pratiche salva alcoa bloccate per scadenza del termine?!?! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pratiche salva alcoa bloccate per scadenza del termine?!?!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • pratiche salva alcoa bloccate per scadenza del termine?!?!

    Questa mattina le pratiche Salva Alcoa non ancora integrate risultano bloccate per scadenza del termine!!!!
    Ma la data del 30/06/2011 è riferita all'allacciamento, non all'invio della documentazione che deve essere fatta entro 60 giorni dalla data di allacciamento!!!
    Se l'impianto è stato allacciato ieri come si fa????

  • #2
    roba da matti!!

    Ho notato anch'io la stessa dicitura per due pratiche che non avevo ancora integrato e sono rimasto di sasso.
    Comunque la guida per l'accesso del Salva Alcoa parla chiaro: "a valle dell'entrata in esercizio, il SR potrà caricare la data di entrata in esercizio sulla scheda tecnica d'impianto.......(omissis)....A questo punto il SR potrà inviare, nel rispetto della tempistica dei 60 gg dalla data di entrata in esercizio, la richiesta d'incentivo secondo le regole del DM 19/02/2007 allegando gli ulteriori dati mancanti".
    Se mi connettono l'impianto alle 23.59 del 30/06 la data di entrata in esercizio la potrò caricare a partire dal 1/7/2011 quindi non possono bloccare il portale! A meno che non ci siano state modifiche a queste disposizioni, ma non mi sembra affatto.Sto cercando di parlare col GSE, chiunque riuscisse a farlo prima di me ci informasse per cortesia.Saluti

    Commenta


    • #3
      stesso problema anche io. postate se avete aggiornamenti!!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Energlobo Visualizza il messaggio
        Ho notato anch'io la stessa dicitura per due pratiche che non avevo ancora integrato e sono rimasto di sasso.
        Comunque la guida per l'accesso del Salva Alcoa parla chiaro: "a valle dell'entrata in esercizio, il SR potrà caricare la data di entrata in esercizio sulla scheda tecnica d'impianto.......(omissis)....A questo punto il SR potrà inviare, nel rispetto della tempistica dei 60 gg dalla data di entrata in esercizio, la richiesta d'incentivo secondo le regole del DM 19/02/2007 allegando gli ulteriori dati mancanti".
        Se mi connettono l'impianto alle 23.59 del 30/06 la data di entrata in esercizio la potrò caricare a partire dal 1/7/2011 quindi non possono bloccare il portale! A meno che non ci siano state modifiche a queste disposizioni, ma non mi sembra affatto.Sto cercando di parlare col GSE, chiunque riuscisse a farlo prima di me ci informasse per cortesia.Saluti
        Ti ringrazio per la condivisione del problema, anche io rileggendo la Guida Operativa mi sono rassicurata sul fatto che si tratta di un errore del portale GSE, sul quale in modo del tutto superficiale è stata impostata la data di scadenza del 30.06.2011.
        Anche il 31.12.2010 era successa un'errore similare, in quanto le pratiche al mattino del 31.12.2010 risultavano bloccate, ma dopo qualche ora di panico generale il GSE aveva riaperto le pratiche...
        Siamo sempre più nel Paese delle banane...

        Commenta


        • #5
          E' sicuramente un problema del portale, anche io sono andato subito a verificare le scadenze.
          Rimane il fatto che in questo momento sudo freddo...ho tutte le carte in mano e dovevo chiudere stamattina!!
          Aspettiamo sviluppi..

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Robycd Visualizza il messaggio
            E' sicuramente un problema del portale, anche io sono andato subito a verificare le scadenze.
            Rimane il fatto che in questo momento sudo freddo...ho tutte le carte in mano e dovevo chiudere stamattina!!
            Aspettiamo sviluppi..
            Comunque si resta allibiti dalla mancanza di serietà nel modo di operare delle istituzioni, a causa della quale noi poveri tecnici dobbiamo continuamente essere sottoposti a stress psicologici da esaurimento nervoso!!!!!

