Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da CrasHBoneS Visualizza il messaggio
    onde evitare altri problemi, io posso ancora fare la dichiarazione di consumo del 2020 con energiaelettrica 13.0 ed inviare tutto come fatto nel 2020?
    purtroppo penso di no. Vedi il post di Alessandro A. del 28/12.

    Commenta


    • Anche io direi di no, ci vorrebbe il software EnergiaElettrica14 ma non è presente sul sito...
      comunque io vedo che riesco ad accedere all'area personale con le vecchie credenziali STD; siamo sicuri che é obbligatorio avere SPID o CNS?

      Commenta


      • Originariamente inviato da giorgio.vy Visualizza il messaggio
        comunque io vedo che riesco ad accedere all'area personale con le vecchie credenziali STD; siamo sicuri che é obbligatorio avere SPID o CNS?
        Anche io riesco ad entrare con le credenziali standard, ovvero codicefiscalelegalerappresentante-001 oppure codicefiscaleazienda-001 ma poi nel menu accise non mi compare la voce "dichiarazione energia elettrica"

        Invece se entro con SPID del legale rappresentante mi compare nel menu accise la voce "dichiarazione energia elettrica" ma poi quando ci clicco sopra mi compare il messaggio dell'immagine allegata sopra
        FV: 98,28 kWp - 364 pannelli BISOL PROJECT BMU 270 Wp - 2 inverter SMA Sunny Tripower 25000TL - 2 inverter SMA Sunny Tripower 20000TL

        Commenta


        • AGGIORNAMENTO
          sono entrato con codicefiscalelegalerappresentante-001 [NON con SPID] ed ho cancellato il Gestore [legale rappresentante]; dopodiché l'ho ri-aggiunto
          Data nomina: 05/01/2021 21:06
          Data approvazione: 05/01/2021 21:06
          e questa mattina, entrando con SPID, sono riuscito ad entrare per compilare la dichiarazione
          FV: 98,28 kWp - 364 pannelli BISOL PROJECT BMU 270 Wp - 2 inverter SMA Sunny Tripower 25000TL - 2 inverter SMA Sunny Tripower 20000TL

          Commenta


          • Quindi facci capire: in pratica sei entrato nell'area personale con le vecchie credenziali (odicefiscalelegalerappresentante-001 + PSW) e cancellando il Gestore e aggiungendolo di nuovo, sei riuscito a compilare la dichiarazione (cioè è stato trovato il codice ditta?).
            Confermi?
            Se fosse così siamo a cavallo, ma mi sembra strano che nella guida dell'Agenzia non se ne faccia menzione...
            Tienici aggiornati...

            saluti

            Commenta


            • Originariamente inviato da CrasHBoneS Visualizza il messaggio
              AGGIORNAMENTO
              sono entrato con codicefiscalelegalerappresentante-001 [NON con SPID] ed ho cancellato il Gestore [legale rappresentante]; dopodiché l'ho ri-aggiunto
              ma per aggiungere il gestore non devi portare in dogana il modulo generato dal portale? Io ho appena provato e mi viene fuoriun modulo con scritto "Da presentare presso l'ufficio entro il 08/03/2021", nel frattempo la richiesta di nuovo gestore è "in approvazione"

              Commenta


              • Originariamente inviato da fabbietto Visualizza il messaggio
                ma per aggiungere il gestore non devi portare in dogana il modulo generato dal portale? Io ho appena provato e mi viene fuori un modulo con scritto "Da presentare presso l'ufficio entro il 08/03/2021", nel frattempo la richiesta di nuovo gestore è "in approvazione"
                no perchè il "gestore" è una figura interna all'azienda e quindi viene approvato in automatico dal sistema, così ho letto su un PDF guida, ovvero se deleghi "me medesimo"Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Snap13.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 113.6 KB 
ID: 1976932
                FV: 98,28 kWp - 364 pannelli BISOL PROJECT BMU 270 Wp - 2 inverter SMA Sunny Tripower 25000TL - 2 inverter SMA Sunny Tripower 20000TL

