Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da mat85ud Visualizza il messaggio
    ...... c'è un discorso di accise da applicare sulla parte prodotta di cogenerazione (nel caso specifico, non essendo possibile conteggiare distintamente l'immissione del FV e quella del cog, le dogane hanno applicato un'accisa forfettaria su tutta la produzione del cog) come ai vecchi tempi del FV?
    Inoltre, il tutto passerà dallo SSP al RID appena risolvono un cavillo burocratico: cambierà qualcosa in dichiarazione?
    Grazie infinite e buona giornata
    Qui mi trovi completamente impreparato ho sempre fatto solo dich. di consumo da produzione fotovoltaica.
    Ma ho trovato questo in rete:
    Tutte le modifiche alle accise per gli impianti di cogenerazione - Energia Oltre
    Accise cogenerazione, il Governo mette fine al vuoto normativo

    Quando sarai in cessione totale in ogni caso (oltre a non compilare più i quadri mensili) essendo
    immessa tutta la produzioni potrai distiguerle esattamente (dai contatori di produzione che suppongo
    siano distinti per FV e Cogenerazione)

    Ciao

    Commenta


    • Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
      Qui mi trovi completamente impreparato ho sempre fatto solo dich. di consumo da produzione fotovoltaica.
      Ma ho trovato questo in rete:
      Tutte le modifiche alle accise per gli impianti di cogenerazione - Energia Oltre
      Accise cogenerazione, il Governo mette fine al vuoto normativo

      Quando sarai in cessione totale in ogni caso (oltre a non compilare più i quadri mensili) essendo
      immessa tutta la produzioni potrai distiguerle esattamente (dai contatori di produzione che suppongo
      siano distinti per FV e Cogenerazione)

      Ciao
      Grazie ancora! Adesso leggo, sicuro però andremo in RID parziale e non totale, loro autoconsumano moltissimo.. e sono costretti a farlo solo per il limite dei 500 kW sommati..

      Commenta


      • Buongiorno, ho un impianto eolico con potenza superiore ai 20 Kw, in provincia di Potenza con cessione al gse con tariffa onnicomprensiva.
        Mi accingo a compilare la " DICHIARAZIONE ANNUALE DI ENERGIA ELETTRICA, MODELLO AD-1, PER L’ANNO D’IMPOSTA 2018"
        I dubbi sono tanti, spero che qualcuno esperto mi possa aiutare.
        Tipo soggetto : obbligato con licenza
        Tipo impianto : altre officine

        Quadro - A produzione
        Onestamente ho un software per la lettura da remoto del contatore di produzione, ma mi fido dei report che trovo sul portale di E-distribuzione, mi sono fatto una tabella in excel dove trascrivo i dati mese per mese.
        Nel campo quindi "lettura attuale" presumo si intenda al 31.12.2018 e "lettura precedente" al 31.12.2017. Logicamente bisogna dividere il totale dei Kw/h per il coefficiente K del contatore.

        Quadri B,C,E penso non mi interessino

        Quadro G energia ceduta
        Tipo di cessione : ad altra officina elettrica
        Cod. identificativo officina destinataria : qui sono in crisi perché ho letto pareri discordanti. Cosa bisogna indicare nel mio caso in cui l'energia viene ceduta al GSE?

        Quadro I energia fatturata
        Tipo di fornitura : ??
        cod.identificativo :??

        Ci sono ancora altri Quadri da compilare?

        Aspetto fiducioso
        grazie

        Commenta


        • Salve...dal 2013 alle prese con questa dannata dichiarazione, creato il file da firmare non riesco ad aprire "firma e verifica 2.2" mi da un errore legato a java, ho provato a disinstallare l'ultima versione java e metterne una precedente ma mi da sempre questo errore "impossibile trovare macchina virtuale..." volevo sapere se è cambiato qualcosa su firma e verifica e quale versione java provare...grazie per l'aiuto
          99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

          Commenta


          • ciao Cat!
            Se non ricordo male, Firma e Verifica è stato dismesso, devi usare desktopdogane per firmare e verificare.

            colgo l'occasione: nel quadro B, dove viene richiesto codice catastale, mettete quello dell'officina di produzione per cui state facendo la dichiarazione?

