AEEG e contributo 3 per mille - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AEEG e contributo 3 per mille

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • per alby62,
    purtroppo credo che vada inserito anche l'impianto da 8,8. nella delibera aeeg si parla di potenza complessiva e non di singoli impianti. se mi sbaglio corregetemi.

    per quanto riguarda il prezzo medio, intanto va espresso in Mwh quindi se il prezzo fosse 0,13 cent. il kw come dovrebbe essere inserito in mwh? qualcosa non mi torna ma potrei sbagliarmi. in secondo luogo il problema del prezzo medio del kw e la produzione immessa e quella autoconsumata sono dati reperibili sul portale del gse, ok, ma per l'anni 2012 questi dati escono a maggio (almeno nel mi,caso). io non ho questi dati al momento, come li rimedio (intanto li ho chiesti all'enel speriamo bene)?. nessun problema per il rid chiaramente, sono dati ufficiali e reperibili sul sito del gse.

    per quanto riguarda la potenza, ok quella per la lorda (potrebbe coincidere con quella nominale dell'impiantoma) ma quella netta come la recupero? tu hai inserito la massima immessa in rete ma non capisco a quale massima ti riferisca.

    generazione: ok la netta ma per la lorda? per l'impianto in rid si potrebbe inserire quella riportata dai corrispettivi storici (netta) e fatture rid corrispettivi convalidati (lorda). forse non è un metodo scientifico ma potrebbe funzionare (sbaglio?). il problema riguarda la generazione lorda dell'impianto ssp, come si recupera questo dato?

    autoconsumo: ok per l'imp. ssp. ma in una schermata successiva si parla di acquisti. ok per il rid (bollette enel per il funzionamento della cabina. corretto?) mentre per l'impianto in ssp non credo che ci siano acquisti, giusto?

    spero che interverrete numerosi.........

    se si coordinassero meglio si potrebbe fare un'unica raccolta per tutti, dogane-gse-aeeg. troppo facile, ma ci arriveranno con i tempi loro.......

    Commenta


    • Originariamente inviato da loop

      La sua impresa nel 2012 ha acquistato energia elettrica per il proprio fabbisogno (non deve essere considerata l'eventuale energia prodotta e autoconsumata)? Nella risposta a questa domanda deve essere considerata l'energia acquistata per il fabbisogno di TUTTI i siti di consumo dell'impresa.

      la risposta sarà si o no? cosa si intende per siti di consumo dell'impresa?
      io ho messo si , il sito d'impresa è solo unoquello dove è allacciato l'impianto .

      premetto che attendo delucidazioni da AEEG ma comunque:
      0.13 €/kwh sono 130€ al Mwh

      la potenza netta ,secondo me , è quella massima possibile che " potrei" immettere in rete ,lo scorso anno arrivò a 112kw

      generazione . per tutti gl'impianti dovrebbe essere quella prodotta e misurata dal contatore di produzione , sia per quello in cessione ,che dovrebbe essere 0 alla vendita,sia per quello in SSP, guarda la potenza prodotta ovvero quella su cui si basa GSE per pagarti il conto Energia

      autoconsumo è pari a produzione - vendita non capisco le bollette dell'enel , ma forse per solo cessione servono quelle .

      acquisti ,ma! forse se lo scambio copre il prelievo l'acquisto non esiste , mi sa che devi richiedere pure questo.

      se si coordinassero meglio si potrebbe fare un'unica raccolta per tutti, dogane-gse-aeeg. troppo facile, ma ci arriveranno con i tempi loro....... già scritto l'anno scorso ma non è cambiato niente , anzi le gabelle EEEHHHH SI TROOOPPPO BBEELLLLO !

      e pensandoci bene , noi quì li stiamo aiutando a sviscerare qualche incertezza, chissà se ringraziano !
      Ultima modifica di nll; 02-04-2013, 21:53. Motivo: Riparato tag QUOTE

      Commenta


      • Per la generazione netta ok quello che dici m per lorda? Ma poi se si inseriscono dati a casaccio che succederà mai?Cmc nessun'altro ha niente da dire?

        Commenta


        • @alby62, non mi torna il prezzo di 130 € al mMwh ma potrei sbagliarmi.

