Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da miggg Visualizza il messaggio
    ma.. bruno prima diceva del 1.05 stabilito da AEEG.
    sto facendo confusione io?.. PROBABILE..
    allora siamo in due!! XD
    se quella K è usata dal GSE per la liquidazione per fare la dichiarazione di consumo noi dobbiamo mettere l'energia che leggiamo dal contatore al massimo dobbiamo inserire la K del contatore singolo. o sbaglio?

    Commenta


    • Originariamente inviato da birdino Visualizza il messaggio
      allora siamo in due!!
      se quella K è usata dal GSE per la liquidazione per fare la dichiarazione di consumo
      Alt !! mi sono espresso male.

      Fabbietto nel post 654 evidenzia che i kWh liquidati dal GSE per il RiD subiscono un incremento dello 0,051 (ovvero il valore reale moltiplicato 1,051). Continuando a parlare di questo rispondo che: Il coefficiente 1,05 viene usato per la liquidazione dell'e.e. che immetti in rete ed è stabilito da AEEG. Per liquidazione intendo economica cioè la quantità di e.e. pagata del GSE.

      La K ( costante di riduzione ) che si ha sui contatori è data dal rapporto che hanno i T.A. (trasformatori amperometrici) e determina il rapporto di "scatto" del contatore rispetto alla quantità di e.e. passata. Nel rapporto d intervento di Enel per la messa in servizio del contatore è riportato questo K, se il contatore ha i T.A.

      esempio RiD GSE-

      RID03xxxx
      038xxx
      reale kWh 1.407
      periodo 1/2014



      Corrispettivi relativi all'acquisto energia (del. AEEG n. 280/07, art. 6 e 7) periodo 1/2014 kWh 1.479


      Scusate se vi ho confuso.
      Bruno da Bergamo- kWp 2,46 -24° sud inclinazione 17° integrato Pann. Schuco inverter Schuco

      Commenta


      • Originariamente inviato da bruno335 Visualizza il messaggio
        Alt !! mi sono espresso male.
        esempio RiD GSE-

        RID03xxxx
        038xxx
        reale kWh 1.407
        periodo 1/2014
        Corrispettivi relativi all'acquisto energia (del. AEEG n. 280/07, art. 6 e 7) periodo 1/2014 kWh 1.479
        io un po' c'ero arrivato, almeno credo! dimmi se ho capito bene!
        Per fare la dichiarazione di consumo la K che decide l'AEEG non interessa, quella era una "curiosità"
        noi al massimo dobbiamo controllare sui verbali di attivazione la K di T.A. del contatore per non scrivere sulla dichiarazione 1/25 ( o la K che sarà) in meno dell'energia realmente prodotta dall'impianto! all right?

        grazie per la pazienza bruno!

        Commenta


        • Problema

          Il mio cliente ha 2 impianti : uno in 2° CE in cessione totale e uno in V° CE in SSP, deve fare 2 dichairazioni accise? Ovviamente ha un unnico codice ditta!

          Commenta


          • la costante K non c'entra nulla con 1,05; ho parlato del coefficiente 1,05 solo perché volevo avvisare di non usare brutalmente i dati delle fatture RID per calcolare l'energia immessa ma di leggere sempre il contatore.
            la costante K è quasi sempre 1, salvo taglie da 100kW circa in su, e comunque K non vale mai 1,05 o valori analoghi ma è sempre un valore tipo 10, 12, 20 ecc. (per es. con K=10 il contatore segna 1000 kWh quando in realtà sono 10.000). Il K è conseguenza di una necessità tecnica già spiegata da bruno 335 ed è scritto sui verbali di attivazione dei contatori.
            Per quanto riguarda "per non scrivere sulla dichiarazione 1/25 ( o la K che sarà) in meno dell'energia realmente prodotta", confesso che non ho 1/25 cosa possa essere ma spero che il discorso sia chiaro lo stesso

            Commenta


            • No, se invii due dichiarazione con lo stesso codice, il sistema prende la seconda come correzione della prima
              Io metterei 2 righe in ogni quadro, una per contatore
              Impianto totalmente integrato allacciato 11/10/2010
              2.35kwp orientamento ENE - tilt 3°
              Pannelli Brandoni Solare 235W - Inverter Schneider Sunezy 2001 - Osimo (AN)
              http://www.rendimento-solare.eu/it/o...301/14352.html

              Commenta


              • Originariamente inviato da fabbietto Visualizza il messaggio
                Per quanto riguarda "per non scrivere sulla dichiarazione 1/25 ( o la K che sarà) in meno dell'energia realmente prodotta", confesso che non ho 1/25 cosa possa essere ma spero che il discorso sia chiaro lo stesso
                Ciao Fabietto, parlando della K del contatore, dicevo di ricordarsi di controllarla, perchè nel caso il contatore ha un costante di 1:25, scrivendo direttamente la lettura del contatore senza considerare la K, nella dichiarazione di consumo di inserisce 1/25 produzione o immissione reale!

