Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da med1990 Visualizza il messaggio
    ciao tutti

    io ho una domanda per un impianto in SSP è possibile per i mesi l'autoconsumo venga un valore negativo? se si lo inserisco o c'è qualcosa che non va sulle letture?
    grazie arrivederci
    Secondo me è possibile per effetto del margine di errore dei contatori. I contatori, come tutti gli strumenti di misura, pur rispettando i livelli di precisione stabiliti dalle norme, possono indicare letture con piccoli errori in difetto o in eccesso. Ebbene se il contatore di produzione misura in difetto e/o quello di immissione misura in eccesso, in assenza di autoconsumo significativo, specialmente se si tratta di impianti di grossa dimensione (dove le tolleranze ammesse in percentuale posono essere decine di kWh) si possono avere sulla carta autoconsumi negativi. E' chiaro che si tratta di piccole quantità in rapporto all'energia prodotta e immessa e dovrebbero riferirsi solo ai mesi in cui non c'è stato alcun autoconsumo.
    Se quello prospettato è il tuo caso fallo presente all'AdD e senti cosa ti dicono: immagino che in questi casi sia ammissibile l'indicazione di uno o più consumi mensili negativi puché venga rispettata la ovvia regola che energia immessa + sommatoria (algebrica) dei consumi = energia prodotta.
    Più di questo non so dirti
    Ultima modifica di francoc; 26-01-2015, 23:05.

    Commenta


    • @Batm: io ho installato ieri il software Energia Elettrica 8.0 e, inizialmente, mi segnalava un problema perchè il software richede la Java Virtual Machine versione 7.1, mentre io avevo installata la versione 8.1.
      Dovresti quindi verificare la versione della JVM che hai installato e, se non è la 7.1, disinstallarla e installare la versione 7.1.

      Commenta


      • confermo quanto scritto da Ivanoc. Energiaelettrica 8.0 si apre solo con JVM 7.1. Elimina tutte le versioni java sul pc e scarica quella proposta dal link di adD.
        Bruno da Bergamo- kWp 2,46 -24° sud inclinazione 17° integrato Pann. Schuco inverter Schuco

        Commenta


        • a me si è aperto anche con java 8, l'unico problema è il portale EDI il menù genera chiavi per creare o rinnovare la firma digitale, rimane bloccato sulla schermata di caricamento, sono un po' nel limbo, ora FirmaVerifica mi richiede java 8, Genera Chiavi java 7...

          Commenta


          • pagamento accise

            Originariamente inviato da bruno335 Visualizza il messaggio
            *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

            ciao,
            ad oggi non mi risulta.

            Siccome la data di inoltro della dichiarazione 2014 è il 31.01.2015 ( solo per le officine elettriche soggette al pagamento delle accise che versano l'acconto annualmente ), ci saranno eventuali comunicazioni con la pubblicazione del software per la dichiarazione 2014.

            Scusami tanto ma quali sono le officine elettriche soggette al pagamento delle accise che versano l'acconto annualmente?

            Commenta


            • ciao,
              quelle non esenti.

              Io ne ho una.
              In sostanza l'azienda proprietaria dell'impianto ospita, nello sede insediamento industriale, sue consociate che usano l'e.e. dell'impianto fv.
              AdDogane, verificato che le aziende che ricevono l'e.e. sono consociate e compartecipate dalla azienda titolare di impianto, ha imposto il pagamento delle accise per l'autoconsumo e reso la ditta sostituto di imposta anche per quella acquistata.
              Bruno da Bergamo- kWp 2,46 -24° sud inclinazione 17° integrato Pann. Schuco inverter Schuco

              Commenta


              • Originariamente inviato da tom_bombadil Visualizza il messaggio
                a me si è aperto anche con java 8, l'unico problema è il portale EDI il menù genera chiavi per creare o rinnovare la firma digitale, rimane bloccato sulla schermata di caricamento, sono un po' nel limbo, ora FirmaVerifica mi richiede java 8, Genera Chiavi java 7...
                buonasera,
                ho passato mezza giornata a cercare anch'io di capire dove fosse l'inghippo tra il JVM "giusto" per generare i certificati di firma appena da poco scaduti. ho usato tutte le combinazioni Windows 8 , Windows 7, chrome, java 6, 7,8, poi ho cancellato le obsolete, ho letto e riletto i vari tutorial dell'assistenza on line ma ... il risultato è sempre lo stesso: caricamento dati in corso ....
                ... ed il certificato nuovo non si genera ... e così l'invio de file in ambiente di addestramento rimane con errore.
                Sto cominciando a pensare che la comprensione di questi misteri del JAVA vs. ADD sia negata ai comuni mortali

                qualcuno che ha già trovato la ricetta giusta ?
                grazie per l'attenzione

