Tempo massimo connessione Enel da delibera - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tempo massimo connessione Enel da delibera

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tempo massimo connessione Enel da delibera

    Ciao a tutti,
    un mio cliente che mi ha fatto fare le cose in ritardo sostiene di essere tranquillo che il GSE ci riconoscerà la tariffa di aprile perchè ho spedito la FINE LAVORI il 18 marzo. Quindi a 30 giorni lavorativi prima della scadenza del 30 aprile. Enel l'ha ricevuta il 25 marzo.

    Nello stato pratica di Enel compare:
    Preventivo accettato: 28.03.2011
    Lavori iniziati: 28.03.2011
    Lavoro ultimato: 10.05.2011

    Secondo me siamo fuori... Sostanzialmente Enel interpreta i 30gg da quando gli arriva...
    Il comma 10.1a (il mio caso lavori semplici) della delibera 125/10 parla di 30gg lavorativi citando il comma 9.6 che riporta "data di RICEVIMENTO dell'accettazione del PREVENTIVO" e non di data di spedizione..
    In più si dice anche che "Qualora la data di completamento dei lavori sul punto di connessione fosse antecedente ai termini di cui al comma 9.6, il tempo di realizzazione della connessione decorre dal termine ultimo previsto dal comma 9.6 per la presentazione delle richieste di autorizzazione da parte del gestore di rete."
    Quindi Enel ha a disposizione altri 30gg per effettuare la connessione?
    Ormai sono in palla… e poi il GSE se ne frega: impianto non allacciato al 30 aprile e quindi niente tariffa!
    Ho mancato qualche passaggio?
    Grazie per l'aiuto!

  • #2
    i passaggi sono quelli......praticamente la data (10/05/2011), si riferisce al termine ultimo che ENEL ha per spedirti la lettera di allaccio......arrivata questa lettera contatterai il tecnico per fissare la data di messa in esercizio dell'impianto........comunque le cose che ti ho scritto hanno molte variabili ti consiglio di leggere il post http://www.energeticambiente.it/tecn...tivo-enel.html
    ti potrai fare sicuramente un'idea precisa del meccanismo
    10,105 KWp - 43 moduli conergy pm 235p- 3 inverter Aurova PVI 3.6 - azimut 2° tilt 15° - palagiano - provincia di Taranto
    allacciato il 22/04/2011

    Commenta


    • #3
      concordo, che la data di fine lavori indicata nel portale enel coincide con la data massima entro la quale devono spedirti la lettera (poi ti arriva qualche gg dopo). e loro questi 30 gg lavorativi se li prendono solitamente tutti !!
      a quel punto devi chiamare il tecnico e concordare con loro il gg dell'allaccio, ma non pensare che se gli dici "domattina" a loro stia sempre bene... anzi.
      In media dipende da zona a zona. nella mia considero da 3 a 15 gg mediamente.
      inoltre in questi peridodi voci di corridoio (enel), sembra che non hanno più grande disponibilità di misuratori da installare e quindi ritardano come possono.

      quindi secondo la mia esperienza, per essere connessi entro una tal data (parlo per la mia zona), bisogna inviare la fine lavori almeno 45 gg lavorativi prima.
      probabilmente ti allaccieranno entro il 20-25 maggio.
      ciao

      Commenta


      • #4
        si, ma così facendo violano o meno i tempi stabiliti dalla delibera? E' questo che io voglio sapere.. Ha ragione il mio cliente o no?
        Grazie....

        Commenta


        • #5
          Non violano un bel niente:e comunque non ti preoccupare per fine Maggio sarà in esercizio.
          Poi ultimamente le lettere da Enel arrivano dopo la telefonata da parte loro x prendere appuntamento.
          Domani me ne mettono in esercizio uno con data di fine lavori 29/04:quindi anticipando di 8 gg,senza chiamarli e senza fargli pressione.
          1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
          Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

          Commenta


          • #6
            per il riconoscimento della tariffa vale la data di messa in esercizio dell'impianto...... pertanto la data di fine lavori da parte di enel non è che sia così importante......enel, la messa in esercizio, in alcuni casi l'effettua prima di tale data in altri dopo.....se enel sfora ti pagerà (forse) un indennizzo.....ma per la triffa incentivante al gse interessa solo la data di messa in esercizio dell'impianto
            10,105 KWp - 43 moduli conergy pm 235p- 3 inverter Aurova PVI 3.6 - azimut 2° tilt 15° - palagiano - provincia di Taranto
            allacciato il 22/04/2011

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da openmc Visualizza il messaggio
              si, ma così facendo violano o meno i tempi stabiliti dalla delibera? E' questo che io voglio sapere.. Ha ragione il mio cliente o no?
              Grazie....
              parti dal presupposto che i grandi hanno sempre ragione (non te lo dicevano da piccolo !!)

              probabilmente al tuo cliente, come a miei clienti e colleghi, fa comodo pensarlo ma di fatto la realtà è un'altra.

              e poi anche se sforassero i 30 gg per la parte burocratica, il risarcimento è poca cosa rispetto alla tua perdita (del cliente).

              Commenta


              • #8
                per il riconoscimento della tariffa vale la data di messa in esercizio dell'impianto
                AFV, della serie, mi confermate che fa fede la data in cui Enel esce a fare l'allacciamento...
                Sul fatto che entro maggio sono allacciato sono chiaramente d'accordo ma che tariffa mi prendo? quella del 31 agosto del III CE vero?
                Grazie siete utilissimi e gentilissimi.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da openmc Visualizza il messaggio
                  AFV, della serie, mi confermate che fa fede la data in cui Enel esce a fare l'allacciamento...
                  Sul fatto che entro maggio sono allacciato sono chiaramente d'accordo ma che tariffa mi prendo? quella del 31 agosto del III CE vero?
                  Grazie siete utilissimi e gentilissimi.
                  allaccio a Maggio = 2° quadrimestre del 3° CE.
                  salvo eventuali modifiche alla bozza del 4° CE (tutto è possibile).

                  Commenta


                  • #10
                    quoto stagno
                    la tariffa è quella del 2° quadrimetre 3°CE....fino al 31 maggio il 4° CE non apporterà modifiche
                    10,105 KWp - 43 moduli conergy pm 235p- 3 inverter Aurova PVI 3.6 - azimut 2° tilt 15° - palagiano - provincia di Taranto
                    allacciato il 22/04/2011

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X