Fine lavori imp. 2011 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fine lavori imp. 2011

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fine lavori imp. 2011

    Ho un impianto iniziato nel 2011 e adesso devo fare la fine lavori per enel mi sembra che la prassi sia sempre la stessa seguendo la nuova guida enel alle connessioni del 2011 e cioè:

    - Saldo del 70% del preentivo per l'allaccio
    - Compilazione degli ALLEGATI H - I - O - P
    - Compilazione TERNA

    Mi è sfuggito qualcosa ???
    Grazie
    Saluti
    Impianto da 6,38kWp in prov. di Bergamo - Azimuth -20° / Tilt 20° su tetto a falda
    Pannelli n° 22 Sunlink SL290W - Inverter Fronius IG Plus 70V

  • #2
    se l'impianto è >20kWp ricordati di mandare l'allegato O in duplice copia con due marche da bollo da 14,62€.

    Buona giornata

    Commenta


    • #3
      No no è da 5kw quindi mi confermi ke i documenti sono quelli ?
      Impianto da 6,38kWp in prov. di Bergamo - Azimuth -20° / Tilt 20° su tetto a falda
      Pannelli n° 22 Sunlink SL290W - Inverter Fronius IG Plus 70V

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da DURACELL20 Visualizza il messaggio
        No no è da 5kw quindi mi confermi ke i documenti sono quelli ?
        direi che è sufficiente
        allega anche le dichiarazioni delibera 125 (3 compreso l'allegato P)

        P.S. io continuo a fare CensImp e non Gaudì
        Belluno - Impianto 2.76 kWp - SMA Sunny Boy 3000 TL-20 - 12 SolarWorld 230 Wp - Azimut -70° sud - tilt 23°
        06.04.2011 - 31.12.2012 - produzione 6.026 kWh

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da mhell Visualizza il messaggio
          allega anche le dichiarazioni delibera 125 (3 compreso l'allegato P)

          P.S. io continuo a fare CensImp e non Gaudì
          kE è LA DICHIARAZIONE DELIBERA ? l'IMPIANTO è STATO RICHIESTO E FATTO NEL 2011
          Grazie
          ciao
          Impianto da 6,38kWp in prov. di Bergamo - Azimuth -20° / Tilt 20° su tetto a falda
          Pannelli n° 22 Sunlink SL290W - Inverter Fronius IG Plus 70V

          Commenta


          • #6
            Mi raccomando, progetto e schema elettrico e ovviamente la dichiarazione di conformità dell'installatore.
            Ciao Fabio

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da fabjordan Visualizza il messaggio
              Mi raccomando, progetto e schema elettrico e ovviamente la dichiarazione di conformità dell'installatore.
              Ciao Fabio
              dichiarazione di conformità ok
              progetto? mai mandato... solo schema unifilare (dettagliato) e non mi hanno mai richiesto altro... (mi hanno già allacciato un impianto quest'anno)
              Belluno - Impianto 2.76 kWp - SMA Sunny Boy 3000 TL-20 - 12 SolarWorld 230 Wp - Azimut -70° sud - tilt 23°
              06.04.2011 - 31.12.2012 - produzione 6.026 kWh

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da DURACELL20 Visualizza il messaggio
                kE è LA DICHIARAZIONE DELIBERA ? l'IMPIANTO è STATO RICHIESTO E FATTO NEL 2011
                Grazie
                ciao
                1) http://www.enel.it/it-IT/doc/reti/en...Del_125_10.pdf

                2) http://www.enel.it/it-IT/doc/reti/en...Del_125_10.pdf

                3) http://www.enel.it/it-IT/doc/reti/en...Del_125_10.pdf

                la 3) è di fatto il nuovo allegato P
                Belluno - Impianto 2.76 kWp - SMA Sunny Boy 3000 TL-20 - 12 SolarWorld 230 Wp - Azimut -70° sud - tilt 23°
                06.04.2011 - 31.12.2012 - produzione 6.026 kWh

                Commenta


                • #9
                  quindi devo compilare questi 3 + gli ALLEGATI H - I - O ?
                  Impianto da 6,38kWp in prov. di Bergamo - Azimuth -20° / Tilt 20° su tetto a falda
                  Pannelli n° 22 Sunlink SL290W - Inverter Fronius IG Plus 70V

                  Commenta


                  • #10
                    Non credo proprio che devi inviare tutti e 3.
                    Nella specifica tecnica che mi ha lasciato enel in fase di sopralluogo in calce alla pagina c'è scritto:
                    Utilizzare l'annesso "allegato P" della "Guida per le connessioni alla rete di Enel distribuzione" tale modulo dovrà essere restituito al seguente indirizzo... ecc ecc.
                    Quindi in sostanza scaricati dal sito Enel la predetta Guida.

