GSE e autorizzazione alla costruzione dell' impianto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

GSE e autorizzazione alla costruzione dell' impianto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • si ma tu che pensi di fare?

    qui si va contro un problema pratico molto serio !

    Mi sembra di stare nel terzo mondo !

    Commenta


    • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
      La 129 era chiarissima , potevano accedere agli incentivi 2010 gli impianti che avevano comunicato fine lavori entro il 31/12/2010 al GSE , Enel e ente preposto all'autorizzazione di costruzione...
      Il problema è che la fine lavori la puoi fare ad impianto completato... ovvero con allaccio ENEL funzionante e "seconda" DICO attiva.

      Come fai a fare una "dichiarazione di fine lavori" se non puoi certificare l'impianto funzionante non essendo allacciato?
      (DM37/2008)
      'Non abbiamo più bisogno di 1 centrale che produca 1.000.000 di kWh, ma di 1.000.000 di persone che producano 1 kWh a testa.'
      'Il kWh più ecologico rimane sempre quello che non si consuma.'

      Commenta


      • Ma la comunicazione al comune, dove sta scritto che può essere sostituita da una autodichiarazione?

        Non ha livello di richieste comunali o di GSE ma di norme e leggi intendo....
        Se non erro le norme hanno abrogato la DIA (ed i 30 giorni successivi) ma non la comunicazione di inizio lavori al comune....
        'Non abbiamo più bisogno di 1 centrale che produca 1.000.000 di kWh, ma di 1.000.000 di persone che producano 1 kWh a testa.'
        'Il kWh più ecologico rimane sempre quello che non si consuma.'

        Commenta


        • Nella guida del GSE del secondo conto energia c'è scritto che se non sono state rilasciate autorizzazioni deve essere fatta un'autocertificazione in merito da parte del soggetto responsabile.

          Commenta


          • Originariamente inviato da catello.m Visualizza il messaggio
            Nella guida del GSE del secondo conto energia c'è scritto che se non sono state rilasciate autorizzazioni deve essere fatta un'autocertificazione in merito da parte del soggetto responsabile.
            Esatto... e sono d'accordo...
            Ma il GSE non è "la legge"....
            Dove è scritto (in quale legge) che io sia esentato da inviare una CIA al comune????
            Personalmente e per eccesso di zelo ho SEMPRE fatto una CIA, anche se lo stesso comune mi diceva che non era necessaria... con tanto di timbro e protocollo.
            (così come ho sempre allegato la DICO "completa" all'ENEL per la fine lavori)
            Le varie modifiche al 380 parlano di "riduzione" degli adempimenti ma non di "eliminazione"
            Non mi sembra che ci sia una legge che consenta di installare sui tetti senza NESSUNA comunicazione (anche in carta semplice) al comune.

            Su questo mi piacerebbe avere feedback
            'Non abbiamo più bisogno di 1 centrale che produca 1.000.000 di kWh, ma di 1.000.000 di persone che producano 1 kWh a testa.'
            'Il kWh più ecologico rimane sempre quello che non si consuma.'

            Commenta


            • Gate Array mi spiace deluderti ma qui in Friuli c'è la legge regionale 19/09 nella quale è scritto a chiare lettere che la comunicazione al comune per queste opere non è necessaria...anzi alcuni tecnici comunali si arrabbiano pure se si presenta la comunicazione.

              Poi chiaro che le leggi nazionali tipo la 115 hanno sempilficato le procedure come dici tu ma nel mio caso la legge locale prevale sulla nazionale.

              Commenta


              • Originariamente inviato da catello.m Visualizza il messaggio
                Poi chiaro che le leggi nazionali tipo la 115 hanno sempilficato le procedure come dici tu ma nel mio caso la legge locale prevale sulla nazionale.
                Sull'assioma locale>nazionale ho qualche dubbio.... cosa questa già dibattuta in altri 3d.... nonché varie volta anche in ambito di corte costituzionale o cassazione! (vedi DIA il Puglia ecc. ecc.)


                In ogni caso è importante attivarsi verso il GSE (o chicchessia) con testo alla mano che possa in modo inequivocabile dare forza alla voce e/o alle autodichiarazioni

                Da quanto mi risulta però, la legge NAZIONALE prevede comunque una comunicazione al comune, ed in ogni caso....... oppure sbaglio?
                Ultima modifica di Gate Array; 02-05-2011, 13:53.
                'Non abbiamo più bisogno di 1 centrale che produca 1.000.000 di kWh, ma di 1.000.000 di persone che producano 1 kWh a testa.'
                'Il kWh più ecologico rimane sempre quello che non si consuma.'

