vita morte e miracoli del 4° CE..... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

vita morte e miracoli del 4° CE.....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • vita morte e miracoli del 4° CE.....

    qui di seguito vi propongo un documento ragionato ( credo che ad oggi sia l'unico) sul 4° CE.

    il doc proposto e stato redatto da un nostro collega del forum e conosciuto come ALVISAL degna firma e assoluto esperto del settore che con dovizia di particolari e con inteminabili conferenze su SKYPE e riuscito a concepire.

    Spero che quanto qui riportato possa aprire gli occhi ai nostri governanti e a tutti gli stamati colleghi amici e appassionati che frequentano questo forum.

    Vi prego di far girare questo doc e magari di farci sapere se e implementabile in modo da non fornire alibi a quanti ci sono contro.

    Grazie anticipatamente a tutti per la parteciapzione e l'attenzione che ci riserverete pregando i moderatori a loro insindacabile giudizio ,di mettre in risalto quanto qui riportato


    Roberto
    File allegati
    Ultima modifica di giorgio demurtas; 11-05-2011, 08:16. Motivo: Aggiunto allegato aggiornato su richiesta dell'utente.
    "MAKE YOUR ENERGY!!"

    on SKYPE econtek-italy

    "la vera sfida non è realizzare un impianto fotovoltaico, quanto grande si vuole, ma farlo funzionare bene per 20 anni!!!"

  • #2
    Grazie Roberto. Darò un occhiata volentieri allo studio di Alessandro, professionista preparato ed equilibrato che ribadisco ancora con dispiacere NON doveva essere bannato dal forum...
    Leo.

    Commenta


    • #3
      ok grazie ma ora l'importante e divulgare...e fondamentale x tutti noi!!

      in bocca al lupo a tutti!!

      saluti

      Roberto
      "MAKE YOUR ENERGY!!"

      on SKYPE econtek-italy

      "la vera sfida non è realizzare un impianto fotovoltaico, quanto grande si vuole, ma farlo funzionare bene per 20 anni!!!"

      Commenta


      • #4
        Grazie del lavoro e la condivisione; leggo e divulgo...

        Commenta


        • #5
          Il problema rimane che questo 4CE, lo divulghi il nostromo Romani.... e non continui a prendere in giro il popolo , come ci definiscono sempre... il resto sono solo chiacchiere da bar....
          AUTO BANNATO

          Commenta


          • #6
            Alvisal è e sarà sempre un grande

            Grazie Alvisal per tuo contributo!

            Commenta


            • #7
              Uno studio fatto in modo eccezionale mette in risalto l'inutile allarmismo sullo sforamento del tetto massimo. grazie Alvisal sarebbe giusto fossi riammesso al forum.
              Im.2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 Sanyo HIT240HDE4; Inv.SMA Sunny Boy 3000TL; Pr.2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88= 1397 -2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 -2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257-2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 -2015=Kwh/Kwp=3782/2,88 = 1313-2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24-2017 = Kwh/Kwp = 3775/2,88 =1310,76-2018 = Kwh/Kwp = 3683/2,88 =1278,76-2019 = Kwh/Kwp = 3614/2,88 =1254,86

              Commenta


              • #8
                Spirito di Alvisal .. ascoltami ..

                Sarebbe interessante sentire l'opinione di Alvisal sulla tempistica per la saturazione dei 1350MW del 2011 - se il 4CE fosse approvato così come da bozza. Gli impianti che entrano in esercizio tra giugno e luglio saturerebbero già l' 1.35GW o c'è spazio per impianti terminati .. e per impianti autorizzati?

                Commenta


                • #9
                  Ottima analisi davvero, complimenti Alvisal!!
                  Per la saturazione direi che guardando il ritmo di allaccio dei salva alcoa, è probabile che nessun impianto del 2011 o un numero molto esiguo entrerà nella soglia!
                  Infatti i salva alcoa che non allaccieranno entro giugno faranno richiesta di entrare in graduatoria con impianti terminati nel 2010...

                  Commenta


                  • #10
                    Mi aggiungo anch'io ai complimenti per l'ottimo lavoro di sintesi. Ho solo una perplessità circa le conclusioni dell'ultima pagina... io non sarei così convinto che nei prossimi due mesi non sia possibile vedere un aumento degli allacci di impianti FV spaventoso... credo che saranno molti gli impianti che entreranno in esercizio con il salva alcoa e saranno anche molto potenti... i più facili li hanno già allacciati... ora rimangono solo i grandi... per cui avevano 90gg lavorativi per l'allaccio...
                    QUesta è la mia esperienza... finora mi hanno allacciato solo i lavori semplici e mi mancano i lavori complessi... e la potenza è ovviamente diversa...
                    Credo che succederà così per molti...
                    Vedremo. cmq ancora complimenti ad Al.
                    CIao Fabio

                    Commenta


                    • #11
                      che dire.... Alvisal Santo subito....

