Fine lavori impianto FV per Enel - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fine lavori impianto FV per Enel

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fine lavori impianto FV per Enel

    Salve a tutti.

    Abbiamo appena terminato un impianto fotovoltaico su tetto.
    Quali sono i documenti da consegnare per il fine lavori ad Enel?

    C'č un link del sito Enel che evidenzia quali documenti inviargli?

    Grazi

  • #2
    l'Impianto č in BT od MT ?

    Commenta


    • #3
      E' un impianto in Bassa Tensione.

      Commenta


      • #4
        Guida per le connessioni enel (ed. Dicembre 2010 )
        ALLEGATO P
        ALLEGATO O
        ALLEGATO H
        ALLEGATO F 15
        DICHIARAZIONE CONF. 37/08
        TERNA/GAUDI
        COLLAUDO
        SCHEMA UNIFILARE
        PROGETTO ESECUTIVO

        Commenta


        • #5
          L'allegato O deve essere inviato anche per impianti con potenza superiore a 20 kW?

          Nel mio caso l'impianto č di 50 kW.

          Commenta


          • #6
            aggiungici anche le dichiarazioni della 125 dove dichiari di avere la documentazione per il comune a posto e che hai eseguito l'impianto nei tempi dovuti che trovi sul sito ENEL produttori...molte volte ENEL blocca l'iter di connessione proprio per mancanza di tale (a mio avviso INUTILE) documentazione

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da SIRC06 Visualizza il messaggio
              Guida per le connessioni enel (ed. Dicembre 2010 )
              ALLEGATO P
              ALLEGATO O
              ALLEGATO H
              ALLEGATO F 15
              DICHIARAZIONE CONF. 37/08
              TERNA/GAUDI
              COLLAUDO
              SCHEMA UNIFILARE
              PROGETTO ESECUTIVO
              Premesso che le cose che devi spedire le scrivono nel preventivo,
              qui mi sembra che sia qualcosa in piu' , il collaudo e' implicitamente chiesto nella scheda tecnica dell'allegato O e non mi sembra venga richiesto extra , come il progetto esecutivo , l'H e' a seconda dell'impianto.
              AUTO BANNATO

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da sischo Visualizza il messaggio
                L'allegato O deve essere inviato anche per impianti con potenza superiore a 20 kW?

                Nel mio caso l'impianto č di 50 kW.
                Sė di sicuro.
                Cmq Enel che vai, Enel che trovi.
                La mia esperienza in 2 provincie confinanti :
                nella prima mi viene chiesto l'allegato O in duplice copia ognuna con una marca da bollo da 14,62;
                nell'altra faccio la stessa cosa, mi chiamano dopo3 settimane - ad allaccio avenuto- per dirmi che il cliente si deve presentare da loro con n.6 marche da bollo da 14,62 perchč loro vogliono l'allegato O con 25 righe per pagina su carta bollata...allora io dico alla gentile Sig.ra che di lavoro redige regolamenti d'esercizio che nn invierō pių l'allegato O visto che ci pensa Lei ma, questa, mi dice che senza l'allegato O da me inviato Lei non potrebbe redigere la Sua versione bollata del regolamento d'esercizio.
                In sostanza č meglio che chiami il tuo referente e ti fai dire come vuole 'sto benedetto allegato O....

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                  Premesso che le cose che devi spedire le scrivono nel preventivo,
                  qui mi sembra che sia qualcosa in piu' , il collaudo e' implicitamente chiesto nella scheda tecnica dell'allegato O e non mi sembra venga richiesto extra , come il progetto esecutivo , l'H e' a seconda dell'impianto.
                  Ciao Spider61, tu cosa invii di solito?
                  Confrontarsi č sempre utile.

                  Commenta


                  • #10
                    Io non sono installatore , ma nei due impianti che mi hanno allacciato (FI) sotto i 20kw , pur essendo pignolo a bestia il tecnico , non mi ha chiesto collaudo (non mi sembra che sia scritto nella guida) , progetto e allegato H in quello RID....

                    Comunque, avrai avuto modo , di confronterti , con loro piu' di me...