                Commenta


                • Originariamente inviato da Gate Array Visualizza il messaggio
                  Da quanto mi risulta però, la legge NAZIONALE prevede comunque una comunicazione al comune, ed in ogni caso....... oppure sbaglio?
                  concordo su quanto tu dici, ma ritengo che in merito a ciò ci sia stata una mancanza oggettiva da parte del gse, e cioè dovevano rifare o integrare (alla luce di ciò) la guida al II C.E. la cui ultima edizione è la n.5 di aprile 2010, nella quale è esplicitato chiaramente che, per edilizia libera, è sufficiente autodichiarazione del professionista in tal senso......

                  Quindi pur essondoci attenuti scrupolosamente alla loro guida per la richiesta incentivo, non ci possono richiedere come integrazioni la CIA (comunicaz. inizio attività) presentata in comune..... Semmai potrebbero comminarci per questa mancanza una sanzione.... ma non deve riguardare l' esito a incentivo della pratica
                  *** Firma irregolare rimossa d'ufficio ***

                  Commenta


                  • Gate array non sbagli sul fatto che la legge nazionale preveda la comunicazione, il problema e che i comuni si basano sulla legge locale che semplifica ancor di più le cose (così hanno meno lavoro) e quindi niente comunicazione per gli impianti fotovoltaici.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da solarwatt77 Visualizza il messaggio
                      Quindi pur essondoci attenuti scrupolosamente alla loro guida per la richiesta incentivo, non ci possono richiedere come integrazioni la CIA (comunicaz. inizio attività) presentata in comune..... Semmai potrebbero comminarci per questa mancanza una sanzione.... ma non deve riguardare l' esito a incentivo della pratica
                      ti quoto al 100%....



                      la fregatura, però, potrebbe essere la richiesta di documenti supplettivi per qualsiasi altro controllo (vedi salva ALCOA o altro)

                      Se per un controllo a campione il GSE chiede documentazioni aggiuntiva diventa difficile la relazione con i controllori.
                      'Non abbiamo più bisogno di 1 centrale che produca 1.000.000 di kWh, ma di 1.000.000 di persone che producano 1 kWh a testa.'
                      'Il kWh più ecologico rimane sempre quello che non si consuma.'

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da catello.m Visualizza il messaggio
                        Gate array non sbagli sul fatto che la legge nazionale preveda la comunicazione, il problema e che i comuni si basano sulla legge locale che semplifica ancor di più le cose (così hanno meno lavoro) e quindi niente comunicazione per gli impianti fotovoltaici.
                        Giustissimo

                        a questo punto, però, dovrebbe essere evidenziabile a richiesta che il comune di XXXXX in base alla legge regionale FVG LR19/09
                        NON RICHIEDE
                        comunicazione di inizio attività in base al comma 5 articolo 16
                        per le attività di cui al comma 1M articolo 16


                        In assenza di una "evidenza" (Scusa il giro di parole) è chiaro che il GSE può vantare il "diritto di rompere" e di chiedere documentazione in funzione di una legge nazionale.

                        Questo è uno dei motivi per cui una semplice comunicazione anche senza allegati io la faccio sempre....
                        Anche per evitare rotture dai vigili che mi vengono a chiedere il PDC per installare un'antenna su un tetto.


                        Chiaro che una richiesta fatta in funzione di

                        1) Rompere le pelotas
                        2) Nulla di concreto in quanto presente una dichiarazione specifica

                        capisco che possa rompere alquanto
                        'Non abbiamo più bisogno di 1 centrale che produca 1.000.000 di kWh, ma di 1.000.000 di persone che producano 1 kWh a testa.'
                        'Il kWh più ecologico rimane sempre quello che non si consuma.'

                        Commenta


                        • Infatti mi sono fatto fare dal comune una dichiarazione su carta intestata nella quale si dichiara che non è necessario presentare nulla in base alla legge regionale, l'ho inviata al GSE e ora sono in attesa che mi valutino la pratica...speriamo bene!

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da catello.m Visualizza il messaggio
                            Infatti mi sono fatto fare dal comune una dichiarazione su carta intestata nella quale si dichiara che non è necessario presentare nulla in base alla legge regionale, l'ho inviata al GSE e ora sono in attesa che mi valutino la pratica...speriamo bene!

