serve progetto professionista x incentivi ?? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

serve progetto professionista x incentivi ??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • serve progetto professionista x incentivi ??

    Nel dm 19/02/2007 risulta chiaro che per accedere agli incentivi occorre che l'impianto fotovoltaico sia progettato da un professionista indipendentemente dalla taglia.

    Per quanto riguarda invece il dm 6/8/2010 sembra che tale obbligo sia decaduto e che a far fede sia rimasto il dm 37/08.

    Dunque non occorre più il progetto di un professionista per accedere agli incentivi del conto energia ? E' proprio cosi ?

    Ad esempio per impianti sotto i 6 kw per immobili con S<400mq (dm 37/08) sarebbe sufficiente il progetto dell'istallatore ed il professionista sarebbe chiamato in causa per impianti diversi e comunque non ai fini dell'ottenimento degli incentivi bensi dal 37/08.

    Sarei grato a chi volesse intervenire.

    Saluti
    Massimo

  • #2
    C'e' scritto anche nella guida al 3 CE , entro i 6kw il GSE non vuole il progetto.
    AUTO BANNATO

    Commenta


    • #3
      beh questo vorrebbe dire che i professionisti avranno ancora meno da fare.

      Da parte mia, tolti gli impianti da meno di 6 kw se ne va una bella fetta di lavoro.

      Che ne pensate voi professionisti di questo forum ? Il mercato FV per i professionisti si riduce molto per voi ?

      Commenta


      • #4
        Aggiungo che anche ENEL nella nuova domanda di connessione vuole solo uno schema unifilare senza il progetto preliminare. Ma non ho chiaro se per la fine lavori il progetto definitivo con i calcoli per le linee siano ancora richiesti (immagino di si perchè sono un allegato della DICO)...Che ne pensate?
        Ciao

        Commenta


        • #5
          penso che l'enel non possa richiedere più di ciò che è già previsto per legge.

          il progetto per impianti con P<6kW viene fatto dal resp tecnico dell'impresa secondo i canoni stabiliti dalla buona regola dell'arte oppure dalle norme tecniche varie.

          non ho capito bene cosa vorrebbe l'enel......

          Commenta


          • #6
            Enel nella richiesta di connessione, chiede schema unifilare firmato da "tecnico abilitato", bisogna vedere cosa intende tecnico abilitato, nel senso che potrebbe anche essere responsabile tecnico impresa.

            Commenta


            • #7
              Il tecnico abilitato è quello abilitato per legge, non può essere diversamente, quindi sotto i limiti dimensionali potrebbe essere il responsabile tecnico dell'impresa.

              Commenta


              • #8
                Quindi bisogna attenersi a quanto richiesto dalla legge, in questo caso DM 6 agosto 2010, quindi DM 37/08.
                Fino a 6 kWp pertanto e sotto i 400 mq niente progetto.

                Commenta


                • #9
                  il progetto c'e' come da dm37/08 solo che lo fa il resp tecnico dell'impresa.

                  al gse non importa.

                  riguardo alle richieste enel, presto usciranno le regole tecniche di connessione in BT analoghe alle 0-16 per la MT .............o sono già uscite ???

                  Vi prego illuminatemi !

                  Commenta


                  • #10
                    Volevo chiedere ai colleghi professionisti come loro vedano questa faccenda........pensate che avrà grosse ripercussioni sul vostro introito da fotovoltaico ?

                    Saluti

                    Commenta


                    • #11
                      Per quanto mi riguarda Massimo, considera che dei 150kWp di impianti progettati su edifici familiari lo scorso anno, solo 60kWp sono riferiti a impianti maggiori di 6 kWp, il resto .... è stato pane quotidiano. Aggiungici che queste nuove tariffe non aiutano i grossi impianti, aggiungi che la semplificazione autorizzativa non riguarda le grosse taglie, e che una concorrenza sempre più spietata si affaccia al settore ... e il risultato è scontato!!!

                      SALUTI

                      Commenta


                      • #12
                        Anche TuttoNormel conferma che l'obbligo di progetto da parte di un professionista scatta dopo i 6kW.
                        Quindi si preannunciano tempi duri (anche se, per la mia esperienza, non sono molte le ditte installatrici che sarebbero in grado di fare tutto da sole).

                        Commenta


                        • #13
                          Alla luce del fatto che enel e gse si sono conformati a quanto gia' indicato da tuttonormel anchel l'anno scorso, considerando che l'edilizia e di conseguenza l'impiantistica in ambito terziario e produttivo non è proprio ripartita, la vedo dura anche io.

