Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • non mi risulta che il GSE faccia controlli sui dati trasmessi da ENEL...
    Se non si agisce, non è possibile alcun progresso e non può essere corretto nessun errore... Dalai Lama

    Commenta


    • Grazie pioneer.
      Ok, ma se Enel glieli dovesse trasmettere sbagliati? E' un problema che non sussiste o è del SR (non importa se segnano in meno o in più)? Scusate ancora l'eventuale OT.

      Commenta


      • Non so dirti, perchè non ho esperienza o seguito casi con errori di trasmissione dati di enel al GSE.
        Ho visto casi di errori di trascrizione di valori sul registro... ma Enel si accorge se ci sono anomalie nelle teleletture...
        Almeno per quella che è la mia esperienza.
        Se non si agisce, non è possibile alcun progresso e non può essere corretto nessun errore... Dalai Lama

        Commenta


        • Grazie mille

          Commenta


          • Prego!!
            Spero che altri utenti riportino altre esperienze.
            ciao
            Se non si agisce, non è possibile alcun progresso e non può essere corretto nessun errore... Dalai Lama

            Commenta


            • Torno alla domanda originaria: officina elettrica da fonte idroelettrica, dal registro ho la produzione mese per mese e quello è un dato certo.
              Le registrazioni del contatore di cessione riportano valori errati per i mesi di aprile e maggio 2015 che mi sballano tutti i conteggi su base mensile da aprile...
              Come posso fare per correggere questi errori? Posso considerare i dati riportati nella fattura del GSE?
              Se non si agisce, non è possibile alcun progresso e non può essere corretto nessun errore... Dalai Lama

              Commenta


              • Secondo me no, perchè per la pratica all'agenzia dogane fanno fede le letture trascritte sui registri, che rimangono agli atti.
                Mi è capitato un caso proprio ieri dove per un impianto FTV le letture annuali (iniziali e finali) erano corrette, ma per un paio di mesi sono stati fatti errori, nel senso che l'immissione in rete risultava maggiore della produzione, con conseguente autoconsumo negativo (impossibile), Non ho fatto altro che dichiarare 0 (zero) come autoconsumo in quei due mesi, ma su base annuale tutto si ritrovava perfettamente.
                Che poi, dato che non si pagano più accise sull'autoconsumo, a che ca...o serve sta dichiarazione? Mah!

                saluti

                Commenta


                • Grazie della risposta.
                  Sono parzialmente d'accordo con la tua considerazione.

                  Nel momento in cui le registrazioni sono errate (palesemente), come posso considerare il valore riportato nei registri.
                  ENEL, non mi manda le letture se non dopo richiesta formale... l'unico riferimento che rimane è la fatturazione del GSE.
                  Poi concordo con te: A cosa serve questa dichiarazione?????
                  Se non si agisce, non è possibile alcun progresso e non può essere corretto nessun errore... Dalai Lama

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da pioneer10 Visualizza il messaggio
                    Poi concordo con te: A cosa serve questa dichiarazione?????
                    serve a tenere in piedi tutto il baraccone: agenzie delle dogane e relativi funzionari, attività di rilascio/vidimazione registri, procedure per codice ditta/officina elettrica, sigilli UTF, certificazioni UTF di TA, TV e contatori, verbali di corretta inserzione, verifiche triennali in campo, tenuta registri, dichiarazioni telematiche con firme digitali, ecc ecc

                    Commenta


                    • Quindi, prendo i dati del GSE (vertificati da ENEL) e nessuno mi potrà dire nulla???
                      Se non si agisce, non è possibile alcun progresso e non può essere corretto nessun errore... Dalai Lama