                Commenta


                • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                  Quindi facci capire: in pratica sei entrato nell'area personale con le vecchie credenziali (odicefiscalelegalerappresentante-001 + PSW) e cancellando il Gestore e aggiungendolo di nuovo, sei riuscito a compilare la dichiarazione (cioè è stato trovato il codice ditta?).
                  Confermi?
                  Se fosse così siamo a cavallo, ma mi sembra strano che nella guida dell'Agenzia non se ne faccia menzione...
                  Tienici aggiornati...

                  saluti
                  ho fatto così, confermo
                  non vorrei che fosse un problema di tempi di "elaborazione", ovvero nominato il gestore, il sistema ci mette del tempo a "digerire" l'approvazione [anche se magari si vede che c'è data e ora approvazione], e quando si entra nella dichiarazione, il cod. fisc. legale rappresentante non è ancora stato effettivamente associato all'azienda

                  il tentativo di martedì con nomina gestore ed immediato accesso alla dichiarazione mi dava errore
                  martedì sera ho ri-nominato il gestore e solo questa mattina ho eseguito l'accesso alla dichiarazione
                  naturalmente sono solo supposizioni
                  FV: 98,28 kWp - 364 pannelli BISOL PROJECT BMU 270 Wp - 2 inverter SMA Sunny Tripower 25000TL - 2 inverter SMA Sunny Tripower 20000TL

                  Commenta


                  • dall'immagine mi sembra di capire che nel tuo caso si tratta di una ditta individuale giusto? quindi parliamo di una "Persona Fisica" con partita IVA non di una Azienda (PNF). Mi confermi?
                    Perché allora é possibile che nel caso il soggetto sia una PNF allora é necessario andare in Dogana entro 60gg per ritirare l'autorizzazione. Potrebbe essere cosi?

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da fabbietto Visualizza il messaggio
                      ma per aggiungere il gestore non devi portare in dogana il modulo generato dal portale? Io ho appena provato e mi viene fuoriun modulo con scritto "Da presentare presso l'ufficio entro il 08/03/2021", nel frattempo la richiesta di nuovo gestore è "in approvazione"
                      nel tuo caso il soggetto obbligato é una Azienda o una ditta individuale?

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da giorgio.vy Visualizza il messaggio
                        nel tuo caso il soggetto obbligato é una Azienda o una ditta individuale?
                        Azienda
                        FV: 98,28 kWp - 364 pannelli BISOL PROJECT BMU 270 Wp - 2 inverter SMA Sunny Tripower 25000TL - 2 inverter SMA Sunny Tripower 20000TL

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da giorgio.vy Visualizza il messaggio
                          nel tuo caso il soggetto obbligato é una Azienda o una ditta individuale?
                          azienda srl, però non ho fatto la nomina a me stesso ma ad un altro soggetto, magari è per questo che devo andare in dogana

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da fabbietto Visualizza il messaggio
                            azienda srl, però non ho fatto la nomina a me stesso ma ad un altro soggetto, magari è per questo che devo andare in dogana
                            si, direi che é cosi...anche a me succede la stessa cosa...la discriminante sta probabilmente se deleghi un'altra persona

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da fabbietto Visualizza il messaggio
                              "Da presentare presso l'ufficio entro il 08/03/2021", nel frattempo la richiesta di nuovo gestore è "in approvazione"
                              Si tratta della prima comunicazione o la facesti anche gli anni scorsi? perché la prima volta c'era da andare in agenzia per ritirare le credenziali, forse è una cosa analoga.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da giorgio.vy Visualizza il messaggio
                                ..la discriminante sta probabilmente se deleghi un'altra persona
                                Se fosse così conviene andare dal cliente e fare tutto lì sul momento senza farsi delegare? (Ammesso che i tempi di compilazione siano umani)
                                Piccola considerazione: rediamoci conto che tutto sto sbattimento spid, pasword e contropassword minaccia di sanzioni per comunicare dati che non servono a niente!!!!! e che potrebbero avere in automatico da distributore o GSE!!! Follia pura!!!

                                Commenta


                                • Se fosse così conviene andare dal cliente e fare tutto lì sul momento senza farsi delegare?
                                  In realtà se si possiedono già le credenziali (degli anni passati), non sarebbe neanche necessaria andare dal cliente ma semplicemente agire per suo conto sul portale e caricare la dichiarazione... Giusto?

