Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ragazzi non vi affollate con le risposte...

    Commenta


    • @Melo81 il termine per la presentazione della dichiarazione a AdD era il 31.03.
      Tu puoi chidere tutto quello che vuoi qui, ma chiedere è lecito, ma rispondere è cortesia...

      Commenta


      • @peter12:

        Generalmente nei miei mille messaggi ho sempre risposto a qualcuno quando è stato possibile aiutarlo o condividere qualcosa...e non ho bisogno di richiami e romanzine, chi non vuol rispondere passi ad altra discussione...
        Comunque avevo chiesto qualcosaltro e non la scadenza del 31-03 che la conosco già da circa 6 anni...

        Commenta


        • @Melo81 non volevo essere scortese, ma quello che chiedi e di mettere in chiaro è una procedura che
          taluni usano per lavoro e oltre al tempo che richiederebbe per stendere una procedura completa
          ciò non penso faccia piacere ai professionisti frequentanti il forum. In ogno caso, per indole, ho sempre
          aiutato gli utenti in privato quando richiesto, non essendo questo il mio lavoro principale, ma privatamente
          ho dato delle indicazioni a coloro che dal forum mi hanno contattato. Se vuoi in pvt possiamo sentirci.
          Ciao

          Commenta


          • Devo effettuare il primo accesso, ma nonostante inserisca i codici che mi hanno fornito all'AdD, non mi fa entrare...sapete se c'è qualcosa in particolare da fare ?

            Commenta


            • Prova a chiamare l'assistenza al numero verde e spiegare la cosa... 800257428

              Commenta


              • Lunedì Mattina provo a chiamare...grazie...

                Commenta


                • Finalmente sono riuscito a faren il primo accesso, ma il passo successivo è cambiare le password ? Se non si cambiano che cambia ? O posso andare a compilare immediatamente i documenti che mi servono e usare i software ?

                  Commenta


                  • Agenzia Dogane Mantova: multe da 500 euro che fioccano senza possibilità di appello

                    Buongiorno, l'Agenzia Dogane Mantova sta mandando verbali di multe a tappeto anche per anni indietro (2014,2015) senza possibilità di appello anche per banalissimi errori, tipo errori di una cifra che portano a errori di produzione di meno dell'1%. Fra l'altro non c'è il dolo perchè le accise non si pagano piu'. Io sono un professionista che fa 15-20 dichiarazioni l'anno rischio la rovina ne ho già prese 2.
                    Possibile che non possa fare come gli anni indietro che si poteva riparare inviando il file corretto dell'errore?
                    Avete consigli?

                    Commenta


                    • Provincia che vai agenzia che trovi.... naturalmente il primo passo è quello di cercare di parlare con l'ufficio competente per capire l'errore commesso. Ma una volta che la sanzione è stata emessa puoi soltanto adire per vie legali effettuando un ricorso, dopo aver pagato comunque preventivamente la sanzione.

                      Commenta


                      • Ma io che l'ho fatta in ritardo cosa mi devo aspettare? Però ho consegnato il cartaceo a Marzo...

