trasformatore d'isolamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

trasformatore d'isolamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • trasformatore d'isolamento

    Salve,dopo circa due mesi che l'impinato non funzionava a dovere,l'enel ha detto che nel mio impianto manca il trasormatore d'isolamento,non perchè l'impianto è superiore ai 20 kw(infatti è 19,04) ma perchè ha sei inverter.
    Ho provato a cercare qualcosa su internet ma ho trovato poco....voi sapete qualcosa..???
    impianto di 19,04 kwh. 81 pannelli canadian solar e 6 inverter powertronix a terra inclinazione 31 gradi e a sud

  • #2
    Credo che tu non abbia trovato niente su questo, proprio perché non è necessario nessun trasformatore di isolamento.
    Piuttosto esiste un quadro di parallelo con un'unica interfaccia? Chiedi al tuo progettista

    Commenta


    • #3
      al rpogettista ha chiamato direttamente il perito dell'enel, e lui cominciava ad informarsi.
      ora ho trovato questo:


      Per ottenere la potenza desiderata è possibile collegare più inverter in parallelo con la rete. In Italia quando la potenza complessiva supera i 6kW non è possibile il collegamento in monofase ed è necessario contenere obbligatoriamente lo squilibrio tra le fasi entro i 6kW. Utilizzare più inverter significa disporre di più MPPT con il risultato di poter gestire singolarmente ogni unità, ottimizzandone la configurazione e di conseguenza il rendimento dell’intero impianto. Inoltre in caso di disservizio di un inverter, non viene pregiudicata l’intera produzione come nel caso di inverter unico, ma solamente la parte coinvolta dal guasto.
      NOTA: Va ricordato che se la potenza dell'impianto supera i 20kW è necessaria la separazione galvanica tra la parte in corrente continua e quella in alternata con l’aggiunta di un trasformatore d’isolamento a frequenza industriale (50Hz). E’ fatto obbligo inoltre di inserire nell’impianto un sistema di interfaccia unico superate le tre unità installate.
      impianto di 19,04 kwh. 81 pannelli canadian solar e 6 inverter powertronix a terra inclinazione 31 gradi e a sud

      Commenta


      • #4
        A te serve infatti, se già non è installata, un'unica interfaccia con dispositivo dedicato. Inoltre devi assicurare che li squilibrio tra le fasi non ecceda i 6kW reali in immissione. Nel tuo caso questo è già assicurato dal fatto che monti inverter da 3kW nominali collegati a due a due sulle singole fasi. Anche nell'improbabile ipotesi si gustassero entrambi gli inverter su una sola fase saresti in regola. Scusa ma il tuo progettista dovrebbe già sapere queste cose, altro che iniziare ad informarsi

        Commenta


        • #5
          è un mese che litiga con enel e oggi enel ha fatto l'ennesima prova dicendo che ci vuole il trasformatore d'isolamento....questo stasera alle 17.30!!!l'ingegnere mi ha detto stasera che per lui non ci vuole....ma l'interfaccia dedicata cos'è???e dove la trovo....
          impianto di 19,04 kwh. 81 pannelli canadian solar e 6 inverter powertronix a terra inclinazione 31 gradi e a sud

          Commenta


          • #6
            In questi casi si va dall'amico dell'enel con le norme/leggi etc.. in mano, e si gli mostra che sta sbagliando. Se insiste gli si chiede di mettere per iscritto, con tanto di firma, quanto dice, visto che ne è sicuro.. e a quel punto almeno i due terzi (tra enel e tecnici comunali relativamente a iter autorizzativi sul FV) verificano meglio e si trova la soluzione

            Commenta


            • #7
              ragazzi se non sbaglio nella norma è scritto chiaramente che il trasformatore è obbligatorio quando il numero degli inverter supera il TRE!
              credo sia scritto anche nella 82-25 oltre che nella guida alle connessioni

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da murand Visualizza il messaggio
                ...il trasformatore è obbligatorio quando il numero degli inverter supera il TRE! credo sia scritto anche nella 82-25 oltre che nella guida alle connessioni
                Mi dispiace ma sbagli. La condizione che citi non è richiesta dalla norma CEI 82-25 (che richiama la CEI 11-20) e neppure da Enel.

                Sotto i 20kW di impianto, se i singoli inverter (in questo caso senza trasformatore di isolamento) sono per costruzione tali da non immettere corrente continua in rete (e questo deve essere certificato), non vi è obbligo del trasformatore di isolamento esterno.

                Forse Enel, nel caso illustrato da Cencio10 ha fatto delle misure e si ritrova con una componente continua che supera le soglie imposte?!...come ben dice daniel72, fatti mettere per scritto le motivazioni da Enel così si ragiona su dati certi.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X