                Per quanto riguarda i dati che dicevi prima della K della AEEG, certo sarebbe opportuno usare i dati del contatore ma capita che i clienti non prendano le letture e ti tocca ricostruire il registre alla meno peggio!

                Dato che ci sono ti faccio una domanda: se vado su SSP sul riepilogo annuale e leggo che l'energia immessa è, per esempio, 1000 kWh quella che segna il contatore sarà: 1000 /1.05= 952kWh? o il contrario, cioe' 1000*1.05=1050 kWh? o è quella che realmente segna il contatore e la variazione per le perdite la fanno soltanto sul corrispettivo in euro 2 righe più sotto?

                Commenta


                • @
                  cobrak si ma nella schermata iniziale spunto tipo soggetto obbligato e tipo impianto 01 o 02?

                  Commenta


                  • ah, ok. Nell'esempio ipotizzavi una K=25, ora mi è chiaro.
                    Per quanto riguarda il coefficiente 1,05, che io ricordi coinvolge solo il RID e non SSP, però potrei sbagliarmi

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da fabbietto Visualizza il messaggio
                      ah, ok. Nell'esempio ipotizzavi una K=25, ora mi è chiaro.
                      Per quanto riguarda il coefficiente 1,05, che io ricordi coinvolge solo il RID e non SSP, però potrei sbagliarmi
                      mah, vedendo il ripilogo mensile del conguaglio dello SSP una costante per le perdite di rete c'è, cambia tutti i mesi ma c'è!
                      ma non capisco se, nel riepilogo annuale, l'energia consumata che è indicata è quella del contatore e la costante è applicata soltanto al corrispettivo in € o invece è già stata calcolata con la K delle perdite di rete.

                      Commenta


                      • Mi ero messo a cercare le varie delibere AEEG ma il riepilogo mensile SSP di cui parla birdino spiega tutto:
                        le prime colonne sono l'energia immessa (cioè quella "vera", quella da inserire nella dichiarazione doganale).
                        Il coefficiente 1,051 è nella colonna "E" e non è vero che varia ad ogni mese, semplicemente fino a giugno 2012 valeva 1,104 mentre poi vale 1,051 (variazione stabilita dalla delibera AEEG 175/2012).
                        La colonna "M" contiene la formula di calcolo del contributo SSP e moltiplica i kWh totali per 1,104 o 1,051 a seconda dei mesi ante o post giugno 2012

                        Commenta


                        • quindi le prime 3 colonne F1-F2 e F3 sono l'energia reale!! perfetto!!
                          Peccato che quel resoconto del conguaglio e riferito all'anno prima, cioè quelle che troviamo adesso sullo SSP è quello relativo all'anno 2012. peccato!!

                          Commenta


                          • dichiarazione di consumo impianto primo conto energia

                            Buongiorno ancora Ragazzi,

                            ho un altro quisito, un altra dichiarazone di consumo.

                            Praticamente questo impianto appartiene a primo conto energia, allacciato a novembre del 2007, quindi non ha la convenzione di SSP. Adesso la dichiarazione di consumo come la devo compilare? cioè, la compilo normalmente quadri A-G e L prendendo i dati dal contatore di produzione e di scambio? o devo fare in altro modo?

                            sicuramente sarà un impianto obbligato con licenza ed esente da accisa, giusto?

                            grazie ancora a tutti!

                            saluti

                            Commenta


                            • Buon giorno, non capisco quale tipo soggetto il mio impianto è, forse qualcuno mi può dare una mano

                              informazione:
                              impianto idroelettrico
                              vendita: tutto al GSE
                              siamo in proprietà di una licenza (accisa sull'energia elettrica -> produzione commerciale, officina di produzione da fonti rinnovabili (>20 kw) - idroelettrica


                              (Non sono sicuro che l'impianto è un 01 officina produzione... o 02 altre officine.)


                              Grazie

                              Commenta


                              • Ho appena visto nel file PDF del manuale della dichiarazione di consumo (da fare al GSE dopo quella fatta all'AdD) che hanno modificato leggermente la lettera di trasmissione al GSE .....sarà quasta la modifica preannunciata?

                                Qualcuno sa cosa intende il GSE con "Numero di registrazione …………/…/……………" ?????

                                Evviva l'Italia!
                                Ultima modifica di dumbo73; 17-03-2014, 16:34.
                                Impianto FV 5,98 kW, 3° CE
                                26 x Trina Solar TSM 230 + Power One Aurora PVI 6000 OUTD-IT, Azimut 0°, Tilt 0°

                                Provincia di Lecce, Connesso dal 12/03/2011.

