GSE e autorizzazione alla costruzione dell' impianto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

GSE e autorizzazione alla costruzione dell' impianto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    A me continuano a richiedere le autodichiarazioni del proprietario perché io gli ho allegato la visura catastale da cui risulta la proprietà. Non è sufficiente?

    Commenta


    • #92
      Paolo la visura non è sufficiente, serve comunque un'autocertificazione con allegato un documento d'identità valido del dichiarante

      Commenta


      • #93
        per ora, se continua così va a finire che ci chiederanno copia del rogito .....
        Mah ... chiedevo una cosa: io vorrei inviare una dichiarazione inviatami da un tecnico comunale (a 2 mesi di distanza dalla mia richiesta) ai tecnici che stanno valutando una pratica per la quale mi hanno richiesto una integrazione; è meglio una raccomandata, una email, non so a che indirizzo o sapete esista un modo attraverso il portale?

        Commenta


        • #94
          nessuno ha avuto notizie in merito alla richiesta di integrazione del GSE in merito alla autocertificazione in cui il cliente dichiara che il comune non ha richiesto nessun permesso autorizzativo? La comunicazione preventiva al tempo dal Comune non è stata protocollata, perchè ritenuta da loro non necessaria, ora per presentare un documento con protocollo devo farlo nel 2011...L'unico documento che attesta l'invio preventivo della comunicazione è il rapporto fax con numero del comune.

          Nessuno di voi è nella mia stessa situazione?
          ______________________________________
          MATTEO Ing. MUSSINI
          Responsabile Tecnico – Energy Manager

          Commenta


          • #95
            Matteo presumo che l'autocertificazione non vada bene perchè io l'ho fatta inviare ai clienti al momento dell'invio della pratica ed ora il GSE mi chiede copia dei documenti protocollati in comune!!!!!

            Io ho fatto una comunicazione nella quale si dichiarano inizio e fine lavori effettivi così anche se è protocollata ad Aprile 2011 il comune prende atto delle date reali di svolgimento dei lavori.
            Questa è l'idea migliore che mi è venuta per ovviare al problema.

            Commenta


            • #96
              sono giunto anche io alla tua stessa conclusione, ma non ho riscontro dal GSE se tale documento vada bene? Tu hai ricevuto due righe scritte sulla correttezza dell'operazione?
              ______________________________________
              MATTEO Ing. MUSSINI
              Responsabile Tecnico – Energy Manager

              Commenta


              • #97
                No Matteo niente di scritto come da perfetto stile del GSE solo comunicazioni a voce.
                Purtroppo però questa è l'unica via logica che mi è venuta in mete e l'operatore del GSE al telefono mi ha comunicato che può andar bene tale dichiarazione qunidi vedrò di procedere così, quando valuteranno le pratiche ti saprò dire.

                Commenta


                • #98
                  pratica gemmella inserita lo stesso giorno stessa comunicazione al comune,una incentivata l altra sospesa io boh,qua se viola la costituzione,la legge è uguale per tutti...si sto caxxo...non ci puo essere a mio avviso uno che prende benefici e l altro no.se fanno la stessa identica cosa e nello stesso identico periodo!la cosa è seria e grave,credo bisogna muoversi in gruppo perche di queste situazioni in giro ce ne sono tante tante tante!!!e io che di giorno installavo impianti e di notte inservo le pratiche perche i loro sistemi non funzionavano,le ore passate al call center,le valutazioni fatte oltre i 60 gg,se ci sono delle regole vanno rispettate...per tutti!!!!!ora dopo lo sfogo come facciamo con questi impianti,qualcuno ha fatto qualcosa e con esito positivo?

                  Commenta


                  • #99
                    Ormai sono nel marasma più totale:
                    oggi attivata convenzione per impianto con salva alcoa;
                    per l'autorizzazione è stata caricata la sola autocertificazione, senza cia dia scia pia mia .....
                    qui bisogna aspettarsi tutto ed il contrario di tutto!