                    Solo per rispondere a sischo , quello che ti richiedono e' scritto nel preventivo .....
                    AUTO BANNATO

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da SIRC06 Visualizza il messaggio
                      In sostanza č meglio che chiami il tuo referente e ti fai dire come vuole 'sto benedetto allegato O....
                      Oggi ho telefonato al distretto ENEL della mia provincia e alla mia domanda "cosa devo presentare per la fine dei lavori" la sua risposta č stata "io non sono un professionista, io sono l'impiegato che si occupa delle pratiche. Vada sul sito enel.it e si studi le norme".
                      Mi viene da ridere

                      Commenta


                      • #12
                        domande:
                        1) c'č bisogno del fine iter autorizzativo per gli impianti in BT?
                        2) il collaudo, cosa si intende? E' quello del direttore dei lavori?
                        Ultima modifica di sischo; 11-05-2011, 18:11.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Maxy75 Visualizza il messaggio
                          aggiungici anche le dichiarazioni della 125 dove dichiari di avere la documentazione per il comune a posto e che hai eseguito l'impianto nei tempi dovuti che trovi sul sito ENEL produttori...molte volte ENEL blocca l'iter di connessione proprio per mancanza di tale (a mio avviso INUTILE) documentazione
                          Sapresti indicarmi il documento giusto, per rimpianti realizzati nel 2011
                          sul sito dell'ENEL ce ne sono diversi

                          Grazie
                          Giuliano

                          Commenta


                          • #14
                            @giuliano58

                            Connessione - Enel.it

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da sischo Visualizza il messaggio
                              Grazie.
                              ma in quella pagina ci ero arrivato

                              Quale PDF devo usare?
                              Grazie

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da giuliano58 Visualizza il messaggio
                                Grazie.
                                ma in quella pagina ci ero arrivato

                                Quale PDF devo usare?
                                Grazie
                                Ma č cosė difficile?
                                Nessuno ha fatto fine lavori nel 2011?

                                grazie
                                Giuliano

                                Commenta


                                • #17
                                  Giuliano il pdf č quello della Guida per le Connessioni di ENEL, data dic 2010, ed. 2.1, la modulistica č quella postata pių sopra da SIRC06, io aggiungo anche l'allegato J che alcuni ENEL richiedono, e poi la dichiarazione sostitutiva di atto notorio che trovi nel link di sischo ed č ovviamente il documento per impianto dopo il 01/01/2011...a volta basta leggere....
                                  Ciao Fabio

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da fabjordan Visualizza il messaggio
                                    e poi la dichiarazione sostitutiva di atto notorio che trovi nel link di sischo ed č ovviamente il documento per impianto dopo il 01/01/2011...a volta basta leggere....
                                    Ciao Fabio

                                    grazie, scusami ma ormai non si č pių sicuri di niente con questi moduli, e a volte si hanno dei dubbi anche sulle cose evidenti!!

                                    ancora grazie

                                    Giuliano

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da SIRC06 Visualizza il messaggio
                                      DICHIARAZIONE CONF. 37/08
                                      Dove posso trovare un esempio di tale dichiarazione?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Qui trovi un esempio di Dichiarazione generica per l'impianto elettrico
                                        http://www.mrdico.com/download/Dichi..._Elettrica.pdf

                                        Per il fotovoltaico dovrebbe bastare la prima pagina, visto che si fa riferimento al progetto.

                                        Mah...... la dichiarazione di conformitā la deve redigere l'installatore. Se non la sa fare....... siamo messi male!

                                        Commenta


                                        • #21
                                          E giā, sono io il responsabile tecnico dell'impresa esecutrice comunque č la prima dichiarazione di questo tipo che faccio.

                                          Dalle mie zone si dice: "nessuno nasce imparato"

                                          P.S: grazie per il file.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            aggiungo:
                                            io sono il responsabile tecnico dell'impresa A che ha subbappaltato il lavoro all'impresa B.
                                            A chi spetta la dichiarazione di conformitā dell'impianto elettrico?All'impresa A o all'impresa B?
                                            Ultima modifica di sischo; 03-06-2011, 17:58.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              documentazione di fine lavori impianto fotovoltaico

                                              sto per concludere i lavori per un impianto da 17 kWp a Napoli, c'č qualcuno disposto ad aiutarmi nella compilazione della documentazione di fine lavori. (naturalmente a pagamento)
                                              Grazie

                                              Commenta


                                              • #24
                                                per iniziare datti una lettura a questo thread

                                                Commenta

                                                Attendi un attimo...
                                                X