                Commenta


                • Io uso windows 7, per generare il certificato di firma nuovo ho dovuto usare java 7 disinstallando java 8 ed inserendo nella lista delle eccezioni di java nel pannello di controllo l'indirizzo https://generaambiente.agenziadogane.it e dato che c'ero tutti gli altri indirizzi radice di ambiente di prova e reale e sito delle dogane...

                  Per il software di firma l'ho installato su un altro pc con windows 7 e java 7, con il mio dovevo rinstallare java 8...

                  Commenta


                  • Io uso pc con Windows 7 - SP1 - home premium a 64 bit.
                    dopo lunghe attese per prendere la linea, il call center del gestore SOGEI mi da l'imbeccata giusta: "per la generazione dei certificati di firma ed evitare il messaggio caricamento dati in corso, bisogna usare solo JAVA 1.7 ma a 32 bit ! se si installa quello a 64 non funziona. splendido ! peccato aver speso una giornata nell'illusione di capire e risolvere da solo questi conflitti informatici.

                    anch'io ho poi inserito il link fra i siti attendibili.

                    tutto risolto, grazie

                    Commenta


                    • Compilazione quadri A e G - GRAZIE

                      Salve
                      mi è stata passata la gestione di un impianto fotovoltaico in cessione totale (a detta del proprietario).

                      Su questo impianto è installato:

                      - un contatore prima del trafo che segnala una lettura di 1.400.931kWh
                      - un contatore dopo il trafo che segnale una lettura di 1.381.000kWh - di questo secondo contatore ha anche il verbale Enel

                      Se non ho capito male nel quadro A e G della dichiarazione DEVO INSERIRE LA LETTURA DEL SECONDO CONTATORE???

                      Grazie - Grazie - Grazie

                      Commenta


                      • Il tuo è un caso un pò particolare, perchè generalmente la cessione totale prevede un solo contatore, in quanto l'immissione coincide con la produzione, al netto delle perdite dei servizi ausiliari di centrale (tipo trafo), che sono autoconsumi che normalmente all'AD non interessano.
                        Quindi, nel tuo caso, vedrei bene cosa c'è scritto sulla licenza e sui verbali dell'Agenzia Dogane, perchè, se il contatore è uno, si compilano i campi A e G (che genericamente coincidono), mentre, se i contatori sono 2, si compila il quadro A (contatore di produzione prima del trafo) e quadro G (contatore di immissione dopo il trafo), nonchè i 12 quadri mensili L per l'autoconsumo (anche se genericamente è esente da accise).

                        saluti

                        Commenta


                        • UTF non è venuta a fare il sopralluogo e quindi non ho un verbale
                          Ma avendo il verbale enel solo di un contatore .... non è solo quello che deve essere di mio interesse????

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da anna Visualizza il messaggio
                            Ma avendo il verbale enel solo di un contatore .... non è solo quello che deve essere di mio interesse????
                            Da quello che scrivi probabilmente entrambi i contatori non sono di Enel ma sono stati installati dall'utente (possibilità riservata solo alle cessioni totali in MT).
                            Il cliente però dovrebbe saperlo...
                            Se è così (contatori di proprietà) è normale che Enel abbia fatto il verbale di allaccio di uno solo dei due contatori, che comunque resta di proprietà dell'utente, così come la sim gsm che dovrebbe esserci per la lettura da remoto di Enel.
                            Se è così, è lecito avere anche un contatore di produzione (Quadro A) e uno di cessione (Quadro G), sempre ovviamente che nella richiesta di codfice ditta inoltrata a suo tempo alle dogane siano stati evidenziati entrambi i contatori; anche questo dovrebbe saperlo il cliente, senza contare che sarebbe bene verificare cosa è stato fatto con le dichiarazioni degli anni scorsi.
                            Infine, quale contatore viene comunicato al GSE per il pagamento degli incentivi e chi lo comunica (Enel o utente)?

                            Ci sono un po' troppi punti interrogativi, la prima cosa da fare secondo me è capire tutti questi aspetti insieme al cliente.