                            Bravi al tuo comune!
                            Dovresti essere in una botte di ferro allora.... voglio vedere che ti rispondono:

                            "gentile "Utonto" in relazione alla dichiarazione del suo comune, noi siamo il GSE, siamo gli eletti, gli unti dal signore, ed anche se il suo comune non vuole nulla, noi esigiamo una comunicazione firmata del suo comune.... zzi suoi. Distinti saluti"





                            Mi sembra la mossa più azzeccata... speriamo che ha richiesta anche altri amministrazioni si rendano così "servizievoli"
                            'Non abbiamo più bisogno di 1 centrale che produca 1.000.000 di kWh, ma di 1.000.000 di persone che producano 1 kWh a testa.'
                            'Il kWh più ecologico rimane sempre quello che non si consuma.'

                            Commenta


                            • Ti farò sapere, quando ho detto al personaggio di turno del call center che avevo una dichiarazione del comune in tal senso non sapeva più cosa drimi .

                              Se rispondono picche vado a Roma con il responsabile dell'ufficio tecnico del comune (a costo di parargli io la trasferta) e poi vediamo chi ha ragione
                              Anche perchè lo stesso tecnico comunale mi ha raccontato di aver installato un impianto fotovoltaico presso la sua abitazione senza comunicazione (se non l'ha fatta lui perchè devono farla gli altri)

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Gate Array Visualizza il messaggio
                                Giustissimo

                                a questo punto, però, dovrebbe essere evidenziabile a richiesta che il comune di XXXXX in base alla legge regionale FVG LR19/09
                                NON RICHIEDE
                                comunicazione di inizio attività in base al comma 5 articolo 16
                                per le attività di cui al comma 1M articolo 16


                                In assenza di una "evidenza" (Scusa il giro di parole) è chiaro che il GSE può vantare il "diritto di rompere" e di chiedere documentazione in funzione di una legge nazionale.

                                Questo è uno dei motivi per cui una semplice comunicazione anche senza allegati io la faccio sempre....
                                Anche per evitare rotture dai vigili che mi vengono a chiedere il PDC per installare un'antenna su un tetto.


                                Chiaro che una richiesta fatta in funzione di

                                1) Rompere le pelotas
                                2) Nulla di concreto in quanto presente una dichiarazione specifica

                                capisco che possa rompere alquanto
                                beh io sull'autocertificazione che ho preparato e fatto firmare al SR, ho specificiato che l'installazione degli cosidetti "impianti minori" è da ritenersi una attività edilizia che secondo quanto previsto al punto 1-XXX del regolamento comunale adottato (ho specificato il numero e la data della delibera di giunta) non è soggetta nè a concessione nè ad autorizzazione e nè a comunicazione... fatto ciò il GSE mi chiede l'integrazione alla pratica in quanto il titolo autorizzativo non è conforme a quanto riporta sulla guida al conto energia da loro preparata.
                                Bene, anzi Male (maliissimo a dirla tutta) mi reco al comune esponendo il problema e mi consigliano di presentare e far protocollare una comunicazione su cui mettere in evidenza 1) quando l'impianto è stato installato 2) con riferimento alla delibera di giunta che per tale intervento non era previsto alcun titolo autorizzativo o comunicazione preventiva.

                                Preparato tutto, protocollato al comune ed inviato al GSE...adesso aspettiamo notizie (speriamo buone )....

                                Commenta


                                • ma vi rendete conto che stiamo lavorando per stare dietro a richieste assurde da parte del gse.... è vero anche che di questo periodo lavoro nel fotovoltaico ce n'è poco... Però francamente che palle..... star li, dopo avere integrato, con l' attesa che l' oracolo si pronunci e conceda la tariffa.... sembriamo degli "scribacchini"al servizio del GSE, quando invece i veri professionisti siamo noi, che rischiamo sulla nostra pelle
                                  *** Firma irregolare rimossa d'ufficio ***

                                  Commenta


                                  • x solarwatt
                                    SANTE PAROLE

                                    Commenta


                                    • Oggi avete per caso notato dei movimenti da parte del GSE? A me hanno RICONOSCIUTO delle pratiche sospese NON ancora INTEGRATE , per alcune era arrivata la raccomandata con richiesta di integrazione e per altre ancora no . Sembrerebbe che stiano lavorando sulle sospensioni e abbiano avuto dei ripensamenti...vi risulta?

