Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un contributo
    File allegati

    Commenta


    • Per un nuovo produttore del 2020 è ancora necessario iscriversi al Servizio telematico doganale e richiedere le credenziali o è una cosa superata dato che si entrerà con spid?

      Commenta


      • Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
        Un contributo
        se si impegnavano un pochino di più.... potevano farla ancora più complicata...

        Commenta


        • Per un nuovo produttore del 2020 è ancora necessario iscriversi al Servizio telematico doganale e richiedere le credenziali o è una cosa superata dato che si entrerà con spid?
          Probabilmente è necessario registrarsi ma sembrerebbe che non sia più necessario il discorso relativo al ritiro PSW e trasmissione telematica sull'ambiente reale.
          Diciamo che come tutte le novità, all'inizio ci sarà da capire per non sbagliare e magari per le prime pratiche si perderà più tempo, ma, FORSE, a regime, una volta che si ha a disposizione lo SPID, potrebbe essere che la trasmissione sia un pò più semplice...
          Vedremo...
          Da gennaio appena ho un pò di tempo, comincio a lavorare le prime dichiarazioni, dato che ne ho una decina da trasmettere...

          saluti

          Commenta


          • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
            FORSE, a regime, una volta che si ha a disposizione lo SPID, potrebbe essere che la trasmissione sia un pò più semplice...i
            Grazie Ligabue 82 aiutiamoci tra di noi. Buon Natale a tutti gli utenti del forum!!!

            Commenta


            • Sicuramente ci proverò , per il momento sono entrato con spid , come da manuale , ho seguito i vari passaggi e adesso aspetto gennaio per la dichiarazione .

              Commenta


              • Originariamente inviato da GIBRUN Visualizza il messaggio
                Sicuramente ci proverò , per il momento sono entrato con spid , come da manuale , ho seguito i vari passaggi e adesso aspetto gennaio per la dichiarazione .
                Con il tuo spid o con quello del cliente?

                Buone feste!

                Commenta


                • Sono entrato con il mio spid , in quanto proverò ad effettuare la dichiarazione di consumo per il mio impianto , inoltre nel portale mi sono abilitato seguendo le istruzioni , ovviamente devi avere spid e id , spero che non chiedano credenziali agenzia dogane altrimenti sarebbe un passo indietro.

                  Commenta


                  • Per il proprio impianto credonche non sia un grosso problema... il problema sarà inviare quelle per i clienti con spid, gestori e deleghe!

                    Commenta


                    • In questo caso il cliente accede con spid e deve abiltare/delega colui che esegue la dichiarazione , nel mio caso ho delegato/abilitato me stesso , vedremo a gennaio-

                      Commenta


                      • Anch'io ho provato ad effettuare una simulazione entrando con SPID, creando il Gestore e abilitando la dichiarazione di consumo energia elettrica. Logicamente ho solo sperimentato e mi son dovuto fermare alla dichiarazione, in quanto non ho un impianto FTV sopra i 20 kWp. Sembrerebbe però che, una volta abilitata la dichiarazione di consumo e creato il gestore (con eventuale nomina di un delegato che effettui la dichiarazione), basterà procedere con l'inserimento di tutti i dati del modello AD-1 direttamente sulla piattaforma e inviare (in ambiente di prova o direttamente in reale) la dichiarazione, probabilmente senza altre password, PIN, credenziali, ecc, il che parrebbe semplificare un pò il tutto.
                        L'unico problema è che logicamente con SPID (che io preferisco rispetto alla CNS), o devi avere il cliente affianco, oppure devi chiamarlo ogni volta che si prova ad effettuare l'accesso in quanto l'SMS (PIN2) arriva sul suo cellulare e anche le credenziali logicamente il cliente dovrebbe fornirtele (userid, email e password). Ed è questo l'aspetto più snervante... Idee per risolvere questa situazione ed evitare di intaccare la privacy di ogni cliente?
                        Perchè l'alternativa sarebbe acquistare un SW e sfruttare il STS anzichè l'UTS...

                        Saluti

                        Commenta


                        • https://www.adm.gov.it/portale/docum...f-1a9cf93ddf7d

                          https://www.adm.gov.it/portale/docum...9-9651c25395ca

                          Commenta


                          • Buongiorno e buon anno!
                            Una info: quanto potrebbe costare una pratica di dichiarazione di consumo per un impianto poco sotto i 100 KWh?

                            Commenta


                            • Buon Anno , il costo è di 150/200 euro , nel caso di omessa dichiarazione di impianto in cessione totale la sanzione è di 500 euro ridotta a 170 euro in caso di pagamento entro 60 gg...... molti preferiscono la sanzione .

                              Commenta


                              • Chiarimenti

                                Buongiorno a tutti e auguri per il nuovo anno.
                                Negli ultimi anni ho presentato la dichiarazione di consumo per un ente ecclesiastico. Per accedere alla nuova procedura saranno necessarie nuove credenziali? O sarà possibile utilizzare quelle precedenti? Grazie...