                      Commenta


                      • Primi problemi... delibera 595, contatore riprogrammato con cambio codice letture da 1.8.0 a 2.8.0.
                        Sul quadro A ci sono da inserire 2 righe, ma essendo la stessa matricola non è possibile aggiungere la seconda riga...
                        L'ufficio Dogane di Ancona non è riuscito a dare informazioni utili... avete esperienze?
                        Impianto totalmente integrato allacciato 11/10/2010
                        2.35kwp orientamento ENE - tilt 3°
                        Pannelli Brandoni Solare 235W - Inverter Schneider Sunezy 2001 - Osimo (AN)
                        http://www.rendimento-solare.eu/it/o...301/14352.html

                        Commenta


                        • Buona sera a tutti, sono alle prese con la mia prima dichiarazione di consumo... Pian piano sto riuscendo a capire, ma ne ho una precedente che mi ha fatto sorgere un dubbio:
                          Nel quadro G, dove va indicato il Codice ditta dell'officina destinataria, io ho pensato che ci andasse quello di enel distribuzione in qualità di gestore di rete, mentre quella fatta in precedenza riporta la p. iva di Enel Energia.
                          Potreste gentilmente confermare o smentire le mie deduzioni?
                          Grazie!

                          Commenta


                          • Enel Distribuzione!

                            saluti

                            Commenta


                            • L'ag. delle dogane dice:
                              In relazione a quanto sopra, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli harealizzato il software versione 2015, per PC con sistema operativo Windows XP,Windows Vista, Windows 7 e Windows 8, che consente la redazione su file delladichiarazione di consumo, il salvataggio dei relativi dati e l’invio attraverso ilsistema telematico, nonché la stampa su carta.
                              significa che bisogna rimuovere il software Energia2014 e installare questo o è solo per chi non ce l'ha?
                              99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da cat Visualizza il messaggio
                                L'ag. delle dogane dice:
                                significa che bisogna rimuovere il software Energia2014 e installare questo o è solo per chi non ce l'ha?
                                ciao,
                                il programma per la dichiarazione 2015 ( Energia 9.0 ), gira senza problemi anche con precedenti programmi installati.
                                Bisogna rimuovere la versione precedente di Java e installare quella indicata.

                                Il mio problema, con XP x32, è che non riesco ad aprire DesktopDogane perchè non trovo la versione Java 1.7.0_79.
                                Bruno da Bergamo- kWp 2,46 -24° sud inclinazione 17° integrato Pann. Schuco inverter Schuco

                                Commenta


                                • Sembra di si. Da dicembre 2015 bisogna utilizzare il nuovo software. Per comodità vi allego il link da dove scaricare desktop dogane.
                                  https://telematicoprova.agenziadogan...C=25&SC=1&ST=1
                                  -Impianto da 100 kWp - 420 moduli TopRaySolar 240W e 8 inverter Power-One 12,5 kW dal 2010
                                  -Impianto da 5,04 kWp CE - 24 moduli Aleo 210W, inverter Power-One 6 kW dal 2007
                                  -Impianto da 5,06 kWp in SSp - 22 moduli 230 W, inverter Power-One 6 kW dal 2019
                                  -Auto elettrica BMW I3, piano cottura ad induzione, PDC Nimbus 70 Net

                                  Commenta


                                  • Neppure io riesco a trovare Java 1.7
                                    Ma perchè la nostra amministrazione pubblica non riesce a produrre dei software accessibili alla quasi totalità degli utenti? Ma perchè devo installare un Java di qualche anno fa quando al mio PC di oggi serve una recente versione di Java? Ho seguito passo passo le istruzioni per la ricerca del Java 1.7 ma inutilmente. Assurdo.
                                    Se qualcuno ci riesce può fornire qualche aiuto?
                                    -Impianto da 100 kWp - 420 moduli TopRaySolar 240W e 8 inverter Power-One 12,5 kW dal 2010
                                    -Impianto da 5,04 kWp CE - 24 moduli Aleo 210W, inverter Power-One 6 kW dal 2007
                                    -Impianto da 5,06 kWp in SSp - 22 moduli 230 W, inverter Power-One 6 kW dal 2019
                                    -Auto elettrica BMW I3, piano cottura ad induzione, PDC Nimbus 70 Net

