Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
    Gestore di una tua ditta? Oppure sei gestore esterno? In quest'ultimo caso come hai avuto la delega? Direttamente online oppure sei dovuto andare in Dogana? L'impresa che ti ha delegato è dovuta entrare obbligatoriamente con SPID/CNS per delegarti oppure sono state sufficienti le credenziali degli anni scorsi per delegarti?

    Saluti
    sono gestore esterno. la ditta mi ha dato delega senza necessità di andare in dogana a ritirare le autorizzazioni (anche se proprio dalle daogane mi avevano detto che dovevo ritirare da loro le autorizzazioni). Praticamente avviene automaticamente col c.d. sistema S2S...devi fare dei passaggi abbastanza intuitivi.....l'unica cosa certa (pare) é che devi accedere solo con SPID o CNS

    Commenta


    • Ciao a tutti, ieri mi sono cimentato in questa nuova procedura per l'invio della dichiarazione di consumo.
      Entrando con le vecchie credenziali STD di un mio cliente (ditta individuale) sono riuscito ad attivare l'autorizzazione dichiarazione elettrica e delegarmi all'invio; tant'è che entrando con il mio spid posso inviare la dichiarazione per il cliente in questione.
      Ho provato con altri cliente (sia ditta ind. che società) sempre entrando con le vecchie credenziali STD e ho fatto nomina del gestore che è stata approvata immediatamente; purtroppo nella lista delle autorizzazioni non compariva quella per la dichiarazione elettrica (tutte le altre, giochi, antimafia ecc ecc, si).

      Ho parlato con l'assistenza doganale e ha passato la segnalazione al 2° livello perché per lui la procedura era corretta. Tra domani e dopodomani dovrei ricevere risposta!

      ​​​​Vi aggiorno
      P.S. a mio parere le credenziali vecchie funzionano per chi già le aveva negli anni passati. Per un cliente nuovo l'accesso deve essere fatto con spid o cns

      Commenta


      • Originariamente inviato da giorgio.vy Visualizza il messaggio
        Io ho compilato la dichiarazione in ambiente di prova e ho fatto l'invio sempre in ambiente di prova con esito positivo.
        POI entro nell'ambiente reale ma non trovo la dichiarazione....da "ripescare" e inviarla in ambiente reale.
        Spero che non la devo ricompilare da zero nell'ambiente reale!!
        Succede anche a voi??
        Io l'ho rifatta da zero ed inviata perchè non avevo trovato "nessuno strumento" per inviare la dichiarazione compilata nell'ambiente di addestramento
        Però dovendo fare solo una dichiarazione con 3 quadri, non mi sono "sbattuto" più di tanto per ripescare quella già inviata di prova
        FV: 98,28 kWp - 364 pannelli BISOL PROJECT BMU 270 Wp - 2 inverter SMA Sunny Tripower 25000TL - 2 inverter SMA Sunny Tripower 20000TL

        Commenta


        • Ciao a tutti, ieri mi sono cimentato in questa nuova procedura per l'invio della dichiarazione di consumo.
          Entrando con le vecchie credenziali STD di un mio cliente (ditta individuale) sono riuscito ad attivare l'autorizzazione dichiarazione elettrica e delegarmi all'invio; tant'è che entrando con il mio spid posso inviare la dichiarazione per il cliente in questione.
          Ho provato con altri cliente (sia ditta ind. che società) sempre entrando con le vecchie credenziali STD e ho fatto nomina del gestore che è stata approvata immediatamente; purtroppo nella lista delle autorizzazioni non compariva quella per la dichiarazione elettrica (tutte le altre, giochi, antimafia ecc ecc, si).
          Questo è molto strano perchè sabato scorso sono entrato con le vecchie credenziali di un cliente (società Sas) e non compariva la possibilità di richiedere le autorizzazioni, ma solo quella di nominare il Gestore (che però è inutile dato che non ci sono le autorizzazioni). Nei prossimi giorni provo con una ditta individuale ma mi sembra di capire che per le società (SRL, SAS) non è possibile richiedere le autorizzazioni con le vecchie credenziali ma solo con SPID/CNS. Invece per le ditte individuali, forse è possibile...