                                  Commenta


                                  • a quanto mi hanno spiegato alle dogane le credenziali vecchie non puoi utilizzarle. Devi accedere con SPID o CNS.
                                    Secondo me conviene farsi delegare almeno cosi puoi gestire le dichiarazioni di tuoi clienti in modo autonomo comodamente dal tuo ufficio in modo svincolato dal cliente

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da giorgio.vy Visualizza il messaggio
                                      a quanto mi hanno spiegato alle dogane le credenziali vecchie non puoi utilizzarle. Devi accedere con SPID o CNS.
                                      Secondo me conviene farsi delegare almeno cosi puoi gestire le dichiarazioni di tuoi clienti in modo autonomo comodamente dal tuo ufficio in modo svincolato dal cliente
                                      esatto
                                      se si accede al portale dogane con "vecchie" credenziali rilasciate da loro, nella sezione ACCISE, non compare la voce "Dichiarazione Energia Elettrica"
                                      FV: 98,28 kWp - 364 pannelli BISOL PROJECT BMU 270 Wp - 2 inverter SMA Sunny Tripower 25000TL - 2 inverter SMA Sunny Tripower 20000TL

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da giorgio.vy Visualizza il messaggio
                                        dall'immagine mi sembra di capire che nel tuo caso si tratta di una ditta individuale giusto? quindi parliamo di una "Persona Fisica" con partita IVA non di una Azienda (PNF). Mi confermi?
                                        Perché allora é possibile che nel caso il soggetto sia una PNF allora é necessario andare in Dogana entro 60gg per ritirare l'autorizzazione. Potrebbe essere cosi?
                                        nel mio caso si tratta di SAS, quindi

                                        "Si noti che nell’ultima colonna appare il simbolo della stampante e premendo il pulsante si potrà procedere alla stampa della delega da portare in dogana per la validazione. Il sistema propone la stampa perché la nomina del gestore è stata fatta entrando nel sistema con credenziali della telematizzazione.
                                        Se l’accesso fosse avvenuto con credenziali SPID o CNS del legale rappresentante della ditta, nella colonna “Stato nomina” sarebbe scritto Approvata.

                                        Quando la nomina è fatta dal rappresentante legale, il sistema propone una ulteriore maschera con cui viene chiesto di accettare le condizioni proposte"

                                        mondo accise - PUDM - MAU


                                        https://www.adm.gov.it/portale/docum...b-46525d5b8d86

                                        1. Nomina autorizzata direttamente senza recarsi presso un ufficio delle dogane
                                        Un Gestore non ha l’obbligo di presentarsi in un ufficio delle dogane per consegnare il modulo dell’atto dinomina in uno dei seguenti due casi:
                                        1) “Titolarità o rappresentanza”: il codice fiscale del soggetto loggato sul PUD (nominante), che staeffettuando l’operazione, ha un rapporto di associazione diretta con il Cedente a cui il Gestoredeve essere associato (titolare dell’azienda o rappresentante legale);
                                        FV: 98,28 kWp - 364 pannelli BISOL PROJECT BMU 270 Wp - 2 inverter SMA Sunny Tripower 25000TL - 2 inverter SMA Sunny Tripower 20000TL

                                        Commenta


                                        • Ho appena salvato ed inviato la dichiarazione dall'ambiente reale, volevo prelevare l'esito, e per magia è ricomparso l'errore "Nessuna ditta associata al dichiarante selzionato"
                                          quindi dal Menu RICERCA non posso selezionare più la mia ditta e l'anno 2020 per verificare l'esito

                                          Se poi in alto a destra clicco su "Cambia delegante" mi si apre un menù a tendina con centinaia di P.IVA e denominazione sociale, alla faccia della privacy

                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Snap7.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 92.9 KB 
ID: 1976945
                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Snap8.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 150.1 KB 
ID: 1976946

                                          Il problema l'ho risolto cliccando su ESCI sempre in alto a destra ed il sistema mi ha magicamente riportato alla pagina di Selezione Dichiarante
                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Snap9.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 85.8 KB 
ID: 1976947
                                          FV: 98,28 kWp - 364 pannelli BISOL PROJECT BMU 270 Wp - 2 inverter SMA Sunny Tripower 25000TL - 2 inverter SMA Sunny Tripower 20000TL