            Grazie

            Commenta


            • Originariamente inviato da birdino Visualizza il messaggio
              ciao Cat!


              colgo l'occasione: nel quadro B, dove viene richiesto codice catastale, mettete quello dell'officina di produzione per cui state facendo la dichiarazione?

              Grazie
              ho letto la nota informativa a riguardo del codice catastale, dice che per questo anno è facoltativo anche io non so quale inserire perchè l'impianto ricade in un comune il contatore e la ditta in un altro essendo al confine di due comuni quindi per questo anno lo salto

              ps... ho trovato "firma e verifica su desktop dogane e la relativa versione java, al momento della firma non mi prende la password, ho annotata quella dello scorso anno ma dice che non è valida mi viene il dubbio che la mia autorizzazione se durava 5 anni sia scaduta come posso verificare ed eventualmente rinnovarla?
              99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

              Commenta


              • gestione firma e verifica, gestore certificati utente, pw repository, si apre la schermata con inizio e fine validità del cert. di firma...saluti!

                Commenta


                • Originariamente inviato da saba Visualizza il messaggio
                  gestione firma e verifica, gestore certificati utente, ....
                  ho inoltrato una richiesta di nuova autorizzazione ma devo recarmi all'ufficio dogane
                  99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da cat Visualizza il messaggio
                    ho inoltrato una richiesta di nuova autorizzazione ma devo recarmi all'ufficio dogane
                    forse parli del certificato che durava 5 anni... l'autorizzazione intesa come documento rilasciato dalle dogane non scade mai a meno di chiedere modifiche alla stessa.

                    Puoi fare, sempre da desktop, revoca certificato e generarlo nuovamente.

                    Mi giri il link dell'informativa sul codice catastale per cortesia? grazie!

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da birdino Visualizza il messaggio
                      ....


                      Mi giri il link dell'informativa sul codice catastale per cortesia? grazie!
                      non mi riconosce la password come posso revocare?

                      la circolare è del 7 febbraio quando tante domande erano già inoltrate.... Pagina 5
                      https://www.adm.gov.it/portale/docum...2-8fdbe099c360
                      Ultima modifica di cat; 12-02-2019, 12:03. Motivo: ps
                      99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da cat Visualizza il messaggio
                        non mi riconosce la password come posso revocare?
                        mi sembra per fare la revoca il sistema chieda: C.F. del sottoscrittore, posizione e PIN di REVOCA che hai sui documenti di primo accesso.. non la password impostata. Dopo guardo.

                        - leggendo la circolare il codice catastale serve a chi indica l'officina elettrica con codice ditta diverso da IT00 ecc ecc.. no?

                        Commenta


                        • - leggendo la circolare il codice catastale serve a chi indica l'officina elettrica con codice ditta diverso da IT00 ecc ecc.. no?
                          Quindi nel nostro caso non sarebbe indispensabile.
                          Ma in particolare, in quale campo/sezione bisogna inserire il codice catastale?

                          saluti

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da birdino Visualizza il messaggio

                            - leggendo la circolare il codice catastale serve a chi indica l'officina elettrica con codice ditta diverso da IT00 ecc ecc.. no?
                            Non saprei rispondere per questo anno la faccio senza...
                            ho riavuto i miei dati di accesso, fatto il primo accesso e cambio password, provando a firmare inserendo la password di firma che ho annotato lo scorso anno mi da questo errore: "impossibile trovare il keystore nel path specificato:A" come posso risolvere?
                            99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                              .....
                              Ma in particolare, in quale campo/sezione bisogna inserire il codice catastale?