                    Commenta


                    • Meglio così Nebbione...quindi le richieste dipendono dalla commissione che esamina la pratica, non c'è una regola generale!

                      Robe da matti!!!

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da catello.m Visualizza il messaggio
                        Nico, la dichiarazione di conformità per qualsiasi impianto tu vada a realizzare va inviata corredata di tutti gli allegati necessari al comune entro 30 giorni dalla fine dei lavori dichiarata nella DICO stessa.
                        Generalmente va presentata all'ufficio Protocollo o all'Edilizia Privata.

                        Allego una piccola guida che forse può esserti utile.
                        Per gli impianti >20kWp in cessione totale il DM37/08 non è applicabile.
                        E' necessario comunque inviare una certificazione di conformità alla Regola dell'Arte?

                        Eubrun

                        Commenta


                        • Eubrun penso che la regola d'arte vada fatta comunque

                          Commenta


                          • Si ma in base a quale normativa, l'unica che mi viene in mente è la L186/68?
                            A parte pensare, ci sarà sicuramente qualcuno che ha operato con impianti >20kW, cosa avete fatto in questi casi?

                            Ciao,
                            Eubrun

                            Commenta


                            • si fa la DICO e basta !

                              Ma stiamo scherzando ?

                              Ch poi il DM 37/08 non sia applicabile per impianti in ritiro dedicato.....ma chi lo dice ?
                              E' solo una interpretazione di Tuttonormel che poi molti accettano per buona.

                              impianto 1Mw senza DICO ?

                              ma non scherziamo, la DICO la può chiedere chiunque, banca, terzi, chiunque mica solo il 37/08

                              Commenta


                              • IngMassimo,

                                Tale "interpretazione" è largamente condivisa da diversi ordini professionali, in quanto il legislatore ha chiaramente limitato l'applicazione del DM37/08 Art. 2 c.1-e) "...Nell'ambito degli impianti elettrici rientrano anche quelli di autoproduzione di energia fino a 20 kW nominale..." e all'Art.1 c.3 "Gli impianti o parti di impianto che sono soggetti a requisiti di sicurezza prescritti in attuazione della normativa comunitaria, ovvero di normativa specifica, non sono disciplinati, per tali aspetti, dalle disposizioni del presente decreto."

                                Certo che bisogna fare una dichiarazione di conformità, il mio quesito è dichiarare conforme l'impianto a quale normativa? La procedura che mi sembra applicabile è dichiarazione di conformità alla Regola dell'Arte L186/68 + riferimento specifico alle norme CEI applicabili.

                                Eubrun

                                Commenta


                                • IngMassimo sul fatto che la DICO sia necessaria concordo con te, se la chiedono per impianti sotto i 20 kW non vedo perchè non debbano chiederla per quelli sopra tale potenza.

                                  Per quanto riguarda la domanda posta da Eubrun, secondo me devono essere dichiarati conformi alle norme CEI e UNI EN appilcabili a quel tipo di impianto e non alla 37/08 nella quale rientrano gli impianti con potenza mionre o uguale a 20kW.

                                  Se qualcuno con più esperienza ha qualche info in più ci illumini!

                                  Commenta


                                  • sentite questa chicca:

                                    " buongiorno ho la pratica ssp ferma da 4 mesi......è tutto a posto? "

                                    dopo varia insistenza va a vedere la pratica

                                    " allora signore lei deve inviare il documento di identità del SR perché non si legge"

                                    "ma la pratica risulta sospesa a causa di questo quindi ?"

                                    "no signore, è tutto a posto, è in normale processo solo che ho io notato il problema
                                    e la invito ad inviare il documento leggibile all'indirizzo bla bla bla"

                                    Sapete una cosa? IO SCANNERIZZO IN PDF SEMPRE TUTTO IL CARTACEO CHE INVIO !
                                    Se il mio pdf si vede che è una favola per cui il cartaceo che ho inviato si deve vedere ancora meglio........come mai il loro pdf non si legge? IMPOSSIBILE NO ?
                                    Le cose sono 2 o l'operatore non ci vede oppure hanno fatto una pessima scannerizzazione.
                                    L'operatore però mi ha rimproverato, con tutta certezza poi, come se la colpa del misfatto dovessere essere mia.

