Autorizzazione impianto fotovoltaico a terra - Veneto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Autorizzazione impianto fotovoltaico a terra - Veneto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Autorizzazione impianto fotovoltaico a terra - Veneto

    Salve a tutti!
    Avrei una questione da porvi: in data 12 ottobre 2010 ho presentato domanda in Comune per ottenere l'autorizzazione alla costruzione e all'esercizio di un impianto fotovoltaico a terra di potenza leggermente inferiore a 200 Kw.
    Il mese scorso l'ENEL mi ha consegnato il preventivo e il tracciato prevede l'attraversamento aereo di una strada provinciale.
    Ora il geometra comunale non vuole darmi l'autorizzazione unica e mi chiede che presenti un nulla osta rilasciato dalla Provincia per l'attraversamento: in questo caso, essendo coinvolta un'altra amministrazione, il procedimento sarà di competenza della Regione (DGR 453 / 2010 = Il Comune interessato autorizza la costruzione e l'esercizio dell'impianto, nel rispetto delle norme edilizie. Qualora l'elettrodotto di connessione non sia di interesse esclusivamente comunale e quindi, ai sensi del combinato disposto della L.R. 10/2010 e della L.R. 24/91, per la sua costruzione ed esercizio è necessario il coinvolgimento della Provincia, il procedimento di autorizzazione dell'impianto fotovoltaico è assoggettato a Procedimento Unico ai sensi del D.Lgs. 387/2003.) oppuredel Comune, in quanto l'elettrodotto coinvolge lo stesso territorio comunale (art. 7 L. 10 / 2010 = "1. La costruzione e l’esercizio degli elettrodotti di interesse esclusivamente locale previsti dall’articolo 2, comma 2, lettera e), sono autorizzati dal comune nel cui territorio essi insistono. ")?
    Nel caso in cui la competenza sia della Regione, devo ripresentare domanda alla stessa oppure dev'essere il Comune che sospende il procedimento e invia la documentazione in Regione?
    Vi ringrazio in anticipo.

  • #2
    Salve GIUL. Io credo proprio che il tecnico del tuo comune non voglia darsi da fare, in quanto deve redigerla lui quell'autorizzazione o quantomeno farla fare lui dalla provincia..
    Ad esempio la prov. di Verona dice questo:
    - attraversamenti e/o fiancheggiamenti su strade provinciali: dovrà essere acquisito il nulla osta del servizio viabilità della Provincia di Verona.
    La regione Veneto come giustamente esponevi tu dice questo:
    Art. 7
    Connessione alla rete elettrica
    1. La costruzione e l’esercizio degli elettrodotti di interesse esclusivamente locale previsti dall’articolo 2, comma 2, lettera e), sono autorizzati dal comune nel cui territorio essi insistono.
    e) elettrodotto di interesse esclusivamente locale: linea elettrica che insiste nel territorio di un solo comune e connette alla rete utenze ubicate nel comune, secondo quanto previsto dall’articolo 52 sexies del decreto del Presidente della Repubblica 8 giugno 2001, n. 327 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità” e successive modifiche ed integrazioni.
    Leo.

    Commenta


    • #3
      Grazie Leo!
      Anch'io concordo pienamente con quanto hai scritto!
      Mi hai dato conferma dell'interpretazione che avevo dato alla normativa vigente.
      Spero nell'intervento di altri che mi aiutino ad avere la tranquillità nell'avere correttamente interpretato queste normative ambigue.
      Grazie,
      Giul

      Commenta


      • #4
        Non per spaventarvi ma ho trovato questo
        EnergyManager.net - Fotovoltaico: scatta il divieto di istallazione sui terreni agricoli del Veneto

        Probabilmente il tuo impianto a terra è prima dell'approvazione di questa cosa ....
        Buona giornata e buon lavoro a tutti.
        ENER

        Commenta


        • #5
          Ciao ener. Purtroppo ero già a conoscenza di questa nuova direttiva della regione Veneto..ma nel post se vedi GIUL dovrebbe fare un impianto a terra sotto la soglia dei 200 kw/p..perciò si può ancora fare.
          Leo.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da LeoVr Visualizza il messaggio
            ... Purtroppo ero già a conoscenza di questa nuova direttiva della regione Veneto..ma nel post se vedi GIUL dovrebbe fare un impianto a terra sotto la soglia dei 200 kw/p..perciò si può ancora fare.
            Leo.
            Meno male per te ...
            Buona giornata e buon lavoro a tutti.
            ENER

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X