                        Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • Ciao Claudio34, le multe che ci narri sono decisamente inquietanti. Non so cosa consigliarti onestamente, anche se mi chiedo cosa ti possono contestare? Nel senso che il valore dell'energia prodotta di un impianto non lo conoscono di certo, per cui anche uno avesse dichiarato 10 kWh in piu o meno cosa cambia?Potranno contestarti il corretto invio tramite il serivizio telematico doganale, o cose simili, ma sui numeri spiccioli dell'impianto (prodotta, immessa e autocosnumata) che fanno si mettono a chiedere i dati al gestore?Buona serata.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da claudio34 Visualizza il messaggio
                            Buongiorno, l'Agenzia Dogane Mantova sta mandando verbali di multe a tappeto anche per anni indietro (2014,2015) senza possibilità di appello anche per banalissimi errori, tipo errori di una cifra che portano a errori di produzione di meno dell'1%.
                            Ciao,
                            per il ritardato invio telematico un nostro cliente è stato multato per 500,00 con la possibilità si pagarne 1/3 se versava entro 60gg.
                            Per le dichiarazioni inviate ritardo abbiamo fatto il ravvedimento operoso ( con pagamento di sanzioni diverse se fatte entro 30gg o entro un anno). Per le rettifiche NON c'è stata la sanzione perchè cmq la dichiarazione era stata inviata nei termini.
                            Se è l'amministrazione di AdD a rilevare errori o invii in ritardo scatta la sanzione.
                            Sono d'accordo con te che non possono considerarsi "errori" gli arrotondamenti o l'inserimento di un valore che porta a scarti di e.e. nell'ordine dell' 1%.
                            Un minimo di tolleranza e di buon senso nel valutare il "reato" in relazione alla "pena" permetterebbe ai cittadini di avere un rapporto meno conflittuale con lo STATO ( che siamo ancora noi).
                            Per errori di poco conto pagare 166,70€ è un vero danno.
                            Bruno da Bergamo- kWp 2,46 -24° sud inclinazione 17° integrato Pann. Schuco inverter Schuco

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Melo81 Visualizza il messaggio
                              Ma io che l'ho fatta in ritardo cosa mi devo aspettare? Però ho consegnato il cartaceo a Marzo...

                              Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
                              Ciao, il cartaceo non è considerato e non è valido.
                              La sanzione va da 500,00€ a 3000,00€ con la riduzione a 1/3 se pagata entro 60gg.
                              Bruno da Bergamo- kWp 2,46 -24° sud inclinazione 17° integrato Pann. Schuco inverter Schuco

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da claudio34 Visualizza il messaggio
                                Bbanalissimi errori, tipo errori di una cifra che portano a errori di produzione di meno dell'1%.
                                ripeto quanto già chiesto dall'utente Maschiro: scostamenti dell1% rispetto a che? Oppure, detto in altri termini: ma come fanno a sapere che hai sbagliato i valori?

                                Commenta


                                • @claudio34 Vorrei capire bene anche io cos'hanno contestato di preciso

                                  Mi sa che ultimamente le Agenzie si stanno attivando per riscuotere crediti.. in passato mi sono capitati impianti per cui non erano mai state fatte dichiarazioni e nessuno gli aveva mai contestato niente.
                                  Quest'anno a un mio cliente è già arrivato un mese fa il verbale per averla trasmessa il 3 Aprile 2017!

                                  Commenta


                                  • Ci sono alcune provincie i cui uffici richiedono l'invio cartaceo della copia del registro annuale e verificano con quanto fatto per via telematica. Non ricordo se Mantova é una di quelle ...

                                    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • Sanzioni Agenzia

                                      Lo scorso anno idem per la agenzia di competenza della zona, da quanto ho capito l'ufficio verifiche è incentivato in base a quante sanzioni emette ogni anno. Parlare puoi parlare, ma quando l'avviso di accertamento è stato emesso, salvo che non ci siano errori che hanno commesso loro, non vi è nulla da fare che pagare. Quel che non mi torna è il principio di buon senso che usa anche l'Agenzia delle Entrate, ovvero che se l'errore non ha determinato per il contribuente alcun vantaggi economico, non viene richiesta una sanzione, ma solo la ripresentazione della dichiarazione. Ma per le Dogane questo non esiste proprio ..... e pagare 500 € (ridotto di 1/3) solo per aver invertito una cifra è assurdo .... ma siamo in Italia ....

                                      Commenta


                                      • il 30 giugno e fino a notte tarda sono riuscito a inserire al gse la dichiarazione, ma leggendo su gwa il giorno 1/7 ho notato che la data di carico è il 31/7 come mai?

                                        Commenta


                                        • @sportivo:

                                          A me il GSE ha detto di aspettare la news prima di inviare la dichiarazione sul loro portale...Tu hai inserito quella dell'anno scorso ?