                          Concordo però che la maggior parte delle imprese installatrici (elettriche) con cui ho collaboro per il settore fotovoltaico, dalla piccolissima azienda alla media e alla grande impresa, non hanno al momento le risorse per gestire internamente la progettazione e le pratiche per gli impianti piccoli; parlo di progettazione perchè se è vero che non serve la firma del professionista serve comunque il progetto redatto dal responsabile tecnico dell'impresa. Avendo un orizzonte temporale di tre anni, non credo nemmeno che sia nel loro interesse acquisire queste risorse per un periodo con la necessità di formare il personale e mantenerlo aggiornato magari per un periodo così breve.
                          Tuttonormel ha più volte chiarito che il progetto dell'impresa può essere costituito soltanto dallo schema dell'impianto (e qui va bene per l'invio al distributore per la domanda di connessione).
                          Nel caso degli impianti fotovoltaici serve però per il GSE la documentazione grafica planimetrica e di dettagli del singolo impianto.
                          Inoltre, a fronte di un continuo appesantimento delle pratiche burocratiche (non se se qualcuno ricorda la prima domanda di connessione e scambio di enel, composta da 3 pagine, mentre ora siamo mi pare a 18 nell'ultima versione uscita a distanza di nemmeno un mese dalla penultima), non credo che sia interesse delle imprese gestire internamente quello che immagino sarà la maggior parte degli impianti realizzati: se è vero che questo potrebbe comportare un ulteriore guadagno per loro, noi sappiamo bene a quanti problemi andrebbero incontro.

                          Staremo a vedere quel che succederà...

                          Buon lavoro (si spera) a tutti.

                          Commenta


                          • #14
                            x Benfatto:

                            ho visto che TNE si è pronunciata riguardo alla questione riferita al dm 19/02/2007 ed ha chiarito che per impianti P<6kw ed S<400 mq il progetto non è necessario ai sensi del dm37/08 ma lo è ai sensi del dm19/02/2007 con il solo scopo di accedere agli incentivi.
                            Non mi sono invece accorto che TNE si sia pronunciato riguardo alla necessità del progetto del professionista con riferimento all'accesso agli incentivi del dm 6/8/2010. Lo ha fatto ?


                            x solarimpianti:

                            sono d'accordo ed aggiungo che il progetto non è solo un elaborato di natura elettrica bensi' anche uno di natura civilistica, edile ed urbanistica. Questo la dice lunga perché si può fare il copia ed incolla di uno schema di una certa potenza ma l'inserimento dello stesso in un contesto edilizio ed urbanistico è ben altra cosa. Ci saranno sicuramente i soliti cow-boys ma in questi casi un errore costerebbe caro. Non credo le imprese possano fare da sole.

                            Sta di fatto però che l'elaborato progettuale, non richiesto dal comune, non è più necessario e quindi non più remunerato. .........anche se altri costi potrebbero improvvisamente lievitare un pò a sopperire a questo fatto !! ;-)

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da IngMassimo Visualizza il messaggio
                              x Benfatto:

                              ho visto che TNE si è pronunciata riguardo alla questione riferita al dm 19/02/2007 ed ha chiarito che per impianti P<6kw ed S<400 mq il progetto non è necessario ai sensi del dm37/08 ma lo è ai sensi del dm19/02/2007 con il solo scopo di accedere agli incentivi.
                              Non mi sono invece accorto che TNE si sia pronunciato riguardo alla necessità del progetto del professionista con riferimento all'accesso agli incentivi del dm 6/8/2010. Lo ha fatto ?
                              si, ed ha specificato che il progetto è necessario per impianti di potenza superiore a 6kW mentre per potenze inferiori è sufficiente lo schema redatto dal responsabile tecnico della ditta installatrice.

                              Commenta


                              • #16
                                per cortesia mi dici il numero di TNE ?

                                Commenta


                                • #17
                                  TNE non fa leggi, ne norme , ne guide valide ai fini di nulla.

                                  TNE INTERPRETA, il CEI promulga le norme.
                                  Quindi , della pur autorevolissima , opinione del TNE possiamo farcene poco.
                                  Posto che l'argomento scotta bisogna capire bene tutti i dettagli.

                                  da oggi c'e' la guida CE III online, leggiamo e confrontiamoci.
                                  TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                                  http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                                  web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                                  Commenta


                                  • #18
                                    guida CE III ?

                                    che fu ? AMEN !