                            Commenta


                            • Grazie mille. Il problema è che l'installazione dell'impianto era stata effettuata da padre che ora è morto ed in azienda trovano pochissimi documenti.
                              Sono però riuscita a sapere:
                              - i contatori non sono di Enel ma installati dell'utente
                              - Enel non ha il servizio di misura
                              - il proprietario dell'impianto non ha mai comunicato le misure ha ricevuto i pagamenti solo su misure di stima
                              - nella richiesta di cod. ditta non sono indicati i contatori ma solo "dichiara di cedere alla rete nazionale la totalità dell'energia elettrica prodotta senza nessun autoconsumo.
                              - nel 2013 non è stata presentata la dichiarazione

                              Grazie a chiunque mi aiuti ad uscire da questo intreccio

                              Commenta


                              • Ho chiamato il GSE e mi hanno confermato che essendo un V conto le misure possono essere comunicare solo da Enel
                                Enel ad oggi non ha comunicato nulla - convenzione firmata ad ottobre 2014

                                Commenta


                                • @anna.
                                  ciao,
                                  1) se ha la convenzione con GSE, sul portale trovi tutta la documentazione caricata che ha permesso il riconoscimento della convenzione all'impianto.
                                  2) per ottenere il codice ditta da AdDogane si inoltra la documentazione necessaria in duplice copia. Una volta conclusa la pratica, AdDogane rende la copia utente. Quindi, se è ancora in AdDogane puoi richiederla e vedere cosa è stato inviato.
                                  3) per il V conto energia il c.d. ADM ( amministratore delle misure = soggetto che comunica le letture) è solo il gestore di rete. Quindi il gestore di rete ( Enel ?? ) ha, o avrebbe, dovuto prevedere di installare idoneo contatore per il servizio richiesto. Purtroppo "vivo" l'esperienza di una installazione ( V° C.E. ) dove il contatore di produzione è stato installato dal SR dell'impianto; il GSE ha riconosciuto la convenzione, Enel ha allacciato e rilasciato il regolamento di esercizio e dopo 2 anni ( entrata in esercizio 28.11.2012) si scopre che qualcosa non va.
                                  4) Se il SR era il padre ( purtroppo deceduto) dell'attuale titolare, si deve fare il cambio titolarità sia a GSE che a AdDogane che a Terna.
                                  Bruno da Bergamo- kWp 2,46 -24° sud inclinazione 17° integrato Pann. Schuco inverter Schuco

                                  Commenta


                                  • Ma nella dichiarazione quali dati inserisco nel quadro A e G????

                                    Commenta


                                    • Quadro A produzione totale, quadro G immissione in rete (più ovviamente le matricole del contatore e le letture dell'anno precedente...).

                                      saluti

                                      Commenta


                                      • In teoria è come dice Ligabue82, quadro A contatore di produzione e quadro G contatore di immissione (detto anche di scambio).
                                        In pratica però bisogna vedere se il contatore di produzione "risulta" da qualche parte oppure no.
                                        Hai già scritto che all'agenzia delle dogane non è stato specificato nulla in merito ai contatori (quali e quanti); è un po' strano ma con l'agenzia delle dogane può capitare di tutto.
                                        Se è così dire di di basarsi su quanto inviato al GSE, sia in termini di schema unifilare, sia soprattutto in termini di scheda tecnica: verso la fine della scheda tecnica c'è una sezione intitolata "CARATTERISTICHE DEI GRUPPI DI MISURA". Cosa c'è scritto? Il contatore di produzione compare o no?
                                        Se non compare, il contatore di produzione non conta nulla, per la dichiarazione metti sia nel quadro A che nel quadro G il contatore di immissione e festa finita.
                                        Se invece compare, allora metti quello di produzione nel quadro A e quello di immissione nel quadro G, però a quel punto si apre un altro problema con Enel che dovrebbe "capire" che deve leggere il contatore di produzione del cliente...
                                        Confermi che l'impianto è in MT comunque?

                                        Commenta


                                        • Buongiorno
                                          In merito al protocollo che richiede il GSE, ci sta capitando che ci venga richiesto tale dato relativamente all'anno 2011, effettivamente all'epoca non avevamo allegato questa schermata e non ne abbiamo tenuto traccia. Abbiamo fatto richiesta all'ufficio doganale di zona il quale tramite PEC ci ha inviato comunicazione di avvenuta ricezione della dichiarazione. Non ci hanno comunicato il protocollo. Ora il Gse ha mandato un'ulteriore integrazione richiedendo specificatamente il nr di protocollo. Vi risulta che si possa accedere ancora a distanza di anni? Grazie.