          Commenta


          • per loop 1 Mw = 1000 KWh per cui 0,13 € /kwh * 1000 = 130,00€/MWh
            ma ti ha risposto AEEG la mia mail è la 3747 ma tutto tace credo che a stasera arriveranno a 10000, mostra il fatto che la compilazione è COMPLICATA, sicuramente per chi non mastica tutti i giorni questi tabellari .
            se non mi rispondono , mettero i numeri che ho pensato , poi se vanno bene li giocherò al lotto!

            Commenta


            • ragazzi, qualcuno ha sentito parlare della INDAGINE dell'aeeg, cui vi rimando? alcuni miei clienti si sono visti recapitare una mail dall'autorità che sollecitava questa compilazione indagine.

              [url=http://www.autorita.energia.it/it/comunicati/13/indagine2013.htm]Autorit

              Commenta


              • è questa di cui parliamo io e Loop , richiedono i dati dell'impianto /i , potenza , generazione , autoconsumo , vendita, acquisto dell'anno 2012, ma siccome il annuale è scritto in ostrogoto, forse non per chi è nel campo, mettere quei 10 numeri giusti è relativamente difficile , visto che non si capisce bene cosa vogliono . SARò DE COCCIO MA...........non cicapisco un c...o

                Commenta


                • anch'io non ho risposta,il call center, mi parlava di UNA Dottoressa.....!! se è veramente SOLO una persona ciao belli !

                  Commenta


                  • Ancora una volta AEEG richiede dei dati ai piccoli produttori .....
                    Ma invece basta che raccolga il DATABASE Di Terna, del GSE, dei GDR, che con il riferiemnto della P.IVA/CF dei soggetti produttori, i POD, I contratti in essere, per elaborarsi le statistiche che gli servono ....ò

                    Commenta


                    • @kampax Sei entrato nel sito della raccolta dati? Hai qualche risposta in merito ai dubbi che abbiamo sollevato? Per esempio in merito alla potenza netta degli impianti in rid e ssp? in merito alla generazione lorda? Agli acquisti in ssp e/o rid? Spero in una tuo intervento in merito.

                      Commenta


                      • Ma vanno obbligatoriamente dichiarati questi dati?
                        Che du pall...
                        Che succede se si ignora la richiesta?

                        saluti

                        Commenta


                        • Qualcuno è riuscito a telefonare al numero indicato nel manuale d'uso per la raccolta (uffici dell'autorità : 02 - 655 655 02) per reperire informazioni? Io è qualche giorno che ci provo (negli orari indicati) ma risponde sempre un messaggio pre - registrato il quale afferma che la segreteria dell'abbonato è piena?...

                          Commenta


                          • Ho iniziato anch'io la via crucis dell'AEEG. Rispondo a qualche domanda e ne faccio una anch'io per il momento poi mi riposo. Io ho due impianti uno in casa come privato cittadino da 5 kWp e uno da 100 kWp compe impresa. Quindi ritengo che nel questionario l'impianto di casa non lo devo considerare in quanto qui si parla sempre di impresa.
                            Qualcuno conosce il prezzo medio al MWh nel 2012 per non fare tutto il conto dalle fatture?
                            -Impianto da 100 kWp - 420 moduli TopRaySolar 240W e 8 inverter Power-One 12,5 kW dal 2010
                            -Impianto da 5,04 kWp CE - 24 moduli Aleo 210W, inverter Power-One 6 kW dal 2007
                            -Impianto da 5,06 kWp in SSp - 22 moduli 230 W, inverter Power-One 6 kW dal 2019
                            -Auto elettrica BMW I3, piano cottura ad induzione, PDC Nimbus 70 Net

                            Commenta


                            • la segreteria era già piena alle 905 del 3 aprile , primo gg che e ra possibile telefonare , io attendo risp. da mail , ma non credo che e le daranno, visto la miriade di risposte in richiesta.

