Competenze di firma documenti allaccio impianto FV - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Competenze di firma documenti allaccio impianto FV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Competenze di firma documenti allaccio impianto FV

    Salve a tutti,
    volevo chiedere un vostro parere in merito alle competenze di firma della documentazione per l'allaccio di un impianto fotovoltaico da 1 MWp su capannone.
    In particolare volevo sapere chi tra, progettista esecutivo, direttore lavori, impresa installatrice,(persone diverse tra loro) deve e può firmare la documentazione allegata al regolamento di esercizio di Enel necessaria all'attivazione dell'impianto.
    Gentilmente se potete indicarmi anche qualche riferimento normativo dove sono indicate le incompatibilità e le responsabilità di ogni singola figura elencata prima per questo genere d'impianti.
    Ringraziando per le cortesi risposte, vi saluto.

  • #2
    Il "regolamento di esercizio" dev'essere firmato dal Soggetto Responsabile diversamente "la scheda tecnica d'impianto" dev'essere firmata necessariamente dal progettista.
    I riferimenti li trovi nel TICA dove su ogni modulo trovi in fondo chi deve firmare cosa

    Commenta


    • #3
      Ad esclusione della Dichiarazione di conformità dell'Impianto DM 37/08 che per ovvie motivazioni viene redatta dall'installatore, regolamento d'esercizio ,allegato H,f15,j,k, li ho sempre fatti firmare al progettista che però nei miei cantieri coincideva col direttore lavori...
      Nelle regole tecniche di connessione ( che ora a memoria nn ricordo bene) non ho visto prescrizioni particolari in merito...


      buona giornata

      Commenta


      • #4
        Grazie delle gentili risposte

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X