82-25 diventa legge con il 4° C.E.? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

82-25 diventa legge con il 4° C.E.?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 82-25 diventa legge con il 4° C.E.?

    Se venisse approvato il 4°C.E. come da bozza presente sul forum ad oggi, a pagine 22, terzo paragrafo allegato 1 riporta:

    "Gli impianti fotovoltaici DEVONO essere realizzati con componenti che assicurino l'osservanza delle prescrizioni descritte nella Guida CEI 82-25".

    La prima cosa che mi viene in mente è il cavo FG21M21, che da consigliato da una guida, diventa obbligatorio.

    Quindi l'82-25 diventa una norma a tutti gli effetti?
    è equiparata ad una legge?

    La differenza starebbe che mentre è il progettista con la sua firma e l'installatore con la dichiarazione di conformità a certificare la corrispondenza
    allo stato dell'arte, e quindi si potrebbe andare in deroga a tale prescrizioni, se fosse una legge, nessuno può andare in deroga ad una legge.

    Che ne pensate?
    Scusate ma non ho molta esperienza in questo campo giuridico.

    saluti a tutti

  • #2
    Non conosco nel dettaglio la norma CEI 82-25 (anzi se qualcuno sa dove si può scaricare mi farebbe un favore ) ma resta il fatto che è una norma tecnica e quindi come tale rimane.

    Nel caso specifico del 4° Conto Energia se cita espressamente che gli impianti devono rispettare anche questa norma non ci sono deroghe che tengano. Il progettista e l'installatore dichiareranno che l'impianto in questione è conforme alla normativa vigente. Naturalmente dovrà essere vero altrimenti si fa come sempre in questi casi che si dichiara una cosa e se ne fa un'altra.

    Commenta


    • #3
      Il fatto è che la CEI 82-25 è/ era fino ad ora, una GUIDA e non una norma vera e proprio, almeno secondo me, ecco perchè ho aperto questo thread.
      Altri pareri?

      Commenta


      • #4
        Confermo ciò che hai scritto. Ne hanno parlato ad un convegno e quindi con il 4° Conto Energia, se non si rispetta la guida CEI 82-25, l'impianto non beneficerà dell'incentivo.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X