                                    Commenta


                                    • Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.
                                      Vorrei chiedere se qualcuno lo sa, in caso di mancato invio della dichiarazione di consumo (in ritiro dedicato) negli anni scorsi (2012,2013,2014) nell'eventualità di una contestazione viene richiesto soltanto il pagamento della sanzione (258€?) o anche l'invio delle vecchie dichiarazioni? A qualcuno è capitato? Ho provato a chiedere alle Dogane ma il tecnico è stato un po' vago nonostante la domanda precisa...

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da cescofranz Visualizza il messaggio
                                        Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.
                                        Vorrei chiedere se qualcuno lo sa, in caso di mancato invio della dichiarazione di consumo (in ritiro dedicato) negli anni scorsi (2012,2013,2014) nell'eventualità di una contestazione viene richiesto soltanto il pagamento della sanzione (258€?) o anche l'invio delle vecchie dichiarazioni? A qualcuno è capitato? Ho provato a chiedere alle Dogane ma il tecnico è stato un po' vago nonostante la domanda precisa...
                                        Ciao, ti rispondo per eperienza diretta.
                                        Non avevamo presentato la dichiarazione di consumo anno 2011 del mio impianto allacciato a metà agosto del 2011(quindi per 4 mesi e mezzo) e siamo stati sanzionati in prima istanza in rif. alla norma sanzionatoria n.59 comma 5 d.l.vo del 26/10/95 n.504 della somma minima di euro tremila.
                                        Successivamente, dopo aver vinto il ricorso, perchè al tempo esercitavamo l'officina solo in virtù della licenza provvisoria e che nella stessa era evidenziato che entro due mesi avrebbero effettuato la verifica con la consegna dei registri,cosa non attuata, la sanzione ci è stata ridotta a euro 258 con presentazione della dichiarazione relativa....quindi occhio con queste dichiarazioni perchè non scherzano!

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da frandi Visualizza il messaggio
                                          Neppure io riesco a trovare Java 1.7
                                          va bene che tutta questa faccenda della dichiarazione è una procedura del tutto inutile e a dir poco ostica, però java 1.7 non mi sembra un problema:

                                          vai su google e scrivi java 1.7, il primo risultato rimanda a una pagina della agenzia delle entrate sulla quale c'è il link per scaricare java, se questo è difficile allora il resto della procedura è di un altro pianeta...

                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   java17.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 169.2 KB 
ID: 1954908Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   agenziaentrate.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 206.9 KB 
ID: 1954907

                                          Commenta


                                          • Buongiorno,

                                            scusate ho letto i Vs. post ma non ho capito.
                                            Per firmare/verificare la dichiarazione di consumo 2015, bisogna per forza installare Desktop Dogane?

                                            Commenta


                                            • Si, cosi ha detto l'Agenzia.
                                              -Impianto da 100 kWp - 420 moduli TopRaySolar 240W e 8 inverter Power-One 12,5 kW dal 2010
                                              -Impianto da 5,04 kWp CE - 24 moduli Aleo 210W, inverter Power-One 6 kW dal 2007
                                              -Impianto da 5,06 kWp in SSp - 22 moduli 230 W, inverter Power-One 6 kW dal 2019
                                              -Auto elettrica BMW I3, piano cottura ad induzione, PDC Nimbus 70 Net

                                              Commenta


                                              • Grazie frandi! Allora procedo!

                                                Commenta


                                                • Sto procedendo con l'installazione... intanto chiedo se qualcuno ha già inviato la propria dichiarazione e se è andato tutto bene...