                                          Commenta


                                          • Secondo me conviene farsi delegare almeno cosi puoi gestire le dichiarazioni di tuoi clienti in modo autonomo comodamente dal tuo ufficio in modo svincolato dal cliente
                                            Giusto per ricapitolare, dato che crash è avanti (in tutti i sensi) su queste novità:
                                            Se io tecnico devo effettuare le varie dichiarazioni per i miei clienti, per farmi delegare sembra che ci siano 2 vie possibili:
                                            il cliente entra con le sue credenziali (tradizionali o SPID/CNS) e delega il tecnico gestore per l'invio della dichiarazione.
                                            Sembrerebbe però che il tecnico debba sempre e comunque recarsi in dogana in quanto, nella guida, c'è scritto che:

                                            Un Gestore non ha l’obbligo di presentarsi in un ufficio delle dogane per consegnare il modulo dell’atto dinomina in uno dei seguenti due casi:
                                            1) “Titolarità o rappresentanza”: il codice fiscale del soggetto loggato sul PUD (nominante), che staeffettuando l’operazione, ha un rapporto di associazione diretta con il Cedente a cui il Gestoredeve essere associato (titolare dell’azienda o rappresentante legale);
                                            2) entratel (omissis)


                                            quindi siccome i tecnici in genere non hanno mai un rapporto diretto (1. Rappresentante legale2. Procuratore3. Sindaco o Presidente Provincia/Regione4. Gestore Entrate), allora è sempre necessario recarsi in Dogane (per ogni utente) per la delega.
                                            Confermate o sbaglio qualcosa?

                                            Infatti, leggo:
                                            Il ruolo di gestore è attribuibile dall’utente ad una o più persone fisiche.Qualora le credenziali dell’utente siano associate ad una Persona Non Fisica o ad una Persona Fisica che non agisce in qualità di rappresentante legale occorre accedere a “Nomina Gestore” per compilare il modulo dell’atto di nomina proposto dal sistema, che va stampato e firmato a cura del rappresentante legale e consegnato ad un Ufficio doganale.Nel caso di credenziali associate a Persona Fisica che agisce in qualità di rappresentante legale, si procede direttamente on line alla “Nomina Gestore”.
                                            Condividete il ragionamento?

                                            saluti

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da CrasHBoneS Visualizza il messaggio
                                              Ho appena salvato ed inviato la dichiarazione dall'ambiente reale, volevo prelevare l'esito, e per magia è ricomparso l'errore "Nessuna ditta associata al dichiarante selzionato"
                                              quindi dal Menu RICERCA non posso selezionare più la mia ditta e l'anno 2020 per verificare l'esito

                                              Se poi in alto a destra clicco su "Cambia delegante" mi si apre un menù a tendina con centinaia di P.IVA e denominazione sociale, alla faccia della privacy

                                              [ATTACH=CONFIG]79678[/ATTACH]
                                              [ATTACH=CONFIG]79679[/ATTACH]

                                              Il problema l'ho risolto cliccando su ESCI sempre in alto a destra ed il sistema mi ha magicamente riportato alla pagina di Selezione Dichiarante
                                              [ATTACH=CONFIG]79680[/ATTACH]
                                              Quindi alla fine sei riuscito ad inviare ed hai completato la pratica?
                                              Lo hai fatto con le vecchie credenziali senza nominare il gestore? Come se fossi tu l'utente finale? Oppure hai nominato il gestore (tu) e dal tuo account hai inviato la pratica?

                                              saluti

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                                Quindi alla fine sei riuscito ad inviare ed hai completato la pratica?
                                                Lo hai fatto con le vecchie credenziali senza nominare il gestore? Come se fossi tu l'utente finale? Oppure hai nominato il gestore (tu) e dal tuo account hai inviato la pratica?