                                      Commenta


                                      • Anche a me, oggi accettata tariffa per impianto con richiesta di integrazioni per autorizzazioni; inviata scansione del solo per permesso a costruire senza alcun riferimento al FV datato 2005, inviato dal geom. per prendere tempo intanto che approfondisce col comune il dafarsi...........
                                        Siamo in mano al nulla!!!
                                        io personalmente ho pratiche sospese con autorizzazioni protocollate dai Comuni con richiesta di DIA o Permesso a Costruire, e tariffe approvate come sopra o, addirittura con Salva Alcoa e sola autocertificazione per autorizzazione.
                                        Ormai è diventato un terno al lotto!!!

                                        Commenta


                                        • scusate ma a fare qualche bella AR cartacea di avviso invece delle solite email ?

                                          almeno abbiamo qualche cosa in mano.........voi che dite si può andare vanti con le email ed il telefono?

                                          Ma pensate un attimo di spostare la situazione attuale che si ha con le comunicazioni con il GSE ad un Comune............pazzesco no? I tecnici comunali si ammazzano dalle risate se gli dite che mandate una email. Ricevute mai e mail dal comune per dire che è partito un pdc?

                                          La situazione è ridicola ma siamo noi che ci siamo abituati. Da adesso in poi quando ho un problema io mando una bella AR .....DI CARTA....poi vediamo se il giudice considera quella oppure la email o telefonata del GSE !

                                          Pensate che per una pratica bloccata ho chiesto telefonicamente come mai il SR non fosse stato avvertito..........risposta: non è un servizio previsto ! Capito ?

                                          Inoltre avete notato he il gse non manda più email di notifica di ricezione, in pratica scriviamo ma non ci viene nemmeno detto che lo facciamo !
                                          Vallo a dire ad un cliente..........non ci crede !

                                          Datemi retta mandate AR, io faccio cosi, ne ho già spedite 4 .......poi telefono per fare presente. Non so se mi spiego.

                                          Anzi , alla prossima email METTO IN COPIA LO STUDIO LEGALE DEL CLIENTE !!
                                          vedrai le corse !

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da oscarbelga Visualizza il messaggio
                                            Oggi avete per caso notato dei movimenti da parte del GSE? A me hanno RICONOSCIUTO delle pratiche sospese NON ancora INTEGRATE , per alcune era arrivata la raccomandata con richiesta di integrazione e per altre ancora no . Sembrerebbe che stiano lavorando sulle sospensioni e abbiano avuto dei ripensamenti...vi risulta?
                                            pratiche sospese con quale motivazione??

                                            Commenta


                                            • Anche a me tariffa riconosciuta!!!!!
                                              Sono felice almeno hanno creato un precedente, quindi se mi arrivano altre richieste di comunicazione al comune, mi faccio fare una dichiarazione dal comune stesso come ho fatto per questa pratica che mi era stata bloccata.

                                              Forse hanno preso paura vedendosi recapitare AR da parte degli studi legali dei clienti come giustamente fatto da ingmassimo.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da catello.m Visualizza il messaggio
                                                Forse hanno preso paura vedendosi recapitare AR da parte degli studi legali dei clienti come giustamente fatto da ingmassimo.
                                                o magari qualche "illuminato" del GSE legge il forum?
                                                'Non abbiamo più bisogno di 1 centrale che produca 1.000.000 di kWh, ma di 1.000.000 di persone che producano 1 kWh a testa.'
                                                'Il kWh più ecologico rimane sempre quello che non si consuma.'

                                                Commenta


                                                • Che sia l'una o l'atra cosa non importa....l'importante è il risultato:

                                                  TARIFFA RICONOSCIUTA!!!

                                                  Commenta


                                                  • ma che stiano facendo il "colpo di spugna" solo per le pratiche che non rientrano nella fine lavori L. 129? Ho notato che la a maggior parte delle pratiche "fine lavori 2010" è ancora in valutazione (da più di 90 gg)e quelle sospese sono rimaste tali.

                                                    x Saro 74: me le avevano sospese con la solita richiesta di "autorizzazione alla costruzione dell'impianto". Anch'io opero in Friuli Venezia Giulia e qui la comunicazione preventiva non è obbligatoria..addirittura sconsigliata dai Comuni!