                              saluti
                              il percorso esatto non lo ricordo ma vi è una nuova casella con appunto scritto "codice catasto" o simile, mi pare in uno solo dei quadri forse in quello "H" ma non sono certo ....ho provato a entrare nuovamente su "energia elettrica" per vedere ma non me lo apre l'ho disintallato e reinstallato nuovamente compreso il pacchetto java consigliato ma niente..... è una cosa allucinante che per spostare anche milioni di euro basta un codice e una password e per trasmettere due dati c'è una macchina infernale come questa
                              99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da cat Visualizza il messaggio
                                il percorso esatto non lo ricordo ma vi è una nuova casella con appunto scritto "codice catasto" o simile, mi pare in uno solo dei quadri forse in quello "H" ma non sono certo ....ho provato a entrare nuovamente su "energia elettrica" per vedere ma non me lo apre l'ho disintallato e reinstallato nuovamente compreso il pacchetto java consigliato ma niente..... è una cosa allucinante che per spostare anche milioni di euro basta un codice e una password e per trasmettere due dati c'è una macchina infernale come questa
                                quadro G codice catastale del Comune

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                  Quindi nel nostro caso non sarebbe indispensabile.
                                  Ma in particolare, in quale campo/sezione bisogna inserire il codice catastale?

                                  saluti
                                  È sul quadro G.
                                  Ma non credo sia per i clienti produttori.
                                  Questo quanto dice la circolare:
                                  "Al riguardo si evidenzia che l’uso del codice catastale si rende
                                  necessario nelle situazioni in cui i gestori delle reti di
                                  trasporto/distribuzione, tenuti alla compilazione del QUADRO G
                                  , indichino
                                  con codice identificativo diverso dal codice ditta le officine elettriche o le reti
                                  a cui cedono l’energia elettrica (tipologie di cessione A, B, C) o le proprie
                                  reti, attraverso le quali la distribuiscano per conto di terzi (tipologia di
                                  cessione D) in più territori comunali; il codice catastale consente, infatti, di
                                  individuare l’area territoriale di riferimento."

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da cat Visualizza il messaggio
                                    Non saprei rispondere per questo anno la faccio senza...
                                    ho riavuto i miei dati di accesso, fatto il primo accesso e cambio password, provando a firmare inserendo la password di firma che ho annotato lo scorso anno mi da questo errore: "impossibile trovare il keystore nel path specificato:A" come posso risolvere?
                                    Una volta aperto desktop dogane, vai su file- impostazioni e imposti la cartella dove è il keystore.
                                    Poi vai sulka sez. di firma e vai su configura e selezioni il file keystore per firmare.

                                    Per Java mi sembra funziona con l ultima versione...guarda i requisiti minimi sulla guida

                                    Commenta


                                    • il codice catastale lo chiede sia al quadro G che a quello H io faccio A-G-H
                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   quadro G-H.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 105.2 KB 
ID: 1969317

                                      come ritrovo la password di firma o non mi fa andare avanti perchè il file è sul desktot e non in una cartella?
                                      99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                                      Commenta


                                      • ok grazie.
                                        Avete provato a non inserire tale codice catastale?
                                        E' obbligatorio?
                                        In ogni caso non penso sia un problema reperirlo e inserirlo...

                                        saluti

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da cat Visualizza il messaggio
                                          il codice catastale lo chiede sia al quadro G che a quello H io faccio A-G-H
                                          [ATTACH=CONFIG]70228[/ATTACH]

                                          come ritrovo la password di firma o non mi fa andare avanti perchè il file è sul desktot e non in una cartella?
                                          Sul quadro H lo ha sempre chiesto, mese per mese... È quello sul quadro G che è nuovo.

                                          Sinceramente non ho capito se è quello del comune sede dell'offina elettrica produttrice (quindi è una ripetizione del quadro H e del frontespizio) o è per indicare altro, visto che la circolare fa riferimento ai distributori..

                                          Non credo sia un problema se il certificato sia in una cartella o su desktop

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                            ok grazie.
                                            Avete provato a non inserire tale codice catastale?
                                            E' obbligatorio?