                                                saluti
                                                1) al nuovo invio telematico si accede solo con login SPID perchè se fa login con credenziali ADM non ti compare il link nella sezione Accise [mi sembra] per acceder alla pagina web dove si compila la dichiarazione
                                                2) ho nominato il GESTORE che essendo rapp. legale dell'azienda [SAS] è stato approvato in automatico

                                                E poi dall'account SPID delle dogane dalla pagina INTERATTIVI--->ACCISE si sceglie Dichiarazione di Energia Elettrica e si viene indirizzati ad una pagina dove il sistema chiede di scegliere per quale azienda si vuole fare fare la dichiarazione [e poichè ero gestore della mia azienda, dal menù a tendina potevo scegliere solo la mia azienda, vedi ultima immagine del mio post precedente]
                                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   esito.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 98.4 KB 
ID: 1976952
                                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Snap11.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 80.1 KB 
ID: 1976953
                                                FV: 98,28 kWp - 364 pannelli BISOL PROJECT BMU 270 Wp - 2 inverter SMA Sunny Tripower 25000TL - 2 inverter SMA Sunny Tripower 20000TL

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da CrasHBoneS Visualizza il messaggio
                                                  1) [e poichè ero gestore della mia azienda, dal menù a tendina potevo scegliere solo la mia azienda, vedi ultima immagine del mio post precedente]
                                                  Una volta entrato l'inserimento dei dati è come col software energia? Più facile o più difficile? Grazie.

                                                  Commenta


                                                  • Personalmente devo ancora prendere per mano i miei impianti e devo dire che la voglia è tendente allo zero, in questo paese tutto "ufficio complicazioni affari semplici".
                                                    L'avevo intuito, e visti i commenti ne ho la conferma, che la questione sarebbe stata ingiuriosa... da buon Veneto

                                                    Commenta


                                                    • 2) ho nominato il GESTORE che essendo rapp. legale dell'azienda [SAS] è stato approvato in automatico
                                                      In pratica tu sei il legale rappresentante della tua azienda per cui stai effettuando la dichiarazione, giusto?
                                                      Se fossi così, allora per noi tecnici che invece volessimo gestire le varie aziende, allora tutto diventa più complicato perchè non si può diventare gestori se non con apposita delega per ogni cliente, recandosi presso gli uffici territoriali...

                                                      Ma se per caso si inserisce come Gestore un tecnico (esterno), è possibile senza recarsi in Dogane con delega?

                                                      saluti

                                                      Commenta


                                                      • Buongiorno. Ipotizzando che il legale rappresentante dell’impresa nomini un gestore esterno e formalizzi la nomina presso l’ufficio, il gestore potrà accedere solo con SPID?

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da cr02086 Visualizza il messaggio
                                                          Buongiorno. Ipotizzando che il legale rappresentante dell’impresa nomini un gestore esterno e formalizzi la nomina presso l’ufficio, il gestore potrà accedere solo con SPID?
                                                          direi che é obbligatorio accedere con SPIDo CNS. Io accedo come gestore con SPID e funziona

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da CrasHBoneS Visualizza il messaggio
                                                            Ho appena salvato ed inviato la dichiarazione dall'ambiente reale, volevo prelevare l'esito, e per magia è ricomparso l'errore "Nessuna ditta associata al dichiarante selzionato"
                                                            quindi dal Menu RICERCA non posso selezionare più la mia ditta e l'anno 2020 per verificare l'esito

                                                            [ATTACH=CONFIG]79680[/ATTACH]
                                                            Io ho compilato la dichiarazione in ambiente di prova e ho fatto l'invio sempre in ambiente di prova con esito positivo.
                                                            POI entro nell'ambiente reale ma non trovo la dichiarazione....da "ripescare" e inviarla in ambiente reale.
                                                            Spero che non la devo ricompilare da zero nell'ambiente reale!!
                                                            Succede anche a voi??

                                                            Commenta


                                                            • Io accedo come gestore con SPID e funziona
                                                              Gestore di una tua ditta? Oppure sei gestore esterno? In quest'ultimo caso come hai avuto la delega? Direttamente online oppure sei dovuto andare in Dogana? L'impresa che ti ha delegato è dovuta entrare obbligatoriamente con SPID/CNS per delegarti oppure sono state sufficienti le credenziali degli anni scorsi per delegarti?

                                                              Saluti

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X