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                                      Quello che mi sorprende e' che diverse persone che gravitano nel FV come progettisti e immgino installatori non lo sappiano...... pero' visto anche come vengono progettati e realizzati certi impianti non dovrei stupirmi piu' di tanto
                                                      Su TNE di maggio, a pagina 22 sta scritto che poichè l'installazione di un impianto FV è un ampliamento dell'impianto elettrico esistente, l'installatore non deve inviare la DICO al Comune. La DICO deve essere presentata al Comune solo nel caso di nuovo impianto..

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Gate Array Visualizza il messaggio
                                                        Sull'assioma locale>nazionale ho qualche dubbio.... cosa questa già dibattuta in altri 3d.... nonché varie volta anche in ambito di corte costituzionale o cassazione! (vedi DIA il Puglia ecc. ecc.)


                                                        In ogni caso è importante attivarsi verso il GSE (o chicchessia) con testo alla mano che possa in modo inequivocabile dare forza alla voce e/o alle autodichiarazioni

                                                        Da quanto mi risulta però, la legge NAZIONALE prevede comunque una comunicazione al comune, ed in ogni caso....... oppure sbaglio?
                                                        secondo me sbagli.
                                                        Tutte le normative regionali sono applicabili regione per regione altrimenti il Diritto va a farsi friggere.
                                                        Infatti allorquando una norma approvata dalle varie assemblee regionali è in contrasto con norme sovraordinate (nazionali) viene impugnata dai Commissari dello Stato che "vigilano" sulle varie Regioni. Quando una qualsiasi norma regionale entra in vigore diviene LEGGE (anche se regionale) e deve essere rispettata in qull'ambito Regionale .
                                                        Vedi come esempio le regioni a statuto speciale come la Sicilia.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da oscarwild1 Visualizza il messaggio
                                                          secondo me sbagli. Tutte le normative regionali sono applicabili regione per regione altrimenti il Diritto va a farsi friggere. Infatti allorquando una norma approvata dalle varie assemblee regionali è in contrasto con norme sovraordinate (nazionali) viene impugnata dai Commissari dello Stato che "vigilano" sulle varie Regioni. Quando una qualsiasi norma regionale entra in vigore diviene LEGGE (anche se regionale) e deve essere rispettata in qull'ambito Regionale. Vedi come esempio le regioni a statuto speciale come la Sicilia.
                                                          Stiamo dicendo la stessa cosa...

                                                          Quello che dicevo io è:
                                                          "la norma nazionale modifica al 380 TUE prevede sempre la CIA al comune in caso di FV"
                                                          Questa affermazione (e solo questa) è corretta?

                                                          Se poi una legge Regionale diminuisce le prescrizioni, entriamo nell'ambito che dici tu...

                                                          L'applicazione di una legge LOCALE vs NAZIONALE comporta in caso di contraddizione alcuni rischi (vedi DIA in Puglia come dicevo) e anche questo è un serio problema
                                                          'Non abbiamo più bisogno di 1 centrale che produca 1.000.000 di kWh, ma di 1.000.000 di persone che producano 1 kWh a testa.'
                                                          'Il kWh più ecologico rimane sempre quello che non si consuma.'

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da elettroimpianti Visualizza il messaggio
                                                            Su TNE di maggio, a pagina 22 sta scritto che poichè l'installazione di un impianto FV è un ampliamento dell'impianto elettrico esistente, l'installatore non deve inviare la DICO al Comune. La DICO deve essere presentata al Comune solo nel caso di nuovo impianto..
                                                            Secondo me TNE sta perdendo colpi.... ma molti colpi però

                                                            Dire che un IMPIANTO DI PRODUZIONE sia un "ampliamento" è una caxxata (IMHO) sia formalmente che sostanzialmente.

                                                            Che Vito stia invecchiando?
                                                            'Non abbiamo più bisogno di 1 centrale che produca 1.000.000 di kWh, ma di 1.000.000 di persone che producano 1 kWh a testa.'
                                                            'Il kWh più ecologico rimane sempre quello che non si consuma.'

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Gate Array Visualizza il messaggio
                                                              Dire che un IMPIANTO DI PRODUZIONE sia un "ampliamento" è una caxxata (IMHO) sia formalmente che sostanzialmente.
                                                              Infatti sembra anche a me che non si possa definire un estensione dell'impianto elettrico ..... oltretutto non mi sembra neanche influente l'impianto elettrico di casa con il FV... cioe il FV puo' esistere per conto suo....
                                                              AUTO BANNATO

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X