Installazione in proprio del contatore di produzione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Installazione in proprio del contatore di produzione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Installazione in proprio del contatore di produzione

    Buongiorno ragazzi,
    enel distribuzione chiede al S.R. di acquistare ed installare il contatore di produzione.
    L'impianto è superiore a 20 kW ed in SSP, quindi ci sarà la sigillatura dell'Agenzia delle Dogane.

    Secondo voi che documentazione dovrò produrre per il GSE per certificare che il contatore di produzione è installato? E' suff. il verbale di sigillatura?

    A presto

  • #2
    Originariamente inviato da valbui Visualizza il messaggio
    Secondo voi che documentazione dovrò produrre per il GSE per certificare che il contatore di produzione è installato? E' suff. il verbale di sigillatura?

    A presto

    ciao, la certificazione del contatore, dei T.A e contatore + T.A che ti rilascia, a nome del S.R. la ditta certificatrice.
    Le licenze provvisorie che vedo io, portano come termine ultimo per eseguire le verifiche da parte di AdD il 31.12.2012... quindi è giocoforza che il contatore di produzione nn sia piombato da AdD.

    Chi ti fà e quando, il verbale di sigillatura?
    Bruno da Bergamo- kWp 2,46 -24° sud inclinazione 17° integrato Pann. Schuco inverter Schuco

    Commenta


    • #3
      Ciao bruno335
      grazie per la risposta.

      La situazione è questa: acquisto del contatore di produzione con taratura UTF da banco; installazione da parte della ditta che ha eseguito i lavori; piombatura da parte della Agenzia Dogane (almeno da quanto mi ha detto il funzionario escono su chiamata).

      Dubbio: l'enel viene una settimana prima che ho a disposizione il contatore di produzione; qual è la data di entrata in esercizio? Se non venisse l'AdD a piombare sono nei pasticci?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da valbui Visualizza il messaggio

        La situazione è questa: acquisto del contatore di produzione con taratura UTF da banco;


        NO, la taratuta non la fà UTF (se UTF = ufficio tecnico di finanza) ma l'ha fatto un ente certificatore.


        installazione da parte della ditta che ha eseguito i lavori; piombatura da parte della Agenzia Dogane (almeno da quanto mi ha detto il funzionario escono su chiamata).

        Va bene! se viene...però. La licenza provvisoria di O.E. ha lo scopo di differire questa "Verifica di primo impianto"

        Dubbio: l'enel viene una settimana prima che ho a disposizione il contatore di produzione; qual è la data di entrata in esercizio? Se non venisse l'AdD a piombare sono nei pasticci?
        IL contatore E' GIA' A TUA DISPOSIZIONE, cioè montato e certificato.Diversamente non potresti aver dato la fine lavori a Enel.

        Chi ti fà e pratiche burocratiche (Enel ,Gse, AdD ) cheddice???

        Ora come ora, sei necessariamnete nel 4° conto energia, quindi per il CE e lo SSP sei in esercizio con la data verbali Enel.
        Nb: vista la "giungletta" delle norme che regolano questo sistema e le interpretazioni, a volte un pò soggettive, dei protagonisti, mi corre l'obbligo di avvisare che ogni mia valutazione è da verificare.
        Bruno da Bergamo- kWp 2,46 -24° sud inclinazione 17° integrato Pann. Schuco inverter Schuco

        Commenta


        • #5
          Ciao bruno335
          la taratura è come dici tu, mi sono espresso male io (volevo dire: taratura fatta da un ente certificatore secondo direttive UTF).

          Per quanto riguarda il contatore è venuto fuori un pasticcio Enel: mi hanno "chiesto" (altrimenti non mi avrebbero allacciato l'impianto nemmeno ad Agosto) qualche giorno fa di montare al loro posto il contatore di produzione. Quando ho dato il fine lavori la mia parte era completa (non comprendeve il contatore).

          Le pratiche burocratiche le seguo io, solo che questa situazione è - come dici tu - alquanto strana e c'è di mezzo Enel, GSE e AdD.
          Il GSE non risponde, l'AdD interessa solo piombare il contatore di produzione (quando sarà sarà), l'Enel ha il vantaggio di non accollarsi i giorni di ritardo.

          Grazie per i suggerimenti

          Commenta


          • #6
            Ciao valbui , io sono stato all' UTF di zona e ho concordato con loro. Risultato : abbiamo concordato un giorno e contemporaneamente sono venuti Enel, Utf e un tecnico del laboratorio di certificazione. Hanno tarato sul campo e allacciato alla rete . tutto in mezza giornata.

            Commenta


            • #7
              Ciao Leo,
              questa è la situazione ideale.
              La mia invece è più ingarbugliata:
              1. richiesta di preventivo enel con misura dell'energia prodotta affidata al distributore stesso
              2. fine lavori
              3. risposta Enel: veniamo ad allacciare ma non abbiamo i contatori; se li mettete il cliente veniamo in pochi giorni
              4. il cliente accetta di acquistare il contatore
              5. trovo il contatore ma me lo consegnano (speriamo) qualche giorno dopo di quando l'enel verrà ad allacciare l'impianto (configurato in SSP, MT)

              Quindi anche se volessi non posso far venire Enel e AdD insieme; inoltre sono confuso se installare il contatore di produzione dopo che l'enel mi allaccia l'impianto è regolare per il GSE.

              A presto

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da valbui Visualizza il messaggio

                Quindi anche se volessi non posso far venire Enel e AdD insieme; inoltre sono confuso se installare il contatore di produzione dopo che l'enel mi allaccia l'impianto è regolare per il GSE.

                A presto

                Ciao,

                se vò bene ad Enel....tu nn dirlo al Gse che hai messo il contatore dopo...
                Bruno da Bergamo- kWp 2,46 -24° sud inclinazione 17° integrato Pann. Schuco inverter Schuco

                Commenta


                • #9
                  Questa risposta mi garba-di-molto!!!!
                  A presto

                  Originariamente inviato da bruno335 Visualizza il messaggio
                  Ciao,

                  se vò bene ad Enel....tu nn dirlo al Gse che hai messo il contatore dopo...

                  Commenta


                  • #10
                    Scusa Valbui ma l'Enel senza ADM come fa a rilasciarti il verbale di allaccio? Sul verbale di allaccio deve mettere (il tecnico Enel) tutti i dati dell' Adm , letture per i vari registri etc.. L'utf non accetta la taratura Enel e per me ha preteso la taratura sul campo da una ditta omologata.
                    Domanda : perchè l'hai montato sulla MT? Cosi perdi le perdite sul trafo.

                    Commenta


                    • #11
                      ciao leo1,
                      per la fretta ho scritto male; l'enel mette il gruppo di misura di scambio (MT), il cliente il contatore di produzione (bt).
                      L'AdD accetterebbe le tarature Enel, solo che non le forniscono! A me hanno chiesto solo le tarature da banco ...
                      A presto

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao a tutti ragazzi,
                        volevo solo dire che l'impianto è stato allacciato.
                        L'Enel ha redatto il documento per il contatore di scambio (in MT), io dovrò produrre la documentazione per il contatore di produzione

                        A presto

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X