                                          Commenta


                                          • Non si può accedere alle dichiarazioni passate di qualche anno fa. Devi insistere con Agenzia Dogane affinchè ti inviino il protocollo. Se è il caso, recati presso loro uffici spiegando situazione.

                                            saluti

                                            Commenta


                                            • ciao,
                                              io ho richiesto, in AdD di riferimento, copia della dichiarazione. Il frontespizio riporta il nr di protocollo e la data di ricezione.
                                              Rifaccio il file per GSE e carico a portale; inoltre invio copia del file per mail al GSE rispondendo alla comunicazione ricevuta in cui si chiede di integrare la dichiarazione in oggetto.

                                              AdDogane poteva, nella mail che ti ha inviata, indicare i dati richiesti: magari il GSE accettava l'allegato della stampa della comunicazione e tu risolvevi.
                                              Bruno da Bergamo- kWp 2,46 -24° sud inclinazione 17° integrato Pann. Schuco inverter Schuco

                                              Commenta


                                              • Scusate ho trovato il protocollo/registrazione nella comunicazione delle dogane così composto A/____ (nr) proverò ad inserirlo nella nuova comunicazione che andrò ad inserire a portale.
                                                Io avevo allegato in fase di integrazione solamente la comunicazione dell'AdD, pensavo fosse esaustiva perchè era su loro carta intestata e riportava data e nr di registrazione.
                                                Ora il GSE mi dice che manca ancora il certificato esito positivo e mi dà le indicazioni per accedere al portale delle dogane da cui si evince dettaglio esito e nr registrazione!!!

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da sistemaenergia Visualizza il messaggio
                                                  .... mi dà le indicazioni per accedere al portale delle dogane da cui si evince dettaglio esito e nr registrazione!!!
                                                  ciao,
                                                  hai provato ad accedere? si riesce ?
                                                  Bruno da Bergamo- kWp 2,46 -24° sud inclinazione 17° integrato Pann. Schuco inverter Schuco

                                                  Commenta


                                                  • passati alcuni mesi,credo, non c'e' verso di scaricare il nr di protocollo figuriamoci quello del 2011; bisogna chiedere alle dogane ma a Brescia ad esempio si rifiutano di darlo dicono che il GSE non e' tenuto a richiederlo ecc,ecc

                                                    stavo pero' riguardando l'esempio di esito positivo che chiedevano nel 2011 e seguenti ,orbene nell'esempio che fanno loro non c'e' il numero di protocollo...che compare se non ricordo male se schiacci dettaglio... io come altri, ho allegato la stampa dell'esito perché in effetti contiene le stesse informazioni.

                                                    Se volevano il nr di protocollo dovevano eplicitarlo subito e meglio che cio' era necessario, non dirlo adesso dopo 4 anni....

                                                    Che poi se uno carica una autocertificazione che la dichiarazione e' stata inviata, ebbasta! Senon si fidano andassero loro alle dogane a verificare !

                                                    Commenta


                                                    • Se non si fidano andassero loro alle dogane a verificare !
                                                      Più che altro, andassero a fan...

                                                      saluti

                                                      Commenta


                                                      • Ad un mio collega d'ufficio Effettuando il primo accesso sul portale della AdD, il sito comunica che il codice è stato bloccato

                                                        SEGNALAZIONE!
                                                        Il codice di accesso è stato bloccato; operazione inibita


                                                        Vi è mai capitata una situazione del genere?

                                                        saluti

                                                        Commenta


                                                        • buongiorno, volevo sapere prima di iniziare la mia dichiarazione se ci sono cambiamenti rispetto allo scorso anno e se ci sono problemi con java, o meglio quale versione è necessaria? ricordo che lo scorso anno avevo dovuto disinstallare e reinstallare una versione più vecchia per andare avanti con la domanda... posso seguire la guida dello scorso anno? grazie
                                                          99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                                                          Commenta


                                                          • la procedura è uguale allo scorso anno. io ho installato i programmi aggiornati per sicurezza, ma il procedimento rimasto invariato.
                                                            da verificare il keystore che non sia scaduto per la firma digitale e basta.

                                                            Commenta


                                                            • qualcuno ha gia' inviato al GSE ? Secondo voi e' meglio aspettare comunicazioni ufficiali del GSE?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X