            Commenta


            • #7
              Sono andato a controllare e anche il mio impianto, connesso alle 19.00 di ieri, risulta "BLOCCATO PER SCADENZA TERMINE".
              Speriamo che sblocchino presto, ho già tutti i documenti pronti e non posso inserirli...

              Commenta


              • #8
                Visto che parlare con il Call Center ormai è diventato impossibile, in pratica attualmente è come se non esistesse dato che non si riesce neanche a mettersi in coda per ottenere un colloquio, penso che sia una buona prassi inondare i vari indirizzi e-mail con richieste di sblocco immediato delle pratiche salva alcoa...
                chiarimenti.fotovoltaico@gse.it
                assistenzaportaleapplicativi@gse.it
                eventualmente via fax:
                06.8011.20.36

                Commenta


                • #9
                  Ancora non hanno letto una mia email a "chiarimenti" inviata il 25 marzo... credi che eventuali nostre email le leggeranno entro 59 giorni???
                  Dai che appena capiscono che hanno fatto l'ennesima ca..volata, sbloccheranno tutto.

                  Commenta


                  • #10
                    Falso allarme

                    Ho parlato adesso col GSE. Dicono che è un errore del portale e stanno provvedendo a risolverlo.
                    Ma dico io, invece di far fare 1 ora di fila al call center, non potrebbero mettere in fila due righe sul portale e spiegare che stanno risolvendo un loro errore?
                    Saluti a tutti

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da RiccardoLT Visualizza il messaggio
                      Ancora non hanno letto una mia email a "chiarimenti" inviata il 25 marzo... credi che eventuali nostre email le leggeranno entro 59 giorni???
                      Dai che appena capiscono che hanno fatto l'ennesima ca..volata, sbloccheranno tutto.
                      D'accordo, ma pensi che se ne accorgano da soli? Speriamo che qualcuno riesca a telefonare!!!

                      Commenta


                      • #12
                        GRAZIE ENERGLOBO,
                        non so come hai fatto a contattare il GSE, ma hai fatto tirare un sospirone di sollievo a tutti!!!
                        Buon pomeriggio a tutti i colleghi!

                        Commenta


                        • #13
                          fortuna

                          sono convinto del fatto che se provi ad oltranza a fare il numero del call center, nel giro di 5 minuti trovi il buchetto per infilarti nell'ultima posizione utile; ultimamente faccio sempre così e molto spesso riesco.Di fatto credo che poco sopra i 30 min di attesa il gse nn prenda nuove chiamate, ma se trovi l'istante in cui escono dalla lista 2 o 3 chiamate ti fanno entrare; il fatto è che migliaia provano insieme a te e l'istante di inserimento è sempre più corto.
                          Cmq aspettiamo la modifica sul portale e speriamo che situazione del genere nn si verifichino in futuro
                          Lo spirito del forum è anche quello di aiutarsi reciprocamente.
                          Saluti a tutti

                          Commenta


                          • #14
                            Anche io ho due pratiche nella stessa situazione. Ho già inviato due email ed una comunicazione tramite web, ma il call center è sempre intasato.
                            Speriamo sblocchino al più presto perchè questa è roba da farsi venire un infarto!

                            Commenta


                            • #15
                              Ringrazio tutti per i vari contributi, è vero, in questi frangenti di incertezza che purtroppo succedono troppo spesso, il forum è importante per confrontarci... spero che la situazione sia risolta velocemente dal GSE, anche se questi errori non dovrebbero verificarsi e di riuscire presto a ricambiare con i miei contributi! Ciao a tutti!

                              Commenta


                              • #16
                                allarme rientrato!! ho appena verificato e lo stato della pratica è ritornato "da integrare" ed è accessibile!!!

