Linee guida: stima costi dismissione e ripristino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Linee guida: stima costi dismissione e ripristino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Linee guida: stima costi dismissione e ripristino

    Nelle Linee Guida nazionali, art. 13.1 lettera b) punto III, è previsto che si indichi una stima dei "costi di dismissione e di ripristino dello stato dei luoghi". Qualcuno ha indicazioni di costi per kWp per tali interventi? In particolare lo smaltimento dei pannelli a fine vita utile...

  • #2
    Nessuno mi sa dare una mano su questa questione? In Autorizzazione Unica la stima la devono fare tutti!

    Commenta


    • #3
      Io ho fatto fare un preventivo da HERA per lo smaltimento di tutti i componenti. Ci sono dei coefficienti e sto utilizzando questo sistema per tutte le pratiche.
      CIao Fabio

      Commenta


      • #4
        Grazie, molto gentile... Ti ho mandato un messaggio privato

        Commenta


        • #5
          Per smaltire i pannelli a fine vita devono pagare!
          Alluminio, rame, vetro fra 20 anni costeranno ancora di piu', non e' un problema ma un ulteriore opportunita' di mercato!

          Ciao
          1° 20 Kwp trinasolar, 3 sma 7000tl, tilt 25°, azimut 9° (in TOP 20 su 12mila impianti europei)
          2° 10 Kwp qixin solar, sma 12000tl, tilt 20°, azimut -105° e -15°
          3° 2 Kwp isola, mppsolar PIP3024GK, 2 batterie Haze 230Ah
          -----> noi amiamo il sole 365 giorni all'anno <-----

          Commenta


          • #6
            Bene, ma le Linee Guida chiedono una stima dei costi. Su cosa varrà alluminio e rame tra 20 è difficile dire. Direi che andrebbe bene un costo ad oggi

            Commenta


            • #7
              :: AICE - Associazione Italiana Industrie Cavi e Conduttori Elettrici ::
              c'è anche il prezzo del rame, mettici l'inflazione piu' una percentuale di speculazione per 20 anni e hai un'idea.

              Ciao
              1° 20 Kwp trinasolar, 3 sma 7000tl, tilt 25°, azimut 9° (in TOP 20 su 12mila impianti europei)
              2° 10 Kwp qixin solar, sma 12000tl, tilt 20°, azimut -105° e -15°
              3° 2 Kwp isola, mppsolar PIP3024GK, 2 batterie Haze 230Ah
              -----> noi amiamo il sole 365 giorni all'anno <-----

              Commenta


              • #8
                Perfetto per i cavi, ma lo smaltimento dei pannelli?

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X