                                                      Io metterei 2 righe in ogni quadro, una per contatore
                                                      Impianto totalmente integrato allacciato 11/10/2010
                                                      2.35kwp orientamento ENE - tilt 3°
                                                      Pannelli Brandoni Solare 235W - Inverter Schneider Sunezy 2001 - Osimo (AN)
                                                      http://www.rendimento-solare.eu/it/o...301/14352.html

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da fabbietto Visualizza il messaggio
                                                        Per quanto riguarda "per non scrivere sulla dichiarazione 1/25 ( o la K che sarà) in meno dell'energia realmente prodotta", confesso che non ho 1/25 cosa possa essere ma spero che il discorso sia chiaro lo stesso
                                                        Ciao Fabietto, parlando della K del contatore, dicevo di ricordarsi di controllarla, perchè nel caso il contatore ha un costante di 1:25, scrivendo direttamente la lettura del contatore senza considerare la K, nella dichiarazione di consumo di inserisce 1/25 produzione o immissione reale!

                                                        Per quanto riguarda i dati che dicevi prima della K della AEEG, certo sarebbe opportuno usare i dati del contatore ma capita che i clienti non prendano le letture e ti tocca ricostruire il registre alla meno peggio!

                                                        Dato che ci sono ti faccio una domanda: se vado su SSP sul riepilogo annuale e leggo che l'energia immessa è, per esempio, 1000 kWh quella che segna il contatore sarà: 1000 /1.05= 952kWh? o il contrario, cioe' 1000*1.05=1050 kWh? o è quella che realmente segna il contatore e la variazione per le perdite la fanno soltanto sul corrispettivo in euro 2 righe più sotto?

                                                        Commenta


                                                        • @
                                                          cobrak si ma nella schermata iniziale spunto tipo soggetto obbligato e tipo impianto 01 o 02?

                                                          Commenta


                                                          • ah, ok. Nell'esempio ipotizzavi una K=25, ora mi è chiaro.
                                                            Per quanto riguarda il coefficiente 1,05, che io ricordi coinvolge solo il RID e non SSP, però potrei sbagliarmi

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da fabbietto Visualizza il messaggio
                                                              ah, ok. Nell'esempio ipotizzavi una K=25, ora mi è chiaro.
                                                              Per quanto riguarda il coefficiente 1,05, che io ricordi coinvolge solo il RID e non SSP, però potrei sbagliarmi
                                                              mah, vedendo il ripilogo mensile del conguaglio dello SSP una costante per le perdite di rete c'è, cambia tutti i mesi ma c'è!
                                                              ma non capisco se, nel riepilogo annuale, l'energia consumata che è indicata è quella del contatore e la costante è applicata soltanto al corrispettivo in € o invece è già stata calcolata con la K delle perdite di rete.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X