Nicchia enel - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nicchia enel

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nicchia enel

    Buongiorno

    Stiamo iniziando i lavori per un impianto FV da 85 kWp
    ieri è stata posata la nicchia enel

    il confinante ci ha fatto denuncia al comune con tanto di fotografie già è inbarazzante avere il cliente che ci chiama alle 7.30 del mattino per far spostare la nicchia quindi 3gg di lavoro andati a puzzole considerando mezzi uomini e scavi

    e ulteriore imbarazzo è parlarne
    tale nicchia era posata vicino a un palo enel come da loro istruzioni e 20cm dal confine io mi chiedo

    esistono delle norme che riguardano le distanze di posa delle nicchie Enel???

    tipo devo posare una nicchia a quanti cm o metri devo stare???

    resto in attesa di qualcuno con dei link che cosi posso rispondere alla denuncia

    pare una barzelletta ma è cosi purtroppo

    ringraziandovi per la pazienza

    Maverick

  • #2
    la solita Italietta fatta di piccolezze e litigi... comunque non ho capito esattamente la posizione della nicchia... puoi specificare?
    Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Località Bari - Tilt 20° - Azimut 0° SUD

    Commenta


    • #3
      dall'immagine dovresti capire la situazione ho inserito una piccola leggendina anche

      le misure della nicchia intese come distanze sono:

      1 - da palo a nicchia 0.5 m
      2 - nicchia a confine 0.2 m

      MEGAUPLOAD - The leading online storage and file delivery service

      il vicino sostiene che devo essere a 1.5 minimo di distanza da li ma il colmo è che è stato enel a dirmi mettila li

      e il vicino mi controrisponde con denuncia

      ITALIA!!!!

      attendo qualche news in ogni caso grazie del tempo che mi dediche

      Maverick


      Originariamente inviato da ricjet Visualizza il messaggio
      la solita Italietta fatta di piccolezze e litigi... comunque non ho capito esattamente la posizione della nicchia... puoi specificare?

      Commenta


      • #4
        sembra che sia il palo enel sia la nicchia siano all'interno della tua proprietà oppure sbaglio?

        Comunque stiano le cose è strano che il vicino non abbia denunciato anche l'Enel quando questi mise il palo...in fondo sia la nicchia sia il contatore è come se fossero dell'Enel
        Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Località Bari - Tilt 20° - Azimut 0° SUD

        Commenta


        • #5
          si esattamente sono all'interno della mia proprietà su una stradina mi privata che mi consente di entrare nel capannone

          già ma non c'è nulla di documenti enel che possa parlare sulle distanze in merito??

          grazie ancora

          Maverick

          Originariamente inviato da ricjet Visualizza il messaggio
          sembra che sia il palo enel sia la nicchia siano all'interno della tua proprietà oppure sbaglio?

          Comunque stiano le cose è strano che il vicino non abbia denunciato anche l'Enel quando questi mise il palo...in fondo sia la nicchia sia il contatore è come se fossero dell'Enel

          Commenta


          • #6
            Io la vedo così: come può stare il palo, così ci può stare anche la nicchia in quel punto. Nella Specifica Tecnica che l'Enel rilascia in fase di sopralluogo non mi sembra di aver mai visto distanze dai confini da rispettare, ma solo le dimensioni della nicchia e dell'eventuale scavo e tubazione che vi arrivano. Prova a dare un occhiata alla tua Specifica Tecnica e usa quella eventualmente
            Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Località Bari - Tilt 20° - Azimut 0° SUD

            Commenta


            • #7
              per le distanze non saprei, forse vale qualche vecchio regio decreto, chissà quale. Ma il palo, se ENEL lo ha messo lì, stai certo che ha stipulato servitù sulla porzione di terreno su cui insiste. Ragione per cui, se ENEL ha la servitù su quella porzione di terreno, sopra ci infila quello che gli pare, compresa la nicchia.

              Commenta


              • #8
                che io sappia i limiti di osservanza valgono solo per gli edifici.
                Tot. Int. II CE 19,35 kWp AZIMUT: 40° SO TILT: 18°
                90 Pannelli Kyocera KD 215 GH-2PU 2 Inverter Power One PVI 10.0 OUTD-IT
                Dinami(VV) Latitudine: 38°32'0.40"N Longitudine: 16° 8'54.66"E

                Commenta


                • #9
                  salvo casi eccezionali, non vengono mai stipulate servitù per gli impianti in BT. per le distanze non mi pare che esistano normative dedicate alle nicchie per contatori. la normativa è la stessa per qualsiasi tipo di costruzione. se sei nella tua proprietà e la costruzione non supera una certa altezza non penso che il tuo vicino abbia titolo a romperti i cogl...

                  Commenta


                  • #10
                    Devi controllare il REU (regolamento edilizio urbano) in comune per capire se e come regola la costruzione di questo tipo di manufatti.
                    Di solito le distanze minime valgono per gli edifici.

                    Eubrun

                    Commenta


                    • #11
                      Riprendo questo vecchio post per una questione molto simile!
                      Dopo circa 8-10 mesi dalla loro installazione il mio vicino mi scrive e mi fa scrivere, che i box contatori non rispettano le distanze dai confini previste dalla Legge! (se specificava quale legge era troppo facile...)

                      ecco un piccolo schema di come si presenta:
                      ________ ..........| linea
                      | nicchia | 45 cm | di
                      |_______|......... | confine

                      ho contattato ENEL (il tecnico che fece il sopralluogo a suo tempo) e mi dice che secondo le loro specifiche tecniche il manufatto dove è installato il contatore è un vano tecnico e non una costruzione/edificio, inoltre (sempre secondo le loro specifiche) la nicchia può essere installata anche sul confine di proprietà. Sono specifiche tecniche interne di ENEL, mi chiedo se da qualche parte è normata questa cosa!
                      ho pensato al Codice Civile, ma ci sono solo distanze da costruzioni/edifici e come detto, ENEL mi parla di vano tecnico non di edificio. sempre il CC parla di distanze per pozzetti, cisterne e tubi per acqua e gas.
                      ho controllato le norme del comune e parla di distanza pari a 1.5 m per edifici destinati ad ospitare esclusivamente impianti tecnologici.

                      in edifici ci ricade anche il box/nicchia per il contatore???
                      sarebbe interessante capire come si è risolta la situazione descritta sopra e se sono stati costretti a spostare la nicchia, per quale motivo?
                      grazie a chiunque risciurà a darmi qualche suggerimento
                      Ultima modifica di v3spa; 26-06-2012, 15:17.

                      Commenta


                      • #12
                        se sei in buoni rapporti col vicino digli di non rompere i co....
                        se se in cattivi rapporti peggiorali, mandali aff..
                        fatti dire norme leggi o altro che impediscano di mettere due mattoni vicino al confine

                        Commenta


                        • #13
                          concordo con Blux

                          Chiedigli di specificare la legge di riferimento, vedi che non lo sentirai più
                          Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Località Bari - Tilt 20° - Azimut 0° SUD

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie x le risposte
                            che non lo sento più dubito,
                            immagino che lui sperasse che ci fosse l'acqua o il gas che in base al codice civile i tubi devono stare a 1 m

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X