                              Commenta


                              • Visto che reperire informazioni direttamente dall’AEEG pare un’impresa improba, provo a chiedere un parere a voi.
                                Ho un impianto fotovoltaico in cessione totale che presenta un trasformatore a monte del contatore di scambio in MT (sul punto di consegna). L’energia prelevata dai servizi ausiliari per il funzionamento dell’impianto passa, invece, su un contatore monodirezionale in BT. Il trasformatore ha un suo consumo quindi nelle ore notturne, di fatto, il contatore bidirezionale MT segna energia prelevata dalla rete.
                                Io sarei orientato ad inserire l’energia consumata dai servizi ausiliari dell’impianto (che quindi leggo dalla bolletta del contatore in BT) nella maschera Consumi Finali e di non considerare l’esiguo ammontare di energia segnato in prelievo dal contatore bidirezionale in MT (derivante dal consumo del trasformatore nelle ore notturne) in quanto essa costituisce una perdita dell’impianto.
                                Sbaglio?

                                Commenta


                                • A mio parere anche i servizi ausiliari possono essere considerati come perdite di sistema e non come consumo.

                                  saluti

                                  Commenta


                                  • vabbè quindi buio totale. mi sembra che non ci siano risposte convincenti a tutte le domande sin quì poste.
                                    cmq perdite di sistema da una parte e consumi dell'impianto dall'altra vanno inserite. potrebbero coincidere?

                                    Commenta


                                    • ARRIVATA LA RISPOSTA : se può interessare . se non si dispone del dato di potenza NETTA si può inserire la LORDA .
                                      i indicano di metterla negl'impianti che funzionano + di 50% delle ore , ma il mio non sta in calabria , puglia o sicilia , ma solamente in lombardia per cui calcolando il totale 2900 ore anno il mio dato lo metto nella colonna inf a 50%.
                                      l se non si conosce a generazione netta seguire lo stesso sche ma della potenza inserire la netta .
                                      autoconsumi pripri dell'impresa per capirsi se uno produce pane è l'enegia che autoconsuma per riscaldare il forno , far girare l'impastatrice ecc ecc .occorree segnarla nella 1à casella quella senza il prezzo .
                                      nei consumi finali va messa tutta l'energia in kwh acquistata da enel o altro venditore per la propria impresa .
                                      Nb : se quando cliccate invio definitivo vi dice che occorre compilare tutte le maschere , vuol dire anche il pompaggio ( io ho messo 1 , 0 non lo prende) e anche i corrisposndenti societari , io ho messo no , no , no .
                                      spero di essere stato d'aiuto .
                                      per la cronaca questa relazione andava compilata anche l'anno scorso , ma non è successo nulla , forse perchè non ero obbligato per chè rientravo negl'esonerati l'imp era da 49 kwp or a è 143 kwp

                                      Commenta


                                      • Ho compilato ed inserito ANCHE A CASO i dati ...
                                        Ma mi chiedeva di compilare alcune schede non significative quali pompaggio, ma se compilavo con 0,00 diceva che non poteva essere uguale a zero ?? Allora 1 kwh !!
                                        Ho indicato nelle note "Tutti i dati richiesi sono stati dichiarati o conteggiati dal GSE / TERNA / ENEL DISTR., dal quale potete ricavare le medesime informazioni richiestemi"

                                        Commenta


                                        • Ho ricevuto la Stessa risposta. Prezzo medio di acquisto 0,13 euro kw va bene secondo voi?

                                          Commenta


                                          • Prendi una bolletta e dividi il costo per il kWh. Secondo me, per utenze industriali, si dovrebbe aggirare tra 0,14 e 0,18 €/kWh (prezzo lordo comprese tasse e iva).

                                            saluti

                                            Commenta


                                            • Sapete se le tempistiche per l'anno 2013 sono cambiate o se il termine per pagare il contributo è sempre il 31 luglio?

                                              Commenta


                                              • si loop 0.13 + iva dovrebbe andare bene
                                                per ciclista 86 per il contributo non mi è arrivato ancora nulla , ma serve prima chiudere il bilancio aziendale per compilare la scheda .

                                                Commenta


                                                • News anagrafica produttori energia elettrica (nb > 100kw)

                                                  E poichè i Questionari AEEG sono chiari ed esaurienti, ecco che arriva il chiarimento per il questionario dei Produttori ed Autoproduttori ...