                                Commenta


                                • non c'è scritta la data di aggiornamento del documento, ma l'anno scorso non era così...
                                  io inizio a inviarle con questa modifica, così me le levo di torno
                                  Impianto totalmente integrato allacciato 11/10/2010
                                  2.35kwp orientamento ENE - tilt 3°
                                  Pannelli Brandoni Solare 235W - Inverter Schneider Sunezy 2001 - Osimo (AN)
                                  http://www.rendimento-solare.eu/it/o...301/14352.html

                                  Commenta


                                  • cobrak ma tu come interpreti la voce "Numero di registrazione …………/…/……………" ?
                                    Io non so cosa mettere......
                                    Impianto FV 5,98 kW, 3° CE
                                    26 x Trina Solar TSM 230 + Power One Aurora PVI 6000 OUTD-IT, Azimut 0°, Tilt 0°

                                    Provincia di Lecce, Connesso dal 12/03/2011.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da dumbo73 Visualizza il messaggio
                                      cobrak ma tu come interpreti la voce "Numero di registrazione …………/…/……………" ?
                                      Io non so cosa mettere......
                                      è il numero con cui viene protocollata la dichiarazione dall'agenzia delle dogane. Non si trova sull'esito dell'invio ma direttamente alle dogane...

                                      Commenta


                                      • scusa birdino, potresti essere più chiaro?
                                        Io seguo un impianto in RID totale da qualche anno, ed ho fatto in toto la pratica all'AdD.....cosa devo cercare esattamente? ...... sono prossimo all'esurimento
                                        Mica devo andare all'AdD ogni anno prima di fare la comunicazione al GSE?
                                        Impianto FV 5,98 kW, 3° CE
                                        26 x Trina Solar TSM 230 + Power One Aurora PVI 6000 OUTD-IT, Azimut 0°, Tilt 0°

                                        Provincia di Lecce, Connesso dal 12/03/2011.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da dumbo73 Visualizza il messaggio
                                          scusa birdino, potresti essere più chiaro?

                                          Mica devo andare all'AdD ogni anno prima di fare la comunicazione al GSE?
                                          praticamente si, ti devi far dare dalle dogane o la dichiarazione protocollata ( lo fanno sulla prima pagina) o soltanto il protocollo. A me hanno mandato per altre cose la copia della dichiarazione intera con il protocollo in prima pagina. Infatti ho controllato le dichiarazioni in mio possesso e il protocollo delle dogane è esattamentein quel for

                                          visto che hai rammentato il RID, dimmi una cosa che ne devo fare uno e non so cosa mettere! A quanto ho capito i quadri A e G coincideranno, giusto?
                                          nel quando L cosa devo mettere, se devo mettere qualccosa?
                                          e che tipo di soggetto è? obbligato o non obbligato? sempre poi energier rinnovabili esenti

                                          grazie!!

                                          Commenta


                                          • Ciao scusate, ma dove avete trovato la lettera di accompagno da inviare al GSE ?

                                            Commenta


                                            • visto che hai rammentato il RID, dimmi una cosa che ne devo fare uno e non so cosa mettere! A quanto ho capito i quadri A e G coincideranno, giusto?
                                              nel quando L cosa devo mettere, se devo mettere qualccosa?
                                              e che tipo di soggetto è? obbligato o non obbligato? sempre poi energier rinnovabili esenti
                                              I quadri A e G coincidono in caso di cessione totale di energia.
                                              Nel quadro L si inseriscono gli autoconsumi (SSP o RID parziale).
                                              RID totale: soggetto Non obbligato
                                              SSP o RID parziale (con licenza): soggetto obbligato


                                              dove avete trovato la lettera di accompagno da inviare al GSE
                                              Interessa anche a me; ma non dovevano pubblicare una news sul sito?


                                              Originariamente inviata da dumbo73
                                              scusa birdino, potresti essere più chiaro?

                                              Mica devo andare all'AdD ogni anno prima di fare la comunicazione al GSE?



                                              praticamente si, ti devi far dare dalle dogane o la dichiarazione protocollata ( lo fanno sulla prima pagina) o soltanto il protocollo.
                                              Altra cacata burocratica...


                                              saluti

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da birdino Visualizza il messaggio
                                                praticamente si, ti devi far dare dalle dogane o la dichiarazione protocollata ( lo fanno sulla prima pagina) o soltanto il protocollo. A me hanno mandato per altre cose la copia della dichiarazione intera con il protocollo in prima pagina. Infatti ho controllato le dichiarazioni in mio possesso e il protocollo delle dogane è esattamentein quel for

                                                visto che hai rammentato il RID, dimmi una cosa che ne devo fare uno e non so cosa mettere! A quanto ho capito i quadri A e G coincideranno, giusto?
                                                nel quando L cosa devo mettere, se devo mettere qualccosa?
                                                e che tipo di soggetto è? obbligato o non obbligato? sempre poi energier rinnovabili esenti

                                                grazie!!
                                                Dove avete trovato la lettera di trasmissione al gse ? Grazie mille

                                                Commenta


                                                • La lettera si trova nel file PDF contenente la guida alla sezione "Dichiarazione di consumo" sul portale.....(tasto FTV-SR).