                    Inviare l'allegato P, identico alla delibera n.ro 3 postata da mhell"

                    Allegato P richiede allegati quanto segue:
                    ---> Specifica Enel "te l'ha lasciata il tecnico in fase di sopralluogo"
                    ---> Scheda di informazione su rischi... "ovvero allegato H"
                    ---> Attestazione Terna

                    Compila il REGOLAMENTO DI ESERCIZIO BT "Allegato O" ed allega:
                    ---> Dichiarazione di conformità "rilasciato dall'installatore
                    ---> Schema elettrico "Schema unifilare dettagliato e firmato da professionista"
                    ---> Dichiarazione di verifica del sistema di protezione "Allegato F.15"

                    Inviare l'Allegato I precompilato. Puoi anche ometterlo di inviarlo, deve essere prodotto e scambiato sul posto in occasione di lavori del Personale Enel
                    Ultima modifica di elettromical; 24-03-2011, 20:39.

                    Commenta


                    • #11
                      Ma in un impianto di sola cessione gli allegati H e I mi sembra che non servono e in ogni caso devono essere richiesti specificatamente nel preventivo ?
                      AUTO BANNATO

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie 1000 quindi in definitiva è come ha fatto l'ultima volta a fin e2010
                        ciao

                        ps
                        io parlavo di un impianto si SSP
                        Impianto da 6,38kWp in prov. di Bergamo - Azimuth -20° / Tilt 20° su tetto a falda
                        Pannelli n° 22 Sunlink SL290W - Inverter Fronius IG Plus 70V

                        Commenta


                        • #13
                          Io ho mandato una mail al referente Enel di zona, chiedendo se erano sufficienti gli allegati H - I - O - P, mi ha risposto che servono anche "le varie dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà", immagino si tratti dei pdf postati da mhell? Quindi in questo caso servirebbero tutte e tre?

                          Commenta


                          • #14
                            altra domanda scusate, le dichiarazioni sostitutive, così gli altri allegati ,possono essere compilati direttamente dal soggetto responsabile? In tal caso cosa si scrive quando chiede "io .. legale responsabile della ditta ecc." ? Oppure li deve compilare necessariamente l'installatore?

                            Commenta


                            • #15
                              Ragazzi ma xchè non vi leggete la guida alle connessioni Enel ?
                              Che senso ha inviare 3 dichiarazioni sostitutive diverse ? Parlo dell'impianto in questione.
                              La terza, a mio avviso ed io mandero solo quella, è quella che interessa il caso in questione. Ovvero l'allegato P !!!
                              Esempio la prima dich. sost. si invia quando l'installazione di un impianto richiede procedimento unico cioè il benestare di un ente provianciale, regionale ecc ecc...
                              L'altra cito la guida connessione:
                              "Il preventivo accettato dal richiedente cessa di validità in mancanza di comunicazione a Enel dell’inizio della realizzazione dell’impianto da connettere, entro:
                              6 mesi dalla data di accettazione del preventivo, per connessioni in bassa tensione;
                              12 mesi dalla data di accettazione del preventivo, per connessioni in media tensione.
                              Se tali termini non possono essere rispettati per mancata conclusione dei procedimenti autorizzativi o altre cause di forza maggiore o non imputabili al richiedente, per evitare la decadenza del preventivo accettato questi deve darne informativa a Enel ed è inoltre tenuto a comunicare successivi aggiornamenti quadrimestrali circa l’avanzamento dell’iter della

                              connessione. Le sopra citata informativa deve essere inviata mediante dichiarazione sostitutiva di atto di
                              notorietà"


                              In definitiva bisogna interpretare ed inviare quella corretta. I tecnici Enel a volte per non incorrere in inesattezze dicono: inviale tutti e tre.

                              Questo è quanto io ho dedotto. Ognuno invii ciò che vuole. Personalmente invierò la documentazione da me riportata nel post precedente
                              Cmq spero che qualche forumino che abbia installato impianto, e c'è ne sono molti, dia la sua impressione

                              Commenta


                              • #16
                                Mi sembra che sia chiaramente spiegato nella pagina sulla 125 dell'Enel......
                                AUTO BANNATO

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X