                                            saluti
                                            la circolare dice che per questo anno è facoltativo visto che è stata introdotta a febbraio quando ormai tante domande erano già inoltrate dunque non mi son messo il problema se dovevo o no ...il prossimo anno vedremo
                                            99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da birdino Visualizza il messaggio

                                              Non credo sia un problema se il certificato sia in una cartella o su desktop
                                              ho risolto finalmente con "revoca" e "genera certificato" ho già inoltrato
                                              99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                                              Commenta


                                              • Io ho messo il codice catastale del comune in cui è ubicato l'impianto, che è anche la sede dell'azienda.
                                                Nelle istruzioni per la compilazione della dichiarazione dice così: QUADRO G “Codice catastale” del Comune dove l’energia elettrica viene ceduta, che risulta utilead individuare l’officina destinataria, quando non è univoca la localizzazione diquest’ultima in base al solo codice identificativo, per le tipologie di cessione “A”, “B” e“C”; oppure, per la tipologia di estrazione “D”, concernente le quantità di energiaelettrica che il dichiarante (gestore rete di distribuzione) ha distribuito per conto dellesocietà di vendita ai clienti finali tramite i propri POD, nel qual caso l’indicazione delcodice catastale del comune risulta utile qualora la propria rete interessi più comuni

                                                Commenta


                                                • Volevo fare una domanda: dopo aver generato il file interchange con energiaelettrica 12.0, il file da spedire può essere firmato con firma elettronica tipo aruba o cns? Oppure serve per forza una firma ad hoc delle dogane?

                                                  Commenta


                                                  • Ok, mi rispondo da solo, sperando di aiutare qualcun altro che come me è alle prime armi. All'atto della registrazione ai servizi STD, bisogna indicare se il sottoscrittore è in possesso o meno di una firma digitale, in caso affermativo bisogna specificare quale, ad esempio aruba o infocert ecc, a questo punto si potrà procedere alla firma della dichiarazione utilizzando il proprio software di firma ad esempio dike6. Al momento del primo accesso nella stampa delle credenziali, sia il PIN che il PIN di revoca appariranno in questo modo "-----------". Se invece, si dichiara di non possedere una propria firma, allora bisognerà utilizzare Desktop dogane per firmare le dichiarazioni e utilizzare il PIN per creare i certificati. Francamente trovo molto più laboriosa la seconda scelta tanto più che ormai quasi tutti hanno una propria firma digitale.

                                                    Commenta


                                                    • Io ho messo il codice catastale del comune in cui è ubicato l'impianto
                                                      Anch'io...

                                                      saluti

                                                      Commenta


                                                      • Anch'io ho indicato il codice del comune in cui è ubicato l'impianto e cabina di consegna, infatti penso che può anche accadere che non corrispondano.

                                                        Commenta


                                                        • Volevo chiedere se qualcuno ha esperienza con l'invio di dichiarazioni di anni passati. Ho chiesto al nr verde e mi hanno confermato che si può procedere all'invio di dichiarazioni fino a 4 anni indietro.
                                                          Per quella 2017 (che era da inviare entro marzo2018) sto procedendo in questo modo:
                                                          In ambiente windows dalla modalità addestramento ho scaricato il software energiaelettrica 11.0.
                                                          Prima di installarlo, ho cambiato la data di sistema portandola ad un anno indietro, mi sono disconnesso da internet ed ho riavviato il PC.
                                                          Ho installato il software ed ho proceduto alla normale compilazione della dichiarazione, nel frontespizio magicamente l'anno della dichiarazione risulta 2017.
                                                          Ho salvato il file, ho proceduto con l'interchange e l'ho firmato, resta soltanto l'invio.
                                                          Qualcuno, mi dice se può andare bene?

                                                          Grazie

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                                            Anch'io...

                                                            saluti
                                                            Sisì, penso anche io che sia corretto. Comunque non da errore se non viene inserito.
                                                            Un saluto

                                                            Commenta


                                                            • E anche per quest'anno sono riuscito nell'impresa...Che casino però...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X