                                          Commenta


                                          • Io ho inviato tutte le dichiarazioni al GSE ad aprile, tanto ogni anno è la stessa storia e gli stessi modelli da allegare. E se anche Vi fosse qualcosa di diverso, di solito non è retroattivo...

                                            Lo scorso anno idem per la agenzia di competenza della zona, da quanto ho capito l'ufficio verifiche è incentivato in base a quante sanzioni emette ogni anno.
                                            Chi ha ricevuto le sanzioni potrebbe gentilmente riferire quali sono i motivi delle sanzioni?
                                            Letture errate? Campi compilati errati? Altro?
                                            Come si rendono conto se le dichiarazioni sono errate (ad es. le letture)?

                                            saluti

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                              Come si rendono conto se le dichiarazioni sono errate (ad es. le letture)?
                                              saluti
                                              Ci sono alcune provincie che chiedono anche l'invio di copia (timbrata e firmata) del registro, insieme alla dichiarazione. Ogni anno rilasciano un nuovo registro formato da 2 pagine, entrambi devono essere trascritti e la 2° copia inviata all'ufficio entro il 31 Marzo

                                              Commenta


                                              • Ma scusate allora perchè il GSE dice di aspettare la news con il nuovo modello di dichiarazione ? Un motivo per quanto banale ci sarà ?!...

                                                Commenta


                                                • Ma questa benedetta news del GSE per la dichiarazione annuale è uscita ? Avete notizie ?

                                                  Commenta


                                                  • Aspetta e spera...
                                                    Nel frattempo stanno chiedendo una miriade di integrazioni per dichiarazioni ante 2011, quando non era necessario caricarle sul portale...
                                                    Ti ho detto tutto...

                                                    saluti

                                                    Commenta


                                                    • Ciao, anche io ho già inviato tutto ad aprile....
                                                      e spero che tu abbia ragione che non c'è nulla di retroativo.
                                                      già è una palla immensa fare ste carte INUTILI...ci manca che si mettano a questionare .


                                                      E sto parlando sia di GSE sua di Agenzia Dogane....

                                                      Angela

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                                        Aspetta e spera...
                                                        Nel frattempo stanno chiedendo una miriade di integrazioni per dichiarazioni ante 2011, quando non era necessario caricarle sul portale...
                                                        Ti ho detto tutto...

                                                        saluti
                                                        mi collego a quanto scritto sopra da ligabue....
                                                        un mio cliente che si fa tutte le dichiarazioni per un impianto da 100 kW in cessione totale (dogane, gse, ecc.) mi dice che il gse gli contesta le dichiarazioni di consumo arretrate. in effetti ci sono tutte a parte la prima del 2010 dato che è entrato in esercizio in dicembre 2010. il problema è che non hanno fatto neanche la pratica dogane del 2010!!
                                                        Ora che si fa? non ho mai fatto pratiche dogane in ritardo.....a parte la sanzione che sicuramente ci sarà, la procedura corretta qual'è?

                                                        Commenta


                                                        • In pratica dovresti pagare i bollettini per tutto il 2010 e dichiarare il solo mese di dicembre...mha...chiedi all'ufficio di zona...

                                                          Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

                                                          Commenta


                                                          • ok. chiederò

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                                              Aspetta e spera...
                                                              Nel frattempo stanno chiedendo una miriade di integrazioni per dichiarazioni ante 2011, quando non era necessario caricarle sul portale...
                                                              Ti ho detto tutto...

                                                              saluti
                                                              Solo oggi 3 richieste, manca la stampa del numero di protocollo sulla copia caricata sul sito GSE FTV-SR del 2011 !! dopo 5 anni chiedono di provare se è stata presentata !!!

                                                              Nota bene che dal portale Agenzia Dogane si riesce a risalire alle dichiarazioni presentante sino al 2013.

                                                              Ma lo sanno che anche i reati dopo 5 anni si prescrivono ...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X