                                    Allora ve lo dico io cosa penso, mi viene chiesta una integrazione per fermare la palla in corsa e prendere tempo. Mandando io una integrazione riconosco l'errore ed il povero GSE mi dà altro tempo per redimere i miei peccati e ricominciare con le tempistiche.

                                    sapete cosa faccio io: niente, aspetto 2 gg poi richiamo e faccio esattamente la stessa domanda per vedere se l'operatore ha effettivamente aggiunto alla pratica una richiesta di integrazione.
                                    Se come penso si tratta di una palla l'operatore di turno mi dirà che è tutto a posto e che bisogna attendere ancora. Se invece mi riviene detto di inviare l'integrazione allora lo faccio.

                                    Ma stiamo scherzando ..........diamo retta ad una voce al telefono ?
                                    Questi ci fanno impazzire.

                                    Voi che ne dite?

                                    Commenta


                                    • Massimo una cosa del genere è capitata anche a me con i verbali di Enel, ma dato che la pratica non era stata sospesa non ho inviato nulla e ho fatto finta di niente, dopo una settimana: "TARIFFA RICONOSCIUTA", se vai dietro alle loro richieste fatte al telefono tanto per fare va a finire che ti viene un esaurimento nervoso!!!

                                      Commenta


                                      • ma hai capito la dinamica ? E' una presa per i fondelli, questi che danno ordini per telefono
                                        e pensa che non hanno codici di rintracciabilità quindi a dar retta a loro si dovrebbe scrivere una cosa del tipo "mi è stato detto da UN operatore di fare cosi....."

                                        Il GSE sembra completamente deresponsabilizzato, si va avanti con la vasellina !!!

                                        ma io dico, non vi sembra che siamo dei disperati con niente di meglio da fare ?

                                        Quando penso ad un amico che ha un lavoro statale ...........lusso !


                                        Aggiungo: ma siamo sicuri di voler continuare a fare questo lavoro ?
                                        Dal 2006 ad oggi siamo passati tra 2 situazioni lavorative ben diverse......non so se conoscete la storia della rana che si abitua all'acqua che si scalda finché ........rimane bollita !!

                                        Commenta


                                        • Purtroppo ho ben capito la questione!!!

                                          Pensa che io ho 2 impianti in valutazione da 116 giorni e ancora nulla, non sanno dirmi neanche quando li valuteranno, SCANDALOSO!

                                          Commenta


                                          • beh.....sfoghiamoci un pò, almeno quello si può fare !

                                            Commenta


                                            • faccio presente, che ho rivolto interpello qualche settimana fa, all' ordine degli ing. di ravenna, in merito al problema oggetto di questa discussione... ebbene ad oggi nessuna risposta...

                                              questo modo di fare del gse, è palesemente rivolto a screditare da un lato i professionisti operanti nel fotovoltaico e dall' altro a penalizzare coloro i quali hanno realizzato un piccolo impianto su casa o sull' attività. Se a tale problema, sommiamo quello per il quale oggi ancora non conosciamo le tariffe ufficiali in vigore dopo il 31 maggio, vuol dire che veramente siamo nel paese di PULCINELLA
                                              *** Firma irregolare rimossa d'ufficio ***

                                              Commenta


                                              • io mi domando come si possa fare per responsabilizzare l'ente pubblico.

                                                qualcuno ha una idea ?