                                Commenta


                                • La sanzione però non ti esonera dall'obbligo, ti sanzionano per il mancato adempimento entro il termine, e ti richiedono di sanare anche la dichiarazione

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                    L'unico problema è che logicamente con SPID (che io preferisco rispetto alla CNS), o devi avere il cliente affianco, oppure devi chiamarlo ogni volta che si prova ad effettuare l'accesso....
                                    Ma se io entro affiancato dal cliente e nomino me stesso come delegato poi la dichiarazione o le dichiarazioni successive le posso fare entrando col mio SPID senza bisogno di disturbare o no?

                                    Saluti

                                    Commenta


                                    • Ciao a tutti
                                      sto provando a fare la dichiarazione di consumo; gli altri anni usavo EnergiaElettricaxx e poi inviavo i file prima dall'ambiente di prova poi da quello reale
                                      Se non vado errato da quest'anno il file va creato direttamente sul Portale
                                      Mi sembra di aver eseguito tutte le operazioni preliminari correttamente ma quando entro nella dichiarazione per scrivere i dati mi da l'errore mostrato nelle immagini che seguono
                                      Avete qualche suggerimento?

                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Snap6.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 186.6 KB 
ID: 1976888
                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Snap1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 130.0 KB 
ID: 1976884
                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Snap3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 162.3 KB 
ID: 1976885Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Snap4.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 167.9 KB 
ID: 1976886Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Snap5.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 165.8 KB 
ID: 1976887
                                      FV: 98,28 kWp - 364 pannelli BISOL PROJECT BMU 270 Wp - 2 inverter SMA Sunny Tripower 25000TL - 2 inverter SMA Sunny Tripower 20000TL

                                      Commenta


                                      • E cominciamo con i problemi...
                                        La vedo dura...
                                        Io sto facendo abilitare tutti i clienti con SPID, perchè mi è parso di capire che pur inserendo un rappresentante delegato all'invio della dichiarazione, è necessario sempre e comunque entrare con le credenziali del cliente finale.

                                        @crash: in pratica non trovi codice ditta, ma ti chiedo: sei entrato con SPID intestato al legale rappresentante dell'azienda, che dovrebbe essere anche l'intestatario della licenza, giusto?
                                        Perchè se sei entrato col tuo SPID, secondo me non risolvi nulla in quanto tu non hai la licenza e il codice ditta...
                                        Magari fosse così semplice...

                                        saluti

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio

                                          @crash: in pratica non trovi codice ditta, ma ti chiedo: sei entrato con SPID intestato al legale rappresentante dell'azienda, che dovrebbe essere anche l'intestatario della licenza, giusto?
                                          Perchè se sei entrato col tuo SPID, secondo me non risolvi nulla in quanto tu non hai la licenza e il codice ditta...
                                          Magari fosse così semplice...

                                          saluti
                                          mio fratello ha SPID ed è anche il rappresentante legale dell'azienda ma come vedi quando provo ad "entrare" nella dichiarazione mi dice che non c'è nessuna azienda collegata a quell'utente

                                          onde evitare altri problemi, io posso ancora fare la dichiarazione di consumo del 2020 con energiaelettrica 13.0 ed inviare tutto come fatto nel 2020?
                                          FV: 98,28 kWp - 364 pannelli BISOL PROJECT BMU 270 Wp - 2 inverter SMA Sunny Tripower 25000TL - 2 inverter SMA Sunny Tripower 20000TL

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da CrasHBoneS Visualizza il messaggio
                                            onde evitare altri problemi, io posso ancora fare la dichiarazione di consumo del 2020 con energiaelettrica 13.0 ed inviare tutto come fatto nel 2020?
                                            purtroppo penso di no. Vedi il post di Alessandro A. del 28/12.

                                            Commenta


                                            • Anche io direi di no, ci vorrebbe il software EnergiaElettrica14 ma non è presente sul sito...
                                              comunque io vedo che riesco ad accedere all'area personale con le vecchie credenziali STD; siamo sicuri che é obbligatorio avere SPID o CNS?

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da giorgio.vy Visualizza il messaggio
                                                comunque io vedo che riesco ad accedere all'area personale con le vecchie credenziali STD; siamo sicuri che é obbligatorio avere SPID o CNS?
                                                Anche io riesco ad entrare con le credenziali standard, ovvero codicefiscalelegalerappresentante-001 oppure codicefiscaleazienda-001 ma poi nel menu accise non mi compare la voce "dichiarazione energia elettrica"

                                                Invece se entro con SPID del legale rappresentante mi compare nel menu accise la voce "dichiarazione energia elettrica" ma poi quando ci clicco sopra mi compare il messaggio dell'immagine allegata sopra
                                                FV: 98,28 kWp - 364 pannelli BISOL PROJECT BMU 270 Wp - 2 inverter SMA Sunny Tripower 25000TL - 2 inverter SMA Sunny Tripower 20000TL