                      ... ritornare sulla scelta del BAN?.... mi sembra che fra tutti noi sia quello che più di tutti stia investendo tempo e denaro per fare analisi poi condivise...
                      In questo momento è una risorsa preziosa....
                      'Non abbiamo più bisogno di 1 centrale che produca 1.000.000 di kWh, ma di 1.000.000 di persone che producano 1 kWh a testa.'
                      'Il kWh più ecologico rimane sempre quello che non si consuma.'

                      Commenta


                      • #12
                        Ottimo lavoro!
                        Occorrerebbe far vedere i dati a Romani, e ai suoi scagnozzi, cmq era chiaro che a dicembre ci fosse il picco.
                        Io avrei una curiosità ulteriore, vorrei sapere, quanti impianti sono stati bocciati, credo molti

                        Commenta


                        • #13
                          "....Occorrerebbe far vedere i dati a Romani, e ai suoi scagnozzi, cmq era chiaro che a dicembre ci fosse il picco...."

                          ora sarò molto maligno e come dice il mio compaesano "A pensar male ci si azzecca sempre!!"

                          DOMANDONA:

                          Secondo te 3cent/€ in meno tra dicembre 2010 e gennaio 2011 giustificano quel picco inverosimile o magari qualcuno già sapeva come finiva il film??

                          vedi salva alcoa!!!

                          ecco ora che vi ho sottoposto la domanda ditemi la vostra!!!

                          saluti


                          Roberto
                          "MAKE YOUR ENERGY!!"

                          on SKYPE econtek-italy

                          "la vera sfida non è realizzare un impianto fotovoltaico, quanto grande si vuole, ma farlo funzionare bene per 20 anni!!!"

                          Commenta


                          • #14
                            E' presto a mio avviso dare giudizi affrettati...naturalmente parliamo di una bozza..
                            ..secondo me le regioni riusciranno a far modificare diversi incentivi all'esecutivo...aspettiamoci novità importanti.
                            Leo.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da LeoVr Visualizza il messaggio
                              aspettiamoci novità importanti.
                              Leo.
                              E' quello che auspichiamo tutti... vedremo!

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da LeoVr Visualizza il messaggio
                                ..secondo me le regioni riusciranno a far modificare diversi incentivi all'esecutivo...Leo.
                                .. C'è da chiedersi se in meglio o in peggio: "Lombardia, Sicilia, Piemonte e Lazio uccidono il fv” - zeroEmisssion News

                                Commenta


                                • #17
                                  GM e Fabiojordan,
                                  può darsi che abbiate ragione voi e io sia troppo ottimista. Spesso lo sono.
                                  Ma mi sembra che qualcosa non quadri, e di molto.
                                  E' difficile essere sicuri, perchè i dati sono sconnessi, ma i file excell che ho fatto (e che non posso postare perchè troppo grandi) ma li posso mandare via mail a chi li vuole (ma datemi la mail in privato per non violare le regole) sembrano dire che sono entrati in esercizio ca. 195 MW (su 808 iscritti) per 71 impianti oltre 1 MW (su 281).

                                  Quindi:
                                  1- ben 71 impianti complessi ce l'anno fatta (ci sono impianti da 7 MW in Sicilia, da 9 in Puglia, etc...) ma ne mancano oltre 200;
                                  2- dal 1 gennaio sono passati ca 75 giorni lavorativi, quindi ne mancano solo 15;
                                  3- dalla Procedura per la gestione della comunicazione del salva Alcoa (http://www.gse.it/GSE%20Informa/Docu...15_12_2010.pdf) punto 5 "
                                  Come previsto dal DM 19/02/2007 (art. 11) e DM 6/08/2010 (art.16), "fatte salve le altre conseguenze disposte dalla legge, false dichiarazioni inerenti le informazioni fornite comportano la decadenza dal diritto alle tariffe incentivanti ed eventuali premi."

                                  4- certo, fuori del caso in cui un impianto venga sorpreso in false dichiarazioni (ma al 30 giugno di giorni lavorativi ne saranno passati 129), chi ripresenterà la domanda per il IV CE sarebbe automaticamente in testa (seconda priorità: impianto terminato).

                                  Questo è difficile da stimare. Voi cosa proponete?