                                                Commenta


                                                • con il sistema che abbiamo in italia, io ritengo che il settore pubblico non sarà mai responsabilizzato

                                                  nel privato c' è il "padrone" che responsabilizza l' operato, e sanziona i casi di scarsa efficienza

                                                  nel pubblico mancando il "padrone" decade il presupposto di responsabilità

                                                  è una visione schematica la mia, che però fotografa la realtà del settore pubblico italiano, nel quale secondo me, se iniziasse ad accadere come nel privato, e cioè licenziamenti degli assenteisti e degli inefficienti, staremo tutti molto meglio
                                                  *** Firma irregolare rimossa d'ufficio ***

                                                  Commenta


                                                  • .......privatizzandolo.......
                                                    10,105 KWp - 43 moduli conergy pm 235p- 3 inverter Aurova PVI 3.6 - azimut 2° tilt 15° - palagiano - provincia di Taranto
                                                    allacciato il 22/04/2011

                                                    Commenta


                                                    • va bene però qualche trucchetto del mestiere lo possiamo mettere in pratica anche noi per difenderci no?

                                                      pensiamoci un pò senza abbandonare a tavolino !

                                                      Commenta


                                                      • x afv, privatizzandolo

                                                        come enel?????
                                                        *** Firma irregolare rimossa d'ufficio ***

                                                        Commenta


                                                        • La storia di sopra va avanti a tutta forza.

                                                          Richiamo per sapere cosa possa mai essere sucesso e come mai la pratica è in stato di accettata ma non di attiva.

                                                          Stavolta l'operatore mi dice (pensate un pò) che il loro pdf della prima pagina della convenzione non c'e' !

                                                          Mi invita quindi a rimandare tutto !
                                                          Io insisto dicendo che forse hanno sbagliato loro a fare il pdf del cartaceo !
                                                          Come già detto io faccio i pdf di tutta la carta che mando per sapere esattamente cosa ho mandato ed è tutto a posto quindi l'errore l'hanno sicuramente fatto loro !

                                                          Insisto ancora chiedendo come mai io non fossi stato avvertito della cosa e mi viene risposto che non c'e' un servizio per avvertire il SR del problema !!!!! (LUSSO SFRENATO)
                                                          La pratica rimane li fino alle calende greche !!!

                                                          Non so se avete capito.....al GSE basta dire che un pdf ottenuto mediante loro stessa scannerizzazione non è leggibile per prendere tutto il tempo che vogliono............e che possiamo farci noi ?
                                                          cha c.... possiamo farci noi poveri mortali !!!!!!!!!!!!????????????

                                                          Commenta


                                                          • Allora, inviata email dicendo che nonstante l'invio cartaceo lo stato della pratica non cambia insieme alla documentazione in formato pdf con la quale sembrano avere problemi.

                                                            Inviata anche fotocopia protocollo consegna.


                                                            Stiamo a vedere ma dico io..........se non rispondono, che cosa ho in mano io, una email ?

                                                            Ho pensato di fare una raccomandata cartacea senza busta.....che ne dite ?
                                                            Possiamo fare cosi ? Ci costa caro !
                                                            Visto che la pEC del GSE non c'e' proviamo ad usare il cartaceo e vediamo se se ne infischiano?

                                                            Vi prego ditemi cosa ne pensate voi, NON ESISTONO CANALI DI COMUNICAZIONE UFFICIALI CON IL GSE !!!!!!!!! COSA BISOGNA FARE ????

                                                            Commenta


                                                            • riscontriamo anche noi problemi anaoghi

                                                              -per una pratica FV allacciato fine 2010 (no dematerializzata), ci hanno detto che gli è arrivata la busta per raccomandata vuota......
                                                              eppure essa conteneva la stampa e sottoscrizione della convenzione... abbiamo provveduto a rinviargliela

                                                              -integrazione pratica FV allacciato a fine 2010, riscontriamo il problema che pur allegando l' integrazione su portale informatico, e facendo l' invio, la pratica rimane sempre nello stato sospesa, invece di passare subito "in Valutazione"

                                                              così facendo stanno ammazzando il fotovoltaico
                                                              *** Firma irregolare rimossa d'ufficio ***

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X