                                                  Non posso chiedere il protocollo.....sarei tentato di omettere tale numero e vedere cosa succede......qui stiamo impazzendo....

                                                  Sono sull'orlo di una crisi di nervi...aiutoooo!!!!
                                                  Impianto FV 5,98 kW, 3° CE
                                                  26 x Trina Solar TSM 230 + Power One Aurora PVI 6000 OUTD-IT, Azimut 0°, Tilt 0°

                                                  Provincia di Lecce, Connesso dal 12/03/2011.

                                                  Commenta


                                                  • scusate... ma il protocollo lo trovate sul portale EDI, quando inviate la pratica, oppure facendo "interrogazione"
                                                    Ok, la burocrazia è tanta e assurda, ma non complichiamoci le cose "semplici", già ci pensa il GSE
                                                    Impianto totalmente integrato allacciato 11/10/2010
                                                    2.35kwp orientamento ENE - tilt 3°
                                                    Pannelli Brandoni Solare 235W - Inverter Schneider Sunezy 2001 - Osimo (AN)
                                                    http://www.rendimento-solare.eu/it/o...301/14352.html

                                                    Commenta


                                                    • Scusate ma è questo il link giusto:

                                                      http://www.fattoriedelsole.org/servi...0FV%202012.pdf

                                                      del pdf con la lettera di accompagnamento? C'è scritto 2012 non 2013? se non fosse mi mandereste il link giusto?

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da cobrak Visualizza il messaggio
                                                        scusate... ma il protocollo lo trovate sul portale EDI, quando inviate la pratica, oppure facendo "interrogazione"
                                                        c'è anche da li il protocollo? non c'ho fatto caso. Sull'esito che stampiamo sicuramente non c'è!

                                                        @liga: da dove lo vedo che è un RID totale o Parziale? in entrambi i casi "fonti rinn. esenti" giusto?

                                                        mi sapreste dire qualcosa in merito al post #703 ?

                                                        grazie

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da birdino Visualizza il messaggio
                                                          @ cat: per il keystore usa java 1.5 lo scarichi dalla sezione da dove scarichi il programma firma e verifica. Al momento dell'installazione del programma firma&verifica, lo stesso ti chiederà di associare il java che hai installato nel PC. ( dato che serve 1.6 per Energia e 1.5 per il keystore)

                                                          ...
                                                          grazie come scritto sopra ho risolto, il problema era Crome..con explorer e java1.6 è filato tutto liscio
                                                          99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                                                          Commenta


                                                          • per chiara g.
                                                            io ho trovato questo
                                                            http://www.gse.it/_layouts/GSE_Porta...nto%20Energia/

                                                            all'interno trovi il link alla lettera di accompagnamento

                                                            Nel fac-simile alla lettera di accompagnamento c'e' scritto di allegare la carta di identità....ma nell'esempio non c'e'....bah io ce la metto vedremo cosa succede.
                                                            Inoltre leggendo le istruzioni che ho allegato sembra che il primo anno bisognava allegare anche la copia della licenza di produzione...ma io l'anno scorso non ce l'ho messa...che faccio? La invio quest'anno?
                                                            grazie

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da cri.tt Visualizza il messaggio
                                                              per chiara g.
                                                              io ho trovato questo
                                                              http://www.gse.it/_layouts/GSE_Porta...Conto Energia/

                                                              all'interno trovi il link alla lettera di accompagnamento

                                                              Nel fac-simile alla lettera di accompagnamento c'e' scritto di allegare la carta di identità....ma nell'esempio non c'e'....bah io ce la metto vedremo cosa succede.
                                                              Inoltre leggendo le istruzioni che ho allegato sembra che il primo anno bisognava allegare anche la copia della licenza di produzione...ma io l'anno scorso non ce l'ho messa...che faccio? La invio quest'anno?
                                                              grazie
                                                              la copia della lincenza di esercizio io le ho sempre caricare al momento di chiedere l'incentivo o rinviata per mail dopo aver caricato quella provvisioria. Al massimo vai sulla sezione dich. di consumo e vedi se voglio un integrazione. Senza licenza credo non ti avrebbero accettato l'incentivo.

                                                              Inoltre vedo nel documento che "NON SONO SOGGETTI ALL'INVIO DELLA DICHIARAZIONE DI CONSUMO GLI IMPIANTI DEL 5° CONTO ENERGIA". mi sembra di questa cosa se ne parlava qualche pagina più indietro.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X