                                Commenta


                                • #17
                                  Confermo, hanno fatto prendere un bell'accidente...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    sono nuovo del forum e vi scrivo perchè mi trovo in una situazione poco simpatica con l'impresa che mi ha realizzato l'impianto fotovoltaico...
                                    vi spiego il caso:
                                    ho un impianto da 15 kwp ultimato il 30/12/2010 (fine lavori) e sto cercando di usufruire del salva alcoa.
                                    il tecnico dell'impresa mi dice di aver inserito i dati nel gse entro il 31/12,
                                    sul sito del gse la pratica risulta "bloccata per scadenza dei termini" e il tecnico mi dice che è normale perchè manca ancora la posa del contatore, che, in teoria dovrei fare entro il 30/06/2011.

                                    dopo molte peripezie sono arrivati a posare il contatore il 28/06/2011, dopodichè il tecnico si è messo a inserire i dati sul gse per la definizione della pratica.

                                    passato qualche giornio il tecnico mi dice che il sistema è intasato e non gli ha dato la conferma finale, che gli dispiace e che va richiesto il 4° conto energia..........

                                    da inesperto ho cercato di informarmi un pò in giro e...
                                    mi pare di aver capito che avendo posato il contatore il 28/06 ci sono 60gg per inviare al gse i dati finali, quindi... dovrei essere ancora in tempo!

                                    leggendo i post precedenti mi pare di capire che lo stato pratica di chi aveva inserito i dati entro il 31/12 a cui mancava solo il contatore non era "bloccata per scadenza dei termini", bensì "in attesa di integrazioni" (o qualcosa del genere)

                                    mi confermate quanto detto?

                                    la cosa che mi dà da pensare è la dicitura sul portale del gse "bloccata per scadenza dei termini", che ho dal 01/01/2011... non è che il tecnico non ha inserito i dati entro il 31/12? e ora cerca di trovare scuse per non prendersi la responsabilità della mancata incentivazione?

                                    vi ringrazio anticipatamente

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Fa fede la data diposa del contatore, per cui hai ancora tempo per completare la pratica. Il problema è xò che è "bloccata per scadenza termini" non riesci a fare nulla. Devi capire prima perchè è bloccata, se è un errore del portale o, come è capitato anche a me , il GSE dice di non avere ricevuto i documenti inviati per A/R (del quale ho la ricevuta e ho gia contestato.... sono in attesa di risposta)

                                      Commenta


                                      • #20
                                        A mio parere, ma senza documentazione è solo una mia ipotesi, credo che il tecnico a suo tempo non abbia confermato il salva alcoa, dico questo sulla base di quello che scrivi e cioè che lo stato bloccato ce l'hai dal 1 gennaio.
                                        Infatti se non completavi e confermavi tutta la pratica entro il 31/12 il salva alcoa veniva bloccato.
                                        Se stanno così le cose a nulla vale il discorso dei 60gg, per il GSE è come se tu non avessi fatto niente e ricominci da capo.

                                        Il tuo tecnico avrebbe dovuto confermare il salva alcoa entro il 31/12 e scaricare la ricevuta di invio della richiesta, prova a vedere nell'area delle comunicazioni con il gse se hai un file che si chiama nnnnnnn_FTV_Fine_Lavori (nnnnnnn è il numero della tua pratica), se non c'è non è stato fatto il salva alcoa.

                                        Le mie sono solo indicazioni ed ipotesi, a te verificare.
                                        Saluti

                                        Commenta


                                        • #21
                                          anche io avevo 2 pratiche salvalcoa una a inizio giugno bloccata per scadenza termini e l'altra il 13-6 la mail
                                          per finire l'integrazione,il 15 ho telefonato e mandato una mail adesso è sloccata devo attendere
                                          la comunicazione per andare avanti
                                          ce la faremo per natale per vedere gli incentivi?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Visti i tempi che corrono forse per Natale riusciamo a finire di caricare le pratiche sul portale!!!
                                            Comunque trovo scandalosi tutti questi disservizi da parte del GSE, dopotutto sono loro ad essere disorganizzati per far fronte alle pratiche Salva Alcoa e pertanto saranno loro a dover pagare i danni che hanno provocato agli utenti.

                                            Commenta

                                            Attendi un attimo...
                                            X