                                    Commenta


                                    • #19
                                      FOTOVOLTAICO, PUBBLICATA LA GUIDA AL TERZO CONTO ENERGIA

                                      Commenta


                                      • #20
                                        esatto.
                                        in quella guida si parla di:
                                        solo progetto unifilare sino a 6 kW di potenza nominale, ma si dice anche che gli schemi e i progetti devono essere firmati da progettisti abilitati iscritti al albo, come nella legenda iniziale.

                                        quindi ???
                                        TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                                        http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                                        web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                                        Commenta


                                        • #21
                                          quindi i soliti casini italiani ed i soliti manuali / leggi scritte mentre si mangiano le tagliatelle !

                                          Commenta


                                          • #22
                                            in ogni caso fa fede il dm 6/8/2010 quindi al di la di quello che scrive il GSE se il progetto di prof iscritto ad albo non serve..........allora come si fa a dire che serve ???

                                            Commenta


                                            • #23
                                              ho mandato via un sacco di volte progetti sotto i 6 kWp firmati da installatori, di fatto è sempre stato accettato anche con il vecchio decreto, e in questo decreto precisano che è possibile.
                                              Il lavoro me lo davano lo stesso da fare, non tanto perchè servivano certe competenze tecniche per un 3 kWp, ma perchè la burocrazia è talmente demenziale che piuttosto che seguirla pagano qualcuno per farsela seguire..e penso che rimarrà tale anche quest'anno, ogni volta che toccano qualcosa diventa più complesso, ormai ho perso 3 gradi di sanità mentale a forza di seguire tutta questa burocrazia.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da sblobs Visualizza il messaggio
                                                ho mandato via un sacco di volte progetti sotto i 6 kWp firmati da installatori, di fatto è sempre stato accettato anche con il vecchio decreto, e in questo decreto precisano che è possibile.
                                                Il lavoro me lo davano lo stesso da fare, non tanto perchè servivano certe competenze tecniche per un 3 kWp, ma perchè la burocrazia è talmente demenziale che piuttosto che seguirla pagano qualcuno per farsela seguire..e penso che rimarrà tale anche quest'anno, ogni volta che toccano qualcosa diventa più complesso, ormai ho perso 3 gradi di sanità mentale a forza di seguire tutta questa burocrazia.
                                                sentito dire anche io e ringrazio per la testimonianza a conferma. In ogni caso con il vecchio conto energia, a voler firmare, l'istallatore si gioca gli incentivi solo che non lo sa.

                                                Al GSE nessuno controlla ma se per caso il controllo un giorno ci fosse quell'impianto verrebbe escluso dagli incentivi. L'istallatore non è un professionista iscritto ad un albo come richiesto dal dm 19/02/2007.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ritengo che il GSE e' un conto e quello che scrive e' finalizzato alla concessione degli incentivi , il fare un impianto a norma dei decreti sia diverso , fino a che non succede niente tutto a posto , il giorno che si crea una situazione particolare , quando faranno le indagini qualcuno paghera' civilmente e penalmente...
                                                  AUTO BANNATO

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                                    Ritengo che il GSE e' un conto e quello che scrive e' finalizzato alla concessione degli incentivi , il fare un impianto a norma dei decreti sia diverso , fino a che non succede niente tutto a posto , il giorno che si crea una situazione particolare , quando faranno le indagini qualcuno paghera' civilmente e penalmente...
                                                    quindi a chi dare retta ?

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Io seguo il DM ..............e se poi mi chiedono spiegazioni so dove prenderle

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Scusate, ma se col decreto agosto 2010 non è più richiesto il progetto (sotto i 6 kW) perchè il portale GSE lo prevede ancora, e la domanda di tariffa incentivante (all. 1) parla di "documentazione finale di progetto realizzato in conformità alla norma CEI 0-2"? Qualcuno sa spiegarlo?

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          perché la mortadella unge gli scritti di legge..........non c'e' spiegazione vera e propria ....solo approssimazione nella stesura delle leggi e quanto altro....

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da fmdl Visualizza il messaggio
                                                            ma se col decreto agosto 2010 non è più richiesto il progetto (sotto i 6 kW) perchè il portale GSE lo prevede ancora
                                                            Sulla guida al CE 2011 non mi sembra che il GSE voglia il progetto entro i 6kw ... il problema e' che lo vogliono le norme CEI se non vado errato , quindi non lo invii al GSE ma ci dovrebbe essere lo stesso come per tutti gli impianti elettrici
                                                            AUTO BANNATO

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X