          Commenta


          • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
            Questo è molto strano perchè sabato scorso sono entrato con le vecchie credenziali di un cliente (società Sas) e non compariva la possibilità di richiedere le autorizzazioni, ma solo quella di nominare il Gestore (che però è inutile dato che non ci sono le autorizzazioni). Nei prossimi giorni provo con una ditta individuale ma mi sembra di capire che per le società (SRL, SAS) non è possibile richiedere le autorizzazioni con le vecchie credenziali ma solo con SPID/CNS. Invece per le ditte individuali, forse è possibile...
            Una volta che nomini il gestore (entrando con le pw STD del legale rappresentante) aspetti qualche secondo e vai su autorizzazioni e li potrai scegliere da un menù a tendina (posizionato sotto gestori nominati) il c.f personale o quello della ditta. Se selezioni quello della ditta trovi diverse autorizzazioni da sottoscrivere. Nel mio caso c'erano tutte quelle dei giochi, antimafia ecc ecc ma non quella della dichiarazione energetica.

            Prova a dargli un occhio!

            Commenta


            • Confermo.
              Ho fatto come hai detto tu (sono entrato con le credenziali del legale rappresentante e non della società e ho torvato l'elenco delle autorizzazioni ma non quella relativa a dichiarazione energia elettrica!
              Sono entrato sul mio profilo personale (CON SPID) e sotto la voce autorizzazioni compare la dichiarazione energia elettrica! Vuoi vedere che siamo costretti ad entrare con SPID dell'utente per autorizzare la dichiarazione dell'energia elettrica?

              Commenta


              • Secondo me invece è un problema loro... più che altro lo spero!
                perché con una ditta individuale ho seguito la stessa procedura (nel senso che ho fatto l'accesso con le vecchie credenziali STD) e posso inviare la dichiarazione e anche dal mio portale...
                con altra ditta individuale non trovo l'autorizzazione da attivare ...

                Ora aspetto la risposta dal servizio doganale poi proverò con il cliente a fare l'accesso con spid e vedere se è uguale oppure no.

                Domanda: l'accesso con spid, in caso di società deve essere effettuato con le credenziali della ditta o del legale rappresrappresentante?
                Perché se è come la procedura che abbiamo seguito adesso basterebbero quelle personali del leg.rappr.

                Commenta


                • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                  Confermo.
                  Ho fatto come hai detto tu (sono entrato con le credenziali del legale rappresentante e non della società e ho torvato l'elenco delle autorizzazioni ma non quella relativa a dichiarazione energia elettrica!
                  Sono entrato sul mio profilo personale (CON SPID) e sotto la voce autorizzazioni compare la dichiarazione energia elettrica! Vuoi vedere che siamo costretti ad entrare con SPID dell'utente per autorizzare la dichiarazione dell'energia elettrica?
                  questa è la risposta:
                  "Buongiorno, nella sezione "Mio profilo" per richiedere l'autorizzazione legata alla dichiarazione di consumo di energia elettrica, il gestore xxxxxx nominato per la PNF xxxxx dovrà autenticarsi al portale ADM esclusivamente con credenziali di tipo SPID (strettamente di livello 2 e di Persona Fisica ) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
                  Cordiali saluti."

                  ​​​​​​

                  Commenta


                  • Questo conferma quello che purtroppo sospettavamo e cioè che il legale rappresentante della ditta dovrebbe effettuare necessariamente l'accesso con SPID/CNS, effettuare la richiesta di autorizzazione alla trasmissione della dichiarazione annuale di consumo di energia elettrica e nominare il gestore (ad esempio noi tecnici), che solo allora, entrando con la loro SPID potranno trovare l'autorizzazione delegata e svolgere la pratica.
                    Forse questa procedura è solo per il primo anno (almeno spero)...

                    Mi sembra quindi strano che tu sia riuscito ad effettuare una dichiarazione senza SPID (forse questo è stato un BUG).

                    saluti

                    Commenta


                    • Mah non lo so come è successo però è successo...forse perché ho provato a fare le deleghe nel 2020...(anche se poi avevo provato anche con altro e non tornava più)....
                      ​​​​​​
                      domani provo con questo cliente , per cui ho già nominato il gestore, a farlo accedere con spid e vedere se magicamente trovo dich.elet. nelle autorizzazioni e proseguire con il tutto!