                                                  Produttori e autoproduttori : chiarimenti sulla compilazione dell'Indagine annuale


                                                  e chissà cosa si inventeranno poi, avete anche da compilare la sezione Soci ? Vedere le NEWS su questa pagina
                                                  [url=[url=http://www.autorita.energia.it/it/anagrafica.htm]Autorit
                                                  Ultima modifica di kampax; 17-04-2013, 16:35.

                                                  Commenta


                                                  • oramai la vacca le n' dada , potevano scriverlo prima che per i fotovoltaici le ore di produzione erano intese la metà di quelli soliti che possono andare anche di notte .
                                                    per i soci già compilato un mese fà.

                                                    Commenta


                                                    • Dichiarazione annuale dati tecnici AEEG

                                                      Dichiarazione annuale dati tecnici AEEG, caso impianto FV 100,58kWp con SSP (provincia CN):

                                                      *ho inserito i dati di potenza sotto colonna impianto disponibile per più del 50% delle ore. Attenzione parla infatti di disponibilità non di funzionamento.
                                                      *ho equiparato potenza netta alla lorda
                                                      *ho equiparato generazione netta alla lorda, prendendo il valore di produzione dalla precedente dichiarazione Dogane
                                                      *ho salvato la maschera pompaggi senza inserire dati
                                                      *ho inserito gli autoconsumi propri come differenza tra prodotta ed immessa (così come già fatto per Dogane)
                                                      *ho inserito l'energia scambiata in immessione riprendendo i dati già dichiarati alle Dogane ad un prezzo di €/MWh 130.
                                                      Attenzione che energia in kWh e prezzo in e/MWh
                                                      *ho inserito l'energia scambiata in prelievo inserendo i dati rilevati in prelievo (ovviamente verificando che non fosse superiore a quella immessa); in sostanza il valore di energia prelevata in tempi diversi dalla produzione che nel meccanismo SSP viene "rimborsata"
                                                      *nei collegamenti societari con distributori elettrici e/o venditori ho risposto NO; così come ho risposto NO ai prezzi di permesso CO2
                                                      *nei consumi ho inserito il valore dell'energia prelevata (esclusa quella autoconsumata ovvero prodotta e subito utilizzata, così come chiarito nella schermata). Questo valore in sostanza è la corrispondenza di quanto indicato per valore energia scambiata in prelievo

                                                      Spero di essere stato di aiuto e attendo con piacere confronti.

                                                      *** Pubblicità non ammessa. Violazione art.9 del regolamento del forum. nll ***
                                                      Ultima modifica di nll; 08-07-2013, 18:41.

                                                      Commenta


                                                      • posso fare una domanda.....magari stupida?? ma chi deve compilare questo??? tutti gli impianti fv??? solo quelli in pura cessione?? solo sopra una certa soglia???
                                                        DIAMO UN FUTURO AI NOSTRI FIGLI
                                                        ENERGIA PULITA......SI DEVE!!!!

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da enzo venezia Visualizza il messaggio
                                                          posso fare una domanda.....magari stupida?? ma chi deve compilare questo??? tutti gli impianti fv??? solo quelli in pura cessione?? solo sopra una certa soglia???
                                                          Tutti i casi in cui non si ha diritto all'esonero di cui alla delibera AEEG 443/2012/A.
                                                          Per il fotovoltaico, ad es. se >100kWp sicuro, se inferiore bisogna vedere le altre 3 condizioni proposte

                                                          Commenta


                                                          • e quali sono queste condizioni???? scusate la mia ingnoranza ma non capisco....
                                                            DIAMO UN FUTURO AI NOSTRI FIGLI
                                                            ENERGIA PULITA......SI DEVE!!!!

                                                            Commenta


                                                            • nulla da eccepire giovenalòe , ma la disponibilità notturna di un impianto FV a che serve , io calcolerei le ore di disponibilità diurna che sono sempre meno di 4300 ore anno . cmq i " saggi " sono loro , se ci chiedono questi dati per programamre sommariamente la "disponibilità" di kwh in rete , in questo modo prendono le vacche per le balle .
                                                              va bè l'anno prossimo come pecora mi assogetterò anch'io, sempre che non si ravvedano.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X