                                                Commenta


                                                • AGGIORNAMENTO
                                                  sono entrato con codicefiscalelegalerappresentante-001 [NON con SPID] ed ho cancellato il Gestore [legale rappresentante]; dopodiché l'ho ri-aggiunto
                                                  Data nomina: 05/01/2021 21:06
                                                  Data approvazione: 05/01/2021 21:06
                                                  e questa mattina, entrando con SPID, sono riuscito ad entrare per compilare la dichiarazione
                                                  FV: 98,28 kWp - 364 pannelli BISOL PROJECT BMU 270 Wp - 2 inverter SMA Sunny Tripower 25000TL - 2 inverter SMA Sunny Tripower 20000TL

                                                  Commenta


                                                  • Quindi facci capire: in pratica sei entrato nell'area personale con le vecchie credenziali (odicefiscalelegalerappresentante-001 + PSW) e cancellando il Gestore e aggiungendolo di nuovo, sei riuscito a compilare la dichiarazione (cioè è stato trovato il codice ditta?).
                                                    Confermi?
                                                    Se fosse così siamo a cavallo, ma mi sembra strano che nella guida dell'Agenzia non se ne faccia menzione...
                                                    Tienici aggiornati...

                                                    saluti

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da CrasHBoneS Visualizza il messaggio
                                                      AGGIORNAMENTO
                                                      sono entrato con codicefiscalelegalerappresentante-001 [NON con SPID] ed ho cancellato il Gestore [legale rappresentante]; dopodiché l'ho ri-aggiunto
                                                      ma per aggiungere il gestore non devi portare in dogana il modulo generato dal portale? Io ho appena provato e mi viene fuoriun modulo con scritto "Da presentare presso l'ufficio entro il 08/03/2021", nel frattempo la richiesta di nuovo gestore è "in approvazione"

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da fabbietto Visualizza il messaggio
                                                        ma per aggiungere il gestore non devi portare in dogana il modulo generato dal portale? Io ho appena provato e mi viene fuori un modulo con scritto "Da presentare presso l'ufficio entro il 08/03/2021", nel frattempo la richiesta di nuovo gestore è "in approvazione"
                                                        no perchè il "gestore" è una figura interna all'azienda e quindi viene approvato in automatico dal sistema, così ho letto su un PDF guida, ovvero se deleghi "me medesimo"Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Snap13.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 113.6 KB 
ID: 1976932
                                                        FV: 98,28 kWp - 364 pannelli BISOL PROJECT BMU 270 Wp - 2 inverter SMA Sunny Tripower 25000TL - 2 inverter SMA Sunny Tripower 20000TL

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                                          Quindi facci capire: in pratica sei entrato nell'area personale con le vecchie credenziali (odicefiscalelegalerappresentante-001 + PSW) e cancellando il Gestore e aggiungendolo di nuovo, sei riuscito a compilare la dichiarazione (cioè è stato trovato il codice ditta?).
                                                          Confermi?
                                                          Se fosse così siamo a cavallo, ma mi sembra strano che nella guida dell'Agenzia non se ne faccia menzione...
                                                          Tienici aggiornati...

                                                          saluti
                                                          ho fatto così, confermo
                                                          non vorrei che fosse un problema di tempi di "elaborazione", ovvero nominato il gestore, il sistema ci mette del tempo a "digerire" l'approvazione [anche se magari si vede che c'è data e ora approvazione], e quando si entra nella dichiarazione, il cod. fisc. legale rappresentante non è ancora stato effettivamente associato all'azienda

                                                          il tentativo di martedì con nomina gestore ed immediato accesso alla dichiarazione mi dava errore
                                                          martedì sera ho ri-nominato il gestore e solo questa mattina ho eseguito l'accesso alla dichiarazione
                                                          naturalmente sono solo supposizioni
                                                          FV: 98,28 kWp - 364 pannelli BISOL PROJECT BMU 270 Wp - 2 inverter SMA Sunny Tripower 25000TL - 2 inverter SMA Sunny Tripower 20000TL

                                                          Commenta


                                                          • dall'immagine mi sembra di capire che nel tuo caso si tratta di una ditta individuale giusto? quindi parliamo di una "Persona Fisica" con partita IVA non di una Azienda (PNF). Mi confermi?
                                                            Perché allora é possibile che nel caso il soggetto sia una PNF allora é necessario andare in Dogana entro 60gg per ritirare l'autorizzazione. Potrebbe essere cosi?

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da fabbietto Visualizza il messaggio
                                                              ma per aggiungere il gestore non devi portare in dogana il modulo generato dal portale? Io ho appena provato e mi viene fuoriun modulo con scritto "Da presentare presso l'ufficio entro il 08/03/2021", nel frattempo la richiesta di nuovo gestore è "in approvazione"
                                                              nel tuo caso il soggetto obbligato é una Azienda o una ditta individuale?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X