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da birdino Visualizza il messaggio
                        Mah non lo so come è successo però è successo...forse perché ho provato a fare le deleghe nel 2020...(anche se poi avevo provato anche con altro e non tornava più)....
                        ​​​​​​
                        domani provo con questo cliente , per cui ho già nominato il gestore, a farlo accedere con spid e vedere se magicamente trovo dich.elet. nelle autorizzazioni e proseguire con il tutto!
                        Ma in definitiva per delegare un gestore esterno da parte di un azienda in possesso delle vecchie credenziali è necessario recarsi presso l’ufficio delle dogane?

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da cr02086 Visualizza il messaggio

                          Ma in definitiva per delegare un gestore esterno da parte di un azienda in possesso delle vecchie credenziali è necessario recarsi presso l’ufficio delle dogane?
                          Con le vecchie credenziali mi sembra proprio di sì, perché la nomina non va in approvata instantemente e fa stampare il famoso
                          ​​MAU (o MUA). Con spid forse va diretta anche se il nominato è esterno.

                          Devo fare delle prove. In questa settimana credo e spero di riuscire a capirci qualcosa di più!

                          Commenta


                          • Anche io ho avuto risposta dall'AD e mi confermano che il cliente può effettuare la richiesta di autorizzazione alla dichiarazione di consumo solo se entra con SPID/CNS, mentre, se si entra con le vecchie credenziali, non compare questa voce e di conseguenza non si può neanche nominare il gestore.
                            Questo perchè, se fosse così semplice, si potrebbe anche evitare di delegare in quanto con le vecchie PSW si sarebbe potuta inviare la dichiarazione direttamente dall'area personale del cliente, cosa che invece non è possibile/fattibile con il nuovo sistema.
                            Il passo più complicato sarà quello di farsi autorizzare e delegare da tutti i clienti...
                            Penso che preparerò un manuale e lo invierò ai vari clienti appena avrò un pò di tempo (quando?!...).

                            saluti

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                              Anche io ho avuto risposta dall'AD e mi confermano che il cliente può effettuare la richiesta di autorizzazione alla dichiarazione di consumo solo se entra con SPID/CNS, mentre, se si entra con le vecchie credenziali, non compare questa voce e di conseguenza non si può neanche nominare il gestore.
                              Questo perchè, se fosse così semplice, si potrebbe anche evitare di delegare in quanto con le vecchie PSW si sarebbe potuta inviare la dichiarazione direttamente dall'area personale del cliente, cosa che invece non è possibile/fattibile con il nuovo sistema.
                              Il passo più complicato sarà quello di farsi autorizzare e delegare da tutti i clienti...
                              Penso che preparerò un manuale e lo invierò ai vari clienti appena avrò un pò di tempo (quando?!...).

                              saluti
                              Il gestore è possibile nominarlo, di questo son sicuro, poi però ti ferme all'autorizzazione che non c'è!
                              per il resto, oggi ho fatto tre-chiamate ai clienti, ma nessuno aveva la CNS attivata o SPID...La vedo dura!!! Fortunatamente uno l'ho trovato e giovedì mattina facciamo queste nomina, autorizzazione e delega e vediamo che succede; così so di preciso cosa serve e posso iniziare ad organizzarmi con tutti gli altri clienti!

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da birdino Visualizza il messaggio

                                Il gestore è possibile nominarlo, di questo son sicuro, poi però ti ferme all'autorizzazione che non c'è!
                                Confermo:
                                -se si entra con credenziali standard, mancano le autorizzazioni per energia elettrica e gas, nel menu dice che ci sono 33 autorizzazioni disponibili
                                -se si entra con SPID nel menu dice che ci sono 40 autorizzazioni disponibili e solo allora è possibile trovare e selezionare la dichiarazione energia elettrica
                                FV: 98,28 kWp - 364 pannelli BISOL PROJECT BMU 270 Wp - 2 inverter SMA Sunny Tripower 25000TL - 2 inverter SMA Sunny Tripower 20000TL

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da CrasHBoneS Visualizza il messaggio
                                  Confermo:
                                  -se si entra con credenziali standard, mancano le autorizzazioni per energia elettrica e gas, nel menu dice che ci sono 33 autorizzazioni disponibili
                                  -se si entra con SPID nel menu dice che ci sono 40 autorizzazioni disponibili e solo allora è possibile trovare e selezionare la dichiarazione energia elettrica
                                  Questo si, ma si tratta poi di delegare l'autorizzazione. Io dicevo la pura nomina del gestore!