                                                  Commenta


                                                  • Boh, io ho già inviato diverse dichiarazioni con esito positivo SENZA installare Desktop Dogane, ho solamente istallato Energia 9.0
                                                    Impianto totalmente integrato allacciato 11/10/2010
                                                    2.35kwp orientamento ENE - tilt 3°
                                                    Pannelli Brandoni Solare 235W - Inverter Schneider Sunezy 2001 - Osimo (AN)
                                                    http://www.rendimento-solare.eu/it/o...301/14352.html

                                                    Commenta


                                                    • Sul sito Dogane si trova questo avviso:
                                                      La nuova versione del “Desktop Dogane” è disponibile per il download dal 6ottobre p. v. sul sito del Servizio telematico doganale - Ambiente di Addestramento(https://telematicoprova.agenziadogane.it) selezionando il menu “Servizi” e la voce“Desktop Dogane“ della propria area autenticata.Si evidenzia che:? le precedenti versioni delle applicazioni “Firma e Verifica” e “Gestionedei Certificati di firma” sono utilizzabili fino al 15.12.2015; si invitano gliutenti ad adeguarsi alle nuove modalità di gestione dei certificati di firmaentro tale data;

                                                      Quindi ritengo che occorre utilizzare Desktop dogane per le dichiarazioni di quest'anno a meno che non siano state generate di recente i certificati di firma. Il mio è scaduto.
                                                      -Impianto da 100 kWp - 420 moduli TopRaySolar 240W e 8 inverter Power-One 12,5 kW dal 2010
                                                      -Impianto da 5,04 kWp CE - 24 moduli Aleo 210W, inverter Power-One 6 kW dal 2007
                                                      -Impianto da 5,06 kWp in SSp - 22 moduli 230 W, inverter Power-One 6 kW dal 2019
                                                      -Auto elettrica BMW I3, piano cottura ad induzione, PDC Nimbus 70 Net

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da frandi Visualizza il messaggio
                                                        Sul sito Dogane si trova questo avviso:La nuova versione del “Desktop Dogane” è disponibile per il download dal 6ottobre p. v. sul sito del Servizio telematico doganale - Ambiente di Addestramento(https://telematicoprova.agenziadogane.it) selezionando il menu “Servizi” e la voce“Desktop Dogane“ della propria area autenticata.Si evidenzia che:? le precedenti versioni delle applicazioni “Firma e Verifica” e “Gestionedei Certificati di firma” sono utilizzabili fino al 15.12.2015; si invitano gliutenti ad adeguarsi alle nuove modalità di gestione dei certificati di firmaentro tale data;Quindi ritengo che occorre utilizzare Desktop dogane per le dichiarazioni di quest'anno a meno che non siano state generate di recente i certificati di firma. Il mio è scaduto.
                                                        Inviata al primo colpo senza installare nulla rispetto allo scorso anno!

                                                        Commenta


                                                        • Il ns. certificato di firma è del 2014, quindi ancora valido dato che dura 03 anni, però sarà meglio informarsi all'ufficio delle dogane...

                                                          Commenta


                                                          • Mi stò accingendo ad informarmi sulle novità per la compilazione AD1 2015, sapete dirmi cosa vuol dire
                                                            “P) venduta ad altri operatori del mercato elettrico” ?
                                                            Io ho i Rid del GSE, rientro , non ho altre fatture, sbaglio ?
                                                            Ho 4 lotti due di sola produzione e due a produzione parziale
                                                            Quali quadri dovrei compilare A G L ?
                                                            Ultima modifica di sandra67; 16-02-2016, 16:18.

                                                            Commenta


                                                            • Ciao Sandra,

                                                              io per gli impianti in RID TOTALE nel quadro G metto la C e poi riporto il codice ditta dell'ENEL della mia zona.

                                                              Poi come quadri io compilo solo A e G sotto indicazione dell'Agenzia delle Dogane della mia zona.
                                                              Impianto fotovoltaico da 2,76 kWp - Pannelli Solaworld 230 POLY - inverter Aurora PVI 3.0 OUTD - Azimut 23° - Tilt 0

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X