                                  Io, per raffinare la stima (che è importante per la bancabilità di impianti sopra i 1.000 kW) ho intenzione di far cercare le autorizzazioni emanate nell'ultimo anno in Italia. Da martedì le cerchiamo. Poi interpoleremo in dati e riformuliamo le stime.

                                  ciao a tutti

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Sono ot, ma ben tornato alvisal61.......
                                    Il mio primo impianto FTV online
                                    dalle 06:00 alle 22:00
                                    Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                    Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                    Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Complimenti per l'ottimo lavoro di sintesi del 4 conto energia!!
                                      Ma non mi è chiaro quando al 1' punto parla delle serre e parcheggi.
                                      Se io li faccio al di sotto dei 200kw devo sempre entrare nella graduatoria del GSE per poterlo connettere?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        purtroppo se lo lasciano scritto così è una delle conseguenze meno condivisibili. Qualsiasi "altro impianto" sopra i 20 kW se non è in scambio sul posto diventa un assurdo (etimologicamente) "grande impianto".

                                        Ma se guardi la gerarchia dei criteri dovrebbe correre pochi rischi (a meno che il "salva alcoa" non finisca veramente tutto il plafond). Infatti: prima vengono gli impianti finiti, poi gli altri dal più piccolo al più grande.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Piccoli impianti

                                          Premesso che devo leggere meglio il tutto ma...
                                          anche per i piccoli impianti su tetti è richiesta la procedura per l'iscrizione al registro?
                                          Oppure i piccoli impianti sono solo esclusi dal "tetto"?
                                          Le due cose mi parrebbe viaggino di pari passo perchè l'iscrizione al registro è finalizzata alla verifica che il "tetto" non sia sforato.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Bentornato Alvisal, secondo me nessuno degli impianti anche autorizzati che dovranno fare richiesta di entrare in graduatoria inizierà i lavori non essendo certo di prendere l'incentivo...
                                            Prevedo quindi uno stallo pauroso di nuove installazioni finchè non usciranno le graduatorie, quindi dato che le richieste finiscono a fine luglio direi che prima di settembre il mercato non si muoverà molto....
                                            Tornando al discorso del tetto incentivabile tutto dipende da quanti salva alcoa rimarranno fuori al 30/06...
                                            Speriamo che salvino dalle graduatorie almeno gli impianti autorizzati prima del decreto, almeno il mercato rimarrebbe un po' in movimento

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Buon giorno a tutti ragazzi/e e ben tornato Alvisal61, io mi trovo in questa situazione: impianto a terra di : 97,02 kW
                                              Fonte di generazione:Solare
                                              Descrizione Iter Pratica:Cessione pura
                                              Stato della pratica: In Lavorazione
                                              Stato Pratica:
                                              Pratica in lavorazione.


                                              Fine opere a tuo carico ultimate
                                              Fine lav. impianto di produzione
                                              Sottoscrizione Regolamento di Esercizio Acquisizione codice CENSIMP
                                              Acquisizione comunicazione Trader Acquisizione doc prevista nella guida alle connessioni



                                              Iter di allacciamento

                                              Fase per la connessioneDataScadenza
                                              Richiesta ricevuta in data07/07/2010
                                              Preventivazione avviata in data07/07/2010
                                              Preventivo inviato in data04/08/201004/08/2010
                                              Preventivo accettato in data21/08/2010
                                              Autorizzazioni richieste in data12/10/201001/10/2010
                                              Autorizzazioni ottenute in data
                                              Lavori iniziati in data
                                              Lavoro ultimato in data
                                              GME/CE intallato in data
                                              Impianto attivato in data

                                              Fine lavori impianto 20/03/2011, ma manca ancora l'autorizzazione dell'autorità di bacino della regione per la costruzione dell'elettrodotto ENEL. Secondo voi in che caisistica rientro? Se non allaccio entro il 31/5 devo fare l'iscrizione nel registro GSE? e che tariffa prenderò? Grazie.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da gm1979 Visualizza il messaggio
                                                Bentornato Alvisal, secondo me nessuno degli impianti anche autorizzati che dovranno fare richiesta di entrare in graduatoria inizierà i lavori non essendo certo di prendere l'incentivo...
                                                A meno di dimostrare che il tetto di 1350+1750 lasci un ampio spazio. E - se ho capito bene - questo è quello che intende fare Alvisal la prossima settimana: stimare il numero di impianti che entreranno in esercizio al 31 luglio, ed il numero di autorizzazioni rilasciate dal 2010 che consentono immediata cantierabilità.
                                                Bentornato Alessandro!