                                  Commenta


                                  • Buon giorno
                                    Sono proprietario di un impianto da 115 kw e devo fare la dichiarazione
                                    Sono entrato con lo speed nel portale adm e ho trovato la sezione per richiedere l'autorizzazione per il fotovoltaico.
                                    Fatta la richiesta nella pagina personale mi da che sono autorizzato ma ora non so come procedere.
                                    Gli anni passati ho sempre compilato io la pratica.
                                    Qualcuno potrebbe indicarmi passo per passo cosa devo fare?
                                    Da parte delle dogane non c'è stata grande collaborazione.
                                    Grazie
                                    Mauro

                                    Commenta


                                    • Rassegniamoci per quest'anno (dal prossimo dovrebbe essere tutto più facile dato che richiesta l'autorizzazione e fatta la delega per il primo anno, poi non ce ne dovrebbe essere più bisogno...): ogni cliente deve entrare con SPID/SNS, sottoscrivere l'autorizzazione all'invio della dichiarazione di energia elettrica e nominare/delegare il Gestore per lo svolgimento della pratica...

                                      Questo si, ma si tratta poi di delegare l'autorizzazione. Io dicevo la pura nomina del gestore!
                                      Ok nominare il Gestore, ma purtroppo non è sufficiente senza l'autorizzazione all'invio della dichiarazione di energia elettrica...

                                      Qualcuno potrebbe indicarmi passo per passo cosa devo fare?
                                      Entri con SPID e sottoscrivi l'autorizzazione all'invio della dichiarazione di consumo di energia elettrica. Nomini te stesso come gestore e procedi... Sulla carta, per te, dovrebbe essere più semplice degli anni passati...

                                      saluti

                                      Commenta


                                      • Buongiorno,
                                        per le ditte individuali servono solo le credenziali STD "vecchie". Entrando con queste potrete scegliere un gestore esterno. Poi entrate con il vostro SPID(dovete essere registrati alle dogane) e accettate la nomina come gestore per la ditta individuale. Poi dal vostro account potete richiedere e delegarvi l'autorizzazione. Ho eseguito un paio di dichiarazioni 2020 senza SPID/CNS del cliente. Funziona però solo per le ditte individuali.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                          Rassegniamoci per quest'anno (dal prossimo dovrebbe essere tutto più facile dato che richiesta l'autorizzazione e fatta la delega per il primo anno, poi non ce ne dovrebbe essere più bisogno...):
                                          Una volta fatta credo valga per sempre fino a che non viene revocata!
                                          La cosa più difficile a questi punti sarà far attivare spid o cns ai clienti... purtroppo o per fortuna ho da farne diverse, ma sarà un trimestre lungo

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da daniel123 Visualizza il messaggio
                                            Buongiorno,
                                            per le ditte individuali servono solo le credenziali STD "vecchie". Entrando con queste potrete scegliere un gestore esterno. Poi entrate con il vostro SPID(dovete essere registrati alle dogane) e accettate la nomina come gestore per la ditta individuale. Poi dal vostro account potete richiedere e delegarvi l'autorizzazione. Ho eseguito un paio di dichiarazioni 2020 senza SPID/CNS del cliente. Funziona però solo per le ditte individuali.
                                            Scusami, e l'attivazione dell'autorizzazione dich.energetica dove l'hai fatta?

                                            ​​​​​​A me lo ha fatto fare solo per un cliente (ditta individuale), però ho attivato l'autorizzazione e poi l'ho delegata

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da birdino Visualizza il messaggio

                                              Scusami, e l'attivazione dell'autorizzazione dich.energetica dove l'hai fatta?
                                              L'attivazione dell'autorizzazione la fai entrando con il tuo SPID, prima accetti la proposta di essere gestore per la ditta individuale.Poi passi a "Richiedi autorizzazione", scegli sopra la ditta indiviaduale per la quale fai la richiesta e richiedi l'attivazione della voce "DICHIARAZIONI DI ENERGIA ELETTRICA".

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                                Rassegniamoci per quest'anno (dal prossimo dovrebbe essere tutto più facile dato che richiesta l'autorizzazione e fatta la delega per il primo anno, poi non ce ne dovrebbe essere più bisogno...): ogni cliente deve entrare con SPID/SNS, sottoscrivere l'autorizzazione all'invio della dichiarazione di energia elettrica e nominare/delegare il Gestore per lo svolgimento della pratica...


                                                Ok nominare il Gestore, ma purtroppo non è sufficiente senza l'autorizzazione all'invio della dichiarazione di energia elettrica...


                                                Entri con SPID e sottoscrivi l'autorizzazione all'invio della dichiarazione di consumo di energia elettrica. Nomini te stesso come gestore e procedi... Sulla carta, per te, dovrebbe essere più semplice degli anni passati...

                                                saluti
                                                Grazie, sono entrato nel portale, area riservata, mio profilo, azienda, ho inserito il cod. fiscale e nei profili nazionali disponibili ho selezionato dichiarazione energia elettrica. Ora nel profilo l'autorizzazione è in stato approvato. Ma adesso cosa devo fare per inserire la dichiarazione? Grazie

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da ferrara Visualizza il messaggio

                                                  Grazie, sono entrato nel portale, area riservata, mio profilo, azienda, ho inserito il cod. fiscale e nei profili nazionali disponibili ho selezionato dichiarazione energia elettrica. Ora nel profilo l'autorizzazione è in stato approvato. Ma adesso cosa devo fare per inserire la dichiarazione? Grazie
                                                  A Sinistra della pagina ti dovrebbe apparire SERVIZI ONLINE, scegli Interattivi, poi Accise, poi entri nella voce Dichiarazione Energia Elettrica, poi accedi al servizio e si apre la pagina dove puoi fare la dichiarazione.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da daniel123 Visualizza il messaggio

                                                    A Sinistra della pagina ti dovrebbe apparire SERVIZI ONLINE, scegli Interattivi, poi Accise, poi entri nella voce Dichiarazione Energia Elettrica, poi accedi al servizio e si apre la pagina dove puoi fare la dichiarazione.
                                                    Grazie, però non lo trovo, mi dà nelle accise il link RETE- distributori carburanti. Non capisco cosa manchi o che cosa ho sbagliato... grazie

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da ferrara Visualizza il messaggio

                                                      Grazie, però non lo trovo, mi dà nelle accise il link RETE- distributori carburanti. Non capisco cosa manchi o che cosa ho sbagliato... grazie
                                                      Non basta attivare l'autorizzazione, ma si deve anche delegare l'autorizzazione attivata al gestore stesso.

                                                      Commenta


                                                      • Buongiorno a tutti,
                                                        allora ho appena fatto la prima procedura da remoto con un cliente per nomine e deleghe autorizzazioni.
                                                        Accesso con SPID (del legale rappr.), nomina gestore (se stesso), attivazione autorizzazioni sulla ditta, delega autorizzazione a me (delega diretta, va subito in approvata). Entranto sul mio portale trovo immediatamente l'autorizzazione delegata per inviare la dichiarazione.

                                                        A questo punto è chiaro...la cosa più complicata sarà trovare tutti i clienti con SPID e CNS attiva o nel caso fargliela fare....

                                                        Per chi ha già fatto la dichiarazione: si può stampare una copia a fine come gli altri anni?

                                                        Commenta


                                                        • Buongiorno a tutti,
                                                          anch'io sto provando l'accesso, se me lo prende Vi metto un link che potrebbe aiutarVi:

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da birdino Visualizza il messaggio

                                                            Per chi ha già fatto la dichiarazione: si può stampare una copia a fine come gli altri anni?
                                                            Confermo, alla fine si puo stampare la dichiarazione da portale.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X