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  ben tornato Alvisal61 e grazie per il lavoro svolto.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da alvisal61 Visualizza il messaggio
                                                    1- ben 71 impianti complessi ce l'anno fatta (ci sono impianti da 7 MW in Sicilia, da 9 in Puglia, etc...) ma ne mancano oltre 200;
                                                    2- dal 1 gennaio sono passati ca 75 giorni lavorativi, quindi ne mancano solo 15;
                                                    Ciao Alvisal e bentornato.

                                                    Penso tu abbia elaborato i dati Atlasole.
                                                    In tal caso, vorrei farti notare che io ho un S.Alcoa in esercizio da febbraio, con 60 gg gia scaduti, che non compare nei file GSE di fine marzo e nei file Atlasole.
                                                    Secondo l'installatore compare solo dopo che GSE ha dato un Pin per poterlo inserire, che ancora manca..sarà vero?
                                                    Se il mio caso non è un'eccezione, ci saranno molti impianti connessi ancora non contabilizzati..e che quando sarannop visibili, lo saranno con date relative ai mesi di entrata in esercizio..quindi forse i dati su cui lavori non sono definitivi..

                                                    Marco
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      secondo me i dati di Atlasole non sono affidabili: lo diventano con svariati mesi di ritardo.
                                                      A me risulta che la potenza installata complessiva PUBBLICATA IN HOME PAGE DAL GSE continui ad aumentare con regolarita di settimana in settimana, da fine 2010. Lunedi posto un grafico.
                                                      Non ho pero elementi per contestare le previsioni fatte, ne per sostenerle.
                                                      Altra cosa: nel grafico a pagina 4 vedo che a fine 2016 la tariffa omnicomprensiva dovrebbe essere compresa tra 5 e 8 centesimi circa. Questo per desumo annullarsi a partire da gennaio 2017. Ma il concetto con dovrebbe essere che la tariffa omnicomprensiva a gennaio 2017 sara piu o meno nell´ordine dell´attuale RID???? (Specifico che non ho studiato il decreto in attesa di versioni piu evolute...

                                                      Ciao e ben tornato ad Alvisal dopo aver scontato la pena restrittiva :-)
                                                      e buona Pasqua a tutti!

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da sergio.r Visualizza il messaggio
                                                        Altra cosa: nel grafico a pagina 4 vedo che a fine 2016 la tariffa omnicomprensiva dovrebbe essere compresa tra 5 e 8 centesimi circa. Questo per desumo annullarsi a partire da gennaio 2017. Ma il concetto con dovrebbe essere che la tariffa omnicomprensiva a gennaio 2017 sara piu o meno nell´ordine dell´attuale RID???? (Specifico che non ho studiato il decreto in attesa di versioni piu evolute...
                                                        !
                                                        Il RID è comunque una tariffa "incentivante"..è una salvaguardia rispetto a prezzi di mercato piu bassi.
                                                        L'obiettivo è che dal 2017 non servano incentivi..e in pratica la TO del 2016 è gia in alcuni casi inferiore al prezzo di borsa attuale..per cui non converrebbe chiederla..converrebbere andare in Borsa o fare contratti con grossisti o consumatori.
                                                        Inoltre se i prezzi energetici continueranno ad aumentare, questo succederà magari in anticipo..2015..che è quello che prevedono i tedeschi ..nel caso in cui nel 2015 si installi circa 1,2-1,5 euro al W..sfida impegnativa...ma forse possibile?

                                                        marco
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Quindi dal 2017 potranno essere installati (forza di mercato e borsa) solo impianti che si sosterranno economicamente (visti i costi per entrare in borsa e fare contratti anche con utenti finali), cioè impianti sopra 1MW, lasciando morire tutto il resto?????
                                                          Il mio primo impianto FTV online
                                                          dalle 06:00 alle 22:00
                                                          Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                                          Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                                          Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Questo è l'obiettivo..condiviso coi tedeschi.
                                                            I grandi impianti dovranno confrontarsi con la borsa o con utenti finali ..anche se con la Borsa la vedo dura (mercato del giorno dopo..ma se poi passa la nuvola?)..però non so bene come funziona..forse introdurranno sistemi per cui le non prevedibili hanno dispacciamento privilegiato eprendono il prezzo di borsa..cioè in pratica non fanno l'offerta..
                                                            Con utenti finali ancora peggio..chi garantisce la quantità futura?
                                                            Insomma, il solito discorso sulla non previdibilità che farà aumentare i costi di dispacciamento.

                                                            Per piccoli impianti sarà fondamentale l'autoconsumo..però s ei grandi riusciranno ad esssere competitivi in borsa..per i piccoli sarà facile essere competitivi coi prezzi energia al dettaglio..marco
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X